CSI Finanza Forum
Grazie per esserti collegato al forum del CSI Finanza.

I visitatori (ospiti) possono avere accesso solo ad alcune sezioni del forum.
Per visitare tutte le aree ed in particolare quelle con le analisi quotidiane sugli indici e sui singoli titoli, o le sezioni dedicate alle tecniche di trading occore essere utenti registrati.


CSI Finanza Forum
Grazie per esserti collegato al forum del CSI Finanza.

I visitatori (ospiti) possono avere accesso solo ad alcune sezioni del forum.
Per visitare tutte le aree ed in particolare quelle con le analisi quotidiane sugli indici e sui singoli titoli, o le sezioni dedicate alle tecniche di trading occore essere utenti registrati.


CSI Finanza Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Breve GuidaBreve Guida  RegistratiRegistrati  Disclaimer  Accedi  
"Il trucco è mettere in chiaro la differenza tra ciò che voi volete che accada e quello che sapete che accadrà."
"Il generale veramente eccellente è colui che cerca la vittoria prima della battaglia: non è bravo colui che cerca il combattimento prima della vittoria. Così un esercito vittorioso è tale prima ancora di combattere, mentre un esercito destinato alla sconfitta si batte senza speranza di vittoria."

 

 Banco Popolare

Andare in basso 
+44
armyen
mrcrocodile79
Giorgio67
woods77
pincipiante77
corrado71
gigi
Utagawa
Ivanlendl
ichi_kawa
Icaro72
Mago del Borneo
exodus
acra
HomerSimpson
Alè1893
Leviathan1
amilogi
peppe76
torocozzante
fabio66
tizyjayd
mik2362
ang66
Littlerock
Missan Belat
feliceanima
machine
Stra
Alfista
caligolaa
Achidi71
Ouspensky
vergot
nysedow
faustino
jaramillo
Tonio52
Pendragon
pesc62e
luca64
Alexander
Meow
Brasura
48 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4 ... 26 ... 49  Successivo
AutoreMessaggio
faustino
Sottotenente
Sottotenente
faustino


Numero di messaggi : 1095
Encomi : 9351
Data d'iscrizione : 08.10.09
Età : 55

Banco Popolare - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Banco Popolare   Banco Popolare - Pagina 3 Icon_minitimeMar 24 Nov 2009 - 23:33

Anche qui si va creando lo stesso pattern di Banca MPS.
Vediamo se si completa.
Io sono fiducioso perchè di solito gli insider quando fanno qualcosa la fanno bene.
Gli oscillatori hanno anticipato, manca la conferma dello stocastico, ma è vicino, per cui credo due o tre sedute e dovrebbe completarsi la "M".
Banco Popolare - Pagina 3 Icon_basketball

Banco Popolare - Pagina 3 Banco_10
Torna in alto Andare in basso
faustino
Sottotenente
Sottotenente
faustino


Numero di messaggi : 1095
Encomi : 9351
Data d'iscrizione : 08.10.09
Età : 55

Banco Popolare - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Banco Popolare   Banco Popolare - Pagina 3 Icon_minitimeGio 3 Dic 2009 - 22:41

Aggiorno il grafico perchè lo ritengo interessante per valutare nel futuro eventuali configurazioni simili.
Nel post precedente avevo messo in evidenza una "M" che poi in realtà e una "W" o una "M" rovesciata o un rettangolo comunque sia il risultato non cambia. Avevamo poi una ipotetica forchetta che avrebbe dovuto sostenere il movimento rialzista e un canale che invece avrebbe canalizzato il movimento ribassista. Ad oggi sembra proprio che le propbabilità ribassite stanno vincendo la battaglia, e ciò era già intuibile diversi giorni fà.
Come si può vedere dal grafico la forchetta è stata violata a fine novembre con un tentativo di risalita ma poi non confermata il giorno dopo, poi ribasso fino al contatto con la MM200 e rimbalzo ma come si può vedere il rimbalzo si è fermato sotto la base del range 6.45-5.65. Il MACD ha perso forza e viaggia parallelo alla trendline, volumi in calo e stocastico debole. Lo scenario è ribassista a meno che non proceda in laterale o arrivi una notizia esplosiva per sbaragliare il campo.
Non rimane che attendere e vedere come si evolve. Banco Popolare - Pagina 3 Icon_basketball

Banco Popolare - Pagina 3 Banco_10
Torna in alto Andare in basso
pesc62e
Maggiore
Maggiore
pesc62e


Numero di messaggi : 3663
Encomi : 25264
Data d'iscrizione : 01.09.09

Banco Popolare - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Banco Popolare   Banco Popolare - Pagina 3 Icon_minitimeVen 4 Dic 2009 - 8:43

anch'io faustino è un titolo che seguo con la stessa tua vision...mi sembra interssante notare anche che sta pulbeccando sulla trendline (tratteggiata gialla) ribassista di lungo che ha accompagnato il ribasso del titolo..la seguo...

Banco Popolare - Pagina 3 Banco_10
Torna in alto Andare in basso
faustino
Sottotenente
Sottotenente
faustino


Numero di messaggi : 1095
Encomi : 9351
Data d'iscrizione : 08.10.09
Età : 55

Banco Popolare - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Banco Popolare   Banco Popolare - Pagina 3 Icon_minitimeMer 9 Dic 2009 - 23:14

Anche questo titolo è ad un bivio. O su o giù. Siamo a contatto con il canale discendente, a contatto con la MM200, il Macd si è appoggiato sulla trend line che deve rispingere le quotazioni in alto per cui ci può stare un recupero di quota 5,65 che se si concretizza sancisce la rottura del canale ribassista e riportare le quotazioni in alto con obiettivo 6,45.
Se invece mi chiude sotto 5.34 allora il trend ribassista rimane confermato e l'obiettivo short diventa 4,85. Anche qui come Banca MPS non opero ma osservo a titolo di studio per le prossime battaglie.
La forchetta di Andrews non la cancello ancora dal grafico perchè ho la sensazione che ritornera utile per ulteriori approfondimenti. Banco Popolare - Pagina 3 Icon_basketball

Banco Popolare - Pagina 3 Banco_11
Torna in alto Andare in basso
faustino
Sottotenente
Sottotenente
faustino


Numero di messaggi : 1095
Encomi : 9351
Data d'iscrizione : 08.10.09
Età : 55

Banco Popolare - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Banco Popolare   Banco Popolare - Pagina 3 Icon_minitimeVen 11 Dic 2009 - 22:07

Proviamo a seguire l'evoluzione e a ipotizzare i prossimi target.
Con la candela di oggi siamo andati a chiudere sotto quota 5.36, a 5.30. Come si potrebbe sfruttare questa informazione. L'iniziativa che probabilmente prenderemmo tutti, in virtù del passato è quella di mettersi short e puntare al target di 4,90, ossia l'estensione del rettangolo ipotizzato sul grafico, un rettangolo molto sporco e non nitido per cui probabilmente più fallace di altri. Io però cerco di ragionare spostandomi in avanti nel tempo ed immaginare cosa ci aspetta in futuro, e si possono vedere diverse situazioni da un grafico. Provo ad elencarle alcune. Partiamo dalla forchetta, essa mi dice che il mancato raggiungimento della linea mediana riporta le quotazioni a ritestare la base della forchetta e la mancata tenuta della base mi proietta le quotazioni a testare la trend line tratteggiata in verde. Probabilmente eseguiremo un'altro test su questa trend line visto che il primo test è andato bene, ora serve conferma per stabilire se sarà un supporto alle discese o una resistenza alle future risalite.
Poi possiamo ipotizzare un canale ribassista che ho evidenziato in rosso e su di esso calcolare i possibili swing ed il prossimo è indicato dalla freccia blu a circa 4,75. Se guardiamo le Bande di Bollinger notiamo il minimo fuori dalle barre del 27 novembre, e tendenzialmente esso deve essere replicato o perlomeno essere molto vicino ma all'interno delle bande con volumi inferiori a quelli del 27/11 e subito dopo deve emergere il Nyse's pattern ossia un minimo e massimo crescente.
Guardando il MACD che cosi configurato è tarato per comportarsi da indicatore di Momentum e non trend following, vedo che la trend line che tracciava la divergenza è stata violata con una buona spinta negativa. Questo di solito azzera la divergenza, diventa meno probabile ma non impossibile perchè ricordiamoci sempre che nulla è impossibile in finanza.
Lo stocastico è debole perchè si trova al centro ossia tra i valori di 40 e 60, per cui non ha ne forza rialzista di fondo e ne ribassista, ma solo una prevalenza ribassista.Il Directional Moviment mi indica una buona spinta ribassista mentre quella del Macd comincia ora ad emergere.
Il Chandle Trendscore non lo conosco ma immagino che quando rimane bello piatto in fondo non sia un bel segnale per la risalita.
Probabilmente ci possono essere ancora moltissimi tipi di analisi tecnica e fondamentale, e ciò a dimostrare che nulla è certo ma dobbiamo accontentarci del piccolo vantaggio che abbiamo dai segnali. Mamma mia quanto ho scritto, se scrivevo cosi a scuola forse mi potevo avvicinare alla sufficienza.
Ora viene il difficile. Che fare? Entrare, non entrare, short e fino a dove. Non basterebbero cento pagine di forum per ipotizzare le possibili strategie da seguire ed è per questo che anche se i mercati sono manipolati, pilotati, amorali, disidcevoli ecc. ecc. possiamo trovare spazio comunque e qui ora metto per iscritto i motivi per cui sono qua:

