CSI Finanza Forum
Grazie per esserti collegato al forum del CSI Finanza.

I visitatori (ospiti) possono avere accesso solo ad alcune sezioni del forum.
Per visitare tutte le aree ed in particolare quelle con le analisi quotidiane sugli indici e sui singoli titoli, o le sezioni dedicate alle tecniche di trading occore essere utenti registrati.


CSI Finanza Forum
Grazie per esserti collegato al forum del CSI Finanza.

I visitatori (ospiti) possono avere accesso solo ad alcune sezioni del forum.
Per visitare tutte le aree ed in particolare quelle con le analisi quotidiane sugli indici e sui singoli titoli, o le sezioni dedicate alle tecniche di trading occore essere utenti registrati.


CSI Finanza Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Breve GuidaBreve Guida  RegistratiRegistrati  Disclaimer  Accedi  
"Il trucco è mettere in chiaro la differenza tra ciò che voi volete che accada e quello che sapete che accadrà."
"Il generale veramente eccellente è colui che cerca la vittoria prima della battaglia: non è bravo colui che cerca il combattimento prima della vittoria. Così un esercito vittorioso è tale prima ancora di combattere, mentre un esercito destinato alla sconfitta si batte senza speranza di vittoria."

 

 Sui campi di battaglia - Tomo 15

Andare in basso 
+39
BAC
fabio66
sepp maier
robymix
Pendragon
glat
rattleandhum
caligolaa
Tonio52
Gamma7
Tipheret
cesarino
Achidi71
machine
faustino
Alfista
lillodog
fabbio62
gigi
serbors
oldbiker
feliceanima
pesc62e
vergot
ricola
luca64
nysedow
jaramillo
ang66
acra
Alè1893
Littlerock
Business
Missan Belat
Alexander
Brasura
Stra
Meow
peppe76
43 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 48 ... 92, 93, 94 ... 96 ... 100  Successivo
AutoreMessaggio
pesc62e
Maggiore
Maggiore
pesc62e


Numero di messaggi : 3663
Encomi : 25264
Data d'iscrizione : 01.09.09

Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 93 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 15   Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 93 Icon_minitimeVen 7 Mag 2010 - 19:20

Meow ha scritto:
pesc62e ha scritto:
Littlerock ha scritto:
Meow ha scritto:
Torno adesso e da una breve lettura di tutto quello che è stato scritto mi sono reso conto che è successo nuovamente di tutto sui mercati....dopo rileggo tutto con più calma.


icaro72 ha scritto:
Tra ieri ed oggi panic selling TOTALE...

Lassamoli fa' a sto punto, io me ne rimango con le mie ENEL/SNAM/TERNA...

Wink

L'America sta solo a -1,3 -2%


Icaro gli Stop Loss vanno usati, su Enel se non mi sbaglio hai iniziato a comprare verso i 3.9x e hai anche mediato....disciplina mi raccomando :vieux:


colonnello sono d'accordo con l'uso degli stop, ma credo che siano più efficaci in un mercato senza tutta questa volatilità. in giornate come ieri e oggi penso che fissando stop troppo stretti, 3 o 4%, si corra il rischio di fare il gioco di chi genera i ribassi e va a caccia di stop per alimentare il panico. è come mettere in mano al nemico l'arma carica con cui spararci


credo che non vada mai dimenticata l'ottica di investimento, anche nelll'inserimento degli sl.....all'interno in una visone generale dell'indice..long in ottica di breve? di medio' di lungo?....le proprie capacità? la propria psicologia, la propria tenuta allo stress alla volatilità ecc...siamo sicuri di essere tutti come il generale che non sbaglia mai il timing d'entrata?...io personalmente cerco di entrare su alcuni titoli in ottica di intraday o anche meno, in ottica di giorni e in ottica di un tempo maggiore direi da cassettista, segunedo più i settimanali....l'importante che questa sia sorretta per quanto possibille da una vision long del mercato unita a una buona af del titolo che alla lunga può dare risultati significativi.... basandomi su letture, vedi zener o altri o analisi come finanze net, non avendo ancora al mio attivo una sufficiente preparazione in af...e ho aggiunto uan piattaforma proprio per diversificare i conti per facilitarmi una separazione anche dell'ottica...un saluto


Ok Signori io ve l'ho ricordato poi ovviamente è giusto che ognuno operi come preferisce o come vuole, io cerco il timing e uso stop stretti altri altri preferiscono stoppare il giorno dopo o tenere margini ancora maggiori....però occhio che a non stoppare si rischia di far diventare degli investimenti di breve degli investimenti di medio/lungo e questo è un alibi che si da all'errore commesso, io nella mia brevisiima esperienza di trader mi sono trovato ad averlo fatto ma questo non vuol dire che lo debbano per forza fare anche altri.

Signori ci si legge dopo...vado a cena.

..buffett o altri fanno un investimento su af del titolo poi delle oscillazioni del mercato non si preoccupano ..incassando molto dopo...è logico che su alcuni tioli con ottima af si cerca di entrare al meglio ...partendo dall'esistenza di un trend long, sui rintracciamenti e da una visone long dell'indice...accumulare su un titolo che è in trend down con un mercato down è una follia, ma quello che volevo dire era una cosa diversa...forse non mi sono spiegata bene...l'unica osa da fare sarebbe il confronto in futuro dei portafogli con ottiche diverse...io preferisco diversificare anche le ottiche su alcuni titoli, questo non vuol dire come dettoti più volte in mp che in vista della correzione mi ero messa molto flat....comunque buona serata a tutti....e anche buon fine settimana...


Ultima modifica di pesc62e il Ven 7 Mag 2010 - 19:23 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
vergot
Tenente colonnello con funzioni di colonnello
Tenente colonnello con funzioni di colonnello
vergot


Numero di messaggi : 2555
Encomi : 30028
Data d'iscrizione : 20.12.09
Località : Buttrio ( Udine )

Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 93 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 15   Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 93 Icon_minitimeVen 7 Mag 2010 - 19:20

Littlerock ha scritto:
vergot ha scritto:
Ragazzi.

Mi permetto di farvi notare una cosa: se non avessi usato gli stop ieri primo pomeriggio, oggi nel momento di massimo disastro avrei avuto 15-20% di perdita su molti dei titoli acquistati ( Questo in base a esperienze fatte in passato non è per me nemmeno pensabile...)

Ha ragione MEOW...DISCIPLINA...Gli stop sono fondamentali.

In questo caso il rimbalzo arriverà sicuramente a breve ma in ogni modo mai accettare perdite di dimensioni troppo elevate. Purtroppo come abbiamo visto oggi non possiamo mai essere sicuri del futuro.

Chi ci assicura che non si instauri un nuovo downtrend dopo un piccolo rimbalzo?

In questo caso particolare sono positivo per il breve periodo perchè con le condizioni attuali DEVE esserci un rimbalzo potente.

Per il lungo periodo però sono molto pessimista: A mio avviso in questi giorni è stata distrutta la fiducia e si è insinuato il dubbio e la paura...I Bear market cominciano sempre così.

Questa correzione a mio avviso ha minato le già deboli fondamenta del Bull market CICLICO ( Non struttutrale) iniziato a marzo 2009.

Allo stato di cose attuali, ogni rimbalzo sarà occasione buona per aprire posizioni short.

Se la situazione cambierà sarò il primo a ricredermi. Io non faccio altro che seguire il mercato dove vuole andare....

Ciao
Nicola

sono d'accordo con il discorso in ottica globale, ci tengo solo a precisare che le mie osservazioni erano rivolte esclusivamente a stop troppo stretti in relazione a quello che abbiamo visto ieri e oggi.

Ciao Littlerock.

Sono d'accordo con te per il caso particolare di ieri. Infatti avevo uno stop molto più largo del solito (proprio per non venir tagliato fuori ) ma sempre presente.

Però quando Unicredit, Intesa ecc...ecc ieri e oggi sono andate a -12% intraday o sei fuori e allora acquisti sul minimo oppure SI DEVE USCIRE IN STOP...Non ci sono santi...e possibilmente nella prima metà della discesa.

Ovviamente questo è il mio punto di vista.

Ci sentiamo domani adesso vado a dormire che domani devo alzarmi presto.

Ciao
Nicola
Torna in alto Andare in basso
lillodog
Sergente maggiore
Sergente maggiore
lillodog


Numero di messaggi : 390
Encomi : 1582
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 53
Località : latina

Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 93 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 15   Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 93 Icon_minitimeVen 7 Mag 2010 - 19:28

delfina allora spiegati....hihi dai ..non emozionarti...hi scherzooooo
guardate , se leggete un mio post di 2 settimana e non è difficile trovarlo perche scrivo davvero poco...leggete una cosa del tipo:
signori, guardate che se si scende in modo brusco e su notizie brutte lasciate perdere grafici , resistenze, mm e altro..non servono piu...
in questo caso saltano gli schemi....trovatelo...scommetto che molti di voi hanno riso...
sapete perche l'ho scritto? perche ho passato serate a controllare le discese ottobre marzo e lnon esisteva piu resistenza o supporti o altro...l'analisi tecnica serve molto con mercati normali...mio personale giudizio...
servira appena troveremo un supporto da cui ripartire e quindi appena il mercato si sara calmato...
perche dico questo, perche buffett come dici tu compra titoli di aziende forti sui fondamentali giustamente come hai sottolineato...
e io la trovo una buona tecnica...
peccato non averlo imparato prima ...
ciao delfina....
Torna in alto Andare in basso
lillodog
Sergente maggiore
Sergente maggiore
lillodog


Numero di messaggi : 390
Encomi : 1582
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 53
Località : latina

Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 93 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 15   Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 93 Icon_minitimeVen 7 Mag 2010 - 19:36

sempre x il capitano vergot...
questo è il bello della vita...la pensiamo diversamente anche su cio che accadra nel breve e long..
sempre se long e breve per noi è lo stesso periodo...
io dico esattamente il contrario...
ho letto degli articoli bellissimi di qualcuno d voi che parlano di un futuro disastroso..
bello perche correlato di dati di ogni tipo...eppure io non vedo quello scenario...
io vedo un indice basso nel breve...soprattutto se l'europa non si muove...

ma un indice in forte rialzo dal prossimo anno...

e ve lo faccio anche io l'articolo con i dati che mi portano a dire questo...sempre che non mi prendete per il k..hi
ciao e a presto passo e chiudo...( sono addetto alle trasmissioni io)
Torna in alto Andare in basso
pesc62e
Maggiore
Maggiore
pesc62e


Numero di messaggi : 3663
Encomi : 25264
Data d'iscrizione : 01.09.09

Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 93 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 15   Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 93 Icon_minitimeVen 7 Mag 2010 - 19:43

è che a volte bisognerebbe spiegarsi faccia a faccia..non è facile scrivere e spiegarsi...faccio un esempio ...un entrata su cogeme a questi valori può essere considerata in ottica di lungo un buon investimento, al di là dell'at.....mah----
Torna in alto Andare in basso
Missan Belat
Primo maresciallo
Primo maresciallo
Missan Belat


Numero di messaggi : 758
Encomi : 4080
Data d'iscrizione : 27.02.10
Età : 47
Località : Milano

Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 93 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 15   Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 93 Icon_minitimeVen 7 Mag 2010 - 19:52

Io sono con Meow, lo stop va sempre messo.

Difatti oggi in chiusura ho preso Intesa e ho fatto questo ragionamento.
Probabilmente abbiam finito lo spurgo, non posso saperlo, ma forse sì.

La volatilità è altissima. Allora invece i comprare le solite cifre entro con un chip e piazzo comunque uno stop più largo (1,95).

Normalmente sarei entrato con parecchi pezzi in più (multiplo) e stop più stretto.
Ma lo stop lo piazzo sempre.

Peraltro su Intesa sono abbastanza sicuro che a parte aperture in gap down il titolo è liquidissimo e lo stop lo prendono. Non avrei avuto lo stesso "coraggio" su un titolo illiquido.

Ciodetto è stata una giornata vergognosa, come diavolo fanno ad avere guasti proprio oggi invece che in uno di quei giorni sonnecchiosi da + o - 0,1 %.... alimentano ancora di più il panico.
Torna in alto Andare in basso
Stra
Tenente
Tenente
Stra


Numero di messaggi : 1192
Encomi : 8862
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 55
Località : cuneo

Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 93 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 15   Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 93 Icon_minitimeVen 7 Mag 2010 - 20:39

Volevo riportare questa frase del Generale per ricordare che le posizioni long andavano chiuse verso la metà di aprile


"Vendi quando ancora gli altri comprano e acquista quando gli altri iniziano a vendere."



e riaperte in questa zona della broadening

Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 93 Grafi185


Bisogna chiudere le posizioni in anticipo e immediatamente ai primi segnali, altrimenti rimandi e rimandi e rimandi...

in questo caso lo stop loss andrebbe messo sotto la figura per chi ha comprato ieri sui minimi o oggi nella zona inferiore al grafico perchè si presume un rimbalzo nei prossimi giorni.

Stra Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 93 Icon_smile
Torna in alto Andare in basso
Meow
Colonnello a titolo onorifico
Colonnello a titolo onorifico
Meow


Numero di messaggi : 15697
Encomi : 145537
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 50
Località : Bologna

Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 93 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 15   Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 93 Icon_minitimeVen 7 Mag 2010 - 20:46

pesc62e ha scritto:
Meow ha scritto:
pesc62e ha scritto:
Littlerock ha scritto:
Meow ha scritto:
Torno adesso e da una breve lettura di tutto quello che è stato scritto mi sono reso conto che è successo nuovamente di tutto sui mercati....dopo rileggo tutto con più calma.


icaro72 ha scritto:
Tra ieri ed oggi panic selling TOTALE...

Lassamoli fa' a sto punto, io me ne rimango con le mie ENEL/SNAM/TERNA...

Wink

L'America sta solo a -1,3 -2%


Icaro gli Stop Loss vanno usati, su Enel se non mi sbaglio hai iniziato a comprare verso i 3.9x e hai anche mediato....disciplina mi raccomando :vieux:


colonnello sono d'accordo con l'uso degli stop, ma credo che siano più efficaci in un mercato senza tutta questa volatilità. in giornate come ieri e oggi penso che fissando stop troppo stretti, 3 o 4%, si corra il rischio di fare il gioco di chi genera i ribassi e va a caccia di stop per alimentare il panico. è come mettere in mano al nemico l'arma carica con cui spararci


credo che non vada mai dimenticata l'ottica di investimento, anche nelll'inserimento degli sl.....all'interno in una visone generale dell'indice..long in ottica di breve? di medio' di lungo?....le proprie capacità? la propria psicologia, la propria tenuta allo stress alla volatilità ecc...siamo sicuri di essere tutti come il generale che non sbaglia mai il timing d'entrata?...io personalmente cerco di entrare su alcuni titoli in ottica di intraday o anche meno, in ottica di giorni e in ottica di un tempo maggiore direi da cassettista, segunedo più i settimanali....l'importante che questa sia sorretta per quanto possibille da una vision long del mercato unita a una buona af del titolo che alla lunga può dare risultati significativi.... basandomi su letture, vedi zener o altri o analisi come finanze net, non avendo ancora al mio attivo una sufficiente preparazione in af...e ho aggiunto uan piattaforma proprio per diversificare i conti per facilitarmi una separazione anche dell'ottica...un saluto


Ok Signori io ve l'ho ricordato poi ovviamente è giusto che ognuno operi come preferisce o come vuole, io cerco il timing e uso stop stretti altri altri preferiscono stoppare il giorno dopo o tenere margini ancora maggiori....però occhio che a non stoppare si rischia di far diventare degli investimenti di breve degli investimenti di medio/lungo e questo è un alibi che si da all'errore commesso, io nella mia brevisiima esperienza di trader mi sono trovato ad averlo fatto ma questo non vuol dire che lo debbano per forza fare anche altri.

Signori ci si legge dopo...vado a cena.

..buffett o altri fanno un investimento su af del titolo poi delle oscillazioni del mercato non si preoccupano ..incassando molto dopo...è logico che su alcuni tioli con ottima af si cerca di entrare al meglio ...partendo dall'esistenza di un trend long, sui rintracciamenti e da una visone long dell'indice...accumulare su un titolo che è in trend down con un mercato down è una follia, ma quello che volevo dire era una cosa diversa...forse non mi sono spiegata bene...l'unica osa da fare sarebbe il confronto in futuro dei portafogli con ottiche diverse...io preferisco diversificare anche le ottiche su alcuni titoli, questo non vuol dire come dettoti più volte in mp che in vista della correzione mi ero messa molto flat....comunque buona serata a tutti....e anche buon fine settimana...



Delfina mi ricordo che ti eri messa liquida, io quando parlo cerco sempre di farlo in generale e di non entrare troppo nel merito, Icaro lo so che se il mercato non riprende è in grado di gestire la posizione e uscire senza pensarci troppo su (credetemi mi leggo tutti i posts che vengono fatti e ho visto come opera sia al ribasso che al rialzo e sa quello che fa) ma vorrei che tutti comprendeste che quando si fa una osservazione non è per forza una critica a qualcuno, dobbiamo ricordarci che questo forum è letto sia da persone che operano sui mercati da 20 anni ma anche da altre altre che solo da poco tempo hanno iniziato a seguire la materia, persone che gesticono portafogli di qualche milione di euro altri con alcune migliaia, e via dicendo....in questi giorni tanti altri vedendo i crolli staranno cercando di capire come muoversi sui mercati, io per il ruolo che rivesto cerco di spiegarmi in modo che tutti possano comprendere e allo stesso tempo dare delle informazioni utili su come muoversi....chi segue l'analisi fondamentale saprà cercare le occasioni e le sfrutterà, chi è pratico dell'analisi tecnica trarrà di certo i suoi benefici e userà metodi più o meno aggressivi, ma io come moderatore devo preoccuparmi in primo luogo di chi potrebbe farsi del male perchè è inesperto dei mercati e leggendo alcuni post potrebbe buttarsi in operazioni molto pericolose.

Spero che capiate la mia posizione e il mio ruolo.
Torna in alto Andare in basso
pesc62e
Maggiore
Maggiore
pesc62e


Numero di messaggi : 3663
Encomi : 25264
Data d'iscrizione : 01.09.09

Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 93 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 15   Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 93 Icon_minitimeVen 7 Mag 2010 - 21:01

ma lo so Meow.......e non l'ho presa come osservazione...io non ho mai la sensazione della polemica, quando mi è capitato, ma devo dire solo una volta in un anno e passa che sono nell'esercito, ho espresso le mie perplessità su uno stile comunicativo poco proficuo...per me questi sono solo confronti utili e costruttivi e so quale è il tuo ruolo, sempre perfetto e a tutela di tutti, esperti e meno esperti......io vorrei solo diventare ricca con minor rischi possibilii.....e forse certe occasioni di prezzo non si ripeteranno facilmente.....chiedo troppo è vero?....sapete che mi piace scherzare ovviamente, anche perchè è un pericoloso e ingordo desiderio che si sa dove può portare .......rimango con i piedi per terra e mi adeguo sempre sostanzialmente al mercato....e contenta di esistere e in discreta salute, me la godo alla faccia della borsa.... auguro a tutti un buon fine settimana....


Ultima modifica di pesc62e il Ven 7 Mag 2010 - 21:06 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
avatar



Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 93 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 15   Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 93 Icon_minitimeVen 7 Mag 2010 - 21:05

Si ho recepito il consiglio e l'operatività, non mancherò nel caso il prezzo si abbassasse oltre il mio stop loss di liquidare seppure in perdita, come, tra l'altro, ho già fatto altre volte

Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 93 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 15   Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 93 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Sui campi di battaglia - Tomo 15
Torna in alto 
Pagina 93 di 100Vai alla pagina : Precedente  1 ... 48 ... 92, 93, 94 ... 96 ... 100  Successivo
 Argomenti simili
-
» Sui campi di battaglia - Tomo 13
» Sui campi di battaglia - Tomo 14
» Sui campi di battaglia - Tomo 29
» Sui campi di battaglia - Tomo 22
» Sui campi di battaglia - Tomo 30

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
CSI Finanza Forum :: L'ESERCITO DEL GENERALE NYSEDOW :: SUI CAMPI DI BATTAGLIA-
Vai verso: