CSI Finanza Forum
Grazie per esserti collegato al forum del CSI Finanza.

I visitatori (ospiti) possono avere accesso solo ad alcune sezioni del forum.
Per visitare tutte le aree ed in particolare quelle con le analisi quotidiane sugli indici e sui singoli titoli, o le sezioni dedicate alle tecniche di trading occore essere utenti registrati.


CSI Finanza Forum
Grazie per esserti collegato al forum del CSI Finanza.

I visitatori (ospiti) possono avere accesso solo ad alcune sezioni del forum.
Per visitare tutte le aree ed in particolare quelle con le analisi quotidiane sugli indici e sui singoli titoli, o le sezioni dedicate alle tecniche di trading occore essere utenti registrati.


CSI Finanza Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Breve GuidaBreve Guida  RegistratiRegistrati  Disclaimer  Accedi  
"Il trucco è mettere in chiaro la differenza tra ciò che voi volete che accada e quello che sapete che accadrà."
"Il generale veramente eccellente è colui che cerca la vittoria prima della battaglia: non è bravo colui che cerca il combattimento prima della vittoria. Così un esercito vittorioso è tale prima ancora di combattere, mentre un esercito destinato alla sconfitta si batte senza speranza di vittoria."

 

 Fisica e Finanza

Andare in basso 
+6
ing.korg
Manerbio
francesco1017
Tipheret
Missan Belat
nysedow
10 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9 ... 14  Successivo
AutoreMessaggio
francesco1017
Maresciallo capo
Maresciallo capo
francesco1017


Numero di messaggi : 956
Encomi : 11582
Data d'iscrizione : 04.07.14
Età : 77
Località : Milano

Fisica e Finanza - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Fisica e Finanza   Fisica e Finanza - Pagina 5 Icon_minitimeDom 19 Ott 2014 - 21:02

ing.korg ha scritto:
nysedow ha scritto:
Sergente Icaro oggi è in vena di ricordi e di 'riaperture'.
Mi sta commuovendo ricordando i 'vecchi' tempi che sono stati…
E di quando l'esercito del Generale Nysedow e la sua guardia scelta faceva paura…

Poi questo argomento del rapporto tra fisica e finanza mi è molto a cuore…
Se dovesse servirle informazioni tecniche dettagliate e 'empiriche' può' chiedere al Sergente Ing.korg, matematico e fisico di 'eccellenza'
Anzi lo invito 'ufficialmente' a formare in coppia con Lei un tandem di qualità essendo entrambi esperti della materia...

Meno male che ho avuto l'ok da Icaro se no non avrei saputo come rifiutare l'invito (per non dire ordine) del Generale.
Si xkè avevo già visto il 3d di Icaro e mi aveva molto affascinato e stuzzicato.
Ma poiché avevo intuito che Icaro avrebbe tentato di percorrere una strada difficilmente convincente (vedi le immediate e sotto certi versi giustificate rimostranza di Manerbio) l'ho provocato per sapere se se la sentiva di affrontare l'argomento sotto altri e non canonici aspetti.
L'ho fatto in privato, onde evitare di essere frainteso.
Così, avendo ricevuto il suo assenso, partecipo volentieri ma con una premessa rivolta a tutti gli utenti, che è poi quella che ho fatto in mp ad Icaro.

Si parte con una domanda, o meglio due, il cui scopo sarà chiaro solo successivamente.

Quante sono secondo voi le operazioni nelle scienze matematiche e, soprattutto, perché?

La risposta che ottengo sempre, da chi ha conoscenza della matematica, è + o – quella che mi ha dato Icaro, peraltro tra le + sopraffine cioè:
Le operazioni sono potenzialmente infinite. Non dobbiamo pensare solo a +-x: ma oltre ad altre come potenza, logaritmo sen cosen tangent radice quadra cubica ecc... ed alle loro possibili associazioni dovremmo pensare più che altro all'idea di spazio a n dimensioni e, quindi, si capirà come la quantità lascia lo spazio alla qualità ed in uno spazio anche queste due variabili si combinano. Ed il tutto, poi, si fonde all'alfa ed all'omega, ossia al tempo. L'idea della relatività non si applica solo allo spazio/tempo, ma anche alla possibile cognizione della realtà conosciuta solo tramite n-x variabili e quindi, più x è piccolo più la conoscenza è vasta...

Essa è tecnicamente perfetta, come ho scritto in mp ad Icaro, almeno per quanto attiene il sapere.........diciamo........... canonico della maggior parte degli scienziati.
Ma se uno avesse risposto, od almeno tentato di rispondere, alla mia seconda e decisiva domanda (perché) si sarebbe accorto che nella risposta alla prima c'è qualcosa che.........stona, se solo uno tiene ben presente che le operazioni, di cui ho chiesto quante sono, formano solo alcuni vocaboli di quel linguaggio matematico che l'uomo ha dovuto elaborare per decifrare i fenomeni fisici.

In realtà la mia non voleva rappresentare una domanda, bensì un invito.
La domanda, Fisica e l’Economia possano sottostare a delle Leggi simili? mi ha incuriosito e mi sono chiesto se chi è interessato possa vedere le cose sotto un altro punto di vista, a togliere il velo rappresentato dalla complessità della materia e finalmente apprezzare la matematica per quello che realmente rappresenta ed ammirare la Fisica in tutto il suo splendore.

Pochi sono a questo interessati, ma solo togliendo questo velo l'uomo può tentare d'intuire le più intime caratteristiche dell'universo.
E' ciò che fece il sommo Einstein quando intuì, per esempio, che il tempo non poteva essere fisso ed immutabile. Einstein non era un gran matematico, ma un potente...........fisico, forse il più grande mai esistito. Per mettere a punto le sue teorie ebbe necessità dell'aiuto matematico di altri, compreso l'italiano Gregorio Ricci Curbastro a cui venne indirizzato dall’amico e compagno di studi Marcel Grossmann.
Ma, straordinariamente, proprio questa sua carenza matematica gli consentì intuizioni fisiche mai avute da nessun altro, prima e dopo di lui, per ora.
Einstein aveva tolto il velo e quanto può limitare questo velo, me lo insegnò, ben oltre trent'anni fa, il mio professore di Tecnica delle Costruzioni. Egli amava ammonire gli studenti: Quando vi si presenta un problema fisico, non vi buttate a capofitto nei calcoli. Essi, se complicati, possono formare un velo, una nebbia che vi cela la comprensione del fenomeno ed impedire la risoluzione del problema da esso indotto.

Ma c'è un modo solo per togliere questo velo: farlo da soli.
Deve essere la tua mente a schiarire la visione, togliendo il superfluo che cela, per cogliere solo.......l'essenziale.
Se uno ha visto il film Matrix, è un po' quello che avviene al protagonista Neo, quando finalmente smette di vedere quello che con gli occhi appariva vita sensoriale ed incomincia ad osservare con la mente il flusso della macchina alla quale si è in realtà …........connesso.

Qualcuno potrebbe non essere pronto ad intraprendere questo nuovo cammino, ma se gli interessa la risposta alla domanda: Possiamo tentare di spiegare la Finanza in termini fisici? la questione è un altra: a questo punto ogni utente che mi segue si deve domandare mi interessa?
Se non interessa, no problem, chiudo l'argomento e me ne vado, senza più disturbare il percorso di questo 3d.

Se invece interessa........... occorre del tempo e rispondere alle mie domande anche se parranno provocatorie. Lo saranno, ma solo così potrò stimolare a tal punto di far cadere il velo.
Se ci riuscirò.......be'..........sorprenderà ciò che.........alla fine....vedrete.
Attendo la vostra risposta.

eh eh eh...... lo sapevo che il mio vecchio amico, dai trascorsi comuni, aveva doti che la sua sobrietà aveva consigliato di tenere in serbo per l'occasione giusta .

inchino inchino inchino inchino inchino

ciao, carissimo inchino inchino
Torna in alto Andare in basso
ing.korg
Sergente maggiore capo
Sergente maggiore capo
ing.korg


Numero di messaggi : 133
Encomi : 2314
Data d'iscrizione : 18.04.14

Fisica e Finanza - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Fisica e Finanza   Fisica e Finanza - Pagina 5 Icon_minitimeDom 19 Ott 2014 - 22:03

Bene cominciamo l'avventura e torniamo alla domanda iniziale.
Quante sono le operazioni matematiche?
Tutti rispondono tante, perché?
Perché tutti si dimenticano che cosa è la matematica.
La matematica è solo......un linguaggio, una sorta di DOS.
Infatti come l'uomo ha dovuto inventare un interfaccia linguistica che gli consentisse di dialogare con i computer, ancor prima ha dovuto creare una lingua per comprendere i fenomeni fisici, cioè.....la natura, l'universo.
Il paragone è molto significativo. E chiarificatore.
Pensate....il linguaggio macchina nei computer è di tipo binario, cioè una sequenza di 0 e 1 che stanno a significare che un determinato circuito è acceso o spento.
La macchina è .....esiste .........produce .........compie ...solo due stati acceso - spento.
Semplicissimo no?
Si!
Invece il sistema operativo è ........complicatissimo......pieno di operazioni..........Vi dice niente?
Siamo noi complicati.......siamo noi che necessitiamo di tante.........parole......alla macchina.....ne bastano......due.....acceso - spento.

Lo stesso accade con la.......matematica.......è piena di operazioni........ma non la Fisica, mediante la quale noi tentiamo di interfacciarci.
La Fisica, o meglio, la natura.....è semplice, di per se, siamo noi......che non la comprendiamo......almeno....non totalmente......per ora.
Prendiamo per esempio le quattro operazioni aritmetiche, somma, sottrazione, moltiplicazione e divisione.
Tutte condensabili.....in una sola.....la somma!
Sottrarre vuol dire sommare un numero negativo.
Moltiplicare vuol dire sommare lo stesso numero tante volte.
Dividere vuol dire sottrarre, quindi sommare in negativo, tante volte.

Si può pure proseguire.......elevazione a potenza, radice che altro non è che un elevazione a potenza fratta, e così via.

Esiste una sola operazione.....la somma!
Perché?
Ma perché la fisica, la natura sa solo.....sommare e.....per di più.......lo ha fatto UNA SOLA VOLTA!

Si, una volta sola.........circa tredici miliardi e mezzo di anni fa.

Adesso, domandatevi..........cosa ha sommato?

Proseguiro' .....dopo la vostra risposta.
Torna in alto Andare in basso
Icaro72
Maresciallo ordinario
Maresciallo ordinario
Icaro72


Numero di messaggi : 1540
Encomi : 17669
Data d'iscrizione : 07.08.11
Età : 51
Località : Milano

Fisica e Finanza - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Fisica e Finanza   Fisica e Finanza - Pagina 5 Icon_minitimeDom 19 Ott 2014 - 22:10

Icaro72 ha scritto:
Dove vuoi andare...

No

Very Happy Very Happy Very Happy

Qui ad approfondire con me!

Perché... perché siamo in questo preciso mondo nel quale abbiamo scomposto la realtà con gli strumenti finora noti...

La matematica che conosciamo usa le cifre/numeri arabi, ma ciò non toglie che nel passato ci fossero anche altri modi di computare, penso, a volte ad ancora più sofisticati metodi di calcolo, pensiamo ai Maia ed ai loro antichi calendari...

Chi ha fatto i conti?

Conti e calcoli che si son pian piano evoluti, basti pensare agli aggiustamenti che han portato al nostro Calendario con l'anno Bisestile... Sono state tutte successive modificazioni.

Potremmo anche pensare che all'inizio non vi erano nemmeno gli integrali (come operazioni) e quindi, più si va avanti nel tempo e nella comprensione più aumentano le operazioni, i simboli connessi a tali operazioni...

Ottimo, mi piacciono queste sollecitazioni, forza e facciamo girare le idee

Wink
Torna in alto Andare in basso
Icaro72
Maresciallo ordinario
Maresciallo ordinario
Icaro72


Numero di messaggi : 1540
Encomi : 17669
Data d'iscrizione : 07.08.11
Età : 51
Località : Milano

Fisica e Finanza - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Fisica e Finanza   Fisica e Finanza - Pagina 5 Icon_minitimeDom 19 Ott 2014 - 22:12

Direi che ha sommato le conoscenze di chi ha voluto progredire...

Cosi spannometricamente parlando...
Torna in alto Andare in basso
axel73
Caporale
Caporale
axel73


Numero di messaggi : 39
Encomi : 513
Data d'iscrizione : 26.06.14

Fisica e Finanza - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Fisica e Finanza   Fisica e Finanza - Pagina 5 Icon_minitimeDom 19 Ott 2014 - 22:56

ing.korg ha scritto:
Bene cominciamo l'avventura e torniamo alla domanda iniziale.
Quante sono le operazioni matematiche?
....
Proseguiro' .....dopo la vostra risposta.

Bellissimo questo thread..

e forse ho trovato qualcuno  inchino  che come me pensa che la matematica SIA un'opinione..
una fantastica struttura costruita per sua necessità dall'uomo... e come l'uomo limitata ed imperfetta.. ma in continuo divenire...
e come hai scritto (interpreto un po' spero di non forzare) eccessivamente ma necessariamente( o forse no? Question ) complessa!!

...mi piace molto quanto state scrivendo!

vi prego proseguite che ho voglia di imparare! ok  ok  ok  ok  ok

A
Torna in alto Andare in basso
Manerbio
Maresciallo ordinario
Maresciallo ordinario
Manerbio


Numero di messaggi : 303
Encomi : 3808
Data d'iscrizione : 20.06.14

Fisica e Finanza - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Fisica e Finanza   Fisica e Finanza - Pagina 5 Icon_minitimeLun 20 Ott 2014 - 10:23

ing.korg ha scritto:
Bene cominciamo l'avventura e torniamo alla domanda iniziale.
Quante sono le operazioni matematiche?
Tutti rispondono tante, perché?
Perché tutti si dimenticano che cosa è la matematica.
La matematica è solo......un linguaggio, una sorta di DOS.
Infatti come l'uomo ha dovuto inventare un interfaccia linguistica che gli consentisse di dialogare con i computer, ancor prima ha dovuto creare una lingua per comprendere i fenomeni fisici, cioè.....la natura, l'universo.
Il paragone è molto significativo. E chiarificatore.
Pensate....il linguaggio macchina nei computer è di tipo binario, cioè una sequenza di 0 e 1 che stanno a significare che un determinato circuito è acceso o spento.
La macchina è .....esiste .........produce .........compie ...solo due stati acceso - spento.
Semplicissimo no?
Si!
Invece il sistema operativo è ........complicatissimo......pieno di operazioni..........Vi dice niente?
Siamo noi complicati.......siamo noi che necessitiamo di tante.........parole......alla macchina.....ne bastano......due.....acceso - spento.

Lo stesso accade con la.......matematica.......è piena di operazioni........ma non la Fisica, mediante la quale noi tentiamo di interfacciarci.
La Fisica, o meglio, la natura.....è semplice, di per se, siamo noi......che non la comprendiamo......almeno....non totalmente......per ora.
Prendiamo per esempio le quattro operazioni aritmetiche, somma, sottrazione, moltiplicazione e divisione.
Tutte condensabili.....in una sola.....la somma!
Sottrarre vuol dire sommare un numero negativo.
Moltiplicare vuol dire sommare lo stesso numero tante volte.
Dividere vuol dire sottrarre, quindi sommare in negativo, tante volte.

Si può pure proseguire.......elevazione a potenza, radice che altro non è che un elevazione a potenza fratta, e così via.

Esiste una sola operazione.....la somma!
Perché?
Ma perché la fisica, la natura sa solo.....sommare e.....per di più.......lo ha fatto UNA SOLA VOLTA!

Si, una volta sola.........circa tredici miliardi e mezzo di anni fa.

Adesso, domandatevi..........cosa ha sommato?

Proseguiro' .....dopo la vostra risposta.

Sparo: ha sommato energia ad energia. Question
Torna in alto Andare in basso
ing.korg
Sergente maggiore capo
Sergente maggiore capo
ing.korg


Numero di messaggi : 133
Encomi : 2314
Data d'iscrizione : 18.04.14

Fisica e Finanza - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Fisica e Finanza   Fisica e Finanza - Pagina 5 Icon_minitimeLun 20 Ott 2014 - 10:33

Amici......leggete bene.......ho scritto ...circa TREDICI MILIARDI E MEZZO DI ANNI FA!

COSA È ACCADUTO circa TREDICI MILIARDI E MEZZO DI ANNI FA?

La nascita.......di che cosa?
Torna in alto Andare in basso
Manerbio
Maresciallo ordinario
Maresciallo ordinario
Manerbio


Numero di messaggi : 303
Encomi : 3808
Data d'iscrizione : 20.06.14

Fisica e Finanza - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Fisica e Finanza   Fisica e Finanza - Pagina 5 Icon_minitimeLun 20 Ott 2014 - 10:42

ing.korg ha scritto:
Amici......leggete bene.......ho scritto ...circa TREDICI MILIARDI E MEZZO DI ANNI FA!

COSA È ACCADUTO circa TREDICI MILIARDI E MEZZO DI ANNI FA?

La nascita.......di che cosa?

Caro Korg, io sono debole di mente abbi pietà... Sad

La tua domanda:Adesso, domandatevi..........cosa ha sommato ?Proseguiro' .....dopo la vostra risposta.

Ora se tu mi rispondi che "è accaduta la nascita"; ciò mi lascia interdetto...ok allora, la nascita. Ma tutte le nascite, altro non sono, come proprio tu ha sintetizzato prima, "un prodotto".
Quindi un prodotto di cosa? Di qual somma?
Torna in alto Andare in basso
francesco1017
Maresciallo capo
Maresciallo capo
francesco1017


Numero di messaggi : 956
Encomi : 11582
Data d'iscrizione : 04.07.14
Età : 77
Località : Milano

Fisica e Finanza - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Fisica e Finanza   Fisica e Finanza - Pagina 5 Icon_minitimeLun 20 Ott 2014 - 10:53

ing.korg ha scritto:
Amici......leggete bene.......ho scritto ...circa TREDICI MILIARDI E MEZZO DI ANNI FA!

COSA È ACCADUTO circa TREDICI MILIARDI E MEZZO DI ANNI FA?

La nascita.......di che cosa?


cercato in rete...perchè mi hai davvero incuriosito; ti ho visto dietro una cattedra, professore sapiente e bonario de "L'attimo fuggente".

Io ho fatto l'alunno birichino, copiando  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy
wikipedia
La cronologia del Big Bang è la storia, ipotetica, dei primi istanti di vita dell'Universo, che vanno dalla singolarità all'inizio del tempo, 13,7 miliardi di anni fa, alla formazione dei primi atomi, avvenuta circa 200 secondi dopo il Big Bang. Le principali teorie fisiche che spiegano l'inizio dell'Universo sono l'inflazione e le teorie GUT ("di grande unificazione")
Torna in alto Andare in basso
axel73
Caporale
Caporale
axel73


Numero di messaggi : 39
Encomi : 513
Data d'iscrizione : 26.06.14

Fisica e Finanza - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Fisica e Finanza   Fisica e Finanza - Pagina 5 Icon_minitimeLun 20 Ott 2014 - 11:12

francesco1017 ha scritto:
ing.korg ha scritto:
Amici......leggete bene.......ho scritto ...circa TREDICI MILIARDI E MEZZO DI ANNI FA!

COSA È ACCADUTO circa TREDICI MILIARDI E MEZZO DI ANNI FA?

La nascita.......di che cosa?


cercato in rete...perchè mi hai davvero incuriosito; ti ho visto dietro una cattedra, professore sapiente e bonario de "L'attimo fuggente".

Io ho fatto l'alunno birichino, copiando  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy
wikipedia
La cronologia del Big Bang è la storia, ipotetica, dei primi istanti di vita dell'Universo, che vanno dalla singolarità all'inizio del tempo, 13,7 miliardi di anni fa, alla formazione dei primi atomi, avvenuta circa 200 secondi dopo il Big Bang. Le principali teorie fisiche che spiegano l'inizio dell'Universo sono l'inflazione e le teorie GUT ("di grande unificazione")


.... se non sbaglio l'istante 0 è sconosciuto... e probabilmente lo sarà sempre per definizione

ma la nostra mente ha trovato possibili spiegazioni molto belle ed interessanti...

come si declinano nell'ambito della fisica, dell'economia ma soprattutto della nostra capacità di spiegare ciò che ci circonda?

per favore continuate!!! inchino
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Fisica e Finanza - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Fisica e Finanza   Fisica e Finanza - Pagina 5 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Fisica e Finanza
Torna in alto 
Pagina 5 di 14Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9 ... 14  Successivo
 Argomenti simili
-
» IPhone e finanza
» Finanza etica
» Azimut

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
CSI Finanza Forum :: L'ESERCITO DEL GENERALE NYSEDOW :: APPROFONDIMENTI :: Finanza-
Vai verso: