CSI Finanza Forum
Grazie per esserti collegato al forum del CSI Finanza.

I visitatori (ospiti) possono avere accesso solo ad alcune sezioni del forum.
Per visitare tutte le aree ed in particolare quelle con le analisi quotidiane sugli indici e sui singoli titoli, o le sezioni dedicate alle tecniche di trading occore essere utenti registrati.


CSI Finanza Forum
Grazie per esserti collegato al forum del CSI Finanza.

I visitatori (ospiti) possono avere accesso solo ad alcune sezioni del forum.
Per visitare tutte le aree ed in particolare quelle con le analisi quotidiane sugli indici e sui singoli titoli, o le sezioni dedicate alle tecniche di trading occore essere utenti registrati.


CSI Finanza Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Breve GuidaBreve Guida  RegistratiRegistrati  Disclaimer  Accedi  
"Il trucco è mettere in chiaro la differenza tra ciò che voi volete che accada e quello che sapete che accadrà."
"Il generale veramente eccellente è colui che cerca la vittoria prima della battaglia: non è bravo colui che cerca il combattimento prima della vittoria. Così un esercito vittorioso è tale prima ancora di combattere, mentre un esercito destinato alla sconfitta si batte senza speranza di vittoria."

 

 Ricette da favola

Andare in basso 
+4
Alè1893
Alexander
Tipheret
pesc62e
8 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
pesc62e
Maggiore
Maggiore
pesc62e


Numero di messaggi : 3663
Encomi : 25264
Data d'iscrizione : 01.09.09

Ricette da favola Empty
MessaggioTitolo: Ricette da favola   Ricette da favola Icon_minitimeLun 4 Ott 2010 - 22:11

Il titolo del topic mi sembra un po’..... esagerato...anche se ricorda il dolce tepore dell’infanzia...più che da favola direi...collaudate...
Inizio io postando la mia frolla,,,frutto di anni di studio... Very Happy notti insonni... Very Happy però chi la prova dice che è proprio buona....o forse in verità sono solo molto generosi nei complimenti..

Frolla

Ingredienti
250 grammi di farina
75 fecola
25 gr farina di farro per chi gradisce se ad esempio fate una crostata con pere al vino rosso (o sostituite il farro con altri 25 grammi di fecola)
2 tuorli
200 grammi di burro (io anche 225 alla faccia del colesterolo...)
175 grammi di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
gratuggiata di un limone
un pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito.....

sequenza...setaccciare tre volte le farine con lievito poi zucchero a velo poi aggiungere il burro
lavorare zucchero farina e burro come uno sfregolio tra le mani...veloce ..non scaldare troppo il burro..poi aggiungere vanillina limone e sale...infine i tuorli...amalgare il minimo gli ingredienti senza lavorare l’impasto....il minimo per fare una palla che lascerete mezz’ora in frigo....poi stendere con le mani...a pezzetti...non vi riesce con il mattarello perchè tanto burro e si attacca........

Adesso aspettiamo il Mirto di Alexander.... sbavare


Ultima modifica di pesc62e il Lun 4 Ott 2010 - 22:18 - modificato 3 volte.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
avatar



Ricette da favola Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricette da favola   Ricette da favola Icon_minitimeLun 4 Ott 2010 - 22:16

sbavare
Torna in alto Andare in basso
Tipheret
Soldato
Soldato
avatar


Numero di messaggi : 1751
Encomi : 18806
Data d'iscrizione : 20.11.09
Località : Ravenna

Ricette da favola Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricette da favola   Ricette da favola Icon_minitimeLun 4 Ott 2010 - 22:35

La proveremo Delfina, ma non va in forno? Per quanto e a quanti gradi? appena riesco vi posto una cosa molto buona tipica della romagna....i Passatelli, chi è della zona li conoscerà senz'altro, ma da altre regioni vedo ke non li si conosce...
poi lascerò libero il topic, non amo cucinare Ricette da favola 49660 , anke se me la cavo bene e mi tocca... ma ho altri hobbies.... e questo non vi rientra Rolling Eyes (per questo forse ke mio marito mi porta sempre al ristorante ) Ricette da favola 36358 ....
Torna in alto Andare in basso
Alexander
Tenente
Tenente
Alexander


Numero di messaggi : 4755
Encomi : 26741
Data d'iscrizione : 02.09.09
Località : Cagliari

Ricette da favola Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricette da favola   Ricette da favola Icon_minitimeLun 4 Ott 2010 - 22:41

La ricetta del mirto la scrivo prima di partire ok! Ricette da favola 652398
Torna in alto Andare in basso
Alexander
Tenente
Tenente
Alexander


Numero di messaggi : 4755
Encomi : 26741
Data d'iscrizione : 02.09.09
Località : Cagliari

Ricette da favola Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricette da favola   Ricette da favola Icon_minitimeLun 4 Ott 2010 - 22:42

Non vorrei ritrovarvi tutti col gomito sollevato.... Ricette da favola 432533
Torna in alto Andare in basso
Alexander
Tenente
Tenente
Alexander


Numero di messaggi : 4755
Encomi : 26741
Data d'iscrizione : 02.09.09
Località : Cagliari

Ricette da favola Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricette da favola   Ricette da favola Icon_minitimeLun 4 Ott 2010 - 22:43

I miei rispetti alla padrona di casa Ricette da favola 133283 Ricette da favola 133283 Ricette da favola 133283
Torna in alto Andare in basso
Alè1893
Tenente comandante di compagnia
Tenente comandante di compagnia
Alè1893


Numero di messaggi : 2355
Encomi : 20581
Data d'iscrizione : 25.10.09
Età : 49
Località : GENOVA

Ricette da favola Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricette da favola   Ricette da favola Icon_minitimeLun 4 Ott 2010 - 23:01

pesc62e ha scritto:
Il titolo del topic mi sembra un po’..... esagerato...anche se ricorda il dolce tepore dell’infanzia...più che da favola direi...collaudate...
Inizio io postando la mia frolla,,,frutto di anni di studio... Very Happy notti insonni... Very Happy però chi la prova dice che è proprio buona....o forse in verità sono solo molto generosi nei complimenti..

