CSI Finanza Forum
Grazie per esserti collegato al forum del CSI Finanza.

I visitatori (ospiti) possono avere accesso solo ad alcune sezioni del forum.
Per visitare tutte le aree ed in particolare quelle con le analisi quotidiane sugli indici e sui singoli titoli, o le sezioni dedicate alle tecniche di trading occore essere utenti registrati.


CSI Finanza Forum
Grazie per esserti collegato al forum del CSI Finanza.

I visitatori (ospiti) possono avere accesso solo ad alcune sezioni del forum.
Per visitare tutte le aree ed in particolare quelle con le analisi quotidiane sugli indici e sui singoli titoli, o le sezioni dedicate alle tecniche di trading occore essere utenti registrati.


CSI Finanza Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Breve GuidaBreve Guida  RegistratiRegistrati  Disclaimer  Accedi  
"Il trucco è mettere in chiaro la differenza tra ciò che voi volete che accada e quello che sapete che accadrà."
"Il generale veramente eccellente è colui che cerca la vittoria prima della battaglia: non è bravo colui che cerca il combattimento prima della vittoria. Così un esercito vittorioso è tale prima ancora di combattere, mentre un esercito destinato alla sconfitta si batte senza speranza di vittoria."

 

 Saipem

Andare in basso 
+40
acqua calda
andy74rc
cima164
FullTilt
Federico80
anter38
papotto
Anorien
woods77
corrado71
mik2362
armyen
Mago del Borneo
mrcrocodile79
pincipiante77
gigi
muri.
nysedow
ghz007
ichi_kawa
Icaro72
exodus
Pragma80
Business
Leviathan1
fabio66
Alexander
torocozzante
luca64
vergot
faustino
Pendragon
Tonio52
vincampa
Littlerock
pesc62e
peppe76
Meow
Brasura
jaramillo
44 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 48 ... 92  Successivo
AutoreMessaggio
Pendragon
Maggiore
Maggiore
Pendragon


Numero di messaggi : 1318
Encomi : 14770
Data d'iscrizione : 02.09.09
Età : 56
Località : Ravenna

Saipem - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Saipem   Saipem - Pagina 4 Icon_minitimeDom 29 Nov 2009 - 14:53

Ciao a tutti
io Saipem ultimamente l'ho tradata in short, un paio di volte, sulla supposizione del non superamento della resistenza di medio periodo..... adesso attendo che si posizioni su un estremo, tenendo conto delle vostre analisi e del mio grafico multicanale di medio lungo

Saipem - Pagina 4 Mgamberi_e30598e0a92f
Torna in alto Andare in basso
faustino
Sottotenente
Sottotenente
faustino


Numero di messaggi : 1095
Encomi : 9351
Data d'iscrizione : 08.10.09
Età : 55

Saipem - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Saipem   Saipem - Pagina 4 Icon_minitimeVen 8 Gen 2010 - 18:39

Ciao Pendagron,
un pò dimenticato questo titolo.
Ho dato un'occhiata per valutare l'operazione short che hai fatto ad inizio settimana e credo che non sia più in essere.
Diciamo che in virtù delle nuove conoscenze sei in anticipo. Non c'è nessun segno di cedimento però la quotazione è alta, poco sopra 27 passa la resistenza ribassista con minimo inclinazione per cui ha recuperato quasi tutto il terreno perso con la crisi, uno dei pochi titoli che è quasi all 100% di recupero.
Nel grafico allargato vedi il canale con il sub canale che è andato a rompere il principale, ciò è il primo campanello di esasperazione del trend. Il rettangolo che uso come moltiplicatore si comporta abbastanza bene ma per impostare lo short si hanno molte probabilità quando la media mobile del MACD mi incrocia la linea nera del MACD, ora c'è un accenno di zona rossa ma non confermata ancora dalla media mobile, questo per un segnale di breve, per il lungo non si vede traccia di nessuna inversione ad oggi a meno che quello odierno non sia l'ultimo ma non lo sappiamo oggi. Lo stocastico è bello tirato e il DM ancora forte. Portiamo pazienza e vediamo dove è giovedi prossimo. Saipem - Pagina 4 Icon_basketball

