| Leonardo | |
|
+41mrcrocodile79 Giorgio67 Anorien gigi Utagawa ichi_kawa machine lose soul exodus barabaru Business cima164 Pragma80 Cesarone80 torocozzante amilogi mik2362 cacapsi ringhio nibel64 peppe76 Missan Belat jaramillo rattleandhum Stra Achidi71 vergot pesc62e fabio66 faustino nolan Alexander Brasura Littlerock Pendragon Tonio52 Meow BAC nysedow Asgar Alè1893 45 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
nysedow Generale di divisione con funzioni di generale di corpo d'armata
Numero di messaggi : 17711 Encomi : 231587 Data d'iscrizione : 25.07.09 Località : L'Aquila
| Titolo: Re: Leonardo Sab 30 Gen 2010 - 17:13 | |
| - Alè1893 ha scritto:
- Ho rifatto due calcoli semplicissimi ... tanto per togliermi ogni dubbio sulla posibilità che il tracollo di questi ultimi
potesse essere dovuto a motivi di fondamentali. Aggiungo inoltre, ripeto anzi quanto già detto in precedenza, che i risultati del 2009 non li visti ancora premiati sulla quotazione. Prima la scusa erano perplessità sul fatto che tali risultati conseguiti ormai ufficiosamente nel 2009 non sarebbero stati raggiunti: ERRATO. Ora la scusa sarebbe che forse non si potrà avere uguale crescita nel 2010 anche se pare certo che verranno almeno replicati. Bisognerebbe crescere al 20% l'anno per raggiungere quotazioni consone? Io non credo che il problema risieda in questi dati come si vorrebbe dare ad intendere al parco buoi e accumulo. Ormai pesantemente.
Il PSR (Price Sales Ratio) Spartiacque è 1.5, per cui fino a quando la capitalizzazione supera di 1 volta e mezzo i ricavi c’è da star tranquilli. Un PSR inferiore a 1.5 dovrebbe indicare una certa sottovalutazione, mentre sopra a questo valore (e in particolare fino a 2), la società potrebbe non essere “a buon mercato.
578.000.000 x 10.00 / 18.000.000.000 = 0.32
Ci arriverà mai a 1.5??? Chissà!!!
Debt/Equity (ovvero Indebitamento / Patrimonio) Per questo ho tenuto conto del bilancio 2008 sia per il patrimonio che come sappiamo è migliorato nel 2009 sia per il debito del 2008 che sarà invece più o meno quello a fine 2010. Quindi ho dato un bel margine ... mi son tenuto il più negativo possibile. Inoltre: nel 2009 il debito diminuisce di c.ca 200 mln rispetto al 2008 e si presume riaumenterà di c.ca 200mln nel 2010: 2008-2010 pari o meglio, in considerazione del tasso di inflazione dei due anni (seppur non sostenuto), debito ridotto. Noi sappiamo quanto veniva valutata FNC negli anni precedenti con fondamentali decisamente inferiori. Ora il calcolo.
3.280.186.000/6.596.469.000= 0.4973
http://www.evaluation.it/rubriche/analisi-titoli/
16/01/2010 Analisi Finmeccanica Nel triennio 2006-2008 Finmeccanica ha registrato, grazie anche all'acquisizione di DRS Technologies, un incremento del fatturato del 20,6% mentre il margine operativo lordo è cresciuto ad un tasso maggiore (33,4%) grazie ad un incremento dei margini di oltre un punto. La redditività del capitale è diminuita a livello di ROE, sceso dal 19% al 10,1% mentre è salita leggermente a livello di ROI (+0,2 punti al 12%). La situazione patrimoniale si conferma solida anche se il rapporto debt to equity è in crescita a quota 0,55.
Ma in realtà, per me, questo dato è strabiliante in considerazione del fatto che FNC è il primo investitore in ricerca e sviluppo d'Europa ... c.ca il 12.5% dei ricavi ... mentre un Debt/Equity del genere è tipico di Società che non investono e quindi di crescita debole in prospettiva.
Se si legge il bilancio 2008, viene commentata da pag. 32 in poi la situazione debitoria ... bene : quella del 2009 la supererà di gran lunga e così quella del 2010.
http://www.finmeccanica.it/Holding/I...ions/index.sdo
Su questo mi sono soffermato perchè ho letto e sentito della "preoccupazione" sulla crescità del debito nel 2010. Ma qua ci prendono tutti per i fondelli. Poi, su queste basi, ti dicono che ENEL è buy dacassettare all'infinito. In effetti dà bellissimi dividendi ma allora ha anche un debito da far paura. O no?
P/E 10.00/1.22 = 8,2
Un P/E standard è 8.5 ... basso in un mercato bullish e su un titolo industriale come FNC che ha produzione garantita già per i prossimi tre anni alla fine dei quali si auspica e si crede che la crisi dovrà essere, almeno in buona parte, alle spalle. Tengo inoltre presente che in cima a un mercato toro sarà facile trovare titoli comparabili con P/E intorno a 20/25/30.
Il difetto di FNC è che, tra questi titoli, è il migliore nel presente (produttività e piano industriale) e nel futuro ... commesse garantite, N°1 in Europa e uno dei primi nel mondo a investire in ricerca e sviluppo ... con enormi potenzialità di ampliamento nei campi aerospaziale ed energetico. Inoltre, altro imperdonabile difetto, è che, in piena crisi mondiale, l'aumento dell'EBIT nel 2009 rispetto al 2008 sarà solo del 20% (c.ca stimato, abbondante).
Quanto sopra dunque non per determinare quale sarà l'andamento della quotazione ma per sottolineare come la stessa e le recenti performances non possano dipendere direttamente dai fondamentali che credo pochi altri titoli quotati a Piazza Affari possano vantare.
Ora saluto ... la mia insonnia sta passando e vado a nanna. Auguro naturalmente un bel week-end! Ottima analisi Sergente. | |
|
| |
Numero di messaggi : 17711 Encomi : 231587 Data d'iscrizione : 25.07.09 Località : L'Aquila
| Titolo: Re: Leonardo Sab 30 Gen 2010 - 17:14 | |
| - vergot ha scritto:
- Ciao Pendragon. Tutto bene?
Ho qualche problema a vedere i grafici che alleghi ( Per la precisione...non li vedo... ). Non so per quale motivo. Potrebbe dipendere dal fatto che sono in Cina e molte cose vengono schermate / censurate. In ogni modo, i grafici degli altri riesco a vederli senza problemi.
Ragazzi: avete anche voi lo stesso problema o è solo il mio caso isolato?
Ciao Nicola Nessun problema di visione. | |
|
| |
| Titolo: Re: Leonardo Sab 30 Gen 2010 - 17:31 | |
| - Tonio52 ha scritto:
- vergot ha scritto:
- NB: Non allego i grafici apposta....Tanto per chi è esperto non serve, e per chi è alle prime armi è più stimolante costruirseli da solo...che trovarli già fatti...
Ciao Nicola Ciao Vergot ...giusto quel che dici, ma un grafico può servire anche x un confronto. Ad es ho la NWA un po' più in basso in area 9,82
Maresciallo come va la 'stesura' delle tecniche del Generale? | |
|
| |
Pendragon Maggiore
Numero di messaggi : 1318 Encomi : 14770 Data d'iscrizione : 02.09.09 Età : 57 Località : Ravenna
| Titolo: Re: Leonardo Sab 30 Gen 2010 - 17:41 | |
| - vergot ha scritto:
- Ciao Pendragon. Tutto bene?
Ho qualche problema a vedere i grafici che alleghi ( Per la precisione...non li vedo... ). Non so per quale motivo. Potrebbe dipendere dal fatto che sono in Cina e molte cose vengono schermate / censurate. In ogni modo, i grafici degli altri riesco a vederli senza problemi.
Ragazzi: avete anche voi lo stesso problema o è solo il mio caso isolato?
Ciao Nicola Ciao Vergot, mi dispiace che tu non possa vedere i miei grafici, anche se forse non ti perdi un granchè Forse il sito sul quale deposito lel mie immagini è oscurato e non visibile da quelle parti (a proposito, buona continuazione del viaggio, immagino ti sarà di grande utilità) Provo a mettere un link diverso, diretto, se non si apre allora sappiamo che non puoi vederlo... magari cambio sito http://www.shareimmage.com/fx_images/mgamberi_cae30fe9b1b9.png | |
|
| |
Alexander Tenente
Numero di messaggi : 4755 Encomi : 26741 Data d'iscrizione : 02.09.09 Località : Cagliari
| Titolo: Re: Leonardo Lun 1 Feb 2010 - 23:04 | |
| Oggi! Forse domani? | |
|
| |
Pendragon Maggiore
Numero di messaggi : 1318 Encomi : 14770 Data d'iscrizione : 02.09.09 Età : 57 Località : Ravenna
| Titolo: Re: Leonardo Mar 2 Feb 2010 - 19:25 | |
| Signori, sono fesso e vi autorizzo a ricordarmelo spesso. Ho usato la CN gialla che vi avevo sottoposto, è imperfetta ma era utile...... Mi son messo anche oggi in book a 9,79 , ho buttato stanotte la nassa e stasera l'ho tirata su.... era vuota per due ticks, dentro solo un biglietto con scritto "fesso" Vado a mangiare, mangerò untissimo stasera per smaltire la bile | |
|
| |
| Titolo: Re: Leonardo Mar 2 Feb 2010 - 19:28 | |
| - Alexander ha scritto:
- Oggi! Forse domani?
E' incredibile. La NWA è stata semplicemente perfetta e millimetrica. area 9,80. Resto ancora stupito della perfezione delle mie tecniche... | |
|
| |
Stra Tenente
Numero di messaggi : 1192 Encomi : 8862 Data d'iscrizione : 01.02.10 Età : 55 Località : cuneo
| Titolo: Re: Leonardo Mar 2 Feb 2010 - 19:37 | |
| Una mia previsione sul gap che dovrebbe venir chiuso nei prossimi giorni Stra | |
|
| |
vergot Tenente colonnello con funzioni di colonnello
Numero di messaggi : 2555 Encomi : 30028 Data d'iscrizione : 20.12.09 Località : Buttrio ( Udine )
| Titolo: Re: Leonardo Mar 2 Feb 2010 - 19:51 | |
| Generale. Solo per informarla che io sono entrato ieri nell'after hour a 9.94 Euro. Come sempre (da buon pirla) un giorno in anticipo...si poteva entrare un po meglio ma va bene lo stesso...Migliorerò in futuro.. Ciao Nicola | |
|
| |
Brasura Maggiore
Numero di messaggi : 5888 Encomi : 46524 Data d'iscrizione : 01.09.09
| Titolo: Re: Leonardo Mar 2 Feb 2010 - 21:41 | |
| - vergot ha scritto:
- Generale.
Solo per informarla che io sono entrato ieri nell'after hour a 9.94 Euro. Come sempre (da buon pirla) un giorno in anticipo...si poteva entrare un po meglio ma va bene lo stesso...Migliorerò in futuro.. Ciao Nicola be io ho fatto peggio area 10. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Leonardo | |
| |
|
| |
| Leonardo | |
|