Frolla

Ingredienti
250 grammi di farina
75 fecola
25 gr farina di farro per chi gradisce se ad esempio fate una crostata con pere al vino rosso (o sostituite il farro con altri 25 grammi di fecola)
2 tuorli
200 grammi di burro (io anche 225 alla faccia del colesterolo...)
175 grammi di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
gratuggiata di un limone
un pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito.....

sequenza...setaccciare tre volte le farine con lievito poi zucchero a velo poi aggiungere il burro
lavorare zucchero farina e burro come uno sfregolio tra le mani...veloce ..non scaldare troppo il burro..poi aggiungere vanillina limone e sale...infine i tuorli...amalgare il minimo gli ingredienti senza lavorare l’impasto....il minimo per fare una palla che lascerete mezz’ora in frigo....poi stendere con le mani...a pezzetti...non vi riesce con il mattarello perchè tanto burro e si attacca........

Adesso aspettiamo il Mirto di Alexander.... sbavare

inchino ok mangiare
Torna in alto Andare in basso
ringhio
Sergente maggiore
Sergente maggiore
ringhio


Numero di messaggi : 271
Encomi : 3807
Data d'iscrizione : 01.08.10

Ricette da favola Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricette da favola   Ricette da favola Icon_minitimeLun 4 Ott 2010 - 23:23

pesc62e ha scritto:

Inizio io postando la mia frolla,,,frutto di anni di studio... Very Happy notti insonni... Very Happy però chi la prova dice che è proprio buona....o forse in verità sono solo molto generosi nei complimenti..

sicuramente buona. come impostazione e lavorazione procediamo uguali,... quasi. Non la setaccio 3 volte. La fecola non l'ho mai messa e sono un po' più parco nella quantità di burro, ma effettivamente ci vuole. farina di farro difficile da trovare.
Pere al vino rosso sono ottime, sulla crosta non l'ho mai provate..ma le cuoci prima nel vino e di nuovo al forno sulla crostata?

Per la pasta da pizza il lievito nel latte, come dici tu mi mancava. Proverò.
spesso uso la "biga" o pasta acida, una modalità del nord, una sorta di lievito madre. Più che altro si usa per il pane ma anche per la pizza è ottima.
Torna in alto Andare in basso
Meow
Colonnello a titolo onorifico
Colonnello a titolo onorifico
Meow


Numero di messaggi : 15697
Encomi : 145537
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 50
Località : Bologna

Ricette da favola Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricette da favola   Ricette da favola Icon_minitimeLun 4 Ott 2010 - 23:24

Tipheret ha scritto:
La proveremo Delfina, ma non va in forno? Per quanto e a quanti gradi? appena riesco vi posto una cosa molto buona tipica della romagna....i Passatelli, chi è della zona li conoscerà senz'altro, ma da altre regioni vedo ke non li si conosce...
poi lascerò libero il topic, non amo cucinare Ricette da favola 49660 , anke se me la cavo bene e mi tocca... ma ho altri hobbies.... e questo non vi rientra Rolling Eyes (per questo forse ke mio marito mi porta sempre al ristorante ) Ricette da favola 36358 ....


Adesso ti rispondo io, così domani Delfina quando scopre che cucino anche mi prende in giro Very Happy Very Happy Very Happy

La frolla va cotta in forno, il tempo però dipende da cosa ci prepari, se fai biscotti già con 10/15' a 180° tendono a diventare scuri e personalmente non mi piacciono una crostata sta in forno circa 35' a 180° ma dipende anche dagli ingredienti....io faccio una frolla un po' diversa diversa da quella di Delfina e trempi sono riferiti alla mia.


@Delfina.
Per "tirare" la frolla con il mattarello ho un mio trucco ma prima di dirtelo voglio vedere se e quanto mi prenderai in giro Wink
Torna in alto Andare in basso
vergot
Tenente colonnello con funzioni di colonnello
Tenente colonnello con funzioni di colonnello
vergot


Numero di messaggi : 2555
Encomi : 30028
Data d'iscrizione : 20.12.09
Località : Buttrio ( Udine )

Ricette da favola Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricette da favola   Ricette da favola Icon_minitimeLun 4 Ott 2010 - 23:30

Vedo che la mia idea di aprire il topic "ricette da favola" è stata messa in pratica all'istante ed ha avuto pure molto successo ok .
Altrimenti le ricette venivano sparpagliate tra S&P500, FTSE MIB ecc...Very Happy
Molto bene.

Ciao
Nicola
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ricette da favola Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricette da favola   Ricette da favola Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Ricette da favola
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
CSI Finanza Forum :: L'ESERCITO DEL GENERALE NYSEDOW :: APPROFONDIMENTI :: Discussioni Libere-
Vai verso: