CSI Finanza Forum
Grazie per esserti collegato al forum del CSI Finanza.

I visitatori (ospiti) possono avere accesso solo ad alcune sezioni del forum.
Per visitare tutte le aree ed in particolare quelle con le analisi quotidiane sugli indici e sui singoli titoli, o le sezioni dedicate alle tecniche di trading occore essere utenti registrati.


CSI Finanza Forum
Grazie per esserti collegato al forum del CSI Finanza.

I visitatori (ospiti) possono avere accesso solo ad alcune sezioni del forum.
Per visitare tutte le aree ed in particolare quelle con le analisi quotidiane sugli indici e sui singoli titoli, o le sezioni dedicate alle tecniche di trading occore essere utenti registrati.


CSI Finanza Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Breve GuidaBreve Guida  RegistratiRegistrati  Disclaimer  Accedi  
"Il trucco è mettere in chiaro la differenza tra ciò che voi volete che accada e quello che sapete che accadrà."
"Il generale veramente eccellente è colui che cerca la vittoria prima della battaglia: non è bravo colui che cerca il combattimento prima della vittoria. Così un esercito vittorioso è tale prima ancora di combattere, mentre un esercito destinato alla sconfitta si batte senza speranza di vittoria."

 

 Sui campi di battaglia - Tomo 26

Andare in basso 
+31
drago72
Gamma7
mik2362
FALCON71
piero
tizyjayd
Number8
Leviathan1
Cesarone80
Mago del Borneo
feliceanima
Stra
caligolaa
amilogi
gio76
Dream Theater
exodus
demaes
Pendragon
acra
torocozzante
vergot
Tonio52
Alexander
gigi
machine
Business
Meow
Alfista
ton78
Brasura
35 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 38 ... 73, 74, 75 ... 87 ... 100  Successivo
AutoreMessaggio
vergot
Tenente colonnello con funzioni di colonnello
Tenente colonnello con funzioni di colonnello
vergot


Numero di messaggi : 2555
Encomi : 30028
Data d'iscrizione : 20.12.09
Località : Buttrio ( Udine )

Sui campi di battaglia - Tomo 26 - Pagina 74 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 26   Sui campi di battaglia - Tomo 26 - Pagina 74 Icon_minitimeDom 25 Set 2011 - 21:35

Meow ha scritto:
Prendetelo solo come un ragionamento a voce alta che allo stesso tempo però vuole essere qualcosa di propositivo, se avete critiche e/o commenti fateli senza troppi timori, sto cercando non so ancora come di "ottimizzare" i metodi.

Ci stiamo abituando a seguire più metodi di analisi per studiare i mercati, c'è chi si affida più a un metodo e chi a un altro ma credo che sarebbe importante oltre al confronto anche la verifica per cercare di comprendere magari quale metodo sia più affidaile e eventualemente anche in quali fasi di mercato e/o orizzonti temporali anche al fine di usarli come filtri per stabilire quale scenario è più probabile per il futuro.

A volte come accade anche in questo periodo le analisi non vanno tutte dalla stessa parte e quindi invece di toglierci qualche dubbio usare più metodi ci può confondere.

Semplifico per render meglio l'idea e chiudete un occhio se "violento" un po' i vari metodi, prendo spunto principalmente dai commenti sullo SP500.
L'analisi tecnica che segue figure e patterns seguita da Tonio e Brasura è per uno scenario decisamente ribassista, la flag rotta al ribasso ha come obbiettivo dell'asta zona 920 e la discesa quindi nel breve continua anche se in base all'esperinza passato non si esclude una pausa laterale prima della discesa.
Per i cicli seguiti da acra la prosisma settimana è buona per entrare long, l'obbiettivo non si può stabilire ma l'entrata è long.
Elliott, seguito da Nicola, dovrebbe essere almeno nel breve allineato ai cicli in quanto prevede un rimbalzo di un paio di mesi e visto che ha già parlato di target credo di poterlo interpretare dicendo che la conta delle onde di grado minute abbia completato il movimento o sia vicino a farlo, il target della 2 minor se l'ho calcolato correttamente dovrebbe essere approssimativamente area 1250.
Potenzialmente sullo SP500 c'è ancora in piedi, almeno fino al close di venerdì, un rettangolo o triplo minimo per intenderci che lascia l'indice in laterale fino a quando non romperà.

Riassumento in questo momento nel breve abbiamo la certezza che almeno una delle analisi abbia centrato la direzione del mercato, se fosse una schedina potremmo dire di aver messo una tripla Very Happy .....di fronte alla certezza di avere previsto il futuro non sappiamo però quale sarà e di conseguenza non ci da nessun vantaggio.

Ora per me arriva il difficle ma credo che potrebbe essere utile alla comunità ovvero quella di verificare in futuro l'efficacia dei metodi, sempre o anche solo in certe fasi, per usarle come filtri e trarne vantaggio altrimenti si rischia in futuro di trovarci di nuovo con tutti gli scenari presti ma non avendo una storia alle spalle ognuno di questi ha pari dignità e operativamente non ci sono di grosso aiuto, ci confermano solo che la situazione è dubbia o pericolosa cosa che anche solo con il buon senso è un po' d'esperienza arriviamo a stabilire.

Credo invece che con un po' di verifiche e quindi uno storico alle spalle invece si possa provare a ottimizzare i metodi per stabilire lo scenario più probabile.


Ciao

Ciao Andrea.

Più o meno la mia visione è allineata con quella di Tonio / Brasura. Minimo tra 2 settimane circa in area 1000 Punti e poi forte ripartenza. Quello che cambia è il target al ribasso. 920 Punti è a mio avviso un target troppo basso (Anche se l'analisi di Tonio non fa una piega).

Vedremo.

Ciao
Nicola
Torna in alto Andare in basso
Tonio52
Sottotenente
Sottotenente
Tonio52


Numero di messaggi : 1990
Encomi : 21070
Data d'iscrizione : 02.09.09
Località : Napoli

Sui campi di battaglia - Tomo 26 - Pagina 74 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 26   Sui campi di battaglia - Tomo 26 - Pagina 74 Icon_minitimeDom 25 Set 2011 - 23:16

vergot ha scritto:
Meow ha scritto:
Prendetelo solo come un ragionamento a voce alta che allo stesso tempo però vuole essere qualcosa di propositivo, se avete critiche e/o commenti fateli senza troppi timori, sto cercando non so ancora come di "ottimizzare" i metodi.

Ci stiamo abituando a seguire più metodi di analisi per studiare i mercati, c'è chi si affida più a un metodo e chi a un altro ma credo che sarebbe importante oltre al confronto anche la verifica per cercare di comprendere magari quale metodo sia più affidaile e eventualemente anche in quali fasi di mercato e/o orizzonti temporali anche al fine di usarli come filtri per stabilire quale scenario è più probabile per il futuro.

A volte come accade anche in questo periodo le analisi non vanno tutte dalla stessa parte e quindi invece di toglierci qualche dubbio usare più metodi ci può confondere.

Semplifico per render meglio l'idea e chiudete un occhio se "violento" un po' i vari metodi, prendo spunto principalmente dai commenti sullo SP500.
L'analisi tecnica che segue figure e patterns seguita da Tonio e Brasura è per uno scenario decisamente ribassista, la flag rotta al ribasso ha come obbiettivo dell'asta zona 920 e la discesa quindi nel breve continua anche se in base all'esperinza passato non si esclude una pausa laterale prima della discesa.
Per i cicli seguiti da acra la prosisma settimana è buona per entrare long, l'obbiettivo non si può stabilire ma l'entrata è long.
Elliott, seguito da Nicola, dovrebbe essere almeno nel breve allineato ai cicli in quanto prevede un rimbalzo di un paio di mesi e visto che ha già parlato di target credo di poterlo interpretare dicendo che la conta delle onde di grado minute abbia completato il movimento o sia vicino a farlo, il target della 2 minor se l'ho calcolato correttamente dovrebbe essere approssimativamente area 1250.
Potenzialmente sullo SP500 c'è ancora in piedi, almeno fino al close di venerdì, un rettangolo o triplo minimo per intenderci che lascia l'indice in laterale fino a quando non romperà.

Riassumento in questo momento nel breve abbiamo la certezza che almeno una delle analisi abbia centrato la direzione del mercato, se fosse una schedina potremmo dire di aver messo una tripla Very Happy .....di fronte alla certezza di avere previsto il futuro non sappiamo però quale sarà e di conseguenza non ci da nessun vantaggio.

Ora per me arriva il difficle ma credo che potrebbe essere utile alla comunità ovvero quella di verificare in futuro l'efficacia dei metodi, sempre o anche solo in certe fasi, per usarle come filtri e trarne vantaggio altrimenti si rischia in futuro di trovarci di nuovo con tutti gli scenari presti ma non avendo una storia alle spalle ognuno di questi ha pari dignità e operativamente non ci sono di grosso aiuto, ci confermano solo che la situazione è dubbia o pericolosa cosa che anche solo con il buon senso è un po' d'esperienza arriviamo a stabilire.

Credo invece che con un po' di verifiche e quindi uno storico alle spalle invece si possa provare a ottimizzare i metodi per stabilire lo scenario più probabile.


Ciao

Ciao Andrea.

Più o meno la mia visione è allineata con quella di Tonio / Brasura. Minimo tra 2 settimane circa in area 1000 Punti e poi forte ripartenza. Quello che cambia è il target al ribasso. 920 Punti è a mio avviso un target troppo basso (Anche se l'analisi di Tonio non fa una piega).

Vedremo.

Ciao
Nicola


Cia Andrea ciao Nicola
A voler essere precisi, mi ritrovo come target della flag sull'SP500 984 valore molto vicino a 1000. Non so se Andrea calcola in altro modo il target o se è stato un errore di lettura.
La questione che pone Andrea riguardo la verificabilità dei target delle diverse visioni, derivanti da metodi diversi, esiste ma credo che sia di difficile soluzione specie per l'analisi ciclica e l'analisi di Elliott.
Queste teorie prevedono delle possibili troncature, per cui tante volte il mancato raggiungimento dei target viene visto come possibile e non invalida l'efficacia del metodo.
Non vorrei però che queste mie parole vengano interpretate come una critica alle due teorie citate e a chi le pratica. Sicuramente mi sono spinto anche oltre rispetto alle mie scarsissime conoscenze sulla teoria ciclica e su quella delle onde di Elliott
Dal mio punto di vista sonoteorie che non conosco e che faccio fatica a capire; ogni volta che ci ho provato ci ho rinunciato e quindi non entro nel merito più di quanto non abbia già fatto.
Torna in alto Andare in basso
Meow
Colonnello a titolo onorifico
Colonnello a titolo onorifico
Meow


Numero di messaggi : 15697
Encomi : 145537
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 50
Località : Bologna

Sui campi di battaglia - Tomo 26 - Pagina 74 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 26   Sui campi di battaglia - Tomo 26 - Pagina 74 Icon_minitimeDom 25 Set 2011 - 23:43

Ok Nicola, mi aveva tratto in inganno la parte dove parlavi dei target delle onde

Citazione :
O meglio: I target li ho calcolati ma ho paura a pensarci visto che sono particolarmente devastanti...

il mio errpre nasce dal fatto che non conoscendo molto il metodo per il calcolo dei target io ho almeno bisogno della onda1 quindi ho dato per scontato che l'onda1 fosse già terminata per poter calcolare i successivi target.
Per capire, nei casi come questi caso dove l'onda1 è ancora in divenire usando Elliott come si calcola il target della onda1? si fa riferimento alle onde precedenti?
Immagino si usi anche stimare il movimento delle onde minori alla onda1 ma essendo il target atteso tra circa 2 settimane magari il movimento stimato potrebbe distaccarsi dal reale (un'onda paricolarmente estesa o una correttiva multipla per intenderci) quindi mi viene da pensare che per stabilire in anticipo il target della onda1 esista un metodo che si basa sul movimento precedente.

Torna in alto Andare in basso
Meow
Colonnello a titolo onorifico
Colonnello a titolo onorifico
Meow


Numero di messaggi : 15697
Encomi : 145537
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 50
Località : Bologna

Sui campi di battaglia - Tomo 26 - Pagina 74 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 26   Sui campi di battaglia - Tomo 26 - Pagina 74 Icon_minitimeLun 26 Set 2011 - 0:09

Tonio52 ha scritto:

Cia Andrea ciao Nicola
A voler essere precisi, mi ritrovo come target della flag sull'SP500 984 valore molto vicino a 1000. Non so se Andrea calcola in altro modo il target o se è stato un errore di lettura.
La questione che pone Andrea riguardo la verificabilità dei target delle diverse visioni, derivanti da metodi diversi, esiste ma credo che sia di difficile soluzione specie per l'analisi ciclica e l'analisi di Elliott.
Queste teorie prevedono delle possibili troncature, per cui tante volte il mancato raggiungimento dei target viene visto come possibile e non invalida l'efficacia del metodo.
Non vorrei però che queste mie parole vengano interpretate come una critica alle due teorie citate e a chi le pratica. Sicuramente mi sono spinto anche oltre rispetto alle mie scarsissime conoscenze sulla teoria ciclica e su quella delle onde di Elliott
Dal mio punto di vista sonoteorie che non conosco e che faccio fatica a capire; ogni volta che ci ho provato ci ho rinunciato e quindi non entro nel merito più di quanto non abbia già fatto.


Ciao Tonio, anche io ammetto di aver difficoltà nella comprensione di questi metodi, alcuni sono dubbi prettamente pratici altri sono direttamente legati al fatto di come poterli applicare nella maniera più corretta, alla fine però rimane il fatto che di fondo non li conosco e quindi mi sono promesso di riprenderli e provare a rileggermi un po' di materiale che ho in casa. Mi rendo conto che può essere molti difficile metterli insieme per verificarli ma allo stesso tempo quando li lessi mi trovai più di una volta a pensare che al loro interno avevano diversi punti comuni e che certe considerazioni che si potevano trarre da un metodo in qualche maniera potevano completarne un altro aggiungendo quindi potenziale/informazioni all'analisi. Al momento tutto si ferma al lato teorico ma è una cosa che ora voglio approfondire, è un gradino che come trader voglio almeno provare a fare male che vada ho ripassato un po' di materiale.

Riguardo al target della flag hai ragione, è area 980, nel pomeriggio quando ho scritto il post probabilmente ho proiettato tutto il ribasso che ha portato al minimo e non ho calcolato l'asta, di preciso ora non me lo ricordo ma adesso verificandolo per ottenere il valore che ho scritto quello è stato l'unico segmento che mi ha fatto raggiungere quel valore di arrivo.


Ciao
Torna in alto Andare in basso
acra
Maresciallo ordinario
Maresciallo ordinario
acra


Numero di messaggi : 1221
Encomi : 5912
Data d'iscrizione : 15.09.09
Età : 57
Località : Reggio Emilia

Sui campi di battaglia - Tomo 26 - Pagina 74 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 26   Sui campi di battaglia - Tomo 26 - Pagina 74 Icon_minitimeLun 26 Set 2011 - 0:55

Ciao a tutti
Andrea, nella mia segnalazione sui cicli, avevo precisato che il riferimento era il minimo del 13 settembre e per fine mese (da domani) si partiva con un nuovo ciclo d'inversione di medio, se non si rompeva quel minimo.
Purtroppo venerdì 23, anche se di poco, si e rotto al ribasso il minimo del 13 e pertanto è tutto da rifare e dobbiamo vedere il prossimo T+1 (16 giorni) se si chiuderà senza rompere il nuovo minimo del 23.
Pertanto la nuova analisi ciclica coincide con le 2 settimane di Nicola, salvo troncamnti con la rottura al rialzo del penultimo max relativo del 16 settembre.
Torna in alto Andare in basso
http://geomguatteri.interfree.it/index.htm
Business
Primo maresciallo luogotenente
Primo maresciallo luogotenente
Business


Numero di messaggi : 6381
Encomi : 59024
Data d'iscrizione : 23.11.09
Località : Rome

Sui campi di battaglia - Tomo 26 - Pagina 74 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 26   Sui campi di battaglia - Tomo 26 - Pagina 74 Icon_minitimeLun 26 Set 2011 - 7:49

Giorno. salutare
Torna in alto Andare in basso
Brasura
Maggiore
Maggiore
Brasura


Numero di messaggi : 5888
Encomi : 46524
Data d'iscrizione : 01.09.09

Sui campi di battaglia - Tomo 26 - Pagina 74 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 26   Sui campi di battaglia - Tomo 26 - Pagina 74 Icon_minitimeLun 26 Set 2011 - 8:54

buon di truppa..... salutare


si ricomincia con apertura in forte rib......

cmq la cosa che mi sta sembrando molto strana......la forte discesa dell'oro qualcosa nn torna o qualcosa sta per succedere..... Question Question
Torna in alto Andare in basso
Mago del Borneo
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Mago del Borneo


Numero di messaggi : 615
Encomi : 6526
Data d'iscrizione : 22.07.11

Sui campi di battaglia - Tomo 26 - Pagina 74 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 26   Sui campi di battaglia - Tomo 26 - Pagina 74 Icon_minitimeLun 26 Set 2011 - 9:33

Buondì a tutti...

ci sono i book in fibrillazione o mi sbaglio...
Torna in alto Andare in basso
Cesarone80
Caporale scelto
Caporale scelto
Cesarone80


Numero di messaggi : 491
Encomi : 6273
Data d'iscrizione : 23.11.10
Località : Pepenero Sexy Disco

Sui campi di battaglia - Tomo 26 - Pagina 74 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 26   Sui campi di battaglia - Tomo 26 - Pagina 74 Icon_minitimeLun 26 Set 2011 - 9:41

quello su ISP è un 123 low o ci son troppe candele?

a parte il fatto che non sta perforando il 2 e che in corrispondenza del 2 c'è anche un gap... ma questo è un altro discorso Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Mago del Borneo
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Mago del Borneo


Numero di messaggi : 615
Encomi : 6526
Data d'iscrizione : 22.07.11

Sui campi di battaglia - Tomo 26 - Pagina 74 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 26   Sui campi di battaglia - Tomo 26 - Pagina 74 Icon_minitimeLun 26 Set 2011 - 10:32

Mago del Borneo ha scritto:
Mago del Borneo ha scritto:
Mago del Borneo ha scritto:
buongiorno a tutti...

ho preso un cippettino piccino piccino di Popolare Milano...

ha disegnato un engulfing bullish in ipervenduto... se tiene ok se no stoppo!


per ora niente di esaltante, del resto sono controtrend... a più tardi salutare

ora va un pò meglio... anzi prude il ditino per chiudere...

non ho resistito, sono uscito a 1.43... se deve adc la rivediamo più giù ma siccome sono uscito salirà ancora Very Happy shocked
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Sui campi di battaglia - Tomo 26 - Pagina 74 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 26   Sui campi di battaglia - Tomo 26 - Pagina 74 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Sui campi di battaglia - Tomo 26
Torna in alto 
Pagina 74 di 100Vai alla pagina : Precedente  1 ... 38 ... 73, 74, 75 ... 87 ... 100  Successivo
 Argomenti simili
-
» Sui campi di battaglia - Tomo 13
» Sui campi di battaglia - Tomo 14
» Sui campi di battaglia - Tomo 29
» Sui campi di battaglia - Tomo 22
» Sui campi di battaglia - Tomo 30

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
CSI Finanza Forum :: L'ESERCITO DEL GENERALE NYSEDOW :: SUI CAMPI DI BATTAGLIA-
Vai verso: