CSI Finanza Forum
Grazie per esserti collegato al forum del CSI Finanza.

I visitatori (ospiti) possono avere accesso solo ad alcune sezioni del forum.
Per visitare tutte le aree ed in particolare quelle con le analisi quotidiane sugli indici e sui singoli titoli, o le sezioni dedicate alle tecniche di trading occore essere utenti registrati.


CSI Finanza Forum
Grazie per esserti collegato al forum del CSI Finanza.

I visitatori (ospiti) possono avere accesso solo ad alcune sezioni del forum.
Per visitare tutte le aree ed in particolare quelle con le analisi quotidiane sugli indici e sui singoli titoli, o le sezioni dedicate alle tecniche di trading occore essere utenti registrati.


CSI Finanza Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Breve GuidaBreve Guida  RegistratiRegistrati  Disclaimer  Accedi  
"Il trucco è mettere in chiaro la differenza tra ciò che voi volete che accada e quello che sapete che accadrà."
"Il generale veramente eccellente è colui che cerca la vittoria prima della battaglia: non è bravo colui che cerca il combattimento prima della vittoria. Così un esercito vittorioso è tale prima ancora di combattere, mentre un esercito destinato alla sconfitta si batte senza speranza di vittoria."

 

 Cosa vorreste trovare in un blog finanziario?

Andare in basso 
+6
tizyjayd
serbors
Pragma80
Alè1893
Alexander
Meow
10 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Alexander
Tenente
Tenente
Alexander


Numero di messaggi : 4755
Encomi : 26741
Data d'iscrizione : 02.09.09
Località : Cagliari

Cosa vorreste trovare in un blog finanziario? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa vorreste trovare in un blog finanziario?   Cosa vorreste trovare in un blog finanziario? - Pagina 2 Icon_minitimeLun 13 Dic 2010 - 21:09

Si lo screening sarebbe interessante, ma in passato qualcosa del genere era già stato proposto dal sottoscritto e anche da Vergot.

Pensavo fosse interessante e utile allora e continuo a pensarlo. Cosa vorreste trovare in un blog finanziario? - Pagina 2 652398
Torna in alto Andare in basso
serbors
Sergente maggiore capo
Sergente maggiore capo
serbors


Numero di messaggi : 247
Encomi : 2863
Data d'iscrizione : 13.04.10
Località : prov. BG

Cosa vorreste trovare in un blog finanziario? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa vorreste trovare in un blog finanziario?   Cosa vorreste trovare in un blog finanziario? - Pagina 2 Icon_minitimeLun 13 Dic 2010 - 22:10

Uno stock picking anche di uno o due titoli per la giornata successiva, quando possibile, credo sarebbe interessante. Per l'intraday non saprei, tanti appassionati di trading lavorano durante il giorno e forse non riuscirebbero a sfruttarlo, però male non farebbe di sicuro.
Personalmente inserirei una newsletter con il titolo del nuovo post che si inserisce, per tenere aggiornati i più pigri via mail yes
Torna in alto Andare in basso
tizyjayd
Sergente maggiore capo
Sergente maggiore capo
tizyjayd


Numero di messaggi : 772
Encomi : 7763
Data d'iscrizione : 11.05.10
Età : 45
Località : Pistoia

Cosa vorreste trovare in un blog finanziario? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa vorreste trovare in un blog finanziario?   Cosa vorreste trovare in un blog finanziario? - Pagina 2 Icon_minitimeLun 13 Dic 2010 - 22:22

vorrei trovare dei metodi per imparare a fare trading.
E anche delle sane critiche.
Torna in alto Andare in basso
http://theextraincome.blogspot.it
serbors
Sergente maggiore capo
Sergente maggiore capo
serbors


Numero di messaggi : 247
Encomi : 2863
Data d'iscrizione : 13.04.10
Località : prov. BG

Cosa vorreste trovare in un blog finanziario? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa vorreste trovare in un blog finanziario?   Cosa vorreste trovare in un blog finanziario? - Pagina 2 Icon_minitimeLun 13 Dic 2010 - 22:29

tizyjayd ha scritto:
vorrei trovare dei metodi per imparare a fare trading.
E anche delle sane critiche.

le critiche su un forum sono indispensabili, sul blog penso sia diverso.... la pate didattica ovviamente...me ne ero dimenticato Very Happy
Torna in alto Andare in basso
tizyjayd
Sergente maggiore capo
Sergente maggiore capo
tizyjayd


Numero di messaggi : 772
Encomi : 7763
Data d'iscrizione : 11.05.10
Età : 45
Località : Pistoia

Cosa vorreste trovare in un blog finanziario? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa vorreste trovare in un blog finanziario?   Cosa vorreste trovare in un blog finanziario? - Pagina 2 Icon_minitimeLun 13 Dic 2010 - 22:33

serbors ha scritto:
tizyjayd ha scritto:
vorrei trovare dei metodi per imparare a fare trading.
E anche delle sane critiche.

le critiche su un forum sono indispensabili, sul blog penso sia diverso.... la pate didattica ovviamente...me ne ero dimenticato Very Happy

ah blog, sorry !!!!!! bastone
Torna in alto Andare in basso
http://theextraincome.blogspot.it
Meow
Colonnello a titolo onorifico
Colonnello a titolo onorifico
Meow


Numero di messaggi : 15697
Encomi : 145537
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 50
Località : Bologna

Cosa vorreste trovare in un blog finanziario? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa vorreste trovare in un blog finanziario?   Cosa vorreste trovare in un blog finanziario? - Pagina 2 Icon_minitimeLun 13 Dic 2010 - 22:58

Grazie a tutti per la collaborazione.

Sto cercando di capire se si riesce a fare qualcosa che possa essere utile anche solo per chi segue il blog e le vostre risposte mi sono veramente di aiuto...

...tutti i commenti sono utili e mi danno spunti su cui lavorare.


Se avete idee dite la vostra senza nessun timore....grazie
Torna in alto Andare in basso
tizyjayd
Sergente maggiore capo
Sergente maggiore capo
tizyjayd


Numero di messaggi : 772
Encomi : 7763
Data d'iscrizione : 11.05.10
Età : 45
Località : Pistoia

Cosa vorreste trovare in un blog finanziario? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa vorreste trovare in un blog finanziario?   Cosa vorreste trovare in un blog finanziario? - Pagina 2 Icon_minitimeLun 13 Dic 2010 - 23:11

Allora diciamo che il fatto di avere dei segnali per possibili gain(s) non dispiacerebbe a nessuno.
Anche uno screening dei titoli che si trovano in situazioni particolari, un po' come Meow hai fatto questa mattina su "i campi di battaglia" (che poi è quello che credo facciano un po' tutti nel privato).

Una cosa che non trovo praticamente mai e che mi piacerebbe è di segnalare (prendendolo dai post del forum) eventuali errori che alcuni di noi possono commettere durante la normale operatività.

Perchè "come si fa" è facile da trovare in rete (ad esempio, sull'123low, ho cercato su questo forum ma sicuramente avrei trovato anche da altre parti su google)
mentre il "come non si fa" è più difficile, e secondo me è più utile.

Poi oh, io dico la mia.
Torna in alto Andare in basso
http://theextraincome.blogspot.it
Pendragon
Maggiore
Maggiore
Pendragon


Numero di messaggi : 1318
Encomi : 14770
Data d'iscrizione : 02.09.09
Età : 56
Località : Ravenna

Cosa vorreste trovare in un blog finanziario? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa vorreste trovare in un blog finanziario?   Cosa vorreste trovare in un blog finanziario? - Pagina 2 Icon_minitimeLun 13 Dic 2010 - 23:27

Ciao Meow, sarei felicissimo di dare qualche spunto utile... vediamo... faccio un brainstorming e magari dico fregnacce, diciamo allora che è l'orario e la stanchezza Very Happy

Trattandosi del blog si deve ragionare su uno stile diverso rispetto al forum, dove c'è un democratico scambio di commenti volanti e l'indicazione tempestiva di notizie rilevanti durante l'apertura della borsa , e poi lo studio dei vari titoli e delle tecniche di analisi con più calma a borsa chiusa (questo forum mi sa che è il migliore da questo punto di vista, per clima, competenza e coesione del gruppo)

Sul blog il respiro dovrebbe essere un pochino diverso, quindi gli argomenti affrontati con un diverso approccio.

Oltre alla didattica e alla analisi dei titoli, singolarmente e in generale (quindi attenzione agli indici), mi paiono buone le idee a proposito dello stock picking e dello screening .... è un pò quello che già facciamo su questo forum, ma nel blog potrebbe essere molto interessante un appuntamento fisso che tratti

a) elenco dei titoli che stanno dando o che hanno dato (se a fine giornata) segnali importanti (esempio il tuo contributo di oggi)
b) lista dei titoli che, nell'analisi long o short, siano in odore di inversione (tecniche varie)

Se oltre alla AT si volesse anche seguire un pochino di analisi fondamentale ci sarebbe un altro mondo da esplorare, ma forse non è così semplice da seguire

Sarebbe anche interessante, se facessi io un blog, per un paio di titoli o poco più proporre una operatività simulata (o anche no) che evidenzi che redditività, sul campo, possa dare l'operare secondo certi parametri e con assoluta disciplina.... questo potrebbe essere davvero fantastico, ma potrebbe anche essere condizionante per chi legge e non è detto sia una buona idea (a me piacerebbe)

Quello che noto (anche se non sono un frequentatore di blog) è che si trovano quasi esclusivamente o dei fenomeni che spiegano cosa è già successo e che ti dimostrano che non poteva andare che così (dopo ovviamente), oppure qualcuno che dice che se va su si sale, se va giù allora invece si scende, altrimenti si va di lato. Un blog dove si operi quotidianamente, sbagliando e rimediando quando capita, mi parrebbe davvero "sconvolgente" nel panorama attuale, anche se comprendo i rischi connessi.

Stanotte ci penso Smile
Torna in alto Andare in basso
tizyjayd
Sergente maggiore capo
Sergente maggiore capo
tizyjayd


Numero di messaggi : 772
Encomi : 7763
Data d'iscrizione : 11.05.10
Età : 45
Località : Pistoia

Cosa vorreste trovare in un blog finanziario? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa vorreste trovare in un blog finanziario?   Cosa vorreste trovare in un blog finanziario? - Pagina 2 Icon_minitimeLun 13 Dic 2010 - 23:43

Ecco, ispirato da quel che ha scritto Pendragon, concordo sul fatto che di fenomeni in giro se ne trovano tanti... a posteriori.

Sarebbe invece l'ideale, avere dei segnali operativi sul futuro, con relativi errori (chiaramente se poi le prendi tutte, diventa poco credibile)

E' un po' quel che cerco di fare io. Appena apro una posizione (o appena avrei voluto aprire una posizione) lo scrivo sul forum spiegando il perchè. Poi se ho ragione bene, altrimenti è un'occasione in più per imparare qualcosa.

Anche io capisco però i rischi connessi, ma se chi legge è intelligente, arriva anche a capire che è + umano sbagliare ogni tanto che non fare sempre tutto corretto (a posteriori poi)
Torna in alto Andare in basso
http://theextraincome.blogspot.it
Meow
Colonnello a titolo onorifico
Colonnello a titolo onorifico
Meow


Numero di messaggi : 15697
Encomi : 145537
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 50
Località : Bologna

Cosa vorreste trovare in un blog finanziario? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa vorreste trovare in un blog finanziario?   Cosa vorreste trovare in un blog finanziario? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 14 Dic 2010 - 0:02

Grazie ancora a tutti euforico


Adesso sono cotto ma domani raccolgo tutte le vostre proposte e spero di riusicre a fare quacosa di utile, se non ci riuscirò sarà per mio demerito perchè mi avete dato spunti molti validi sui quali lavorare.


Se vi viene in mente altro non esitate a scrivere.


Ciao
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cosa vorreste trovare in un blog finanziario? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa vorreste trovare in un blog finanziario?   Cosa vorreste trovare in un blog finanziario? - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Cosa vorreste trovare in un blog finanziario?
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
CSI Finanza Forum :: L'ESERCITO DEL GENERALE NYSEDOW :: APPROFONDIMENTI :: Discussioni Libere-
Vai verso: