CSI Finanza Forum
Grazie per esserti collegato al forum del CSI Finanza.

I visitatori (ospiti) possono avere accesso solo ad alcune sezioni del forum.
Per visitare tutte le aree ed in particolare quelle con le analisi quotidiane sugli indici e sui singoli titoli, o le sezioni dedicate alle tecniche di trading occore essere utenti registrati.


CSI Finanza Forum
Grazie per esserti collegato al forum del CSI Finanza.

I visitatori (ospiti) possono avere accesso solo ad alcune sezioni del forum.
Per visitare tutte le aree ed in particolare quelle con le analisi quotidiane sugli indici e sui singoli titoli, o le sezioni dedicate alle tecniche di trading occore essere utenti registrati.


CSI Finanza Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Breve GuidaBreve Guida  RegistratiRegistrati  Disclaimer  Accedi  
"Il trucco è mettere in chiaro la differenza tra ciò che voi volete che accada e quello che sapete che accadrà."
"Il generale veramente eccellente è colui che cerca la vittoria prima della battaglia: non è bravo colui che cerca il combattimento prima della vittoria. Così un esercito vittorioso è tale prima ancora di combattere, mentre un esercito destinato alla sconfitta si batte senza speranza di vittoria."

 

 Fisica e Finanza

Andare in basso 
+6
ing.korg
Manerbio
francesco1017
Tipheret
Missan Belat
nysedow
10 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12, 13, 14  Successivo
AutoreMessaggio
ing.korg
Sergente maggiore capo
Sergente maggiore capo
ing.korg


Numero di messaggi : 133
Encomi : 2314
Data d'iscrizione : 18.04.14

Fisica e Finanza - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Fisica e Finanza   Fisica e Finanza - Pagina 11 Icon_minitimeMer 22 Ott 2014 - 21:29

Cari amici ........piccolo gruppo sparuto.....almeno avete seguito e.......tentato una risposta.

Questo onora voi.........ed un poco ......anche me.

Quello che non torna ......si scopre inserendo l'equazione 2 nella 3.

Infatti:
equazione 2: EPLT0 = D1 + D2 + D3 + D4 al tempo iniziale T0
equazione 3: EPLT1 = D1 + D2 + D3 + D4 + ∆ED4 al tempo T1 = T0 + ∆T
Sostituendo

equazione 3: EPLT1 = D1 + D2 + D3 + D4 + ∆ED4 = EPLT0 + ∆ED4 al tempo T1 = T0 + ∆T

Non è possibile che trascorso il tempo ∆T , nel quale l'individuo ha lavorato, la sua energia potenziale sia cresciuta solo della rendita su quella accumulata...... E se non avesse potuto accumulare .....che faceva......lavorava gratis?

No l'equazione giusta deve tenere conto che nel ∆T l'individuo ha generato un delta di energia.

Quindi significa.......che quella giusta........diventa, purtroppo, ancora + complessa.........diventa......una equazione differenziale!

Ora.....ditemi voi......che fo?
Continuo?

Ciao.


E grazie lo stesso.
Torna in alto Andare in basso
francesco1017
Maresciallo capo
Maresciallo capo
francesco1017


Numero di messaggi : 956
Encomi : 11582
Data d'iscrizione : 04.07.14
Età : 77
Località : Milano

Fisica e Finanza - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Fisica e Finanza   Fisica e Finanza - Pagina 11 Icon_minitimeMer 22 Ott 2014 - 21:59

ing.korg ha scritto:
Cari amici ........piccolo gruppo sparuto.....almeno avete seguito e.......tentato una risposta.

Questo onora voi.........ed un poco ......anche me.

Quello che non torna ......si scopre inserendo l'equazione 2 nella 3.

Infatti:
equazione 2: EPLT0 = D1 + D2 + D3 + D4    al tempo iniziale T0
equazione 3: EPLT1 = D1 + D2 + D3 + D4  + ∆ED4  al tempo T1 = T0  + ∆T
Sostituendo

equazione 3: EPLT1 = D1 + D2 + D3 + D4  + ∆ED4 = EPLT0 + ∆ED4  al tempo T1 = T0  + ∆T

Non è possibile che trascorso il tempo ∆T , nel quale l'individuo ha lavorato, la sua energia potenziale sia cresciuta solo della rendita su quella accumulata...... E se non avesse potuto accumulare .....che faceva......lavorava gratis?

No l'equazione giusta deve tenere conto che nel ∆T l'individuo ha generato un delta di energia.

Quindi significa.......che quella giusta........diventa, purtroppo, ancora + complessa.........diventa......una equazione differenziale!

Ora.....ditemi voi......che fo?
Continuo?

Ciao.


E grazie lo stesso.


Ingggggggggggggggggggggggggg shocked shocked shocked

Anche tu eri una miniera semi inesplorata. inchino inchino
Torna in alto Andare in basso
axel73
Caporale
Caporale
axel73


Numero di messaggi : 39
Encomi : 513
Data d'iscrizione : 26.06.14

Fisica e Finanza - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Fisica e Finanza   Fisica e Finanza - Pagina 11 Icon_minitimeMer 22 Ott 2014 - 22:06

ing.korg ha scritto:
Cari amici ........piccolo gruppo sparuto.....almeno avete seguito e.......tentato una risposta.

Questo onora voi.........ed un poco ......anche me.

Quello che non torna ......si scopre inserendo l'equazione 2 nella 3.

Infatti:
equazione 2: EPLT0 = D1 + D2 + D3 + D4    al tempo iniziale T0
equazione 3: EPLT1 = D1 + D2 + D3 + D4  + ∆ED4  al tempo T1 = T0  + ∆T
Sostituendo

equazione 3: EPLT1 = D1 + D2 + D3 + D4  + ∆ED4 = EPLT0 + ∆ED4  al tempo T1 = T0  + ∆T

Non è possibile che trascorso il tempo ∆T , nel quale l'individuo ha lavorato, la sua energia potenziale sia cresciuta solo della rendita su quella accumulata...... E se non avesse potuto accumulare .....che faceva......lavorava gratis?

No l'equazione giusta deve tenere conto che nel ∆T l'individuo ha generato un delta di energia.

Quindi significa.......che quella giusta........diventa, purtroppo, ancora + complessa.........diventa......una equazione differenziale!

Ora.....ditemi voi......che fo?
Continuo?

Ciao.


E grazie lo stesso.

Ma certo che devi continuare. (se ti va!)

Alcuni dubbi per farti vedere che cerco di seguire (riporto quanto hai scritto):
"EPL = energia potenziale lavorativa del singolo individuo
D1 = energia ricavabile sotto forma di denaro strettamente sufficiente per vivere
D2 = energia ricavabile sotto forma di denaro per corrispondere imposte e tasse
D3 = energia ricavabile sotto forma di denaro per rendere agiata la vita
D4 = energia ricavabile sotto forma di denaro non necessaria per vivere e destinata all'accumulo

D4 = 0, corrispondente alla situazione in cui l'individuo non riesce ad accumulare denaro con la propria energia potenziale lavorativa"

Da quanto sopra non mi sembra che per D4, contenente il surplus energetico, ma nemmeno per gli altri termini, tu avessi vincolato la fonte.
Io avevo capito che il potenziale lavorativo contribuisce ai 4 termini e che il 4 puo' poi crescere anche in funzione di un "effetto esterno" ovvero l'investimento (un agente esterno che paga per il prestito di energia potenziale dal nostro soggetto accumulata in surplus).
Puoi chiarirmi meglio i singoli termini e il loro significato e le vatiabili da cui ritieni dipendano (magari usando esempi in analogia..)?

Per quanto riguarda l'equazione differenziale ordinaria (hhihhi) se facciamo fisica dovremmo aspettarcelo no?

Anzi, già che ci sei, per anticipare eventuali altre direzioni di derivazione ti va di indicare quali sono le dimensioni dello "spazio"(analogo) in cui svilupperai il modello? (oltre al tempo..)

Tks



Ultima modifica di axel73 il Mer 22 Ott 2014 - 22:46 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
ing.korg
Sergente maggiore capo
Sergente maggiore capo
ing.korg


Numero di messaggi : 133
Encomi : 2314
Data d'iscrizione : 18.04.14

Fisica e Finanza - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Fisica e Finanza   Fisica e Finanza - Pagina 11 Icon_minitimeMer 22 Ott 2014 - 22:14

francesco1017 ha scritto:



Ingggggggggggggggggggggggggg shocked shocked shocked

Anche tu eri una miniera semi inesplorata. inchino inchino

Caro Fancesco.......magari!
Fossi stato una miniera........per giunta semi inesplorata......sarei stato certamente.......+ ricco.......economicamente intendo.
Invece........
Vedi.....io la mia energia potenziale..........mica l'ho sfruttata tanto......bene!
Ma questa sarebbe un'altra storia ...........il secondo capitolo della mia......teoria.

Ma non mi lamento.......sono ricco di amici........e ciò è già......tanto.......tantissimo!
Ciao e.......non te la prendere.....ti prego.......se ho sconfinato.......nella macroeconomia.........anche se sono partito dalla.....micro!

inchino inchino inchino
Torna in alto Andare in basso
ing.korg
Sergente maggiore capo
Sergente maggiore capo
ing.korg


Numero di messaggi : 133
Encomi : 2314
Data d'iscrizione : 18.04.14

Fisica e Finanza - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Fisica e Finanza   Fisica e Finanza - Pagina 11 Icon_minitimeGio 23 Ott 2014 - 20:48

axel73 ha scritto:


Ma certo che devi continuare. (se ti va!)

Alcuni dubbi per farti vedere che cerco di seguire (riporto quanto hai scritto):
"EPL = energia potenziale lavorativa del singolo individuo
D1 = energia ricavabile sotto forma di denaro strettamente sufficiente per vivere
D2 = energia ricavabile sotto forma di denaro per corrispondere imposte e tasse
D3 = energia ricavabile sotto forma di denaro per rendere agiata la vita
D4 = energia ricavabile sotto forma di denaro non necessaria per vivere e destinata all'accumulo

D4 = 0, corrispondente alla situazione in cui l'individuo non riesce ad accumulare denaro con la propria energia potenziale lavorativa"

Da quanto sopra non mi sembra che per D4, contenente il surplus energetico, ma nemmeno per gli altri termini, tu avessi vincolato la fonte.
Io avevo capito che il potenziale lavorativo contribuisce ai 4 termini e che il 4 puo' poi crescere anche in funzione di un "effetto esterno" ovvero l'investimento (un agente esterno che paga per il prestito di energia potenziale dal nostro soggetto accumulata in surplus).
Puoi chiarirmi meglio i singoli termini e il loro significato e le vatiabili da cui ritieni dipendano (magari usando esempi in analogia..)?

Per quanto riguarda l'equazione differenziale ordinaria (hhihhi) se facciamo fisica dovremmo aspettarcelo no?

Anzi, già che ci sei, per anticipare eventuali altre direzioni di derivazione ti va di indicare quali sono le dimensioni dello "spazio"(analogo) in cui svilupperai il modello? (oltre al tempo..)

Tks


Caro axel........ti ringrazio....mi rincuori.

Ma non dobbiamo dimenticare che questo è un forum......non un colloquio a due.
Mi sono reso conto che il mio intervento, pur in buona fede, ha tarpato le ali all'amico Icaro (similitudine quanto mai azzeccata), che difatti non è + intervenuto.

Comunque ti devo un ultima risposta, quindi terminero' definitivamente con questa.

Assodato che l'equazione giustamente rappresentativa è differenziale, i quattro termini D identificano altrettante grandezze che non sono costanti nel tempo, ovviamente.
Poiché l'individuo genera una energia, sia potenziale sia reale, variabile nel corso della sua vita lavorativa, è possibile stimare il suo andamento.
Mediamente sarà di tipo parabolico con la concavità rivolta verso il basso, l'equazione generica è del tipo seguente
Fisica e Finanza - Pagina 11 194210acec4e7ddc9a0013b62eb9f384
Dove: Fisica e Finanza - Pagina 11 3a58717f8dfdeddaeb4099def61b2bf3

Di conseguenza circa lo stesso tipo di andamento dovranno avere i termini D.
Tanto x capirci.........alla fine l'equazione sarà molto complessa e conseguentemente quella che rappresenterà non l'individuo bensì la società quotata lo sarà molto di più.

Comunque già da questa relazione è possibile accorgersi che il termine D2, quello relativo alle tasse dovrebbe avere un limite rappresentato dal fatto che lo stato deve lasciare sufficiente energia-denaro all'individuo affinché esso abbia la possibilità almeno di fare una vita quanto + agiata.
Uno stato che lasci all'uomo solo lo stretto necessario x sopravvivere, prima o poi subirà la.........rivoluzione.

Ciao amico mio.......e grazie.
Torna in alto Andare in basso
Mago del Borneo
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Mago del Borneo


Numero di messaggi : 615
Encomi : 6526
Data d'iscrizione : 22.07.11

Fisica e Finanza - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Fisica e Finanza   Fisica e Finanza - Pagina 11 Icon_minitimeGio 23 Ott 2014 - 20:57

e quando avverrà io non mancherò bastone
Torna in alto Andare in basso
axel73
Caporale
Caporale
axel73


Numero di messaggi : 39
Encomi : 513
Data d'iscrizione : 26.06.14

Fisica e Finanza - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Fisica e Finanza   Fisica e Finanza - Pagina 11 Icon_minitimeVen 24 Ott 2014 - 0:23

ing.korg ha scritto:

....
Fisica e Finanza - Pagina 11 194210acec4e7ddc9a0013b62eb9f384
Dove: Fisica e Finanza - Pagina 11 3a58717f8dfdeddaeb4099def61b2bf3


Comunque già da questa relazione è possibile accorgersi che il termine D2, quello relativo alle tasse dovrebbe avere un limite rappresentato dal fatto che lo stato deve lasciare sufficiente energia-denaro all'individuo affinché esso abbia la possibilità almeno di fare una vita quanto + agiata.
Uno stato che lasci all'uomo solo lo stretto necessario x sopravvivere, prima o poi subirà la.........rivoluzione.

Ciao amico mio.......e grazie.

La parabola della vita!
Hai ragione, l'ottimo Icaro non è più intervenuto. Pensavo si fosse dedicato agli articoli per il blog...

Permettimi di ringraziarti, la tua formulazione è interessante... e affascinante!

Quando ero all'Uni, ormai molto tempo fa, avevo anch'io provato a costruire un modello analogico partendo dalle Navier-Stokes ed inventandoci sopra con matlab e nastran (... via che poi ho scoperto essere stata anche impiegata da qualcuno di tosto) ma non avevo come invece hai fatto tu usato una visione antropocentrica... dal "respiro" Wink così profondo!!
Beh è stato un piacere leggerti!
Buoni trades amico!!!
A
PS e buonanotte Wink
Torna in alto Andare in basso
axel73
Caporale
Caporale
axel73


Numero di messaggi : 39
Encomi : 513
Data d'iscrizione : 26.06.14

Fisica e Finanza - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Fisica e Finanza   Fisica e Finanza - Pagina 11 Icon_minitimeVen 24 Ott 2014 - 0:25

Mago del Borneo ha scritto:
e quando avverrà io non mancherò bastone
... se nell'equazione c'è posto io ti do manforte!!!! bastone bastone bastone
Torna in alto Andare in basso
ing.korg
Sergente maggiore capo
Sergente maggiore capo
ing.korg


Numero di messaggi : 133
Encomi : 2314
Data d'iscrizione : 18.04.14

Fisica e Finanza - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Fisica e Finanza   Fisica e Finanza - Pagina 11 Icon_minitimeVen 24 Ott 2014 - 10:41

axel73 ha scritto:
ing.korg ha scritto:

....
Fisica e Finanza - Pagina 11 194210acec4e7ddc9a0013b62eb9f384
Dove: Fisica e Finanza - Pagina 11 3a58717f8dfdeddaeb4099def61b2bf3


Comunque già da questa relazione è possibile accorgersi che il termine D2, quello relativo alle tasse dovrebbe avere un limite rappresentato dal fatto che lo stato deve lasciare sufficiente energia-denaro all'individuo affinché esso abbia la possibilità almeno di fare una vita quanto + agiata.
Uno stato che lasci all'uomo solo lo stretto necessario x sopravvivere, prima o poi subirà la.........rivoluzione.

Ciao amico mio.......e grazie.

La parabola della vita!
Hai ragione, l'ottimo Icaro non è più intervenuto. Pensavo si fosse dedicato agli articoli per il blog...

Permettimi di ringraziarti, la tua formulazione è interessante... e affascinante!

Quando ero all'Uni, ormai molto tempo fa, avevo anch'io provato a costruire un modello analogico partendo dalle Navier-Stokes ed inventandoci sopra con matlab e nastran (... via che poi ho scoperto essere stata anche impiegata da qualcuno di tosto) ma non avevo come invece hai fatto tu usato una visione antropocentrica... dal "respiro" Wink  così profondo!!
Beh è stato un piacere leggerti!
Buoni trades amico!!!
A
PS e buonanotte Wink

ok

PS......di cosa ti occupavi all'UNI? ........sono curioso!
Torna in alto Andare in basso
Icaro72
Maresciallo ordinario
Maresciallo ordinario
Icaro72


Numero di messaggi : 1540
Encomi : 17669
Data d'iscrizione : 07.08.11
Età : 51
Località : Milano

Fisica e Finanza - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Fisica e Finanza   Fisica e Finanza - Pagina 11 Icon_minitimeVen 24 Ott 2014 - 10:51

ing.korg ha scritto:
axel73 ha scritto:


Ma certo che devi continuare. (se ti va!)

Alcuni dubbi per farti vedere che cerco di seguire (riporto quanto hai scritto):
"EPL = energia potenziale lavorativa del singolo individuo
D1 = energia ricavabile sotto forma di denaro strettamente sufficiente per vivere
D2 = energia ricavabile sotto forma di denaro per corrispondere imposte e tasse
D3 = energia ricavabile sotto forma di denaro per rendere agiata la vita
D4 = energia ricavabile sotto forma di denaro non necessaria per vivere e destinata all'accumulo

D4 = 0, corrispondente alla situazione in cui l'individuo non riesce ad accumulare denaro con la propria energia potenziale lavorativa"

Da quanto sopra non mi sembra che per D4, contenente il surplus energetico, ma nemmeno per gli altri termini, tu avessi vincolato la fonte.
Io avevo capito che il potenziale lavorativo contribuisce ai 4 termini e che il 4 puo' poi crescere anche in funzione di un "effetto esterno" ovvero l'investimento (un agente esterno che paga per il prestito di energia potenziale dal nostro soggetto accumulata in surplus).
Puoi chiarirmi meglio i singoli termini e il loro significato e le vatiabili da cui ritieni dipendano (magari usando esempi in analogia..)?

Per quanto riguarda l'equazione differenziale ordinaria (hhihhi) se facciamo fisica dovremmo aspettarcelo no?

Anzi, già che ci sei, per anticipare eventuali altre direzioni di derivazione ti va di indicare quali sono le dimensioni dello "spazio"(analogo) in cui svilupperai il modello? (oltre al tempo..)

Tks


Caro axel........ti ringrazio....mi rincuori.

Ma non dobbiamo dimenticare che questo è un forum......non un colloquio a due.
Mi sono reso conto che il mio intervento, pur in buona fede, ha tarpato le ali all'amico Icaro (similitudine quanto mai azzeccata), che difatti non è + intervenuto.


...
Ciao amico mio.......e grazie.

L'amico Icaro è un po' indaffarato con le opzioni e con il lavoro

salutare
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Fisica e Finanza - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Fisica e Finanza   Fisica e Finanza - Pagina 11 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Fisica e Finanza
Torna in alto 
Pagina 11 di 14Vai alla pagina : Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12, 13, 14  Successivo
 Argomenti simili
-
» IPhone e finanza
» Finanza etica
» Azimut

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
CSI Finanza Forum :: L'ESERCITO DEL GENERALE NYSEDOW :: APPROFONDIMENTI :: Finanza-
Vai verso: