CSI Finanza Forum
Grazie per esserti collegato al forum del CSI Finanza.

I visitatori (ospiti) possono avere accesso solo ad alcune sezioni del forum.
Per visitare tutte le aree ed in particolare quelle con le analisi quotidiane sugli indici e sui singoli titoli, o le sezioni dedicate alle tecniche di trading occore essere utenti registrati.


CSI Finanza Forum
Grazie per esserti collegato al forum del CSI Finanza.

I visitatori (ospiti) possono avere accesso solo ad alcune sezioni del forum.
Per visitare tutte le aree ed in particolare quelle con le analisi quotidiane sugli indici e sui singoli titoli, o le sezioni dedicate alle tecniche di trading occore essere utenti registrati.


CSI Finanza Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Breve GuidaBreve Guida  RegistratiRegistrati  Disclaimer  Accedi  
"Il trucco è mettere in chiaro la differenza tra ciò che voi volete che accada e quello che sapete che accadrà."
"Il generale veramente eccellente è colui che cerca la vittoria prima della battaglia: non è bravo colui che cerca il combattimento prima della vittoria. Così un esercito vittorioso è tale prima ancora di combattere, mentre un esercito destinato alla sconfitta si batte senza speranza di vittoria."

 

 Azimut

Andare in basso 
+29
corrado71
Federico80
acqua calda
fila1986
Giorgio67
Roberto77
gigi
papotto
ichi_kawa
Mago del Borneo
Utagawa
nysedow
Anorien
Pendragon
amilogi
exodus
lose soul
vincampa
Tonio52
Business
torocozzante
Brasura
pesc62e
jaramillo
vergot
mik2362
Stra
Littlerock
Meow
33 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 29 ... 38  Successivo
AutoreMessaggio
Roberto77
Caporale
Caporale
avatar


Numero di messaggi : 37
Encomi : 739
Data d'iscrizione : 02.08.14

Azimut - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Azimut   Azimut - Pagina 20 Icon_minitimeMer 1 Ott 2014 - 0:41

Azimut - Pagina 20 Image33

Giornata di rimbalzo per l'indice, rimbalzo che Azm non coglie a pieno. Dal grafico si vede che si è appoggiata sui 19,60 sulla media 50 e l'indicatore POS ha leggermente invertito direzione. Sono curioso di vedere domani come chiude.

Il lavoro preme (fortunatamente) generale, conto di farcela in una decina di giorni.  Smile
Torna in alto Andare in basso
nysedow
Generale di divisione con funzioni di generale di corpo d'armata
Generale di divisione con funzioni di generale di corpo d'armata
nysedow


Numero di messaggi : 17592
Encomi : 230397
Data d'iscrizione : 25.07.09
Località : L'Aquila

Azimut - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Azimut   Azimut - Pagina 20 Icon_minitimeMer 1 Ott 2014 - 11:32

Roberto77 ha scritto:
Azimut - Pagina 20 Image33

Giornata di rimbalzo per l'indice, rimbalzo che Azm non coglie a pieno. Dal grafico si vede che si è appoggiata sui 19,60 sulla media 50 e l'indicatore POS ha leggermente invertito direzione. Sono curioso di vedere domani come chiude.

Il lavoro preme (fortunatamente) generale, conto di farcela in una decina di giorni.  Smile
Attendo. Smile
Torna in alto Andare in basso
https://csifinanza.forumattivo.com/
Utagawa
Maresciallo capo
Maresciallo capo
Utagawa


Numero di messaggi : 1297
Encomi : 14791
Data d'iscrizione : 15.03.14
Età : 48

Azimut - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Azimut   Azimut - Pagina 20 Icon_minitimeMar 7 Ott 2014 - 17:58

Azimut - Pagina 20 Azimut10
Torna in alto Andare in basso
Roberto77
Caporale
Caporale
avatar


Numero di messaggi : 37
Encomi : 739
Data d'iscrizione : 02.08.14

Azimut - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Azimut   Azimut - Pagina 20 Icon_minitimeMer 8 Ott 2014 - 19:58

Sono fuori per lavoro e scusate se non ho aggiornato il post. Comunque complimenti al sergente maggiore oggi il titolo si è appoggia to proprio sulla parte bassa del canale da lui disegnato per poi rimbalzare. Mi rifarò vivo nel weekend.
Torna in alto Andare in basso
Roberto77
Caporale
Caporale
avatar


Numero di messaggi : 37
Encomi : 739
Data d'iscrizione : 02.08.14

Azimut - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Azimut   Azimut - Pagina 20 Icon_minitimeMer 8 Ott 2014 - 21:23

Tratto da MF:

Azimut, raccolta netta positiva a settembre per 284 milioni
A settembre Azimut ha registrato una raccolta netta positiva per 284 milioni di euro, che porta la raccolta complessiva dei primi nove mesi dell'anno a 4,5 miliardi (+110% anno su anno). Il totale delle masse, compreso il risparmio amministrato, ha inoltre raggiunto quota 28,8 miliardi, di cui 25,8 miliardi di masse gestite.

Tali risultati, ha commentato il presidente e ad, Pietro Giuliani, in un periodo caratterizzato da tassi estremamente bassi dimostrano "la capacità dei nostri professionisti, sia lato gestione sia lato distribuzione, di valorizzare e soddisfare la richiesta di rendimento dei risparmiatori italiani. Forti di questa tendenza guardiamo, quindi, con fiducia ai prossimi mesi".

Sul fronte della strategia, Giuliani ha poi spiegato che per continuare a massimizzarne il valore e a ottimizzare i costi di gestione generali, dal 1 gennaio 2015 le tre reti del gruppo opereranno come divisioni attraverso un unico mandato di agenzia, mantenendo ciascuna la propria identità di brand e il proprio posizionamento.

Grazie ai dati positivi sulla raccolta il titolo Azimut è uno dei migliori al momento tra le blue chip milanesi. Avanza dello 0,92% a quota 18,36 euro contro un mercato in calo dello 0,29%. C'è attesa per la presentazione del nuovo piano in agenda per il 6 novembre. Il significativo accumulo di cassa ha portato gli analisti di Equita a ipotizzare che il payout venga alzato dal 60% al 75%.

Quindi il dividendo dovrebbe passare da 73 a 107 centesimi, che corrisponde a un rendimento del 5% rispetto al 3,2% di Anima, al 4,6% di Banca Generali e al 4,7% di Mediolanum. Il recente rally del titolo ha però sensibilmente ridotto l'upside e per questo motivo lo scorso 16 settembre Equita ha tagliato il giudizio su Azimut da buy a hold (target price a 22,7 euro). A detta degli esperti, comunque, l'elevato dividend yield rappresenta una significativa protezione al rischio di ribasso.
Torna in alto Andare in basso
Roberto77
Caporale
Caporale
avatar


Numero di messaggi : 37
Encomi : 739
Data d'iscrizione : 02.08.14

Azimut - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Azimut   Azimut - Pagina 20 Icon_minitimeDom 12 Ott 2014 - 10:16

Ero rimasto qui:
Vengono usate una media mobile veloce ed una lenta e si traccia la differenza fra queste due. Controllando la posizione relativa delle due medie si ottengono i segnali. Con la media mobile veloce sopra la media mobile lenta, in teoria si ha un segnale rialzista. Invece se la media veloce sta sotto quella lenta, segnale ribassista.

Dopo aver monitorato il POS per un certo periodo ne ho dedotto quanto segue

Nel primo caso si ha un valore positivo dell'indicatore tra 0e1, col segnale ribassista invece il valore è tra 0e-1.
In teoria delle due medie mobili quella più breve è la più diretta espressione del mercato, cioè si avvicina di più al valore reale del titolo, mentre quella più lunga dovrebbe indicare il trend di fondo. Tuttavia nell'impostazione delle 2 medie dell'indicatore si nota che alzare i valori delle medie da una parte aiuta a scovare falsi segnali ma dall'altra può ritardare troppo i segnali. Io ho usato come settings 5 per la media breve e 17 per quella più lunga. Nel grafico di Azimut ho provato a considerare un' operatività rialzista con segale di ingresso quando il POS va sotto il -1 e segnale di uscita con POS sopra quota +1. Possiamo notare dal grafico che negli ultimi 6 si sono verificati due potenziali punti d'ingresso e in entrambi i casi si è avuto un discreto risultato.
Nel grafico, le frecce verdi sono i segnali di ingresso e quelle rosse i segnali di uscita. La freccia bianca rappresenta un falso segnale in quanto l'indicatore non ha raggiunto il per pochissimo il -1 e mi serve anche come spunto per una riflessione.

Azimut - Pagina 20 Azmstu10

Nel primo caso il segnale buy scatta un po' troppo presto se vogliamo, infatti ritardare l'eventuale ingresso di alcune sedute sarebbe stato meglio perchè il titolo è sceso ancora decisamente anche dopo il segnale buy. Il segnale di sell con il POS a 1 è più ottimizzato.
Nel secondo caso il segnale buy è teoricamente più giusto, infatti ritardare l'ingresso non avrebbe aiutato molto, il rispettivo segnale sell avrebbe permesso un buon guadagno ma come si vede dal grafico il titolo dopo un piccolo ritraccio è salito ancora marcatamente. Ritardare il sell avrebbe fruttato di più è difficile in questo caso immaginarsi una strategia diversa di sell considerando solo il POS per prevedere il rialzo marcato fin sopra i 21.
Per quanto riguarda il falso segnale indicato con la freccia bianca, se avesse chiuso con l'indicatore a -1 invece che 0,97 sarebbe scattato il buy che avrebbe portato un guadagno inferiore considerando sempre lo stesso livello di sell di fine Agosto, ma comunque la chiusura della posizione sarebbe stata comunque positiva.
Quindi ritardare troppo il buy o il sell in attesa di conferme più chiare di una variazione di trend immediata può peggiorare la performance ma può anche aiutare a evitare i falsi segnali. Stessa cosa che alzare troppo la seconda media mobile.
Ipotizzando invece un'operatività ribassista con ingresso short quando il POS è a +1 e uscita con il POS a-1 viene fuori un grafico così

Azimut - Pagina 20 Azmstu11

Nel primo caso, ignorando il segnale in corrispondenza della freccia bianca si ottiene un'operatività short ampissima e ottimizzata al meglio. Considerando comunque come segnale di uscita la freccia bianca si avrebbe lo stesso una tendenza ribassista, anche se meno marcata e meno redditizia. Nel secondo caso il ribasso totale generato è inferiore al primo e il livello di ingresso è risultato essere prematuro ma pur sempre buono. Lo stesso livello che a operatività invertita nel primo grafico ci fa anticipare il sell qui ci fa anticipare il buy.
Infine possiamo unire i due grafici mantenendo come punti di riferimento i valori -1 e 1 del POS

Azimut - Pagina 20 Azmstu12

Ho provato a considerare come valori di riferimento su cui basare la strategia i valori di 0 del POS ma non ho visto risultati migliori. Ho provato a applicare l'indicatore così settato a diversi titoli e devo dire che i valori -1 e 1 in diversi casi non vengono sollecitati nei cambi di trend dei vari titoli, tuttavia si possono prendere come riferimento altri valori negativi o positivi dell'indicatore per impostare la propria operatività.
Infine concludo dicendo che il POS andrebbe magari affiancato e confrontato con un altro indicatore per aumentarne la significatività. Mi appello alla vostra esperienza per chiedervi se e dove ho sbagliato nelle mie valutazioni e quale secondo voi potrebbe essere l'indicatore giusto da affiancargli per il monitoraggio.
Spero di aver fatto un buon lavoro e di aver capito qualcosina in più di prima. Aspetto i vostri commenti, non esitate a sottolineare eventuali miei errori o considerazioni non corrette.

Saluti
Torna in alto Andare in basso
nysedow
Generale di divisione con funzioni di generale di corpo d'armata
Generale di divisione con funzioni di generale di corpo d'armata
nysedow


Numero di messaggi : 17592
Encomi : 230397
Data d'iscrizione : 25.07.09
Località : L'Aquila

Azimut - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Azimut   Azimut - Pagina 20 Icon_minitimeDom 12 Ott 2014 - 15:18

Intanto Caporale un plauso per aver adeguatamente rispettato i miei compiti e i miei 'stimoli' nell'approfondire la tematica da lei sollevata.
Già averlo fatto significa aver compiuto un primo passo verso la conoscenza 'futura' del trader che lei diventerà.
Continui cosi.

P.S. per quanto riguarda l'operatività tecnica Le consiglio di testare il tutto su azimut in un periodo più esteso (almeno 3-4 anni) sempre con l'intento di ottimizzarne le medie.
Una volta compreso il meccanismo di base ed averla 'semplificato' ottimizzandolo, lo dovrà testare su altri titoli del Ftse Mib.

P.S. costruisca un trading system con l'elenco delle operazioni short e long con le relative performance (sempre nel periodo che le ho consigliato).
Puo' fare anche un file di excel e vederne i gain e le manus e pubblicarle.
Non so, ad esempio utilizzando un capitale iniziale di 10.000 euro o 100.000 euro.
Mi faccia sapere. Smile


Ultima modifica di nysedow il Mar 14 Ott 2014 - 8:51 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
https://csifinanza.forumattivo.com/
Roberto77
Caporale
Caporale
avatar


Numero di messaggi : 37
Encomi : 739
Data d'iscrizione : 02.08.14

Azimut - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Azimut   Azimut - Pagina 20 Icon_minitimeMar 14 Ott 2014 - 8:32

Ok. Lo farò. Devo però scegliere un software definitivamente. Attualmente uso l'app di traderlink su IPad e VisualTrader in versione trial su PC. Dovendo acquistare un sw definitivo per il PC cosa mi consigliate?
Torna in alto Andare in basso
exodus
Tenente
Tenente
exodus


Numero di messaggi : 12590
Encomi : 134607
Data d'iscrizione : 13.11.10
Età : 55
Località : l'aquila

Azimut - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Azimut   Azimut - Pagina 20 Icon_minitimeMar 14 Ott 2014 - 9:01

Roberto77 ha scritto:
Ok. Lo farò. Devo però scegliere un software definitivamente. Attualmente uso l'app di traderlink su IPad e VisualTrader in versione trial su PC. Dovendo acquistare un sw definitivo per il PC cosa mi consigliate?

Personalmente mi trovo bene con il prorealtime.

E' abbastanza flessibile se si vuole è anche abbastanza complesso e personalizzabile e  programmabile sia come grafica  che come  tabelle.
Credo che come tutti lo facciano c'è la versione gratuita a mercati chiusi e una a pagamento in tempo reale (che se si utilizza il conto per fare trade oltre  un determinato numero di operazioni  il tutto diventa gratuito).

Prova a vederlo merita ... (Te lo dico perché rispetto a queste cose sono abbastanza puntiglioso(per non dire altro Very Happy Very Happy ))


P.S.

Per  la cronaca non prendo provvigioni ........
Torna in alto Andare in basso
Utagawa
Maresciallo capo
Maresciallo capo
Utagawa


Numero di messaggi : 1297
Encomi : 14791
Data d'iscrizione : 15.03.14
Età : 48

Azimut - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Azimut   Azimut - Pagina 20 Icon_minitimeMer 15 Ott 2014 - 18:11

Azimut - Pagina 20 Azimut11
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Azimut - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Azimut   Azimut - Pagina 20 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Azimut
Torna in alto 
Pagina 20 di 38Vai alla pagina : Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 29 ... 38  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
CSI Finanza Forum :: L'ESERCITO DEL GENERALE NYSEDOW :: ANALISI TECNICA :: Mercati ITALIA-
Vai verso: