CSI Finanza Forum
Grazie per esserti collegato al forum del CSI Finanza.

I visitatori (ospiti) possono avere accesso solo ad alcune sezioni del forum.
Per visitare tutte le aree ed in particolare quelle con le analisi quotidiane sugli indici e sui singoli titoli, o le sezioni dedicate alle tecniche di trading occore essere utenti registrati.


CSI Finanza Forum
Grazie per esserti collegato al forum del CSI Finanza.

I visitatori (ospiti) possono avere accesso solo ad alcune sezioni del forum.
Per visitare tutte le aree ed in particolare quelle con le analisi quotidiane sugli indici e sui singoli titoli, o le sezioni dedicate alle tecniche di trading occore essere utenti registrati.


CSI Finanza Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Breve GuidaBreve Guida  RegistratiRegistrati  Disclaimer  Accedi  
"Il trucco è mettere in chiaro la differenza tra ciò che voi volete che accada e quello che sapete che accadrà."
"Il generale veramente eccellente è colui che cerca la vittoria prima della battaglia: non è bravo colui che cerca il combattimento prima della vittoria. Così un esercito vittorioso è tale prima ancora di combattere, mentre un esercito destinato alla sconfitta si batte senza speranza di vittoria."

 

 Libri del nostro esercito

Andare in basso 
+5
nysedow
Alexander
Missan Belat
Tipheret
Meow
9 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
Tipheret
Soldato
Soldato
avatar


Numero di messaggi : 1751
Encomi : 18806
Data d'iscrizione : 20.11.09
Località : Ravenna

Libri del nostro esercito - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri del nostro esercito   Libri del nostro esercito - Pagina 3 Icon_minitimeMar 5 Ott 2010 - 19:45

I mondi paralleli di Michio Kaku

Il libro che voglio segnalare oggi è Mondi Paralleli. Un viaggio attraverso la creazione, le dimensioni superiori e il futuro del cosmo, di Michio Kaku, edito daCodice Edizioni . Il Dr. Kaku insegna fisica all'Università di New York ed è conduttore del popolare programma radiofonico Explorations.Ma, soprattutto, è uno dei più brillanti divulgatori in campocosmologico. Come dice il sottotitolo, si tratta di un viaggio nellospazio e nel tempo, partendo dal Big-Bang fino ad arrivare, attraversando dimensioni spaziali nascoste, a comprendere quale sarà il destino del nostro Universo. La cosmologia oggi vive una sorta di "età dell'oro" perché grazie al progressotecnologico è stato possibile fare passi da gigante verso la comprensione delle origini e dell'evoluzione del cosmo.

Kaku ripercorre tre epoche di rivoluzioni scientifiche a partire dalla prima, iniziata nel XVII secolo con Galileo Galilei che, puntando per la prima volta il suo cannocchiale verso il cielo,aprì la porta della moderna astronomia e del metodo scientifico. Illavoro di Galileo fu successivamente portato avanti da Isaac Newton che culminò, per così dire, con l'invenzione della Fisica dove lo studio e l'osservazione dei fenomeni naturali veniva per la prima voltadescritto con leggi matematiche. La seconda rivoluzione scientifica avviene nel XX secolo grazie all'utilizzo dei grandi telescopi, il più famoso quello di Monte Wilson. Qui Edwin Hubble dimostrò l'espansione dell'Universo,misurando la velocità di recessione delle galassie lontane, e confermando le previsioni di Einstein sul fatto che la struttura dello spaziotempo non è piatta e lineare, come si credeva, bensì curva e dinamica.
Riavvolgendo il filmato della storia cosmica, tutto questo portavainevitabilmente alla singolarità iniziale, il Big-Bang, da cui l'Universo ha avuto origine in seguito ad una immane ecatastrofica esplosione che ha originato lo spazio, il tempo, e tuttele strutture che vediamo oggi sottoforma di stelle, galassie o ammassi di galassie.

Ma da qualche anno, stiamo vivendo una sorta di terza rivoluzione scientifica, grazie alla costruzione di strumenti sempre più sofisticati e innovativi, come satelliti, rivelatori di onde gravitazionali,telescopi X e gamma, acceleratori di particelle e super computer adaltissime prestazioni. Oggi possiamo dire di avere a disposizione unagrossa mole di dati di fondamentale importanza che ci permettono dicomprendere, almeno in parte, come funziona l'Universo, di cosa è fatto, quanto è vecchio, e forse quale sarà il suo destino.

In questo libro, il professor Kaku discute la terza grande rivoluzione scientifica mettendo in evidenza gli sviluppi della moderna cosmologiapartendo dai risultati ottenuti dagli esperimenti di laboratorio, dalle osservazioni spaziali e dalla fisica teorica. Gli argomenti trattati spaziano dal modello inflazionario alla teoria del multiverso , dalla relatività generale alla teoria delle stringhe per finire con i modelli che descrivono quale potrebbe esserel'evoluzione finale del nostro Universo. Insomma, come dice lo stesso Kaku, "questa è proprio una epoca grandiosa per l'astrofisica e la cosmologia".

Fonte: Astronomicamentis
Torna in alto Andare in basso
Tipheret
Soldato
Soldato
avatar


Numero di messaggi : 1751
Encomi : 18806
Data d'iscrizione : 20.11.09
Località : Ravenna

Libri del nostro esercito - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri del nostro esercito   Libri del nostro esercito - Pagina 3 Icon_minitimeLun 18 Ott 2010 - 20:17

La Mente estesa





Il senso di sentirsi osservati e altri poteri inspiegati della mente umana
Autore: Rupert Sheldrake,
Prezzo: Euro 18,00
Libri del nostro esercito - Pagina 3 Mente-estesa




Ognuno di noi almeno una volta ha indovinato, sentendo squillare il telefono, chi lo cercava dall'altra parte del filo. E quanti non conoscono quella sensazione quasi fisica di essere oggetto dello sguardo di qualcuno? Quante volte un nostro presentimento, si e' poi rivelato reale?

Episodi di questo genere sono all'ordine del giorno per la maggior parte delle persone e possono essere ricondotti a fenomeni come la telepatia, la premonizione o il "sesto senso".

Ne La mente estesa, il famoso biologo Rupert Sheldrake investiga la natura di questi fenomeni e dimostra come essi non si possano definire "paranormali" ma siano al contrario parte della nostra natura biologica, eredita' di un lungo processo di evoluzione e adattamento all'ambiente.
Al contrario degli animali l'uomo ha rinnegato e quindi in larga parte perso queste capacita'.

Sheldrake sostiene che la mente non e' confinata entro al cervello: essa si estende attraverso "campi mentali" (simili ai "campi morfici" che sembrano caratterizzare alcuni processi biologici).
Proprio l'esistenza di questi campi e la loro interazione potrebbe essere alla base di fenomeni apparentemente inspiegabili come la telepatia e la premonizione.

L'autore descrive numerosi esperimenti che hanno dimostrato l'esistenza dei "campi mentali" e propone ai lettori una serie di progetti semplici da realizzare per investigare questioni di questo tipo come le e-mail telepatiche, le chiamate silenziose agli animali e la sensazione di essere osservati.
Numerosi esempi e casi di studio sono tratti dal database di Sheldrake, che raccoglie migliaia di testimonianze riguardanti storie di "percezioni apparentemente inspiegabili da parte di persone e animali".

I temi trattati nel libro sono vari: dalla "telepatia per telefono" a quella degli animali, al legame psichico tra madre e figlio. Un capitolo in particolare approfondisce il tema del "potere dello sguardo" discutendo l'interpretazione data dalle diverse culture al "malocchio".
Un altro capitolo riporta una serie di testimonianze di visioni e sogni, legati alla premonizione dei tragici eventi dell'11 settembre.

Il libro di Sheldrake si differenzia da altri resoconti sulle capacita' inspiegabili della mente umana in quanto si fonda sulla biologia e sul comportamento animale, e tratta la telepatia e le altre capacita' inspiegabili come aspetti della nostra natura biologica e animale.

L'esplorazione di queste capacita' puo' portare a comprendere qualcosa in piu' sulla natura della mente umana e sull'invisibile legame che ci collega gli uni con gli altri e con il mondo.
Torna in alto Andare in basso
Tipheret
Soldato
Soldato
avatar


Numero di messaggi : 1751
Encomi : 18806
Data d'iscrizione : 20.11.09
Località : Ravenna

Libri del nostro esercito - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri del nostro esercito   Libri del nostro esercito - Pagina 3 Icon_minitimeSab 20 Nov 2010 - 13:04

Ciò ke vi posto oggi non è la recensione di un libro, ma una lettera ke ognuno dovrebbe leggere.......