"Ci sono poche attività in cui uno è veramente libero di dimostrare, a se stesso prima che agli altri, quanto davvero vale. La finanza è una di queste piccole oasi di libertà. Davanti ad un computer , il trader compra e vende azioni, ed è solo contro il mercato: se è bravo la ricompensa può essere anche una ricchezza cospicua."
Tratto da "Intervista a Renato Di Lorenzo"

Io aggiungo che non cerco la ricchezza come ricompensa ma altro, comunque il concetto motivatore è lo stesso.

Tornando a Banco Popolare si potrebbe cercare di sfruttare i rimbalzi del movimento ribassista mettendosi in acquisto alla base delle estensioni del presunto rettangolo, ossia 4,9 come prima ipotesi e 4,15 come seconda ipotesi tenendo sempre in considerazione che anche quota 4,75 e 4,40 hanno il passato in comune. Chi è coraggioso può anche mettersi short subito ma come dicevo prima siamo soli contro il mercato e se non siamo consci e sicuri di quello che facciamo possiamo essere travolti dagli eventi e dal caos ordinato delle oscillazzioni del mercato.

Buona fortuna!

Banco Popolare - Pagina 3 Banco_12
Torna in alto Andare in basso
faustino
Sottotenente
Sottotenente
faustino


Numero di messaggi : 1095
Encomi : 9351
Data d'iscrizione : 08.10.09
Età : 55

Banco Popolare - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Banco Popolare   Banco Popolare - Pagina 3 Icon_minitimeGio 17 Dic 2009 - 23:33

Di nuovo una chiusura sotto 5.36. Sembra che 4,9 ha un certo fascino, ma ragionando anche per luoghi comuni teniamo presente che quota 5 a un suo fascino. La canalizzazione è stato rotta ma senza volumi perché anche qui stiamo lateralizzando e quando si lateralizza probabilmente è come se si fermasse il tempo. Potrebbe essere rotta come no. Non ne abbiamo la certezza ma solo indicazioni che possono essere errate. Perché dico ciò. Perché in finanza non esiste la verità assoluta, ma solo una verita relativa al periodo e all'ambiente circostante e qui butto un'idea: prendiamo mai in considerazione l'indice FTSE bancario? Lo rapportiamo mai al titolo bancario? Cosa stà facendo l'indice in questo periodo? Stà lateralizzando sui minimi di periodo, e non è un gran bel segnale in un trend ribassista appena iniziato. Non è molto indicativo perchè è partito a giugno la sua redazione ma a colpo d'occhio il rialzo è finito e le BB si stanno stringendo sensibilmente. Anche qui siamo in attesa di nuova direzionalità e ciò mi porta a pensare che i trend passati con la lateralizzazione vanno a farsi benedire. Tecnicamente parlando non sono più affidabili. Il mercato stà valutando nuove obiettivi ed è difficile stabilire adesso solo con l'ausilio dell'analisi tecnica quale sarà il nuovo trend. Ora una buona analisi fondamentale può essere di molto aiuto per vedere la direzione e poi cominciare ad immaginarsi sul grafico che percorso potrebbe seguire. Fantascienza, lo sò, ma la verità "relativa" non è molto distante. Banco Popolare - Pagina 3 Icon_study

Banco Popolare - Pagina 3 Banco_13
Torna in alto Andare in basso
faustino
Sottotenente
Sottotenente
faustino


Numero di messaggi : 1095
Encomi : 9351
Data d'iscrizione : 08.10.09
Età : 55

Banco Popolare - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Banco Popolare   Banco Popolare - Pagina 3 Icon_minitimeVen 18 Dic 2009 - 23:31

Aggiorno la situazione perché è molto interessante.
I volumi sono arrivati, non hanno perforato le BB ma sono in appoggio ma con divaricazione in atto per cui si potrebbero portare dietro le quotazioni future. Il contrario di camminare sulle bande, qui si scende con le barre.
Divergenza sul MACD rotta e con indicatore sotto la linea dello zero.

Altra curiosità che mi voglio levare è come reagirà la trend line verde sul grafico proveniente dalla forchetta. Per la teoria dovrebbe essere l'ultimo baluardo per riprendere le quotazioni al rialzo, ma io personalmente la reputo poco importante perchè dal mio punto di vista il rialzo lo posso vedere da altri elementi e non da una semplice linea che poi è anche in discesa e mi prolunga l'agonia se fossi long.
Oggi siamo sotto quota 5.18 per cui le probabilità di arrivare a quota 5 sono enormemente aumentate rispetto a ieri.

Per l'operatività l'ingresso short andava tentato alla base del rettangolo a quota 5.65 con primo obiettivo la MM200 e da lì, diciamo liquidata meta posizione per sicurezza, ci si mette in attesa dell'obiettivo più ambizzioso che è quota 5. Facile a dirsi ora vero?
Non ho riletto i post passati ma sicuramente qualcosa è stato accennato. Banco Popolare - Pagina 3 Icon_basketball Banco Popolare - Pagina 3 Icon_basketball

Banco Popolare - Pagina 3 Banco_14
Torna in alto Andare in basso
jaramillo
Primo capitano
Primo capitano
jaramillo


Numero di messaggi : 1238
Encomi : 7177
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 51
Località : cittadino del mondo

Banco Popolare - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Banco Popolare   Banco Popolare - Pagina 3 Icon_minitimeMar 22 Dic 2009 - 18:35

ecco un titolino che domani seguirò....... vediamo....... per una corsetta sui 5.30-5.40
Banco Popolare - Pagina 3 I40552_banco-popolare
Torna in alto Andare in basso
faustino
Sottotenente
Sottotenente
faustino


Numero di messaggi : 1095
Encomi : 9351
Data d'iscrizione : 08.10.09
Età : 55

Banco Popolare - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Banco Popolare   Banco Popolare - Pagina 3 Icon_minitimeMar 22 Dic 2009 - 22:10

Però che fascino quota 5 è? Banco Popolare - Pagina 3 Icon_biggrin
Torna in alto Andare in basso
faustino
Sottotenente
Sottotenente
faustino


Numero di messaggi : 1095
Encomi : 9351
Data d'iscrizione : 08.10.09
Età : 55

Banco Popolare - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Banco Popolare   Banco Popolare - Pagina 3 Icon_minitimeLun 4 Gen 2010 - 18:35

Il fascino di quota 5 è stato raggiunto. Posto un aggiornamento da cui la probabilità di raggiungere la MM200 è alto. Metto il target a 5,65 e vediamo se lo raggiunge.
Al momento è didattica. Per chi vuole operare solo se è convinto personalmente. Ad esempio Barrai oggi diceva di andare short, avrà i suoi motivi.
E' per questo che ricordo che ognuno deve usare la propria testa e sbagliare con la propria e non con quella degli altri. Sarebbe troppo facile poi dare la colpa agli altri per i propri sbagli. Banco Popolare - Pagina 3 Icon_smile

Banco Popolare - Pagina 3 Banco_15
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Banco Popolare - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Banco Popolare   Banco Popolare - Pagina 3 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Banco Popolare
Torna in alto 
Pagina 3 di 49Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4 ... 26 ... 49  Successivo
 Argomenti simili
-
» Banca Popolare Milano
» Banca Popolare di Spoleto
» Banca Popolare di Sondrio
» Banca Popolare Etruria-Lazio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
CSI Finanza Forum :: L'ESERCITO DEL GENERALE NYSEDOW :: ANALISI TECNICA :: Mercati ITALIA-
Vai verso: