Allegasi articolo de la Repubblica che cmq sia fà piacere leggere hihihihiihihhi.
Se parla pur sempre de telefoni bboni aò!!
La nuova vita del gigante Nokia
Facebook, musica e web totale
A Stoccarda, il colosso finlandese presenta le novità e la strategia globale per difendere la leadership nel settore dei cellulari e conquistare altri spazi di mercato dal nostro inviato DANIELE VULPI OAS_RICH('Left');
Il nuovo Nokia Booklet 3G presentato a Stoccarda
STOCCARDA (Germania) - Il gigante Nokia, in tempo di crisi, cerca di espandersi allungandosi su nuovi segmenti di mercato senza timore di snaturarsi. Anzi. Il maggiore produttore di cellulari al mondo (la sua quota è del 38 per cento, nel 2009 ha venduto 40 milioni di smartphone) in occasione del Nokia World 2009, quest'anno di scena a Stoccarda, fa il punto di quella trasformazione che il CEO Olli-Pekka Kallasvuo, già un anno fa a Barcellona aveva tracciato: connessione mobile sempre più facile, grande attenzione ai social network e vendita della musica online.
Adesso arriva l'intesa con Facebook, che dei social network è l'azienda regina, arrivano nuovi cellulari che hanno sempre più l'anima di terminali mobili iperconnessi (con la sorpresa dell'N97 mini, versione slim dell'ammiraglia della casa) e altri modelli destinati a chi dal web attinge contenuti multimediali. Poi c'è la novità, storica per il colosso finlandese, del suo primo computer: il
Booklet 3G, annunciato una settimana fa, è un netbook dal look molto Apple, con quel suo case sottile in alluminio. Poco più di un chilo e 200 grammi, portabilità e connessioni estreme, gps compreso. Da oggi si sa che sarà in vendita da fine ottobre a 575 euro e che monterà il nuovo sistema operativo di Microsoft, Windows 7.
E' evidentemente una strategia a tutto campo, che contempla anche i servizi bancari di Nokia Money, il consolidamento del negozio Ovi-Store (attivo al momento in 180 paesi) e il lancio del primo smartphone con sistema operativo basato su Linux. E accordi con giganti della tecnologia: quello con Microsoft, per la versione di Office per Symbian; quello con Intel per la fornitura di processori più performanti, meno avidi di energia e capaci di far girare sistemi operativi alternativi. Come Linux, per esempio.
''L'obiettivo", ha confermato Kallasvuo, "è però sempre quello di creare la migliore piattaforma per i servizi cellulari per il miliardo e cento milioni di persone che nel mondo usano già un Nokia. Vogliamo raggiungere il grande pubblico. Lo stiamo facendo tramite un numero crescente di partnership con leader mondiali in diversi settori. Siamo fieri di essere all'avanguardia nel campo degli smartphone e anche oltre, come dimostrano il Nokia N900 e il Nokia Booklet 3G, due importanti esempi del modo in cui il mondo sta cambiando e di come Nokia sia alla guida di tale trasformazione''.
Il numero 1 di Nokia continua: ''Abbiamo realizzato un servizio, Ovi Lifecasting, che va oltre i normali software già disponibili sulle piattaforme mobili e che, grazie alla 'geolocalizzazione', consentirà anche agli utenti di pubblicare la propria posizione ed aggiornare il proprio status su Facebook direttamente dal cellulare, condividendo anche messaggi, indicazioni e notizie con gli amici più vicini. Il servizio sarà disponibile da subito sulla serie ammiraglia di Nokia, N97 e il nuovo N97 mini". Un telefono, quest'ultimo, che in Italia costerà circa 529 euro. Poco meno del suo fratello maggiore.
Quanto a "Nokia comes with music", il servizio di musica online disponibile al momento in 10 paesi, tra cui l'Italia (proprio ieri, però, c'è stato l'annuncio del rinvio al 2010 dell'apertura del negozio Usa) si avvale adesso di due nuovi cellulari e un mini-speaker tascabile: sono l'X6, capace di contenere sino a 35 ore di musica e completamente touch-screen, e l'X3 venduto a un prezzo di poco superiore ai 100 euro. "Il nostro servizio musicale - spiega Kallasvuo - mette a disposizione oltre 6 milioni di brani ed è accessibile direttamente da 100 nostri modelli".
(
2 settembre 2009)
var SEZIONE='tecnologia';