Lettera di Edgar Kupfer-Koberwitz (vegano)

Traduzione di una lettera di Edgar Kupfer- Koberwitz che nel campo di concentramento di Dachau passò tra crudeltà di ogni genere, mentre la morte ghermiva i prigionieri del campo giorno dopo giorno.


Caro amico,
mi chiedi perché non mangio carne e ti domandi per quale ragione mi comporto così. Forse pensi che ho fatto un voto o una penitenza che mi priva di tutti i piaceri gloriosi del mangiar carne. Pensi a bistecche gustose, pesci saporiti, prosciutti profumati, salse e mille altre meraviglie che deliziano gli umani palati; certamente ricordi la delicatezza del pollo arrostito.

Vedi, io rifiuto tutti questi piaceri e tu pensi che solamente una penitenza, o un voto solenne, o un grande sacrificio possa indurmi a negare questo modo di godere la vita e che mi costringa ad una rinuncia.

Sei sorpreso, chiedi: - Ma perché e per quale motivo?
Te lo chiedi con intensa curiosità e pensi di poter indovinare la risposta.
Ma se io ora cerco di spiegarti la vera ragione in una frase concisa, tu rimarrai nuovamente sorpreso vedendo quanto sei lontano dal vero motivo.

Ascolta: io rifiuto di mangiare animali perché non posso nutrirmi con la sofferenza e con la morte di altre creature.

Rifiuto di farlo perché ho sofferto tanto dolorosamente che le sofferenze degli altri mi riportano alle mie stesse sofferenze.

So che cos'è la felicità e so che cos'è la persecuzione. Se nessuno mi perseguita, perché dovrei perseguitare altri esseri o far si che vengano perseguitati?
So che cos'è la libertà e so che cos'è la prigionia. So che cos'è la protezione e che cos'è la sofferenza. So che cos'è il rispetto e so che cos'è uccidere. Se nessuno mi fa del male, perché dovrei fare del male ad altre creature o permettere che facciano loro del male?
Se nessuno vuole uccidermi, perché dovrei uccidere altre creature o permettere che vengano ferite o uccise per il mio piacere o per convenienza?
Non è naturale che io non infligga ad altre creature ciò che io spero non venga inflitto a me? Non sarebbe estremamente ingiusto fare questo per il motivo di un piacere fisico a spese della sofferenza altrui e dell' altrui morte?
Queste creature sono più piccole e più indifese di me, ma puoi tu immaginare un uomo ragionevole con nobili sentimenti che volesse basare su questa sofferenza la rivendicazione o il diritto di abusare del più debole e del più piccolo? Non credi che sia proprio il dovere del più grande, del più forte, del superiore di proteggere le creature più deboli invece di perseguitarle e di ucciderle?
Noblesse oblige. Ed io voglio comportarmi nobilmente.

Ricordo l'epoca orribile dell'inquisizione e mi dispiace dire che il tempo dei tribunali per gli eretici non è passato, che giorno per giorno gli uomini cucinano in acque bollenti altre creature che sono state date impotenti nelle mani dei loro carnefici.

Sono inorridito dall'idea che uomini simili siano civili, non rudi barbari, non dei primitivi. Ma nonostante tutto essi sono soltanto primitivamente civilizzati, primitivamente adagiati nel loro ambiente culturale.

Sproloquiando, sorridendo, proponendo grandi idee e facendo bei discorsi, l'europeo medio commette ogni sorta di crudeltà e non perché sia costretto, ma perché vuole fare ciò. Non perché manchi della facoltà di riflettere e di rendersi conto delle orribili cose che sta facendo. Oh no! Soltanto non vuole vedere i fatti, altrimenti ne sarebbe infastidito e disturbato nei suoi piaceri.

So che la gente considera certi atti connessi al macellare come inevitabili. Ma c’è realmente questa necessità? La tesi può essere contestata. Forse esiste un genere di necessità per le persone che non hanno sviluppato ancora una piena e conscia personalità. Io non faccio loro delle prediche, scrivo a te questa lettera, ad un individuo responsabile che controlla razionalmente i suoi impulsi, che si sente conscio - internamente ed esteriormente - dei suoi atti, che sa che la nostra Corte Suprema è nella nostra coscienza e che non vi è ricorso in appello.

"E’ necessario che un uomo responsabile sia indotto a macellare?".
In caso affermativo, ogni individuo dovrebbe avere il coraggio di farlo con le sue stesse mani. È un genere miserabile di codardia quello di pagare altra gente per fare questo lavoro macchiato di sangue dal quale l'uomo normale si ritrae inorridito e sgomento. Questa gente é pagata per questo lavoro e gli altri acquistano da loro le parti desiderate dell'animale ucciso possibilmente preparato in modo da non ricordare l'animale, il fatto che è stato ucciso.

Io penso che gli uomini saranno uccisi e torturati fino a quando gli animali saranno uccisi e torturati e che fino allora ci saranno guerre, poiché l'addestramento e il perfezionamento dell'uccidere deve essere fatto moralmente e tecnicamente su esseri piccoli. Penso che ci saranno prigioni finché gli animali saranno tenuti in gabbia. Poiché per tenere in gabbia i prigionieri bisogna addestrarsi e perfezionarsi moralmente e tecnicamente su piccoli esseri.

Non vedo alcuna ragione di sentirci oltraggiati per i grandi e per i piccoli atti di violenza e crudeltà commessi dagli altri.
Ma penso che sia arrivato il momento di sentirci oltraggiati dai grandi e piccoli atti di violenza e crudeltà che noi stessi commettiamo. Ed essendo molto più facile vincere le piccole battaglie, penso che dovremmo cercare di spezzare prima i nostri legami con le piccole violenze e crudeltà per superarle una volta per sempre.
Poi verrà il giorno che sarà facile per noi combattere anche le crudeltà più grandi.

Ma noi tutti siamo addormentati in abitudini e attitudini ereditate, che ci aiutano ad ingoiare le nostre crudeltà senza sentirne l'amaro. Non ho alcuna intenzione di accusare persone o situazioni. Ma penso che sia mio dovere stimolare la mia coscienza nelle piccole cose, migliorare me stesso ed essere meno egoista, per essere poi in grado di agire in coerenza nei problemi più importanti.

Il punto è questo: io voglio vivere in un mondo migliore dove una più alta legge conceda più felicità a tutti.



Edgar Kupfer-Koberwitz, vegano
Torna in alto Andare in basso
lose soul
Sergente
Sergente
avatar


Numero di messaggi : 332
Encomi : 3949
Data d'iscrizione : 02.09.09
Età : 45
Località : BERGAMO

Libri del nostro esercito - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri del nostro esercito   Libri del nostro esercito - Pagina 3 Icon_minitimeSab 2 Apr 2011 - 13:18

Ho terminato di leggere il libro "la fine del mondo storto" di Mauro Corona , son 150 pagine scorrevoli ... ( 2 max 3 ore di lettura totale..) colpisce molto come l'uomo , in pochi centinaia di anni ,si sia rovinato con un pezzo di carta ( $) ... trascurando il vero valore della nostra esistenza... la vita... ragazzi ... meditiamo tutti ...
Torna in alto Andare in basso
machine
Primo maresciallo luogotenente
Primo maresciallo luogotenente
machine


Numero di messaggi : 923
Encomi : 9869
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 48

Libri del nostro esercito - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri del nostro esercito   Libri del nostro esercito - Pagina 3 Icon_minitimeSab 2 Apr 2011 - 19:20

A mio parere questa trilogia è qualcosa di unico!
Libri del nostro esercito - Pagina 3 Realit10
Libri del nostro esercito - Pagina 3 Realit11
Libri del nostro esercito - Pagina 3 Realit12
Torna in alto Andare in basso
Icaro72
Maresciallo ordinario
Maresciallo ordinario
Icaro72


Numero di messaggi : 1540
Encomi : 17669
Data d'iscrizione : 07.08.11
Età : 51
Località : Milano

Libri del nostro esercito - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri del nostro esercito   Libri del nostro esercito - Pagina 3 Icon_minitimeSab 18 Ott 2014 - 15:15

Carlo Magno. Il signore dell'Occidente

Libri del nostro esercito - Pagina 3 97888010

Autore: Dieter Haegermann (con la umlaut ossia i due puntini sopra la "a" che si rende se no si riescono a mettere con il dittongo "ae")

pp. LXX - 604
€ 42,00

Editore: Einaudi

Anno: 2004

ISBN 9788806162733

Iniziato oggi, scritto molto bene, non annoia, non serve il defibrillatore

Very Happy
Torna in alto Andare in basso
nysedow
Generale di divisione con funzioni di generale di corpo d'armata
Generale di divisione con funzioni di generale di corpo d'armata
nysedow


Numero di messaggi : 17619
Encomi : 230667
Data d'iscrizione : 25.07.09
Località : L'Aquila

Libri del nostro esercito - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri del nostro esercito   Libri del nostro esercito - Pagina 3 Icon_minitimeLun 20 Ott 2014 - 16:10

Qualche anno fa avevo recensito questa pubblicazione:

http://csifinanza.investireoggi.it/dalla-fisica-quantistica-alla-borsa-le-meraviglie-dei-metodi-quantitativi-4172.html
Torna in alto Andare in basso
https://csifinanza.forumattivo.com/
Icaro72
Maresciallo ordinario
Maresciallo ordinario
Icaro72


Numero di messaggi : 1540
Encomi : 17669
Data d'iscrizione : 07.08.11
Età : 51
Località : Milano

Libri del nostro esercito - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri del nostro esercito   Libri del nostro esercito - Pagina 3 Icon_minitimeMar 4 Nov 2014 - 21:15

Ulteriore lettura... consigliato a chi ama la Storia tra il Tardoantico e l'Alto Medioevo

Autore:Peter Brown

Titolo: Per la cruna di un ago. La ricchezza, la caduta di Roma e lo sviluppo del cristianesimo, 350-550 d.C.

Editore: Einaudi

Anno di pubblicazione: 2014

Pagine: pp. XXX - 866

Costo: € 36,00

ISBN 9788806215750


Libri del nostro esercito - Pagina 3 97888010
Torna in alto Andare in basso
woods77
Maresciallo
Maresciallo
woods77


Numero di messaggi : 1189
Encomi : 14178
Data d'iscrizione : 27.08.14
Età : 47
Località : Benevento

Libri del nostro esercito - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri del nostro esercito   Libri del nostro esercito - Pagina 3 Icon_minitimeLun 17 Nov 2014 - 12:40

Signori buon giorno
Questo fine settimana ho giocato un pò con il tablet appena arrivato e avevo intenzione di scaricare l'app. Kindle per android, per poter leggere un libro di Warren Buffet in italiano, ma l'unico libro che mi convinceva un pò è questo:
Il metodo Warren Buffett: I segreti del più grande investitore del mondo.
Ora vi vorrei chiedere: qualcuno di voi lo ha letto? Vale la pena acquistarlo?
Grazie e scusatemi sempre se approfitto delle vostre conoscenze. inchino
Torna in alto Andare in basso
nysedow
Generale di divisione con funzioni di generale di corpo d'armata
Generale di divisione con funzioni di generale di corpo d'armata
nysedow


Numero di messaggi : 17619
Encomi : 230667
Data d'iscrizione : 25.07.09
Località : L'Aquila

Libri del nostro esercito - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri del nostro esercito   Libri del nostro esercito - Pagina 3 Icon_minitimeLun 17 Nov 2014 - 18:02

woods77 ha scritto:
Signori buon giorno
Questo fine settimana ho giocato un pò con il tablet appena arrivato e avevo intenzione di scaricare l'app. Kindle per android, per poter leggere un libro di Warren Buffet in italiano, ma l'unico libro che mi convinceva un pò è questo:
Il metodo Warren Buffett: I segreti del più grande investitore del mondo.
Ora vi vorrei chiedere: qualcuno di voi lo ha letto? Vale la pena acquistarlo?
Grazie e scusatemi sempre se approfitto delle vostre conoscenze. inchino
Non ho letto. personalmente non uso approcci fondamentali... Smile
Torna in alto Andare in basso
https://csifinanza.forumattivo.com/
Contenuto sponsorizzato





Libri del nostro esercito - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri del nostro esercito   Libri del nostro esercito - Pagina 3 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Libri del nostro esercito
Torna in alto 
Pagina 3 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» Musiche del nostro esercito
» Film del nostro esercito
» Fotografie del nostro esercito.
» Massime del nostro esercito
» Pitture del nostro esercito

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
CSI Finanza Forum :: L'ESERCITO DEL GENERALE NYSEDOW :: APPROFONDIMENTI :: Musica, Pittura, Film, Letteratura, Massime, Viaggi-
Vai verso: