- pesc62e ha scritto:
- sai cima....scusa se te lo chiedo , ma vedo che i tuoi alunni.. sanno inquadrare bene i tuoi grafici....per me neofita ignorante o per qualcuno di simile ( ma saranno pochi) potresti dare qualche dritta in più sui cerchietti e su quello che tu intendi sull'onde e/o respiro del titolo? io non ci capisco un bel niente, perdonami ma son de coccio.... un saluto...
Bella questa!
Considerare un mio alunno Alè dal quale ho tanto da imparare, soprattutto graficamente parlando, è il massimo.
Riguardo al respiro......
mi sa che leggevi i miei post anche sul fol, perchè qui non mi sembra di aver mai parlato di "respiro".
Comunque è difficile spiegarlo. E' come quando si conosce a fondo un partner, con il quale si è in simbiosi per averlo a lungo frequentato. Ad un certo punto ci si rende conto che non occorrono più le parole per comprendere istintivamente cosa pensa, quello che sente, cosa prova. Avviene tutto automaticamente, senza nemmeno che ce se ne renda conto. E non siamo più nemmeno in grado di identificare gli elementi che ci inducono a trarre determinate conclusioni.
Quando ci si trova in un paese straniero,si impara la lingua locale senza passare per lo studio delle regole, della grammatica, della sintassi, perché la si acquisisce per full immersion, per esigenza, per "frequentazione", per continuo ascolto.
Ho dedicato tanto tempo della mia vita ad osservare in tempo reale l'evolversi sia grafico che numerico delle variazioni di prezzo dei titoli. E a volte ho la netta sensazione di sentirne il "respiro" riuscendo spesso a prevederne "istintivamente" il futuro andamento.
Riguardo ai cerchi, sono di una banalità disarmante.
Rintracci in un movimento ribassista (su un frame a scelta) la prima candela che abbia segnato un nuovo minimo rispetto alla precedente, ne calcoli il valore medio complessivo (considerando min e max) e tracci una retta passante per quel punto. Poi disegni un cerchio/ellisse il cui quarto inferiore sinistro vada dal punto trovato al minimo del movimento e completi la figura (il cerchio serve solo ad avere un colpo d'occhio sul movimento. Quando, terminato il movimento ribassista, il titolo ritraccia verso l'alto, la prima chiusura sopra la linea precedentemente disegnata è quella che io considero un'occasione abbastanza sicura di ingresso long sul titolo, anche se un ingresso precedente farebbe guadagnare assai di più.
Spero di esserti stato utile.
Comunque non fare la falsa modesta........
qualcosa mi dice che la sai lunga......
sicuramente più lunga di me.
p.s. Dimenticavo.......
io entro spesso molto al di sotto della retta, in grande anticipo.......
perché sono un cacciatore di minimi relativi, uno scommettitore.......
qualcuno direbbe un irresponsabile......
ma questa è un'altra storia.