Saipem - Pagina 4 Saipem10

Saipem - Pagina 4 Saipem11
Torna in alto Andare in basso
Pendragon
Maggiore
Maggiore
Pendragon


Numero di messaggi : 1318
Encomi : 14770
Data d'iscrizione : 02.09.09
Età : 56
Località : Ravenna

Saipem - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Saipem   Saipem - Pagina 4 Icon_minitimeVen 8 Gen 2010 - 20:06

Ciao Faustino,
è come sempre un piacere ragionare con te sull'operatività, come dice giustamente il Generale hai un approccio pragmatico e razionale che mi soddisfa assai e mi stimola non solo ad approfondire con te (e quindi con l'Esercito) le "tecniche" operative ma anche a condividere quello che giorno per giorno scopro di me e dei movimenti dei titoli.

Intanto va premesso che ho tradato Saipem diverse volte negli ultimi tempi

Saipem - Pagina 4 Mgamberi_59cbb9ea1ffc

prima in short e poi ero entrato long a 22,51 il 15 dicembre scorso sulla tenuta di quella intermedia parallela del trend, e in funzione del pattern Nyse di ingresso (prima freccia verde nel grafico). Poi stop in gain e l'ho tenuta fino a martedì scorso. Come vedi la linea superiore del multicanale blu si era manifestata come "punto sensibile" secondo il mio punto di vista, e considerando che stavo longando già da diversi giorni il titolo ho pensato di tentare di girarmi sulla medesima linea. In effetti quella linea poteva essere anche intesa come target per la presa di beneficio della posizione long, e l'ho intesa in questo modo.

Contemporaneamente e visto l'andamento degli indici mi è saltato in mente di tentare un'operazione short con la metà scarsa dei pezzi, stop sopra la linea, e ho iniziato una operazione short dal medesimo livello, 24.62

Mi è andata benuccio, e il mio prezzo mi ha consentito di mettere uno stop praticamente immediatamente (in verità dopo le 13,00 quando riesco a collegarmi) e stare bello tranquillo. L'ho vissuta anche come esperimento, non sono espertissimo di queste operazioni.

Ieri però, visto che il titolo è bello robusto e nonostante il ritracciamento pareva voler risalire ho spostato verso il basso lo stop, posizionandolo attorno al massimo del pomeriggio di mercoledì e sopra i valori di quella congestione a triangolo che si vede nel grafico intraday che allego.
Quindi in questo grafico si vede dove ho aperto la posizione short martedì scorso (linea orizzontale gialla) e dove l'ho ricoperta ieri (linea orizzontale verde).
Certo il gain è stato modesto, ma l'operazione divertente e non mi ha dato il minimo patema visto come si sono mosse le quotazioni.

Saipem - Pagina 4 Mgamberi_ebbbb9418833

Oggi non l'ho più, aspetto segnali per operare nuovamente. Saipem - Pagina 4 Icon_smile
Fra l'altro quella linea blu ha già resistito con oggi tre volte negli ultimi tempi, e a forza di resistere non vorrei che si rompesse Saipem - Pagina 4 Icon_biggrin
Torna in alto Andare in basso
faustino
Sottotenente
Sottotenente
faustino


Numero di messaggi : 1095
Encomi : 9351
Data d'iscrizione : 08.10.09
Età : 55

Saipem - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Saipem   Saipem - Pagina 4 Icon_minitimeVen 8 Gen 2010 - 20:16

Pendragon ha scritto:
Ciao Faustino,
è come sempre un piacere ragionare con te sull'operatività, come dice giustamente il Generale hai un approccio pragmatico e razionale che mi soddisfa assai e mi stimola non solo ad approfondire con te (e quindi con l'Esercito) le "tecniche" operative ma anche a condividere quello che giorno per giorno scopro di me e dei movimenti dei titoli.

Intanto va premesso che ho tradato Saipem diverse volte negli ultimi tempi

Saipem - Pagina 4 Mgamberi_59cbb9ea1ffc

prima in short e poi ero entrato long a 22,51 il 15 dicembre scorso sulla tenuta di quella intermedia parallela del trend, e in funzione del pattern Nyse di ingresso (prima freccia verde nel grafico). Poi stop in gain e l'ho tenuta fino a martedì scorso. Come vedi la linea superiore del multicanale blu si era manifestata come "punto sensibile" secondo il mio punto di vista, e considerando che stavo longando già da diversi giorni il titolo ho pensato di tentare di girarmi sulla medesima linea. In effetti quella linea poteva essere anche intesa come target per la presa di beneficio della posizione long, e l'ho intesa in questo modo.

Contemporaneamente e visto l'andamento degli indici mi è saltato in mente di tentare un'operazione short con la metà scarsa dei pezzi, stop sopra la linea, e ho iniziato una operazione short dal medesimo livello, 24.62

Mi è andata benuccio, e il mio prezzo mi ha consentito di mettere uno stop praticamente immediatamente (in verità dopo le 13,00 quando riesco a collegarmi) e stare bello tranquillo. L'ho vissuta anche come esperimento, non sono espertissimo di queste operazioni.

Ieri però, visto che il titolo è bello robusto e nonostante il ritracciamento pareva voler risalire ho spostato verso il basso lo stop, posizionandolo attorno al massimo del pomeriggio di mercoledì e sopra i valori di quella congestione a triangolo che si vede nel grafico intraday che allego.
Quindi in questo grafico si vede dove ho aperto la posizione short martedì scorso (linea orizzontale gialla) e dove l'ho ricoperta ieri (linea orizzontale verde).
Certo il gain è stato modesto, ma l'operazione divertente e non mi ha dato il minimo patema visto come si sono mosse le quotazioni.

Saipem - Pagina 4 Mgamberi_ebbbb9418833

Oggi non l'ho più, aspetto segnali per operare nuovamente. Saipem - Pagina 4 Icon_smile
Fra l'altro quella linea blu ha già resistito con oggi tre volte negli ultimi tempi, e a forza di resistere non vorrei che si rompesse Saipem - Pagina 4 Icon_biggrin

Grazie,
anche per me è importante questo tipo di confronto, non sai quanto.
Vai cosi. Vedo che usi Visual Trader ma con che broker operi?
Ha butta un occhio anche a Terna.
Torna in alto Andare in basso
Pendragon
Maggiore
Maggiore
Pendragon


Numero di messaggi : 1318
Encomi : 14770
Data d'iscrizione : 02.09.09
Età : 56
Località : Ravenna

Saipem - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Saipem   Saipem - Pagina 4 Icon_minitimeSab 30 Gen 2010 - 1:24

Oggi ho provato ad entrare ma non mi è piaciuto come si è mossa.

In AH, dopo aver visto il grafico, ho preferito venderla in loss (ci ho rimesso quasi tutte le commissioni) perchè ho temuto di poter intravedere la possibilità di una CN in fasce, ma pericolosa per la posizione..... magari mi pentirò, ma quando suona in testa il campanello d'allarme se si riesce ad uscire dal rischio senza danni è sempre bene, e non mi farò venire rimpianti Saipem - Pagina 4 Icon_smile

Saipem - Pagina 4 Mgamberi_afabe03c23dc

Saipem - Pagina 4 Mgamberi_12ce68c3d5dd
Torna in alto Andare in basso
Pendragon
Maggiore
Maggiore
Pendragon


Numero di messaggi : 1318
Encomi : 14770
Data d'iscrizione : 02.09.09
Età : 56
Località : Ravenna

Saipem - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Saipem   Saipem - Pagina 4 Icon_minitimeMar 9 Mar 2010 - 22:11

Ecco, Saipem sempre interessante con la sua "potenza" e "pesantezza", me la sto seguendo all'interno del canale che qui ho disegnato in blu che ne porta le candele per lunghissimi periodi a cominciare dal novembre 2008.

Sullo sfondo credo di poter individuare anche la multicanalizzazione in nero, meno ripida e che raccoglie indicazioni utili anche dai grandi sussulti di ottobre / novembre 2008. Questa è utilissima, incrociata con il multicanale blu, anche per individuare punti in cui gli eccessi lo oltrepassano.

Saipem - Pagina 4 Mgamberi_be06020eb600

Oggi siamo di nuovo sulla linea nera sulla quale si esaurì il rialzo di fine 2009 con il massimo dell'11 gennaio scorso, e mai più toccata da allora. Per il canale blu abbiamo invece ancora spazio per salire, e l'RSI non è ancora in ipercomperato. La attendo sulla resistenza del canale blu, senza anticipare neanche dovesse toccarla. Molto interessante

Saipem - Pagina 4 Mgamberi_3c0511f69652
Torna in alto Andare in basso
Pendragon
Maggiore
Maggiore
Pendragon


Numero di messaggi : 1318
Encomi : 14770
Data d'iscrizione : 02.09.09
Età : 56
Località : Ravenna

Saipem - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Saipem   Saipem - Pagina 4 Icon_minitimeSab 13 Mar 2010 - 15:24

Non ancora presa nessuna posizione su Saipem, ma interessante notare come sia arrivata dove la si aspettava e non abbia per ora saputo superare quella resistenza.... vediamo nei prossimi giorni, nessun vero segnale di inversione.

Per ora il ventilabile ingresso short a 26.68 di mercoledì scorso sarebbe comunque vincente Saipem - Pagina 4 Icon_eek

Saipem - Pagina 4 Mgamberi_6ca515497cda
Torna in alto Andare in basso
Littlerock
Tenente
Tenente
Littlerock


Numero di messaggi : 1076
Encomi : 5074
Data d'iscrizione : 06.09.09
Età : 46
Località : Ascoli Piceno

Saipem - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Saipem   Saipem - Pagina 4 Icon_minitimeSab 20 Mar 2010 - 1:42

attenzione a saipem, attacco alla resistenza con volumi decisamente forti, lunedì potrebbe essere una giornata importante. doppio gap down aperto a 25,32 e 26,71 e se non sbaglio di solito gli alti volumi accompagnano facilmente i gap di esaurimento.



Saipem - Pagina 4 Saipem10
Torna in alto Andare in basso
peppe76
Maresciallo capo
Maresciallo capo
peppe76


Numero di messaggi : 674
Encomi : 1962
Data d'iscrizione : 02.09.09
Età : 47
Località : Campobasso

Saipem - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Saipem   Saipem - Pagina 4 Icon_minitimeLun 22 Mar 2010 - 13:48

Saipem - Pagina 4 Saipem11

Attenzione all'uscita dalla neckline, ci può stare uno bello short pesante
Torna in alto Andare in basso
peppe76
Maresciallo capo
Maresciallo capo
peppe76


Numero di messaggi : 674
Encomi : 1962
Data d'iscrizione : 02.09.09
Età : 47
Località : Campobasso

Saipem - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Saipem   Saipem - Pagina 4 Icon_minitimeLun 22 Mar 2010 - 13:48

spalla destra in formazione
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Saipem - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Saipem   Saipem - Pagina 4 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Saipem
Torna in alto 
Pagina 4 di 92Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 48 ... 92  Successivo
 Argomenti simili
-
» La Bacheca del Generale Nysedow

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
CSI Finanza Forum :: L'ESERCITO DEL GENERALE NYSEDOW :: ANALISI TECNICA :: Mercati ITALIA-
Vai verso: