CSI Finanza Forum
Grazie per esserti collegato al forum del CSI Finanza.

I visitatori (ospiti) possono avere accesso solo ad alcune sezioni del forum.
Per visitare tutte le aree ed in particolare quelle con le analisi quotidiane sugli indici e sui singoli titoli, o le sezioni dedicate alle tecniche di trading occore essere utenti registrati.


CSI Finanza Forum
Grazie per esserti collegato al forum del CSI Finanza.

I visitatori (ospiti) possono avere accesso solo ad alcune sezioni del forum.
Per visitare tutte le aree ed in particolare quelle con le analisi quotidiane sugli indici e sui singoli titoli, o le sezioni dedicate alle tecniche di trading occore essere utenti registrati.


CSI Finanza Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Breve GuidaBreve Guida  RegistratiRegistrati  Disclaimer  Accedi  
"Il trucco è mettere in chiaro la differenza tra ciò che voi volete che accada e quello che sapete che accadrà."
"Il generale veramente eccellente è colui che cerca la vittoria prima della battaglia: non è bravo colui che cerca il combattimento prima della vittoria. Così un esercito vittorioso è tale prima ancora di combattere, mentre un esercito destinato alla sconfitta si batte senza speranza di vittoria."

 

 Stellantis

Andare in basso 
+49
acqua calda
ue_ndo
Anorien
armyen
Utagawa
pincipiante77
gigi
ichi_kawa
Icaro72
Pragma80
Cesarone80
Mago del Borneo
Business
lose soul
exodus
cima164
Leviathan1
Brasura
nuggets
Gamma7
drago72
tizyjayd
ecopatibile
torocozzante
mik2362
galactron
rattleandhum
Missan Belat
ang66
feliceanima
Stra
Alè1893
JaM
guendalippo
cerambyx
Achidi71
Littlerock
nysedow
jaramillo
Tonio52
peppe76
Alexander
vergot
robymix
Meow
fabio66
faustino
Pendragon
pesc62e
53 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 46 ... 81  Successivo
AutoreMessaggio
Pendragon
Maggiore
Maggiore
Pendragon


Numero di messaggi : 1318
Encomi : 14770
Data d'iscrizione : 02.09.09
Età : 56
Località : Ravenna

Stellantis - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stellantis   Stellantis - Pagina 12 Icon_minitimeSab 30 Gen 2010 - 12:18

faustino ha scritto:
vergot ha scritto:
L'ingresso è stato perfetto...Bravi a tutti quelli che sono saliti a bordo. Teniamo però d'occhio bene la situazione...Partiamo da un +4.5% perciò la gestione della posizione è relativamente semplice.
Indipendentemente da come vada, altrettanto importante è anche il timing di uscita ( Parlo solo di Take profit perchè a questo punto non si accettano perdite...Un trade che va in guadagno del 4-4.5% dalla prima giornata si può chiudere solo in guadagno o in pari, MAI in perdita ).

Per Faustino ( NB: Non è una critica...E' solo che ci sono passato anch'io...e so come ci si sente quando si cede alle emozioni e poi si scopre di avere fatto una fesseria ):

La freddezza, la disciplina e il controllo delle emozioni sono FONDAMENTALI per ottenere buoni risultati sul lungo periodo. Anch'io nella vita sono un impulsivo...Col tempo però ho imparato a controllare le emozioni e il mio rendimento è aumentato molto.

Non si deve mai entrare in una posizione basandosi su sensazioni / emozioni. Si entra SOLO perchè c'è un segnale di ingresso ( I segnali ovviamente dipendono dal tipo di trading method che uno applica ).


Ciao
Nicola

Grazie Nicola, stò lavorando in quella direzione. Sono però avvantaggiato perché ho modo di confrontarmi con voi per cui vedo di recuperare il tempo perduto più in fretta.

Su Fiat, potrebbe starci anche un pullback per consolidare il supporto per cui occhio.
La prossima settimana sono a Trento, per cui non potrò seguirvi molto.

Buon weekend a tutti!

Scambio di vedute di grande qualità, Anche per questo il forum del Generale (ma non dimentichiamoci l'altro Generale, anch'egli grandissimo, e al quale son legato da grandissima stima almeno unilaterale...ehehe) è un posto stupendo da frequentare, e raccoglie le migliori forze sul campo.

Il problema "emotivo" non è mai superato, secondo me.
E' insito, non lo elimini mai, la strategia vincente, almeno fino al caso successivo, può soltanto essere quella di assecondarlo, comprenderlo e girarlo a proprio vantaggio.

Facciamo un esempio, sto sul generale ma potrei entrare nel particolare parlando di alcuni casi che mi sono capitati negli ultimi giorni.

Dopo un ingresso dettato da una buona analisi tecnica ci si trova in posizione di vantaggio sul mercato. Il prezzo di un titolo è migliore del nostro di carico, e possiamo gestire l'operazione con l'uso di uno stop, magari in gain o in pareggio.

Dobbiamo lavorare su due fronti almeno:
a) risultato atteso, osservando i possibili target di uscita;
b) gestione dell'orizzonte temporale, quanto siamo disposti a restare su un titolo e lasciargli svolgere il lavoro per il quale siamo entrati ?

Se partiamo con una posizione favorevole siamo piuttosto tranquilli sul fatto che almeno non sarà un'operazione perdente. Ma è quanto guadagneremo che ci assilla.....
Potremmo individuare un target ambizioso, che necessariamente richiederà un tempo adeguato per poter venire al punto, oppure mirare a conseguire un gain anche più piccolo ma quasi immediato, cosa che ci restituirà la liquidità necessaria per esser pronti ad approfittare di altre occasioni che sicuramente si presenteranno su altri titoli.....

I mille spunti preziosi che si individuano facendo una carrellata di grafici a fine giornata sono fonte di rimorsi e rimpianti, anche se non lo vorremmo e sappiamo che non si può puntare a tutti i cavalli, contemporaneamente.
E' un rumore di fondo, rimbomba in testa per tutto il giorno, va gestito ma non si può annullare.

Del resto alle volte buoni ingressi, anche perfetti, non portano a nulla.... un risultato possibile sperato di un 10% di gain può essere visibilissimo sul grafico ma uno storno delle quotazioni può portarci a perdere in pochissimo tempo un gain teorico intermedio, il titolo va lasciato correre per raggiungere il target e non si approfitta di risultati intermedi anche molto interessanti.

Il dilemma è sempre se approfittare di quello che si sta guadagnando, sapendo che se poi il titolo performerà quanto previsto si rimpiangerà di non averne approfittato, oppure attendere e lasciare che le naturali oscillazioni contradditorie continuino fino al raggiungimento del massimo risultato sperato, sapendo che se non sarà così si rimpiangerà di non aver lucrato la posizione quando consentiva un guadagno maggiore.....

Le tecniche Nyse's di cui stiamo parlando su questo meraviglioso forum parlano, spesso solo intrinsecamente, anche di questo......

La domanda migliore da porci, secondo me, è "quale strategia sarà più redditizia per il mio portafoglio, quando farò i conti a fine anno ?? "

E come sempre, la domanda mi spinge ad evitare ingressi in condizioni non più che ottimali, perchè "l'importante è l'ingresso". Il caso Fiat di questi giorni è gran Maestro.... si poteva entrare prima del minimo di giovedì, ma ciò ci avrebbe costretti a prendere decisioni difficili e perdere il vantaggio che ci deriva da una buona visione della dinamica del titolo...

Ecco allora che l'unico approccio vincente secondo me può essere quello scientifico:
L'analisi dei grandi numeri mi spiega che sono le operazioni di respiro settimanale / quindicinale (a parte titoli sottili dove spesso in una giornata avviene tutto) a consentire le performances migliori. Credo di dover convincere la mia "avidità" del fatto che, pur considerando principio intangibile il trarre il massimo vantaggio da ogni operazione, è meglio rischiare di dover chiudere un'operazione con un gain in calo rispestto al massimo di un trend piuttosto che interrompere anzi tempo operazioni nate vincenti....

Lascio al mio equilibrio emotivo la responsabilità di fornire l'ardua risposta ..... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
guendalippo
Soldato
Soldato
avatar


Numero di messaggi : 4
Encomi : 247
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 49
Località : milano

Stellantis - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stellantis   Stellantis - Pagina 12 Icon_minitimeSab 30 Gen 2010 - 13:47

Buongiorno a tutti. E' il mio primo post su questo forum, mi sono iscritto ieri sera e ho guardato un po' qua e là i vari posts. Non ho trovato il posto giusto dove postare il primo messaggio di saluto per cui lo faccio qui, spero vada bene.

Premetto che non ho una piattaforma per il trading ma opero, solo per arrotondare un po' lo stipendio di impiegato amministrativo, usando solo l'internet banking di ucg che non mi permette di vedere i book o di "tirare linee" (potrei attivare alcune opzioni a pagamento ma mi costa già abbastanza così...).

Sono entrato su Fiat il 27/11/09, il giorno della "crisi di Dubai", le ho prese a 9,39€... già il giorno dopo ero in gain, ma volevo di più... ho lasciato passare gli 11,04€... e adesso sono in perdita! Sono entrato (come sempre) senza guardare resistenze e supporti, senza prima studiarmi una trend line, senza una strategia, confidavo solo nelle veloce ripresa dallo shock Dubai (che in effetti c'è stata)...

Penso di essere veramente un trader pessimo! Un altro esempio della mia incapacità è stato quando sono entrato su Indesit a 8,31... poi è scesa sotto i 7€ e appena è risalita l'ho venduta per paura di un nuovo scivolone... e subito dopo che io l'ho venduta a 8,79, le quotazioni hanno superato i 9€...

Mi piacciono le analisi che ho letto su questo forum tra ieri sera e stamattina, spero che mi possano servire!
Torna in alto Andare in basso
vergot
Tenente colonnello con funzioni di colonnello
Tenente colonnello con funzioni di colonnello
vergot


Numero di messaggi : 2555
Encomi : 30028
Data d'iscrizione : 20.12.09
Località : Buttrio ( Udine )

Stellantis - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stellantis   Stellantis - Pagina 12 Icon_minitimeSab 30 Gen 2010 - 13:54

Ciao Guendalippo. Intanto benvenuto nell'esercito. E' sempre bello avere nuovi combattenti.

Per avere la possibilità di fare dei grafici, basta iscriversi a Prorealtime ( http://www.prorealtime.com/it/).
E' completamente gratis nella versione end of day. Più che sufficiente per i tuoi scopi. Puoi fare tutti i grafici che vuoi.


Saluti
Vergot
Torna in alto Andare in basso
faustino
Sottotenente
Sottotenente
faustino


Numero di messaggi : 1095
Encomi : 9351
Data d'iscrizione : 08.10.09
Età : 55

Stellantis - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stellantis   Stellantis - Pagina 12 Icon_minitimeSab 30 Gen 2010 - 14:37

Pendragon ha scritto:
faustino ha scritto:
vergot ha scritto:
L'ingresso è stato perfetto...Bravi a tutti quelli che sono saliti a bordo. Teniamo però d'occhio bene la situazione...Partiamo da un +4.5% perciò la gestione della posizione è relativamente semplice.
Indipendentemente da come vada, altrettanto importante è anche il timing di uscita ( Parlo solo di Take profit perchè a questo punto non si accettano perdite...Un trade che va in guadagno del 4-4.5% dalla prima giornata si può chiudere solo in guadagno o in pari, MAI in perdita ).

Per Faustino ( NB: Non è una critica...E' solo che ci sono passato anch'io...e so come ci si sente quando si cede alle emozioni e poi si scopre di avere fatto una fesseria ):

La freddezza, la disciplina e il controllo delle emozioni sono FONDAMENTALI per ottenere buoni risultati sul lungo periodo. Anch'io nella vita sono un impulsivo...Col tempo però ho imparato a controllare le emozioni e il mio rendimento è aumentato molto.

Non si deve mai entrare in una posizione basandosi su sensazioni / emozioni. Si entra SOLO perchè c'è un segnale di ingresso ( I segnali ovviamente dipendono dal tipo di trading method che uno applica ).


Ciao
Nicola

Grazie Nicola, stò lavorando in quella direzione. Sono però avvantaggiato perché ho modo di confrontarmi con voi per cui vedo di recuperare il tempo perduto più in fretta.

Su Fiat, potrebbe starci anche un pullback per consolidare il supporto per cui occhio.
La prossima settimana sono a Trento, per cui non potrò seguirvi molto.

Buon weekend a tutti!

Scambio di vedute di grande qualità, Anche per questo il forum del Generale (ma non dimentichiamoci l'altro Generale, anch'egli grandissimo, e al quale son legato da grandissima stima almeno unilaterale...ehehe) è un posto stupendo da frequentare, e raccoglie le migliori forze sul campo.

Il problema "emotivo" non è mai superato, secondo me.
E' insito, non lo elimini mai, la strategia vincente, almeno fino al caso successivo, può soltanto essere quella di assecondarlo, comprenderlo e girarlo a proprio vantaggio.

Facciamo un esempio, sto sul generale ma potrei entrare nel particolare parlando di alcuni casi che mi sono capitati negli ultimi giorni.

Dopo un ingresso dettato da una buona analisi tecnica ci si trova in posizione di vantaggio sul mercato. Il prezzo di un titolo è migliore del nostro di carico, e possiamo gestire l'operazione con l'uso di uno stop, magari in gain o in pareggio.

Dobbiamo lavorare su due fronti almeno:
a) risultato atteso, osservando i possibili target di uscita;
b) gestione dell'orizzonte temporale, quanto siamo disposti a restare su un titolo e lasciargli svolgere il lavoro per il quale siamo entrati ?

Se partiamo con una posizione favorevole siamo piuttosto tranquilli sul fatto che almeno non sarà un'operazione perdente. Ma è quanto guadagneremo che ci assilla.....
Potremmo individuare un target ambizioso, che necessariamente richiederà un tempo adeguato per poter venire al punto, oppure mirare a conseguire un gain anche più piccolo ma quasi immediato, cosa che ci restituirà la liquidità necessaria per esser pronti ad approfittare di altre occasioni che sicuramente si presenteranno su altri titoli.....

I mille spunti preziosi che si individuano facendo una carrellata di grafici a fine giornata sono fonte di rimorsi e rimpianti, anche se non lo vorremmo e sappiamo che non si può puntare a tutti i cavalli, contemporaneamente.
E' un rumore di fondo, rimbomba in testa per tutto il giorno, va gestito ma non si può annullare.

Del resto alle volte buoni ingressi, anche perfetti, non portano a nulla.... un risultato possibile sperato di un 10% di gain può essere visibilissimo sul grafico ma uno storno delle quotazioni può portarci a perdere in pochissimo tempo un gain teorico intermedio, il titolo va lasciato correre per raggiungere il target e non si approfitta di risultati intermedi anche molto interessanti.

Il dilemma è sempre se approfittare di quello che si sta guadagnando, sapendo che se poi il titolo performerà quanto previsto si rimpiangerà di non averne approfittato, oppure attendere e lasciare che le naturali oscillazioni contradditorie continuino fino al raggiungimento del massimo risultato sperato, sapendo che se non sarà così si rimpiangerà di non aver lucrato la posizione quando consentiva un guadagno maggiore.....

Le tecniche Nyse's di cui stiamo parlando su questo meraviglioso forum parlano, spesso solo intrinsecamente, anche di questo......

La domanda migliore da porci, secondo me, è "quale strategia sarà più redditizia per il mio portafoglio, quando farò i conti a fine anno ?? "

E come sempre, la domanda mi spinge ad evitare ingressi in condizioni non più che ottimali, perchè "l'importante è l'ingresso". Il caso Fiat di questi giorni è gran Maestro.... si poteva entrare prima del minimo di giovedì, ma ciò ci avrebbe costretti a prendere decisioni difficili e perdere il vantaggio che ci deriva da una buona visione della dinamica del titolo...

Ecco allora che l'unico approccio vincente secondo me può essere quello scientifico:
L'analisi dei grandi numeri mi spiega che sono le operazioni di respiro settimanale / quindicinale (a parte titoli sottili dove spesso in una giornata avviene tutto) a consentire le performances migliori. Credo di dover convincere la mia "avidità" del fatto che, pur considerando principio intangibile il trarre il massimo vantaggio da ogni operazione, è meglio rischiare di dover chiudere un'operazione con un gain in calo rispestto al massimo di un trend piuttosto che interrompere anzi tempo operazioni nate vincenti....

Lascio al mio equilibrio emotivo la responsabilità di fornire l'ardua risposta ..... Very Happy

Hai detto tutto!

Concordo con molti tuoi punti di vista. Infatti l'equilibrio va ricercato dentro di noi e non solo nel sistema e non sarà mai univoco ma per ogni persona diverso. E' questa la difficoltà, ma è ciò che ci renderà migliori ed è anche il motore che ci spinge a metterci in confronto sul mercato e per farlo possiamo reggerci solo sulle nostre forze. E non è poco. Stellantis - Pagina 12 Icon_biggrin
Torna in alto Andare in basso
faustino
Sottotenente
Sottotenente
faustino


Numero di messaggi : 1095
Encomi : 9351
Data d'iscrizione : 08.10.09
Età : 55

Stellantis - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stellantis   Stellantis - Pagina 12 Icon_minitimeSab 30 Gen 2010 - 14:43

guendalippo ha scritto:
Buongiorno a tutti. E' il mio primo post su questo forum, mi sono iscritto ieri sera e ho guardato un po' qua e là i vari posts. Non ho trovato il posto giusto dove postare il primo messaggio di saluto per cui lo faccio qui, spero vada bene.

Premetto che non ho una piattaforma per il trading ma opero, solo per arrotondare un po' lo stipendio di impiegato amministrativo, usando solo l'internet banking di ucg che non mi permette di vedere i book o di "tirare linee" (potrei attivare alcune opzioni a pagamento ma mi costa già abbastanza così...).

Sono entrato su Fiat il 27/11/09, il giorno della "crisi di Dubai", le ho prese a 9,39€... già il giorno dopo ero in gain, ma volevo di più... ho lasciato passare gli 11,04€... e adesso sono in perdita! Sono entrato (come sempre) senza guardare resistenze e supporti, senza prima studiarmi una trend line, senza una strategia, confidavo solo nelle veloce ripresa dallo shock Dubai (che in effetti c'è stata)...

Penso di essere veramente un trader pessimo! Un altro esempio della mia incapacità è stato quando sono entrato su Indesit a 8,31... poi è scesa sotto i 7€ e appena è risalita l'ho venduta per paura di un nuovo scivolone... e subito dopo che io l'ho venduta a 8,79, le quotazioni hanno superato i 9€...

Mi piacciono le analisi che ho letto su questo forum tra ieri sera e stamattina, spero che mi possano servire!

Ciao Guendalippo.
Benvenuto. Come mio consiglio ti consiglio di osservare le varie discussioni e data la mole ci vorrà del tempo. Puoi cominciare a fare i grafici con Pro Real, più che sufficiente e molto personalizzabile.
Se hai uno stipendio cerca di non giocarlo subito. Poi per riprenderlo sono dolori.
Ci vuole tempo, se hai pazienza puoi con il tempo riuscire a interagire con i movimenti dei mercati finanziari.

Buona Fortuna.
Torna in alto Andare in basso
Alexander
Tenente
Tenente
Alexander


Numero di messaggi : 4755
Encomi : 26741
Data d'iscrizione : 02.09.09
Località : Cagliari

Stellantis - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stellantis   Stellantis - Pagina 12 Icon_minitimeSab 30 Gen 2010 - 15:02

guendalippo ha scritto:
Buongiorno a tutti. E' il mio primo post su questo forum, mi sono iscritto ieri sera e ho guardato un po' qua e là i vari posts. Non ho trovato il posto giusto dove postare il primo messaggio di saluto per cui lo faccio qui, spero vada bene.

Premetto che non ho una piattaforma per il trading ma opero, solo per arrotondare un po' lo stipendio di impiegato amministrativo, usando solo l'internet banking di ucg che non mi permette di vedere i book o di "tirare linee" (potrei attivare alcune opzioni a pagamento ma mi costa già abbastanza così...).

Sono entrato su Fiat il 27/11/09, il giorno della "crisi di Dubai", le ho prese a 9,39€... già il giorno dopo ero in gain, ma volevo di più... ho lasciato passare gli 11,04€... e adesso sono in perdita! Sono entrato (come sempre) senza guardare resistenze e supporti, senza prima studiarmi una trend line, senza una strategia, confidavo solo nelle veloce ripresa dallo shock Dubai (che in effetti c'è stata)...

Penso di essere veramente un trader pessimo! Un altro esempio della mia incapacità è stato quando sono entrato su Indesit a 8,31... poi è scesa sotto i 7€ e appena è risalita l'ho venduta per paura di un nuovo scivolone... e subito dopo che io l'ho venduta a 8,79, le quotazioni hanno superato i 9€...

Mi piacciono le analisi che ho letto su questo forum tra ieri sera e stamattina, spero che mi possano servire!

Ciao guendalippo, benvenuto Stellantis - Pagina 12 Icon_cheers !

Ti sono già stati dati dei consigli, ho visto, però ti chiedo di presentarti a tutti sul topic sui campi di battaglia - tomo 11 postando anche un tuo breve curriculum da trader.

Successivamente ti consiglio di leggere attraverso l'indice tutto quanto ti interessa, puoi anche leggere la breve guida il cui link stà in coda a tutti i post del Magg. Meow.

Per il resto chiedi ciò che vuoi e tutti quanti saranno felici di risponderti.
Torna in alto Andare in basso
nysedow
Generale di divisione con funzioni di generale di corpo d'armata
Generale di divisione con funzioni di generale di corpo d'armata
nysedow


Numero di messaggi : 17619
Encomi : 230667
Data d'iscrizione : 25.07.09
Località : L'Aquila

Stellantis - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stellantis   Stellantis - Pagina 12 Icon_minitimeSab 30 Gen 2010 - 17:54

Meow ha scritto:
faustino ha scritto:
Meow ha scritto:
nysedow ha scritto:
nysedow ha scritto:

Io saro' pronto... Stellantis - Pagina 12 Icon_cool
E Voi?
Stellantis - Pagina 12 Icon_cool


Presente da ieri a 8.88, ero indeciso se mettermi sul supporto o sul gap così ho sparato nel mezzo, sul panico dei mercati ho tolto lo SL per evitare che mi facessero saltare l'operazione.

Concordo pienamente nell'aver tolto lo stop in quel momento.
Io sono più sù, ma sappiamo che devo lavorare sull'impulsività. Ma il capirlo è già meta dell'opera.
Complimenti a tutti per la freddezza di questi momenti. Siamo sulla strada giusta. Stellantis - Pagina 12 Icon_cool


Faustino quando circa 1 anno fa mi sono arruolato nella Divisione Nyse, il mercato subiva delle discese severe e mi impressionava il fatto che in determinati giorni il Generale, mentre lo sconforto sul FOL padroneggiava, comprava trovandosi in gain in una giornata in cui i mercati erano abbondantemente rossi, usando correttamente le tecniche del Generale ti accorgerai dell'importanza del timing e vedrai che la freddezza verrà con il tempo (io vengo dall'obbligazionario quindi non sono di certo un temerario Wink) oggi su molti titol il mercato ha dato una seconda possibilità d'entrata ma non sempre è così quindi quando scatta il segnale e meglio già essere in book, la strategia deve essere stata decisa già prima dell'apertura dei mercati.

Un saluto.
Bei tempi Stellantis - Pagina 12 Icon_cool
Investire long in un forte downtrend e ottenere una performance positiva...
Devo dire che mi trovo meglio ad operare durante i panic selling...

Quando un giorno riuscirete ad investire allo stesso modo potete ritenervi soddisfatti delle vostre tecniche...


Ultima modifica di nysedow il Sab 30 Gen 2010 - 17:58 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
https://csifinanza.forumattivo.com/
nysedow
Generale di divisione con funzioni di generale di corpo d'armata
Generale di divisione con funzioni di generale di corpo d'armata
nysedow


Numero di messaggi : 17619
Encomi : 230667
Data d'iscrizione : 25.07.09
Località : L'Aquila

Stellantis - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stellantis   Stellantis - Pagina 12 Icon_minitimeSab 30 Gen 2010 - 17:55

Meow ha scritto:
faustino ha scritto:
Meow ha scritto:
nysedow ha scritto:
nysedow ha scritto:

Io saro' pronto... Stellantis - Pagina 12 Icon_cool
E Voi?
Stellantis - Pagina 12 Icon_cool


Presente da ieri a 8.88, ero indeciso se mettermi sul supporto o sul gap così ho sparato nel mezzo, sul panico dei mercati ho tolto lo SL per evitare che mi facessero saltare l'operazione.

Concordo pienamente nell'aver tolto lo stop in quel momento.
Io sono più sù, ma sappiamo che devo lavorare sull'impulsività. Ma il capirlo è già meta dell'opera.
Complimenti a tutti per la freddezza di questi momenti. Siamo sulla strada giusta. Stellantis - Pagina 12 Icon_cool


Faustino quando circa 1 anno fa mi sono arruolato nella Divisione Nyse, il mercato subiva delle discese severe e mi impressionava il fatto che in determinati giorni il Generale, mentre lo sconforto sul FOL padroneggiava, comprava trovandosi in gain in una giornata in cui i mercati erano abbondantemente rossi, usando correttamente le tecniche del Generale ti accorgerai dell'importanza del timing e vedrai che la freddezza verrà con il tempo (io vengo dall'obbligazionario quindi non sono di certo un temerario Wink) oggi su molti titol il mercato ha dato una seconda possibilità d'entrata ma non sempre è così quindi quando scatta il segnale e meglio già essere in book, la strategia deve essere stata decisa già prima dell'apertura dei mercati.

Un saluto.
The timing is all... Stellantis - Pagina 12 Icon_cool
Torna in alto Andare in basso
https://csifinanza.forumattivo.com/
nysedow
Generale di divisione con funzioni di generale di corpo d'armata
Generale di divisione con funzioni di generale di corpo d'armata
nysedow


Numero di messaggi : 17619
Encomi : 230667
Data d'iscrizione : 25.07.09
Località : L'Aquila

Stellantis - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stellantis   Stellantis - Pagina 12 Icon_minitimeSab 30 Gen 2010 - 18:02

faustino ha scritto:

Solo per fare chiarezza Meow.
Quando esprimo i miei disagi lo faccio per lasciare una traccia in modo che un giorno IO non possa dire che non lo sapevo.
E' come fare un percorso in compagnia di altre persone, che non conosci ma con cui puoi confidare cose che è meglio non dire.
Noto però con piacere che è un sentimento comune per cui lo faccio volentieri. Credo che portì vantaggio a tutto l'esercito, anzi, ne sono sicuro altrimenti non lo scriverei e passerei oltre.
Mi sono di aiuto anche le altre opinioni, i vari modi di operare e di valutare, di illustrare un grafico, magari anche scrivere boiate se rimane tutto nei modi civili che attualmente possiamo godere.
La cosa che mi fà più piacere è che quando si fà un'operazione sbagliata non ci si vergogna a dirlo e fino a quando avremo questo modo di fare potremo solo che migliorare noi stessi come persone, oltre che nel trading.

Per quanto riguarda la freddezza io sono il contrario, mi butto a capofitto come un camicaze e non è una buona cosa, ma ne sono consapevole e stò cercando l'equilibrio e la consapevolezza per crearmi un modo di agire più tecnico e meno istintivo, ma non perché l'istinto non serva, ma solo per imparare anche a usare la testa più proficuamente dato che i 40 sono andati e il tempo dei giochi è finito.
Faccio una riflessione ad alta voce: in questi ultimi tre giorni era per me chiarissimo che si sarebbe scesi, non sapevo la velocità, ma che si fosse andati giù era quasi certo. Io però stò cercando di comprendere meglio queste mie intuizioni e renderle più chiare, per la futura strategia che riguardera il mio obiettivo di fare trading in borsa, dandogli una valenza grafica predominante. L'istinto è di aiuto nell'attimo in cui si visualizza, poi interviene la parte razionale e metodica che deve mettere a frutto l'intuizione. Lì sono molto carente, e devo lavorare ancora molto ma non vi ringrazierò mai abbastanza per quello che ho imparato in questi 3 mesi passati insieme.

Per stasera basta cosi.
Vado a costruire qualche graficuzzo. Stellantis - Pagina 12 Icon_redface
...
Torna in alto Andare in basso
https://csifinanza.forumattivo.com/
nysedow
Generale di divisione con funzioni di generale di corpo d'armata
Generale di divisione con funzioni di generale di corpo d'armata
nysedow


Numero di messaggi : 17619
Encomi : 230667
Data d'iscrizione : 25.07.09
Località : L'Aquila

Stellantis - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stellantis   Stellantis - Pagina 12 Icon_minitimeSab 30 Gen 2010 - 18:05

faustino ha scritto:
vergot ha scritto:
L'ingresso è stato perfetto...Bravi a tutti quelli che sono saliti a bordo. Teniamo però d'occhio bene la situazione...Partiamo da un +4.5% perciò la gestione della posizione è relativamente semplice.
Indipendentemente da come vada, altrettanto importante è anche il timing di uscita ( Parlo solo di Take profit perchè a questo punto non si accettano perdite...Un trade che va in guadagno del 4-4.5% dalla prima giornata si può chiudere solo in guadagno o in pari, MAI in perdita ).

Per Faustino ( NB: Non è una critica...E' solo che ci sono passato anch'io...e so come ci si sente quando si cede alle emozioni e poi si scopre di avere fatto una fesseria ):

La freddezza, la disciplina e il controllo delle emozioni sono FONDAMENTALI per ottenere buoni risultati sul lungo periodo. Anch'io nella vita sono un impulsivo...Col tempo però ho imparato a controllare le emozioni e il mio rendimento è aumentato molto.

Non si deve mai entrare in una posizione basandosi su sensazioni / emozioni. Si entra SOLO perchè c'è un segnale di ingresso ( I segnali ovviamente dipendono dal tipo di trading method che uno applica ).


Ciao
Nicola

Grazie Nicola, stò lavorando in quella direzione. Sono però avvantaggiato perché ho modo di confrontarmi con voi per cui vedo di recuperare il tempo perduto più in fretta.

Su Fiat, potrebbe starci anche un pullback per consolidare il supporto per cui occhio.
La prossima settimana sono a Trento, per cui non potrò seguirvi molto.

Buon weekend a tutti!
Esatto...e ora farete eseprienza sul PN su Fiat...
Torna in alto Andare in basso
https://csifinanza.forumattivo.com/
Contenuto sponsorizzato





Stellantis - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stellantis   Stellantis - Pagina 12 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Stellantis
Torna in alto 
Pagina 12 di 81Vai alla pagina : Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 46 ... 81  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
CSI Finanza Forum :: L'ESERCITO DEL GENERALE NYSEDOW :: ANALISI TECNICA :: Mercati ITALIA-
Vai verso: