CSI Finanza Forum
Grazie per esserti collegato al forum del CSI Finanza.

I visitatori (ospiti) possono avere accesso solo ad alcune sezioni del forum.
Per visitare tutte le aree ed in particolare quelle con le analisi quotidiane sugli indici e sui singoli titoli, o le sezioni dedicate alle tecniche di trading occore essere utenti registrati.


CSI Finanza Forum
Grazie per esserti collegato al forum del CSI Finanza.

I visitatori (ospiti) possono avere accesso solo ad alcune sezioni del forum.
Per visitare tutte le aree ed in particolare quelle con le analisi quotidiane sugli indici e sui singoli titoli, o le sezioni dedicate alle tecniche di trading occore essere utenti registrati.


CSI Finanza Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Breve GuidaBreve Guida  RegistratiRegistrati  Disclaimer  Accedi  
"Il trucco è mettere in chiaro la differenza tra ciò che voi volete che accada e quello che sapete che accadrà."
"Il generale veramente eccellente è colui che cerca la vittoria prima della battaglia: non è bravo colui che cerca il combattimento prima della vittoria. Così un esercito vittorioso è tale prima ancora di combattere, mentre un esercito destinato alla sconfitta si batte senza speranza di vittoria."

 

 Sui campi di battaglia - Tomo 15

Andare in basso 
+39
BAC
fabio66
sepp maier
robymix
Pendragon
glat
rattleandhum
caligolaa
Tonio52
Gamma7
Tipheret
cesarino
Achidi71
machine
faustino
Alfista
lillodog
fabbio62
gigi
serbors
oldbiker
feliceanima
pesc62e
vergot
ricola
luca64
nysedow
jaramillo
ang66
acra
Alè1893
Littlerock
Business
Missan Belat
Alexander
Brasura
Stra
Meow
peppe76
43 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 47 ... 91, 92, 93 ... 96 ... 100  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite
avatar



Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 92 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 15   Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 92 Icon_minitimeVen 7 Mag 2010 - 18:32

Innanzi tutto mi fa piacere leggerti, come vorrei rileggere anche Tipheret

Wink

Poi...

Lo stop loss e qui ti dico come la penso io, e come mi comporto io...

Visto che posso seguire abbastanza durante la giornata, io non lo inserisco MAI nel sistena, li ho nella mia mente pronto a stoppare se raggiunto il Break point, tutto qui, anche perchè gli stop loss possono essere visti dal sistema, indi...

Inserisco anche questo: di solito non entro su un titolo con tutto il capitale in una singola tranche, ma in più riprese, questo mi permette di abbassare di molto il PCM e, nello stesso tempo, di diminuire l'uso dello stop loss considerevolmente...

Wink

Torna a scrivere tra noi con Tipheret, solo insieme si cresce

Ciao, David
Torna in alto Andare in basso
Littlerock
Tenente
Tenente
Littlerock


Numero di messaggi : 1076
Encomi : 5074
Data d'iscrizione : 06.09.09
Età : 47
Località : Ascoli Piceno

Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 92 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 15   Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 92 Icon_minitimeVen 7 Mag 2010 - 18:35

Meow ha scritto:
Torno adesso e da una breve lettura di tutto quello che è stato scritto mi sono reso conto che è successo nuovamente di tutto sui mercati....dopo rileggo tutto con più calma.


icaro72 ha scritto:
Tra ieri ed oggi panic selling TOTALE...

Lassamoli fa' a sto punto, io me ne rimango con le mie ENEL/SNAM/TERNA...

Wink

L'America sta solo a -1,3 -2%


Icaro gli Stop Loss vanno usati, su Enel se non mi sbaglio hai iniziato a comprare verso i 3.9x e hai anche mediato....disciplina mi raccomando :vieux:


colonnello sono d'accordo con l'uso degli stop, ma credo che siano più efficaci in un mercato senza tutta questa volatilità. in giornate come ieri e oggi penso che fissando stop troppo stretti, 3 o 4%, si corra il rischio di fare il gioco di chi genera i ribassi e va a caccia di stop per alimentare il panico. è come mettere in mano al nemico l'arma carica con cui spararci
Torna in alto Andare in basso
lillodog
Sergente maggiore
Sergente maggiore
lillodog


Numero di messaggi : 390
Encomi : 1582
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 53
Località : latina

Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 92 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 15   Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 92 Icon_minitimeVen 7 Mag 2010 - 18:46

ciao icaro...
innanzitutto un piacere leggerti...
anche se nn scrivo non significa che io non vi legga ( e qui giustamente so di sbagliare perche non contribuisco alla crescita del forum)
ma sono uno che immagazzina informazioni continuamente...
credo di saper creare grafici, leggerli, e quant altro ma non me la son mai sentita di dire a nessuno quello che deve fare...
mi spiego..so di persone che leggono, ci sono anche dei miei amici e io non voglio sentirmi responsabile per loro...
era un famoso discorso che si faceva con delfina mesi fa quando le chesi di consigliarmi dei titoli..lei mi rispose cosi...solo che io prima di comprarli avrei osservato il grafico letto da me...ma chi legge ancora nn sa farlo...

dalla discussione di 2 giorni fa' ho solo imparato che poi allafine ognuno ha una sua tecnica per cominciare a comprare oppure per vendere..
magari molti di voi usano stop stretti, altri piu larghi...poi c'è chi nn li usa proprio...
credo che le regole basilari le abbiamo apprese e tutti sappiamo che loro son forti e noi siamo quasi sempre in difesa...
pero' ribadisco che la regola base era quella di attendere 2 chiusure positive...o almeno 1 che ne so..ma almeno aspettate...

ricordate che l'indice puo scendere ancora e se lo ha fatto a marzo che si parlava di banche fallite perche non ora che si parla di cose piu importanti ossia di stati interi PIIGS( STUPID) COME CI HAN DEFINITO loro....

questo è solo quello che volevo far presente...
allora se il discorso era valido per tipheret ( che probabilmente ha sbagliato) lo è anche adesso...
ma su tipheret cio che io non ho apprezzato è stato il modo in cui le è stato detto..io solo quello ho messo in discussione...
pero' chiudo qui lòa polemica altrimenti il signor generale potrebbe arrabbiarsi, e fino a prova contraria lui è il comandante...
ciao comunque icaro e grazie...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
avatar



Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 92 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 15   Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 92 Icon_minitimeVen 7 Mag 2010 - 18:55

Fai conto che per sdrammatizzare l'altra sera avevo meso la foto della ranocchia (seguita dalle cosce di rana spelate e da quelle panate) poi però, in effeti, poteva sembrare una provocazione e dietro segnalazione superiore ho preferito togliere le altre immagini...

In certi momenti non è detto che si capisca il messaggio nel giusto modo, i messaggi possono essere recepiti in 100000 modi differenti...

Wink

Forza, forza, ci servono più soldati possibili in questo momento, il fronte è a ferro e fuoco!!
Torna in alto Andare in basso
vergot
Tenente colonnello con funzioni di colonnello
Tenente colonnello con funzioni di colonnello
vergot


Numero di messaggi : 2555
Encomi : 30028
Data d'iscrizione : 20.12.09
Località : Buttrio ( Udine )

Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 92 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 15   Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 92 Icon_minitimeVen 7 Mag 2010 - 18:56

Ragazzi.

Mi permetto di farvi notare una cosa: se non avessi usato gli stop ieri primo pomeriggio, oggi nel momento di massimo disastro avrei avuto 15-20% di perdita su molti dei titoli acquistati ( Questo in base a esperienze fatte in passato non è per me nemmeno pensabile...)

Ha ragione MEOW...DISCIPLINA...Gli stop sono fondamentali.

In questo caso il rimbalzo arriverà sicuramente a breve ma in ogni modo mai accettare perdite di dimensioni troppo elevate. Purtroppo come abbiamo visto oggi non possiamo mai essere sicuri del futuro.

Chi ci assicura che non si instauri un nuovo downtrend dopo un piccolo rimbalzo?

In questo caso particolare sono positivo per il breve periodo perchè con le condizioni attuali DEVE esserci un rimbalzo potente.

Per il lungo periodo però sono molto pessimista: A mio avviso in questi giorni è stata distrutta la fiducia e si è insinuato il dubbio e la paura...I Bear market cominciano sempre così.

Questa correzione a mio avviso ha minato le già deboli fondamenta del Bull market CICLICO ( Non struttutrale) iniziato a marzo 2009.

Allo stato di cose attuali, ogni rimbalzo sarà occasione buona per aprire posizioni short.

Se la situazione cambierà sarò il primo a ricredermi. Io non faccio altro che seguire il mercato dove vuole andare....

Ciao
Nicola
Torna in alto Andare in basso
pesc62e
Maggiore
Maggiore
pesc62e


Numero di messaggi : 3663
Encomi : 25264
Data d'iscrizione : 01.09.09

Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 92 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 15   Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 92 Icon_minitimeVen 7 Mag 2010 - 18:58

Littlerock ha scritto:
Meow ha scritto:
Torno adesso e da una breve lettura di tutto quello che è stato scritto mi sono reso conto che è successo nuovamente di tutto sui mercati....dopo rileggo tutto con più calma.


icaro72 ha scritto:
Tra ieri ed oggi panic selling TOTALE...

Lassamoli fa' a sto punto, io me ne rimango con le mie ENEL/SNAM/TERNA...

Wink

L'America sta solo a -1,3 -2%


Icaro gli Stop Loss vanno usati, su Enel se non mi sbaglio hai iniziato a comprare verso i 3.9x e hai anche mediato....disciplina mi raccomando :vieux:


colonnello sono d'accordo con l'uso degli stop, ma credo che siano più efficaci in un mercato senza tutta questa volatilità. in giornate come ieri e oggi penso che fissando stop troppo stretti, 3 o 4%, si corra il rischio di fare il gioco di chi genera i ribassi e va a caccia di stop per alimentare il panico. è come mettere in mano al nemico l'arma carica con cui spararci


credo che non vada mai dimenticata l'ottica di investimento, anche nelll'inserimento degli sl.....all'interno in una visone generale dell'indice..long in ottica di breve? di medio' di lungo?....le proprie capacità? la propria psicologia, la propria tenuta allo stress alla volatilità ecc...siamo sicuri di essere tutti come il generale che non sbaglia mai il timing d'entrata? se si parte dall'idea che in un titolo si entra sempre e solo al minimo non esisterebbe un ottica diversa da quella di breve...io personalmente cerco di entrare su alcuni titoli in ottica di intraday o anche meno, in ottica di giorni e in ottica di un tempo maggiore direi da cassettista, segunedo più i settimanali....l'importante che questa sia sorretta per quanto possibille da una vision long del mercato unita a una buona af del titolo che alla lunga può dare risultati significativi.... basandomi su letture, vedi zener o altri o analisi come finanze net, non avendo ancora al mio attivo una sufficiente preparazione in af...e ho aggiunto uan piattaforma proprio per diversificare i conti per facilitarmi una separazione anche dell'ottica.....questo non vuol dire che di fronte a possibili correzioni io non alleggerisca di tanto il mio portafolgio most dei titoli in gain per incrementare ad un prezzo più basso...ma sono convinta che la vera ricchezza stia nell'evitare spesso entrate e uscite continue e cercare di guardare al trend di lungo...leggevo che buffet e soros non hanno mai usato l'at per i loro investimenti ma solo af...credo che sia necessario un equilibrio tra le due branche,evitando estremizzazioni dell'una o dell'altra, compatibilmente con la propria serentità o propensione al rischio,,,vedere per me il mio capitale, in queste tempeste, con oscillazioni che comunque rimangono in una percentuale molto ragionevole non mi turba nè mi toglie il sonno...ciao ciao...


Ultima modifica di pesc62e il Ven 7 Mag 2010 - 19:10 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Littlerock
Tenente
Tenente
Littlerock


Numero di messaggi : 1076
Encomi : 5074
Data d'iscrizione : 06.09.09
Età : 47
Località : Ascoli Piceno

Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 92 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 15   Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 92 Icon_minitimeVen 7 Mag 2010 - 19:04

vergot ha scritto:
Ragazzi.

Mi permetto di farvi notare una cosa: se non avessi usato gli stop ieri primo pomeriggio, oggi nel momento di massimo disastro avrei avuto 15-20% di perdita su molti dei titoli acquistati ( Questo in base a esperienze fatte in passato non è per me nemmeno pensabile...)

Ha ragione MEOW...DISCIPLINA...Gli stop sono fondamentali.

In questo caso il rimbalzo arriverà sicuramente a breve ma in ogni modo mai accettare perdite di dimensioni troppo elevate. Purtroppo come abbiamo visto oggi non possiamo mai essere sicuri del futuro.

Chi ci assicura che non si instauri un nuovo downtrend dopo un piccolo rimbalzo?

In questo caso particolare sono positivo per il breve periodo perchè con le condizioni attuali DEVE esserci un rimbalzo potente.

Per il lungo periodo però sono molto pessimista: A mio avviso in questi giorni è stata distrutta la fiducia e si è insinuato il dubbio e la paura...I Bear market cominciano sempre così.

Questa correzione a mio avviso ha minato le già deboli fondamenta del Bull market CICLICO ( Non struttutrale) iniziato a marzo 2009.

Allo stato di cose attuali, ogni rimbalzo sarà occasione buona per aprire posizioni short.

Se la situazione cambierà sarò il primo a ricredermi. Io non faccio altro che seguire il mercato dove vuole andare....

Ciao
Nicola

sono d'accordo con il discorso in ottica globale, ci tengo solo a precisare che le mie osservazioni erano rivolte esclusivamente a stop troppo stretti in relazione a quello che abbiamo visto ieri e oggi.
Torna in alto Andare in basso
gigi
Primo capitano
Primo capitano
gigi


Numero di messaggi : 12471
Encomi : 113770
Data d'iscrizione : 12.02.10

Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 92 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 15   Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 92 Icon_minitimeVen 7 Mag 2010 - 19:09

ciao lillo
quando ho letto i messaggi di tipheret qualche giorno fa mi sono rivisto
allo specchio: sordo ai messaggi che mi arrivavano e fedele alla mia linea da cassettista nel 2007 è successo anche a me quello che era capitato a miei amici che nel 2000 erano pieni di freedomland, seat, finmatica, giacomelli,bipop carire e via dicendo.
Tenere un titolo in loss solo perchè semplicemente si spera di tornare in pari è sbagliato e questo atteggiamento può portare alla rovina.
E' questo atteggiamento che è stato stigmatizzato, giustamente.
Non certo tipheret che spero e conto di rileggere presto.
A me interessa relativamente l'operatività degli altri, mi interessa di più
capirne il perchè e acquisire autonomamente un modo di operare che mi porti a non farmi più massacrare.
Da questo punto di vista è più importante capire per me come affrontare il mondo della borsa e le parole del generale in questo senso sono piene di insegnamenti, magari non facili in un primo momento ma piene di significato e che se comprese nella loro profondità ti portano ad essere attore delle proprie scelte e non succube.

vorrei continuare ma devo correre a casa
un saluto
Torna in alto Andare in basso
Meow
Colonnello a titolo onorifico
Colonnello a titolo onorifico
Meow


Numero di messaggi : 15697
Encomi : 145537
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 50
Località : Bologna

Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 92 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 15   Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 92 Icon_minitimeVen 7 Mag 2010 - 19:10

pesc62e ha scritto:
Littlerock ha scritto:
Meow ha scritto:
Torno adesso e da una breve lettura di tutto quello che è stato scritto mi sono reso conto che è successo nuovamente di tutto sui mercati....dopo rileggo tutto con più calma.


icaro72 ha scritto:
Tra ieri ed oggi panic selling TOTALE...

Lassamoli fa' a sto punto, io me ne rimango con le mie ENEL/SNAM/TERNA...

Wink

L'America sta solo a -1,3 -2%


Icaro gli Stop Loss vanno usati, su Enel se non mi sbaglio hai iniziato a comprare verso i 3.9x e hai anche mediato....disciplina mi raccomando :vieux:


colonnello sono d'accordo con l'uso degli stop, ma credo che siano più efficaci in un mercato senza tutta questa volatilità. in giornate come ieri e oggi penso che fissando stop troppo stretti, 3 o 4%, si corra il rischio di fare il gioco di chi genera i ribassi e va a caccia di stop per alimentare il panico. è come mettere in mano al nemico l'arma carica con cui spararci


credo che non vada mai dimenticata l'ottica di investimento, anche nelll'inserimento degli sl.....all'interno in una visone generale dell'indice..long in ottica di breve? di medio' di lungo?....le proprie capacità? la propria psicologia, la propria tenuta allo stress alla volatilità ecc...siamo sicuri di essere tutti come il generale che non sbaglia mai il timing d'entrata?...io personalmente cerco di entrare su alcuni titoli in ottica di intraday o anche meno, in ottica di giorni e in ottica di un tempo maggiore direi da cassettista, segunedo più i settimanali....l'importante che questa sia sorretta per quanto possibille da una vision long del mercato unita a una buona af del titolo che alla lunga può dare risultati significativi.... basandomi su letture, vedi zener o altri o analisi come finanze net, non avendo ancora al mio attivo una sufficiente preparazione in af...e ho aggiunto uan piattaforma proprio per diversificare i conti per facilitarmi una separazione anche dell'ottica...un saluto


Ok Signori io ve l'ho ricordato poi ovviamente è giusto che ognuno operi come preferisce o come vuole, io cerco il timing e uso stop stretti altri altri preferiscono stoppare il giorno dopo o tenere margini ancora maggiori....però occhio che a non stoppare si rischia di far diventare degli investimenti di breve degli investimenti di medio/lungo e questo è un alibi che si da all'errore commesso, io nella mia brevisiima esperienza di trader mi sono trovato ad averlo fatto ma questo non vuol dire che lo debbano per forza fare anche altri.

Signori ci si legge dopo...vado a cena.
Torna in alto Andare in basso
lillodog
Sergente maggiore
Sergente maggiore
lillodog


Numero di messaggi : 390
Encomi : 1582
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 53
Località : latina

Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 92 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 15   Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 92 Icon_minitimeVen 7 Mag 2010 - 19:15

signor capitano vergot guardi che lei ieri non sarebbe proprio dovuto entrare..ma questo sempre in base alle regole insegnateci ...
ripeto poi ognuno è chiaro che fa cio che vuole....
io per esempio sto cominciando a comprare etf...e con lo stesso sistema di icaro...

pero' se ci penso oggi so di aver fatto una stupidaggine...ma col senno di poi..

perche questo? perche tutti ci aspettiamo il rimbalzo forte in su ma non dimentichiamo che lo stesso errore si è fatto tra ottobre 2008 e marzo 2009...i piu bravi son statoi coloro che hanno azzeccato il timing di entrata sull aparte piu bassa dell indice...ora se riflettiamo effettivamente la regola della doppia chiusura non è male...
perche è vero che fa perdere parte del gain ma pur vero che dopo due rialzi se c' una discesa non è forte in quanto non è accompagnata da alta volatilita...
almeno solitamente...

io credo che comprare in questi giorni sia sbagliato ...l'indice oggi è passato da -5 a 0...il che ci dice solo che c'è incertezza e paura..la paura e l'incertezza generano cadute improvvise ...
poi si lo stop protegge..ma sempre un loss si è preso...
allora perche nn aspettare? che la volatilita si calmi?
perche nn aspettare notizie rassicuranti per i mercati?
poi il discorso di delfina merita una discussione a parte ma la condivido...in ottica long allora io vi dico compriamo tutti i titoli bancari perche varranno una fortuna..mps, unicredit, isp, e molti altri sono bassissimi...
ciao a tutti e uno particolare a delfina...

per icaro...onestamente e da persona sincera ti dico che le vignette della rana io stesso le ho interpretate come una presa in giro...
mi fa piacere davvero sapere che non era cosi..
grazie per averlo sottolineato...
scusate ma a me dispiace per tipheret magari lei l'ha presa proprio come una cosa personale...
il generale è generale ed è " freddissimo" deve comandare ma io sono un sentimentale che posso farci...hihi ciao a tutti...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 92 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 15   Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 92 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Sui campi di battaglia - Tomo 15
Torna in alto 
Pagina 92 di 100Vai alla pagina : Precedente  1 ... 47 ... 91, 92, 93 ... 96 ... 100  Successivo
 Argomenti simili
-
» Sui campi di battaglia - Tomo 13
» Sui campi di battaglia - Tomo 14
» Sui campi di battaglia - Tomo 29
» Sui campi di battaglia - Tomo 22
» Sui campi di battaglia - Tomo 30

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
CSI Finanza Forum :: L'ESERCITO DEL GENERALE NYSEDOW :: SUI CAMPI DI BATTAGLIA-
Vai verso: