Ho rifatto due calcoli semplicissimi ... tanto per togliermi ogni dubbio sulla posibilità che il tracollo di questi ultimi mesi potesse essere dovuto a motivi di fondamentali.
Aggiungo inoltre, ripeto anzi quanto già detto in precedenza, che i risultati del 2009 non li ho visti ancora premiati sulla quotazione.
Prima la scusa erano perplessità sul fatto che tali risultati conseguiti ormai ufficiosamente nel 2009 non sarebbero stati raggiunti: ERRATO.
Ora la scusa sarebbe che forse non si potrà avere uguale crescita nel 2010 anche se pare certo che verranno almeno replicati.
Bisognerebbe crescere al 20% l'anno per raggiungere quotazioni consone?
Io non credo che il problema risieda in questi dati come si vorrebbe dare ad intendere al parco buoi e accumulo.
Ormai pesantemente.
Il PSR (Price Sales Ratio)Spartiacque è 1.5, per cui fino a quando la capitalizzazione supera di 1 volta e mezzo i ricavi c’è da star tranquilli. Un PSR inferiore a 1.5 dovrebbe indicare una certa sottovalutazione, mentre sopra a questo valore (e in particolare fino a 2), la società potrebbe non essere a buon mercato.
578.000.000 x 10.00 / 18.000.000.000
= 0.32Ci arriverà mai a 1.5??? Chissà!!!
Debt/Equity (ovvero Indebitamento / Patrimonio)Per questo ho tenuto conto del bilancio 2008 sia per il patrimonio che come sappiamo è migliorato nel 2009 sia per il debito del 2008 che sarà invece più o meno quello a fine 2010.
Quindi ho dato un bel margine ... mi son tenuto il più negativo possibile.
Inoltre: nel 2009 il debito diminuisce di c.ca 200 mln rispetto al 2008 e si presume riaumenterà di c.ca 200mln nel 2010: 2008-2010 pari o meglio, in considerazione del tasso di inflazione dei due anni (seppur non sostenuto), debito ridotto. Noi sappiamo quanto veniva valutata FNC negli anni precedenti con fondamentali decisamente inferiori.
Ora il calcolo.
3.280.186.000/6.596.469.000= 0.4973http://www.evaluation.it/rubriche/analisi-titoli/16/01/2010
Analisi Finmeccanica
Nel triennio 2006-2008 Finmeccanica ha registrato, grazie anche all'acquisizione di DRS Technologies, un incremento del fatturato del 20,6% mentre il margine operativo lordo è cresciuto ad un tasso maggiore (33,4%) grazie ad un incremento dei margini di oltre un punto. La redditività del capitale è diminuita a livello di ROE, sceso dal 19% al 10,1% mentre è salita leggermente a livello di ROI (+0,2 punti al 12%). La situazione patrimoniale si conferma solida anche se il rapporto debt to equity è in crescita a quota 0,55.Ma in realtà, per me, questo dato è strabiliante in considerazione del fatto che FNC è il primo investitore in ricerca e sviluppo d'Europa ... c.ca il 12.5% dei ricavi ... mentre un Debt/Equity del genere è tipico di Società che non investono e quindi di crescita debole in prospettiva.Se si legge il bilancio 2008, viene commentata da pag. 32 in poi la situazione debitoria ... bene : quella del 2009 la supererà di gran lunga e così quella del 2010.
http://www.finmeccanica.it/Holding/I...ions/index.sdoSu questo mi sono soffermato perchè ho letto e sentito della "preoccupazione" sulla crescità del debito nel 2010.
Ma qua ci prendono tutti per i fondelli. Poi, su queste basi, ti dicono che ENEL è buy da cassettare all'infinito.
In effetti dà bellissimi dividendi ma allora ha anche un debito da far paura. O no?
P/E 10.00/1.22 =
8,2Un P/E standard è 8.5 ... basso in un mercato bullish e su un titolo industriale come FNC che ha produzione garantita già per i prossimi tre anni alla fine dei quali si auspica e si crede che la crisi dovrà essere, almeno in buona parte, alle spalle.
Tengo inoltre presente che in cima a un mercato toro sarà facile trovare titoli comparabili con P/E intorno a 20/25/30.
Il difetto di FNC è che, tra questi titoli, è il migliore nel presente (produttività e piano industriale) e nel futuro ... commesse garantite, N°1 in Europa e uno dei primi nel mondo a investire in ricerca e sviluppo ... con enormi potenzialità di ampliamento nei campi aerospaziale ed energetico.
Inoltre, altro imperdonabile difetto, è che, in piena crisi mondiale, l'aumento dell'EBIT nel 2009 rispetto al 2008 sarà solo del 20% (c.ca stimato, abbondante).
Quanto sopra dunque non per determinare quale sarà l'andamento della quotazione ma per sottolineare come la stessa e le recenti performances non possano dipendere direttamente
dai fondamentali che credo pochi altri titoli quotati a Piazza Affari possano vantare.
Ora saluto ... la mia insonnia sta passando e vado a nanna.
Auguro naturalmente un bel week-end!