CSI Finanza Forum
Grazie per esserti collegato al forum del CSI Finanza.

I visitatori (ospiti) possono avere accesso solo ad alcune sezioni del forum.
Per visitare tutte le aree ed in particolare quelle con le analisi quotidiane sugli indici e sui singoli titoli, o le sezioni dedicate alle tecniche di trading occore essere utenti registrati.


CSI Finanza Forum
Grazie per esserti collegato al forum del CSI Finanza.

I visitatori (ospiti) possono avere accesso solo ad alcune sezioni del forum.
Per visitare tutte le aree ed in particolare quelle con le analisi quotidiane sugli indici e sui singoli titoli, o le sezioni dedicate alle tecniche di trading occore essere utenti registrati.


CSI Finanza Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Breve GuidaBreve Guida  RegistratiRegistrati  Disclaimer  Accedi  
"Il trucco è mettere in chiaro la differenza tra ciò che voi volete che accada e quello che sapete che accadrà."
"Il generale veramente eccellente è colui che cerca la vittoria prima della battaglia: non è bravo colui che cerca il combattimento prima della vittoria. Così un esercito vittorioso è tale prima ancora di combattere, mentre un esercito destinato alla sconfitta si batte senza speranza di vittoria."

 

 Sui campi di battaglia - Tomo 30

Andare in basso 
+9
corrado71
woods77
papotto
oldbiker
nysedow
Littlerock
Alfista
Federico80
mik2362
13 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 53 ... 100  Successivo
AutoreMessaggio
Meow
Colonnello a titolo onorifico
Colonnello a titolo onorifico
Meow


Numero di messaggi : 15697
Encomi : 145537
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 50
Località : Bologna

Sui campi di battaglia - Tomo 30 - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 30   Sui campi di battaglia - Tomo 30 - Pagina 7 Icon_minitimeLun 15 Feb 2016 - 21:19

Federico80 ha scritto:
Grazie Colonnello, mi e' stato molto piu' illuminante e confermante di quanto puo' immaginare.
In questo ultimo periodo , dopo una pausa, sono tornato a postare analisi. Nel passato avevo deciso di non farlo perche' in conflitto con idee personali.
Idee che trovano riscontro anche nel suo modo di vedere i mercati, in quanto pensavo che e 'inutile consumare energie nel prevedere, meglio usarle nel seguire.
Seguire il trend... ma non e' sempre cosi semplice.. Un trend e' tale fino a dimostrazione del contrario, ma nel momento che si dimostra puo' essere tardi e a sua volta non si puo' capire quanto durera' la nuova tendenza.

Seguire il trend non vuol dire per forza prender un titolo e lasciarlo in portafoglio settimane fino alla fine del trend, basta anche solo tradarlo nel verso del trend quindi se i vari trends sono ribassiti non lo longherò ma lo shorterò e basta e viceversa per il long.

Citazione :

Qui entra in gioco  L'arte del Generale, che aiuta a  indiviuduare i punti di piu' probabile svolta, o meglio... i punti dove il rapporto rischio rendimento e' piu' a favore che in altri.

Personalmente sono tecniche che non uso quasi più, se è vero che i livelli di prezzo sono precisi anche in questo ribasso però i segnali long che avrebbero portato a un loss sarebbero stati numerosi meglio lo short o star fermi perchè tutti questi loss anche se di qualche punto percentuale sommati pesano.

Citazione :
Poi gestire la posizione  non in maniera on/off.. ma incrementando o diminuendo la posizione in relazione agli scenari che si presentano(Money magment) che credo anche io molto importante.
Seguire le notizie, i bilanci, i sentiment, possono fare solo confusione per chi come me non ha la competenza per analizzarli.

Il discorso money/risk managment è molto complesso e per esperienza posso dirti che è importantissimo ma quasi mai lo vedo trattato, testi in italiano forse ne ho visti un paio, ma un trading system che fa più operazioni in loss che in gain ottimizzando la gestione del capitale lo si può far guadagnare nel lungo termine.

Citazione :
Ho cominciato la mia carriera pensando: compero se scende.. poi salira'.... il pensiero piu' sbagliato che esista.
ora penso: cerco un punto dove il rischio e' basso, entro protetto e pronto a incrementare o diminuire..  cercando nei limiti delle micro fluttuazioni di non portare mai nulla dal verde al rosso. (meglio dare qualche euro al mio broker che al mercato)
Ho cominciato pensando che cambiare troppe volte strategia sul mercato era sintomo di incapacita'.. ora credo che e' necessario cambiare strategia velocemente e ogni volta che il mercato lo impone, anzi.. avere sempre pronta la strategia contraria..
Ancora  grazie della sua esperienza e generosita'.

Vedrai che con il tempo troverai un tuo modo di operare che ti darà sicurezza, non so da quando tradi, ma in genere arriva un momento dove si beccano quasi tutte le operazioni poi ne arriva uno che ribalterà questa sensazione, quest'ultimo è quello più importante a mio avviso perchè è quello che serve a semplificare la strategia e a cavare tante cose inutili o sbagliate, è il momento di crescita maggiore.

Ricordati che i loss li facciamo tutti e molto di più di quello che raccontiamo (quando lo raccontiamo) Wink



Buona serata Federico
Torna in alto Andare in basso
Alfista
Sergente maggiore capo
Sergente maggiore capo
Alfista


Numero di messaggi : 677
Encomi : 4662
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 48
Località : Rimini

Sui campi di battaglia - Tomo 30 - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 30   Sui campi di battaglia - Tomo 30 - Pagina 7 Icon_minitimeLun 15 Feb 2016 - 23:34

Condivido pienamente quanto scritto dal Colonnello Meow.

Come tutti sappiamo bene, è l'esperienza che fa da maestra nel trading... come nella vita...

Buonanotte a tutti!

A domani
Torna in alto Andare in basso
http://www.lm-financial-advisor.com
Federico80
Maresciallo ordinario
Maresciallo ordinario
Federico80


Numero di messaggi : 745
Encomi : 9975
Data d'iscrizione : 24.08.14
Età : 43
Località : friuli

Sui campi di battaglia - Tomo 30 - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 30   Sui campi di battaglia - Tomo 30 - Pagina 7 Icon_minitimeMar 16 Feb 2016 - 1:56

Meow ha scritto:
Federico80 ha scritto:
Grazie Colonnello, mi e' stato molto piu' illuminante e confermante di quanto puo' immaginare.
In questo ultimo periodo , dopo una pausa, sono tornato a postare analisi. Nel passato avevo deciso di non farlo perche' in conflitto con idee personali.
Idee che trovano riscontro anche nel suo modo di vedere i mercati, in quanto pensavo che e 'inutile consumare energie nel prevedere, meglio usarle nel seguire.
Seguire il trend... ma non e' sempre cosi semplice.. Un trend e' tale fino a dimostrazione del contrario, ma nel momento che si dimostra puo' essere tardi e a sua volta non si puo' capire quanto durera' la nuova tendenza.

Seguire il trend non vuol dire per forza prender un titolo e lasciarlo in portafoglio settimane fino alla fine del trend, basta anche solo tradarlo nel verso del trend quindi se i vari trends sono ribassiti non lo longherò ma lo shorterò e basta e viceversa per il long.

Citazione :

Qui entra in gioco  L'arte del Generale, che aiuta a  indiviuduare i punti di piu' probabile svolta, o meglio... i punti dove il rapporto rischio rendimento e' piu' a favore che in altri.

Personalmente sono tecniche che non uso quasi più, se è vero che i livelli di prezzo sono precisi anche in questo ribasso però i segnali long che avrebbero portato a un loss sarebbero stati numerosi meglio lo short o star fermi perchè tutti questi loss anche se di qualche punto percentuale sommati pesano.

Citazione :
Poi gestire la posizione  non in maniera on/off.. ma incrementando o diminuendo la posizione in relazione agli scenari che si presentano(Money magment) che credo anche io molto importante.
Seguire le notizie, i bilanci, i sentiment, possono fare solo confusione per chi come me non ha la competenza per analizzarli.

Il discorso money/risk managment è molto complesso e per esperienza posso dirti che è importantissimo ma quasi mai lo vedo trattato, testi in italiano forse ne ho visti un paio, ma un trading system che fa più operazioni in loss che in gain ottimizzando la gestione del capitale lo si può far guadagnare nel lungo termine.

Citazione :
Ho cominciato la mia carriera pensando: compero se scende.. poi salira'.... il pensiero piu' sbagliato che esista.
ora penso: cerco un punto dove il rischio e' basso, entro protetto e pronto a incrementare o diminuire..  cercando nei limiti delle micro fluttuazioni di non portare mai nulla dal verde al rosso. (meglio dare qualche euro al mio broker che al mercato)
Ho cominciato pensando che cambiare troppe volte strategia sul mercato era sintomo di incapacita'.. ora credo che e' necessario cambiare strategia velocemente e ogni volta che il mercato lo impone, anzi.. avere sempre pronta la strategia contraria..
Ancora  grazie della sua esperienza e generosita'.

Vedrai che con il tempo troverai un tuo modo di operare che ti darà sicurezza, non so da quando tradi, ma in genere arriva un momento dove si beccano quasi tutte le operazioni poi ne arriva uno che ribalterà questa sensazione, quest'ultimo è quello più importante a mio avviso perchè è quello che serve a semplificare la strategia e a cavare tante cose inutili o sbagliate, è il momento di crescita maggiore.

Ricordati che i loss li facciamo tutti e molto di più di quello che raccontiamo (quando lo raccontiamo) Wink



Buona serata Federico

Ancora grazie Colonnello Andrea,  condivido a pieno quanto dice.
ho provato e tuttora sto cercando di portare a termine, di creare un trading system con prorealtime,
ho notato che conta quasi di piu' la gestione del " quanto sono disposto a perdere/quando prendere profitto" piuttosto che sull'algoritmo che da' il segnale.  
Mi e' interessante approfondire gli studi sul rapporto rischio rendimento, a volte mi frulla in testa che sia solo una percezione, ma in realta' sia sempre un 50 e 50...
con questo non intendo sminuire l'analisi tecnica, ma intendo dire che a livello operativo conta solo il modo e il metodo con cui l'applichiamo all'operativita'.. e ho la sensazione che una volta trovato il metodo, lo si possa applicare "sempre e ovunque" tanto da poter eliminare il passato dal grafico.  Ma prima di sbilanciarmi troppo devo statisticamente provare che sia cosi'.
prossimamente credo che apriro' una pagina dedicata a questo studio e provero' con l'aiuto di chi volesse a dare una risposta.

A presto.
Torna in alto Andare in basso
Federico80
Maresciallo ordinario
Maresciallo ordinario
Federico80


Numero di messaggi : 745
Encomi : 9975
Data d'iscrizione : 24.08.14
Età : 43
Località : friuli

Sui campi di battaglia - Tomo 30 - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 30   Sui campi di battaglia - Tomo 30 - Pagina 7 Icon_minitimeMar 16 Feb 2016 - 2:29

Nel passato ho fatto riferimento a Dio e alle religioni,
la mia opinione, per fare un paragone col trading e' che esistono moltissime religioni, come tantissimi modi di analizzare le fluttuazzioni dei prezzi.
E come non possiamo dire con certezza quale religione sia vera, cosi' non possiamo dire quale modo di fare analisi sia corretto.
Ma la salvezza per ogni religione e' nella sua applicazione diligente, senza peccare e senza fanatismi.
e cosi per il trading, credo che la vittoria sia l'applicazione diligente di un metodo a qualsiasi modo di analizzare.
Il qualsiasi modo di analizzare potrebbe essere esteso a tal punto da non doverlo fare, a tal punto che un qualsiasi punto puo' essere quello giusto.
Queste considerazioni, ripeto, non vogliono sminuire l'analisi tecnica, ma sono fatte perche' lo scopo per cui noi operiamo non e' prevedere approsimativamente il prossimo futuro, ma e' trarre guadagno dalle fluttuazioni dei prezzi.

A presto.
Torna in alto Andare in basso
exodus
Tenente
Tenente
exodus


Numero di messaggi : 12590
Encomi : 134607
Data d'iscrizione : 13.11.10
Età : 55
Località : l'aquila

Sui campi di battaglia - Tomo 30 - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 30   Sui campi di battaglia - Tomo 30 - Pagina 7 Icon_minitimeMar 16 Feb 2016 - 8:43

http://www.milanofinanza.it/news/la-cina-applaude-alla-banca-centrale-e-il-petrolio-si-riprende-201602160748171286
Torna in alto Andare in basso
exodus
Tenente
Tenente
exodus


Numero di messaggi : 12590
Encomi : 134607
Data d'iscrizione : 13.11.10
Età : 55
Località : l'aquila

Sui campi di battaglia - Tomo 30 - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 30   Sui campi di battaglia - Tomo 30 - Pagina 7 Icon_minitimeMar 16 Feb 2016 - 8:43

http://www.soldionline.it/notizie/economia-politica/agenda-economica-del-16-febbraio-2016
Torna in alto Andare in basso
exodus
Tenente
Tenente
exodus


Numero di messaggi : 12590
Encomi : 134607
Data d'iscrizione : 13.11.10
Età : 55
Località : l'aquila

Sui campi di battaglia - Tomo 30 - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 30   Sui campi di battaglia - Tomo 30 - Pagina 7 Icon_minitimeMar 16 Feb 2016 - 8:47

http://www.soldionline.it/notizie/azioni-italia/borsa-italiana-commento-giornata-16-febbraio-2016


Buongiorno .....


E per il Colonnello Meow inchino inchino inchino inchino
Torna in alto Andare in basso
Meow
Colonnello a titolo onorifico
Colonnello a titolo onorifico
Meow


Numero di messaggi : 15697
Encomi : 145537
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 50
Località : Bologna

Sui campi di battaglia - Tomo 30 - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 30   Sui campi di battaglia - Tomo 30 - Pagina 7 Icon_minitimeMar 16 Feb 2016 - 12:35

Buongiorno Wink
Torna in alto Andare in basso
exodus
Tenente
Tenente
exodus


Numero di messaggi : 12590
Encomi : 134607
Data d'iscrizione : 13.11.10
Età : 55
Località : l'aquila

Sui campi di battaglia - Tomo 30 - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 30   Sui campi di battaglia - Tomo 30 - Pagina 7 Icon_minitimeMer 17 Feb 2016 - 8:57

http://www.milanofinanza.it/news/wall-street-su-dell-1-4-petrolio-ancora-giu-201602162230418942
Torna in alto Andare in basso
exodus
Tenente
Tenente
exodus


Numero di messaggi : 12590
Encomi : 134607
Data d'iscrizione : 13.11.10
Età : 55
Località : l'aquila

Sui campi di battaglia - Tomo 30 - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 30   Sui campi di battaglia - Tomo 30 - Pagina 7 Icon_minitimeMer 17 Feb 2016 - 8:57

http://www.milanofinanza.it/news/petrolio-e-yuan-mandano-in-rosso-l-asia-201602170743413908
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Sui campi di battaglia - Tomo 30 - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 30   Sui campi di battaglia - Tomo 30 - Pagina 7 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Sui campi di battaglia - Tomo 30
Torna in alto 
Pagina 7 di 100Vai alla pagina : Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 53 ... 100  Successivo
 Argomenti simili
-
» Sui campi di battaglia - Tomo 9
» Sui campi di battaglia - Tomo 10
» Sui campi di battaglia - Tomo 24
» Sui campi di battaglia - Tomo 11
» Sui campi di battaglia - Tomo 25

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
CSI Finanza Forum :: L'ESERCITO DEL GENERALE NYSEDOW :: SUI CAMPI DI BATTAGLIA-
Vai verso: