Lo sguardo accogliente e curioso di Lulubelle III accoglie chi prende il disco di Atom Heart Mother per ascoltarlo.

La gentile mucca inglese, bianca con le sue macchie marroni, insieme alle altre mucche della sua famiglia riprese nel retro di copertina, è diventata un simbolo leggendario ma non ha esattamente nulla a che vedere né col titolo né con il contenuto del disco.

Se volessimo tradurre, il titolo è "Madre dal cuore atomico" e quindi distante dal Pianeta Terra come Madre Ecologica, come suggerirebbe la copertina bucolica, se non per una possibile ma molto sofisticata metafora fisica.

In effetti il titolo si riferisce ad un articolo di giornale che riportava una delle prime operazioni per installare dei pace-makers cardiaci a pila atomica sul cuore di una mamma inglese.

Il gioco dei rimandi e dei significati doppi e tripli venne sfruttato dal fotografo della Hipgnosis Storm Thorgerson che, quando il gruppo gli chiese "qualcosa di veramente semplice" prese la macchina, usci in campagna e fotografò la prima cosa che vide, ossia delle mucche al pascolo.

Per una serie di atti mancati e di straordinarie coincidenze, comunque alla fine il titolo del disco, la foto di copertina e i contenuti musicali formano una straordinaria unità ed acquistano coerenza.