CSI Finanza Forum
Grazie per esserti collegato al forum del CSI Finanza.

I visitatori (ospiti) possono avere accesso solo ad alcune sezioni del forum.
Per visitare tutte le aree ed in particolare quelle con le analisi quotidiane sugli indici e sui singoli titoli, o le sezioni dedicate alle tecniche di trading occore essere utenti registrati.


CSI Finanza Forum
Grazie per esserti collegato al forum del CSI Finanza.

I visitatori (ospiti) possono avere accesso solo ad alcune sezioni del forum.
Per visitare tutte le aree ed in particolare quelle con le analisi quotidiane sugli indici e sui singoli titoli, o le sezioni dedicate alle tecniche di trading occore essere utenti registrati.


CSI Finanza Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Breve GuidaBreve Guida  RegistratiRegistrati  Disclaimer  Accedi  
"Il trucco è mettere in chiaro la differenza tra ciò che voi volete che accada e quello che sapete che accadrà."
"Il generale veramente eccellente è colui che cerca la vittoria prima della battaglia: non è bravo colui che cerca il combattimento prima della vittoria. Così un esercito vittorioso è tale prima ancora di combattere, mentre un esercito destinato alla sconfitta si batte senza speranza di vittoria."

 

 Email certificata? Scopri come averla da oggi

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Meow
Colonnello a titolo onorifico
Colonnello a titolo onorifico
Meow


Numero di messaggi : 15697
Encomi : 145537
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 50
Località : Bologna

Email certificata? Scopri come averla da oggi Empty
MessaggioTitolo: Email certificata? Scopri come averla da oggi   Email certificata? Scopri come averla da oggi Icon_minitimeLun 26 Apr 2010 - 11:30

Email certificata? Scopri come averla da oggi

File in posta per spedire una raccomandata addio. Oggi, lunedì 26 aprile, parte la nota Posta Elettronica Certificata (PEC). Tutti i cittadini che lo vorranno potranno ricevere gratuitamente un account di Posta Elettronica Certificata, che dà diritto a interloquire online con la Pubblica Amministrazione e che ha valore legale proprio come le maledette A/R.
Entro il 26 aprile la quasi totalità degli uffici delle amministrazioni pubbliche di grande rilevanza (Comuni capoluogo di Provincia, Asl, università, enti di previdenza e ministeri) dovranno infatti predisporre la Pec per consentire ai cittadini di registrare le loro casella e-mail. La situazione è diversa da quanto si aspettava il ministro Renato Brunetta, che ha diffuso gli elenchi degli inadempienti che toccano il 60% delle amministrazioni. Anche se parzialmente, comunque si parte. Ecco le domande e le risposte che vuoi.

A che cosa serve la PEC?
La PEC può essere utilizzata per la trasmissione di tutti i tipi di informazioni e documenti in formato elettronico e ha lo stesso valore legale della tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento.

Che differenza c'è tra la raccomandata con ricevuta di ritorno e il servizio di PEC dal punto di vista legale?
Nessuna. Il servizio di PEC consente di effettuare l'invio di documenti informatici avendo la garanzia di "certificazione" dell'invio e dell'avvenuta (o mancata) consegna. Il servizio ha, pertanto, tutti i requisiti della raccomandata con A/R.

In che modo si ha la certezza della consegna di un messaggio di PEC?
Nel momento in cui l'utente invia il messaggio, riceve da parte del proprio gestore di PEC una ricevuta di accettazione con relativa attestazione temporale. Tale ricevuta è la prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio. Allo stesso modo, quando il messaggio arriva alla casella del destinatario, il suo gestore di PEC invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna, con l'indicazione di data e orario, a prescindere dalla visualizzazione del messaggio da parte del destinatario.

La PEC certifica la lettura del messaggio da parte del destinatario?
No, la certificazione è relativa ai soli eventi di invio del messaggio e di consegna dello stesso nella casella di PEC del destinatario.

Il destinatario di un messaggio di Posta Elettronica Certificata può negare di averlo ricevuto?
No, nel caso in cui il messaggio sia stato effettivamente consegnato, il destinatario non può negare l'avvenuta ricezione, dal momento che la ricevuta di avvenuta consegna del messaggio, firmata ed inviata al mittente dal gestore di PEC scelto dal destinatario, riporta la data e l'ora in cui il messaggio è stato consegnato nella casella di PEC del destinatario, certificandone l'avvenuta consegna.

Come si richiede il servizio di PEC?
Ci si deve rivolgere a uno dei Gestori iscritti nell'indice tenuto dal CNIPA, (centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione) cioè le aziende e le Pubbliche Amministrazioni che, presentata la domanda di accreditamento, superino l'istruttoria dimostrando di essere in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa di riferimento. Tali soggetti, divenuti gestori di PEC, sono iscritti in un apposito elenco pubblico tenuto dal CNIPA.
Oppure, a partire da lunedì 26 aprile, sarà sufficiente collegarsi al portale www.postacertificata.gov.it e seguire la procedura guidata che consente di inserire la richiesta in maniera semplice e veloce. Trascorse 24 ore dalla registrazione online (ed entro 3 mesi) ci si potrà quindi recare presso uno degli uffici postali abilitati per l'identificazione e la conseguente firma sul modulo di adesione. Il richiedente dovrà portar con sé un documento di riconoscimento personale e uno comprovante il codice fiscale. Bisogna inoltre portare anche una fotocopia di entrambi i documenti che dovranno essere consegnate all'ufficio postale.

Come si può attivare la casella di PEC?
Per prima cosa è necessario che l'utente scelga (in funzione delle proprie esigenze/preferenze) il Gestore di PEC con cui vuole attivare la propria casella. Per attivare la casella di Posta Elettronica Certificata è necessario seguire le istruzioni contenute nel sito o nel manuale operativo del Gestore scelto.

Le modalità di utilizzo della PEC sono diverse da quelle di una normale posta elettronica?
Le modalità di accesso sono sostanzialmente le stesse. Si può accedere alla propria casella di PEC, infatti, sia attraverso un client di posta elettronica sia attraverso un browser Internet. Nel primo caso, prima di poter utilizzare la propria casella sarà necessario configurare il proprio client con i parametri forniti dal Gestore di PEC scelto.

Come trovare un indirizzo Pec?
Gli indirizzi Pec delle Pubbliche amministrazioni - istituiti per ogni registro di protocollo e comunicati al DigitPA - sono disponibili sull'archivio informatico accessibile attraverso il sito www.indicepa.gov.it. E' stato inoltre sviluppato il sito www.paginepecpa.gov.it con tecnologie atte a rendere più semplice la ricerca degli indirizzi Pec per il cittadino.
Torna in alto Andare in basso
Business
Primo maresciallo luogotenente
Primo maresciallo luogotenente
Business


Numero di messaggi : 6381
Encomi : 59024
Data d'iscrizione : 23.11.09
Località : Rome

Email certificata? Scopri come averla da oggi Empty
MessaggioTitolo: Re: Email certificata? Scopri come averla da oggi   Email certificata? Scopri come averla da oggi Icon_minitimeLun 26 Apr 2010 - 12:18

http://www.ilsole24ore.com/Normetributi.shtml
Torna in alto Andare in basso
 
Email certificata? Scopri come averla da oggi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Succede oggi. I giorni della nostra storia.
» Falck Renewables (Actelios)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
CSI Finanza Forum :: L'ESERCITO DEL GENERALE NYSEDOW :: APPROFONDIMENTI :: Discussioni Libere-
Vai verso: