CSI Finanza Forum
Grazie per esserti collegato al forum del CSI Finanza.

I visitatori (ospiti) possono avere accesso solo ad alcune sezioni del forum.
Per visitare tutte le aree ed in particolare quelle con le analisi quotidiane sugli indici e sui singoli titoli, o le sezioni dedicate alle tecniche di trading occore essere utenti registrati.


CSI Finanza Forum
Grazie per esserti collegato al forum del CSI Finanza.

I visitatori (ospiti) possono avere accesso solo ad alcune sezioni del forum.
Per visitare tutte le aree ed in particolare quelle con le analisi quotidiane sugli indici e sui singoli titoli, o le sezioni dedicate alle tecniche di trading occore essere utenti registrati.


CSI Finanza Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Breve GuidaBreve Guida  RegistratiRegistrati  Disclaimer  Accedi  
"Il trucco è mettere in chiaro la differenza tra ciò che voi volete che accada e quello che sapete che accadrà."
"Il generale veramente eccellente è colui che cerca la vittoria prima della battaglia: non è bravo colui che cerca il combattimento prima della vittoria. Così un esercito vittorioso è tale prima ancora di combattere, mentre un esercito destinato alla sconfitta si batte senza speranza di vittoria."

 

 Pitture del nostro esercito

Andare in basso 
+2
Utagawa
nysedow
6 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 14 ... 25, 26, 27 ... 37 ... 48  Successivo
AutoreMessaggio
ing.korg
Sergente maggiore capo
Sergente maggiore capo
ing.korg


Numero di messaggi : 133
Encomi : 2314
Data d'iscrizione : 18.04.14

Pitture del nostro esercito - Pagina 26 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pitture del nostro esercito   Pitture del nostro esercito - Pagina 26 Icon_minitimeGio 13 Nov 2014 - 12:04

francesco1017 ha scritto:
Manerbio ha scritto:
E si, per la Signorina Vecchi, Corcos ha superato tutti. è speciale  inchino

Carissimi, bel match.

Mi sono ispirato alla "Guida Vini de l'Espresso" euforico euforico euforico euforico euforico

Gli esperti della miglior guida italiana al vino attribuiscono  il giudizio "Eccellente"e "5 bottiglie" ai vini che raggiungono il punteggio minimo di 18/20 e massimo di 20/20.

Aggiungono che, all'interno di questo intervallo, conta la sensibilità dell'individuo.

Così per le tre "bellezze".  inchino  inchino  inchino
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Mia aggiunta successiva: al posto di "individuo" era più corretto usare il termine "degustatore", ma era un termine orribile perchè poteva essere riferito anche alle tre donne dei dipinti.

Francesco ha scritto:
peterslz ha scritto:

Guarda che il più è il meno a destra e in slto del post funziona. Credo che abbaia rimpiazzato la barra verde. Io ho cliccato su più evlacridposta e' : il tuo voto e' stato aggiunto Smile

Sotto metto il tuo post di ieri sopra da me quotato come mi compare sul video.
Ho preso uno corto x farlo entrare tutto nell'immagine.
A me non compare alcun + e -, se volessi premiare questo tuo post, ad esempio, cosa e dove dovrei cliccare?

Pitture del nostro esercito - Pagina 26 Cattur10
Torna in alto Andare in basso
francesco1017
Maresciallo capo
Maresciallo capo
francesco1017


Numero di messaggi : 956
Encomi : 11582
Data d'iscrizione : 04.07.14
Età : 77
Località : Milano

Pitture del nostro esercito - Pagina 26 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pitture del nostro esercito   Pitture del nostro esercito - Pagina 26 Icon_minitimeGio 13 Nov 2014 - 12:11

per l'Ingegnere

Ecco un esempio: post di manerbio di ieri ore 17.30. Picasso su Manet

l'ho ripreso ora e in alto  a destra compare

+
----
-


e tu puoi votare.

Domanda: ma compare sempre il + o -?   Unica spiegazione al fatto che tu non lo vedi
Torna in alto Andare in basso
ing.korg
Sergente maggiore capo
Sergente maggiore capo
ing.korg


Numero di messaggi : 133
Encomi : 2314
Data d'iscrizione : 18.04.14

Pitture del nostro esercito - Pagina 26 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pitture del nostro esercito   Pitture del nostro esercito - Pagina 26 Icon_minitimeGio 13 Nov 2014 - 12:33

francesco1017 ha scritto:
per l'Ingegnere

Ecco un esempio: post di manerbio di ieri ore 17.30. Picasso su Manet

l'ho ripreso ora e in alto  a destra compare

+
----
-


e tu puoi votare.

Domanda: ma compare sempre il + o -?   Unica spiegazione al fatto che tu non lo vedi

Probabilmente io non ho il permesso di dare reputazioni........mi compare tra i permessi solo quello che posso rispondere.
Richiederò al Generale.
Grazie cmq.
Ciao
Torna in alto Andare in basso
francesco1017
Maresciallo capo
Maresciallo capo
francesco1017


Numero di messaggi : 956
Encomi : 11582
Data d'iscrizione : 04.07.14
Età : 77
Località : Milano

Pitture del nostro esercito - Pagina 26 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pitture del nostro esercito   Pitture del nostro esercito - Pagina 26 Icon_minitimeGio 13 Nov 2014 - 12:37

ing.korg ha scritto:
francesco1017 ha scritto:
per l'Ingegnere

Ecco un esempio: post di manerbio di ieri ore 17.30. Picasso su Manet

l'ho ripreso ora e in alto  a destra compare

+
----
-


e tu puoi votare.

Domanda: ma compare sempre il + o -?   Unica spiegazione al fatto che tu non lo vedi

Probabilmente io non ho il permesso di dare reputazioni........mi compare tra i permessi solo quello che posso rispondere.
Richiederò al Generale.
Grazie cmq.
Ciao
Torna in alto Andare in basso
Manerbio
Maresciallo ordinario
Maresciallo ordinario
Manerbio


Numero di messaggi : 303
Encomi : 3808
Data d'iscrizione : 20.06.14

Pitture del nostro esercito - Pagina 26 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pitture del nostro esercito   Pitture del nostro esercito - Pagina 26 Icon_minitimeGio 13 Nov 2014 - 12:40

Oggi va a finir male... passata la voglia di lavorare Very Happy

Qua (come al solito) infiliamo la mano sotto la coperta e ci finiamo anche con i piedi  Very Happy Very Happy

Inizierei con un mio compaesano 

IL CABIANCA

Pitture del nostro esercito - Pagina 26 Cabian10

Di origini modeste, Vincenzo Cabianca nasce a Verona il 21 giugno 1827, dove compie i primi studi presso il seminario e dal, 1842, all’Accademia di Belle Arti, con la guida di Giovanni Caliari.
Nel 1846 passa all’Accademia di Venezia dove segue, con poca convinzione, i corsi del Clementini. La città lagunare non lascia conseguenze visibili nella sua pittura, se non un certo interesse per le espressioni del Settecento veneziano e l’avviarsi della predilezione per il soggetto di genere, precisatosi negli anni successivi. 

Nel 1848 è coinvolto dai moti di liberazione; nel 1849 partecipa alla difesa di Bologna.

Nel 1953, forse per motivi politici, si trasferisce a Firenze dove, con Severini e Borrani si lega al nascente gruppo macchiaiolo, frequenta il Caffè dell’Onore e, dal 1855, il famoso Caffè Michelangelo.

Fattori ricorda che Cabianca

è il primo a mostrare un quadro macchiaiolo (un maiale nero su un muro bianco che non riesco a trovare da nessuna parte.... fffffffffffff)  ed infatti il veronese è tra i primi a seguire i nuovi principi luministici, dei quali è assertore convinto.

Nel 1861 Cabianca visita Parigi insieme a Signorini, senza restarne particolarmente impressionato, l’anno seguente torna in Toscana e dipinge a Montemurlo; non abbandona tuttavia il soggetto storico-accademico, se all’esposizione di Firenze del 1861 presenta i “Novellieri fiorentini del secolo XIV”. La componente accademica si fa più evidente durante il soggiorno a Parma protrattosi per circa sette anni, dal 1863, con frequenti visite a Firenze e a Roma, dove si trasferisce nel 1870, stringendo amicizia con Nino Costa e ricominciando a dipingere dal vero piccoli quadri condotti secondo la tecnica macchiaiola.

Nella fitta produzione degli anni Settanta e Ottanta troviamo belle prove pittoriche risalenti ai soggiorni presso Diego Martelli a Castiglioncello, e i molti paesaggi della campagna intorno ad Anzio e Nettuno. Nel 1876 è tra i fondatori della Società degli Acquerellisti, nel 1886, insieme a Coleman, Costa, De Maria aderisce al gruppo romano antiaccademico “In Arte Libertas”.
Nel 1893 una paralisi lo costringe a una quasi totale inattività. Muore a Roma nel 1902.


Pitture del nostro esercito - Pagina 26 Cabian11
Pitture del nostro esercito - Pagina 26 Dogi10
AL SOLE
Pitture del nostro esercito - Pagina 26 Al_sol10
acquaiole della spezia 
Pitture del nostro esercito - Pagina 26 Acquai11
sAN PIETRO A PORTOVENERE
Pitture del nostro esercito - Pagina 26 220px-12



I NOVELLIERI
Pitture del nostro esercito - Pagina 26 I_nove10
LA CONVALESCENTE
Pitture del nostro esercito - Pagina 26 La_con10
BASILICA DI SAN ZENO (VR) IL PORTICO
Pitture del nostro esercito - Pagina 26 Ilport10
LUNGOMARE
Pitture del nostro esercito - Pagina 26 Lungom10
MARMI A CARRARA
Pitture del nostro esercito - Pagina 26 Marmi_10
MATTUTINO
Pitture del nostro esercito - Pagina 26 Cabian13
Pitture del nostro esercito - Pagina 26 Parten10
PASSEGGIATA CON PAPA'
Pitture del nostro esercito - Pagina 26 Passeg10
EFFETTO DI SOLE
Pitture del nostro esercito - Pagina 26 Effett10

Mi fermo qui
Torna in alto Andare in basso
francesco1017
Maresciallo capo
Maresciallo capo
francesco1017


Numero di messaggi : 956
Encomi : 11582
Data d'iscrizione : 04.07.14
Età : 77
Località : Milano

Pitture del nostro esercito - Pagina 26 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pitture del nostro esercito   Pitture del nostro esercito - Pagina 26 Icon_minitimeGio 13 Nov 2014 - 13:25

Cabianca

Uno dei nostri AMORI

Grazie, caro euforico euforico euforico euforico euforico

Sono contento dei post introduttivi; chi è interessato ha l'inquadramento storico, premessa importante.

Ed è' utile anche per noi.... Non avrei mai ripreso questi temi applauso applauso applauso

Quanto mi/ci piacciono, non puoi immaginare.... Da perdersi in alcuni dipinti . Non so perché, ma mi affascinano molto i macchiaioli
Torna in alto Andare in basso
Manerbio
Maresciallo ordinario
Maresciallo ordinario
Manerbio


Numero di messaggi : 303
Encomi : 3808
Data d'iscrizione : 20.06.14

Pitture del nostro esercito - Pagina 26 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pitture del nostro esercito   Pitture del nostro esercito - Pagina 26 Icon_minitimeGio 13 Nov 2014 - 14:07

Eh allora vado avanti  Smile

con il Cabianca gioco in casa  Very Happy



Pitture del nostro esercito - Pagina 26 Corteg10
CONTADINELLA
Pitture del nostro esercito - Pagina 26 Contad10
LA DECLAMATRICE
Pitture del nostro esercito - Pagina 26 La_dec10
MONACHINA
Pitture del nostro esercito - Pagina 26 Moanch10
PANORAMA
Pitture del nostro esercito - Pagina 26 Panora10
PARTICOLARE
Pitture del nostro esercito - Pagina 26 Tn_cab10
Torna in alto Andare in basso
francesco1017
Maresciallo capo
Maresciallo capo
francesco1017


Numero di messaggi : 956
Encomi : 11582
Data d'iscrizione : 04.07.14
Età : 77
Località : Milano

Pitture del nostro esercito - Pagina 26 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pitture del nostro esercito   Pitture del nostro esercito - Pagina 26 Icon_minitimeGio 13 Nov 2014 - 14:11

Cabianca

Cabianca a Firenze

Il sole 24 ore , 19 settembre, 2007

Basta uno sguardo alle vedute marine di Vincenzo Cabianca per capire che a torto è stato a lungo confinato nel perimetro degli autori minori.

Fra le distese blu colpite dalla luce e un cielo inondato di colore, prende vita un paesaggio, in cui si specchia un'anima rapita dalla natura. Oggi una mostra monografica - la prima a lui dedicata - punta finalmente l'attenzione su quel macchiaiolo della prima ora che - come sottolinea la curatrice Francesca Dini - fu "audace e risoluto".

Dopo la tappa a Orvieto, l'esposizione, giunta nella fiorentina Villa Bardini (rimane aperta fino al 14 ottobre), presenta al pubblico circa cento opere dell'artista veronese, fra cui alcuni inediti. E' grazie al ricco fondo di lettere che la sua famiglia ha custodito da oltre un secolo - missive dei compagni Macchiaioli - che possiamo ripercorrere le tappe principali del suo iter creativo.

Nato a Verona nel 1827,
il giovane Cabianca vive un'infanzia triste, segnata dalla perdita del padre e da un rapporto anaffettivo con la madre.

E' forse questo dolore iniziale a sedimentarsi nella sua anima, risolvendosi in quel futuro "umor nero" e "male di spirito", di cui l'artista si riconoscerà schiavo. Accolto con "gran simpatia", come lui stesso dirà, dal pittore Giovanni Caliari, prosegue la sua formazione all'Accademia di Venezia, con i maestri Michelangelo Grigoletti e Ludovico Lipparini.

Ma è con l'arrivo a Firenze nel 1853, che inizia la grande avventura, che lo porterà, insieme ai compagni Macchiaioli, a sperimentare una nuova pittura, fatta - con le parole di Arrigo Boito - di "colpi di sole nell'ombra nera". D'ora in poi il suo percorso viene scandito in due atti: il primo in Toscana - con prolungate permanenze in Liguria - il secondo a Roma, divenuta epicentro di frequenti spostamenti a Venezia, a Ischia o a Castiglioncello.

Per molto tempo dedito alla pittura del lombardo Domenico Induno, Cabianca, dopo l'incontro con gli amici del Caffè Michelangelo - luogo chiave del dibattito culturale del tempo - diventerà fra i più fervidi sostenitori della pittura della "macchia". Insieme agli amici Telemaco Signorini e Odoardo Borrani, il giovane veronese, seguendo il modello dei francesi come Alexandre-Gabriel Decamps, scopre a poco a poco la stesura rapida del colore, l'uso più libero dei contrasti luminosi, l'approccio al vero, che lo porta a indugiare su paesaggi e scene di quotidiana intimità.

E' in un "crogiulo di ideali", come scrive nel catalogo Francesca Dini, che Cabianca, muovendosi insieme a Silvestro Lega o a Giovanni Fattori, attribuisce alla pittura il compito di sublimare la realtà e scrivere importanti pagine di moderno umanesimo. Lo dimostrano alcune opere come "L'abbandonata" - un momento fondamentale nell'evoluzione della "macchia" - o "Donna con un porco contro il sole", in cui si respira il desiderio di interpretare il sentimento del proprio tempo, liberandosi dal realismo moraleggiante dei tempi passati.

Dalle frequenti scorribande compiute in quel tempo a La Spezia, insieme agli amici Cristiano Banti e Signorini, rimangono molti segni, anche nei dipinti futuri, perché l'artista, imprigionato dalla bellezza struggente di quella natura, eleggerà la Liguria e il castello di Portovenere a luogo dello spirito. Presenza silenziosa, che permane nei successivi dipinti - come nel suo più celebre capolavoro "Il mattino" (noto come "Le Monachine") -, l'orizzonte di quella terra diventerà topos dell'anima.

Dedicate al periodo successivo al 1870, le opere romane, come "Nettuno", "Palestrina" o "Nevi romane", mostrano, invece, come l'innata ispirazione malinconica, arricchita da una profonda ricerca spirituale, ha saputo dar vita a veri e propri capolavori, dove la relazione con il paesaggio si fa sempre più stretta, intensa, vibrante.

Cabianca e la civiltà dei Macchiaioli
Firenze, Villa Bardini, fino al 14 ottobre

Torna in alto Andare in basso
francesco1017
Maresciallo capo
Maresciallo capo
francesco1017


Numero di messaggi : 956
Encomi : 11582
Data d'iscrizione : 04.07.14
Età : 77
Località : Milano

Pitture del nostro esercito - Pagina 26 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pitture del nostro esercito   Pitture del nostro esercito - Pagina 26 Icon_minitimeGio 13 Nov 2014 - 14:25

Cabianca


Uno dei dipinti da noi preferiti


Le monachine (1861)

Pitture del nostro esercito - Pagina 26 <a href=Pitture del nostro esercito - Pagina 26 Cabian10" />


Ultima modifica di francesco1017 il Gio 13 Nov 2014 - 14:29 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
francesco1017
Maresciallo capo
Maresciallo capo
francesco1017


Numero di messaggi : 956
Encomi : 11582
Data d'iscrizione : 04.07.14
Età : 77
Località : Milano

Pitture del nostro esercito - Pagina 26 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pitture del nostro esercito   Pitture del nostro esercito - Pagina 26 Icon_minitimeGio 13 Nov 2014 - 14:28

Cabianca


Uno dei dipinti da noi preferiti


Pitture del nostro esercito - Pagina 26 <a href=Pitture del nostro esercito - Pagina 26 Cabian10" />
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pitture del nostro esercito - Pagina 26 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pitture del nostro esercito   Pitture del nostro esercito - Pagina 26 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Pitture del nostro esercito
Torna in alto 
Pagina 26 di 48Vai alla pagina : Precedente  1 ... 14 ... 25, 26, 27 ... 37 ... 48  Successivo
 Argomenti simili
-
» Musiche del nostro esercito
» Libri del nostro esercito
» Film del nostro esercito
» Fotografie del nostro esercito.
» Massime del nostro esercito

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
CSI Finanza Forum :: L'ESERCITO DEL GENERALE NYSEDOW :: APPROFONDIMENTI :: Musica, Pittura, Film, Letteratura, Massime, Viaggi-
Vai verso: