CSI Finanza Forum
Grazie per esserti collegato al forum del CSI Finanza.

I visitatori (ospiti) possono avere accesso solo ad alcune sezioni del forum.
Per visitare tutte le aree ed in particolare quelle con le analisi quotidiane sugli indici e sui singoli titoli, o le sezioni dedicate alle tecniche di trading occore essere utenti registrati.


CSI Finanza Forum
Grazie per esserti collegato al forum del CSI Finanza.

I visitatori (ospiti) possono avere accesso solo ad alcune sezioni del forum.
Per visitare tutte le aree ed in particolare quelle con le analisi quotidiane sugli indici e sui singoli titoli, o le sezioni dedicate alle tecniche di trading occore essere utenti registrati.


CSI Finanza Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Breve GuidaBreve Guida  RegistratiRegistrati  Disclaimer  Accedi  
"Il trucco è mettere in chiaro la differenza tra ciò che voi volete che accada e quello che sapete che accadrà."
"Il generale veramente eccellente è colui che cerca la vittoria prima della battaglia: non è bravo colui che cerca il combattimento prima della vittoria. Così un esercito vittorioso è tale prima ancora di combattere, mentre un esercito destinato alla sconfitta si batte senza speranza di vittoria."

 

 Ricette da favola

Andare in basso 
+4
Alè1893
Alexander
Tipheret
pesc62e
8 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
faustino
Sottotenente
Sottotenente
faustino


Numero di messaggi : 1095
Encomi : 9351
Data d'iscrizione : 08.10.09
Età : 55

Ricette da favola - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricette da favola   Ricette da favola - Pagina 2 Icon_minitimeLun 4 Ott 2010 - 23:47

HAHAHAHA ma allora ditelo che vi piace la buona cucina e buona pace a grafici e canalizzazioni.

BUONGUSTAI!!!!

Io metto la bocca, al massimo posso servire a tavola, l'importante è che non tocco pentole, sono come lo sguattero di RATATUILLE.
Torna in alto Andare in basso
pesc62e
Maggiore
Maggiore
pesc62e


Numero di messaggi : 3663
Encomi : 25264
Data d'iscrizione : 01.09.09

Ricette da favola - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricette da favola   Ricette da favola - Pagina 2 Icon_minitimeMar 5 Ott 2010 - 10:59

Tipheret ha scritto:
La proveremo Delfina, ma non va in forno? Per quanto e a quanti gradi? appena riesco vi posto una cosa molto buona tipica della romagna....i Passatelli, chi è della zona li conoscerà senz'altro, ma da altre regioni vedo ke non li si conosce...
poi lascerò libero il topic, non amo cucinare Ricette da favola - Pagina 2 49660 , anke se me la cavo bene e mi tocca... ma ho altri hobbies.... e questo non vi rientra Rolling Eyes (per questo forse ke mio marito mi porta sempre al ristorante ) Ricette da favola - Pagina 2 36358 ....

oddio...mi ero scordata del forno...anche se dipende dal forno,,,io direi 35 40 mm ma la prima mezz'ora la copro con la carta stagnola.....anch'io cucino per esigenze familiari ,,,forse discretamente..ma non è la mia passione, ed è più il desiderio di far star bene i miei ospiti a tavola che una mia passione...magari il ristorante ogni sera.... Ricette da favola - Pagina 2 982207
Torna in alto Andare in basso
pesc62e
Maggiore
Maggiore
pesc62e


Numero di messaggi : 3663
Encomi : 25264
Data d'iscrizione : 01.09.09

Ricette da favola - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricette da favola   Ricette da favola - Pagina 2 Icon_minitimeMar 5 Ott 2010 - 11:08

ringhio ha scritto:
pesc62e ha scritto:

Inizio io postando la mia frolla,,,frutto di anni di studio... Ricette da favola - Pagina 2 36358 notti insonni... Ricette da favola - Pagina 2 36358 però chi la prova dice che è proprio buona....o forse in verità sono solo molto generosi nei complimenti..

sicuramente buona. come impostazione e lavorazione procediamo uguali,... quasi. Non la setaccio 3 volte. La fecola non l'ho mai messa e sono un po' più parco nella quantità di burro, ma effettivamente ci vuole. farina di farro difficile da trovare.
Pere al vino rosso sono ottime, sulla crosta non l'ho mai provate..ma le cuoci prima nel vino e di nuovo al forno sulla crostata?

Per la pasta da pizza il lievito nel latte, come dici tu mi mancava. Proverò.
spesso uso la "biga" o pasta acida, una modalità del nord, una sorta di lievito madre. Più che altro si usa per il pane ma anche per la pizza è ottima.

sì..già cotte e magari un filo di crema sotto....e dove trvi la pasta acida?
Torna in alto Andare in basso
Tipheret
Soldato
Soldato
avatar


Numero di messaggi : 1751
Encomi : 18806
Data d'iscrizione : 20.11.09
Località : Ravenna

Ricette da favola - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricette da favola   Ricette da favola - Pagina 2 Icon_minitimeMar 5 Ott 2010 - 11:12

pesc62e ha scritto:
Tipheret ha scritto:
La proveremo Delfina, ma non va in forno? Per quanto e a quanti gradi? appena riesco vi posto una cosa molto buona tipica della romagna....i Passatelli, chi è della zona li conoscerà senz'altro, ma da altre regioni vedo ke non li si conosce...
poi lascerò libero il topic, non amo cucinare Ricette da favola - Pagina 2 49660 , anke se me la cavo bene e mi tocca... ma ho altri hobbies.... e questo non vi rientra Rolling Eyes (per questo forse ke mio marito mi porta sempre al ristorante ) Ricette da favola - Pagina 2 36358 ....

oddio...mi ero scordata del forno...anche se dipende dal forno,,,io direi 35 40 mm ma la prima mezz'ora la copro con la carta stagnola.....anch'io cucino per esigenze familiari ,,,forse discretamente..ma non è la mia passione, ed è più il desiderio di far star bene i miei ospiti a tavola che una mia passione...magari il ristorante ogni sera.... Ricette da favola - Pagina 2 982207

Sì ma a quanti gradi?????? Ricette da favola - Pagina 2 36358 ce la vuoi dare o no sta ricetta...scherzo eh?! Ricette da favola - Pagina 2 217361
Torna in alto Andare in basso
pesc62e
Maggiore
Maggiore
pesc62e


Numero di messaggi : 3663
Encomi : 25264
Data d'iscrizione : 01.09.09

Ricette da favola - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricette da favola   Ricette da favola - Pagina 2 Icon_minitimeMar 5 Ott 2010 - 11:13

Meow ha scritto:
Tipheret ha scritto:
La proveremo Delfina, ma non va in forno? Per quanto e a quanti gradi? appena riesco vi posto una cosa molto buona tipica della romagna....i Passatelli, chi è della zona li conoscerà senz'altro, ma da altre regioni vedo ke non li si conosce...
poi lascerò libero il topic, non amo cucinare Ricette da favola - Pagina 2 49660 , anke se me la cavo bene e mi tocca... ma ho altri hobbies.... e questo non vi rientra Rolling Eyes (per questo forse ke mio marito mi porta sempre al ristorante ) Ricette da favola - Pagina 2 36358 ....


Adesso ti rispondo io, così domani Delfina quando scopre che cucino anche mi prende in giro Ricette da favola - Pagina 2 36358 Ricette da favola - Pagina 2 36358 Ricette da favola - Pagina 2 36358

La frolla va cotta in forno, il tempo però dipende da cosa ci prepari, se fai biscotti già con 10/15' a 180° tendono a diventare scuri e personalmente non mi piacciono una crostata sta in forno circa 35' a 180° ma dipende anche dagli ingredienti....io faccio una frolla un po' diversa diversa da quella di Delfina e trempi sono riferiti alla mia.


@Delfina.
Per "tirare" la frolla con il mattarello ho un mio trucco ma prima di dirtelo voglio vedere se e quanto mi prenderai in giro Ricette da favola - Pagina 2 630870


non ti prendo in giro neanche un pò...vuoi che non pensi che Gattone Superman non sappia anche cucinare?..se sei bionico..... Ricette da favola - Pagina 2 36358 Ricette da favola - Pagina 2 36358....io comunque proprio preferisco non tirarla appositamente per non scaldare il burro ...a piccoli pezzi...magari con le mani fredde....la dispongo e l'attacco sulla tortiera....il segreto sta nel lavorarla il meno possibile...lo saprà gattone superman... Ricette da favola - Pagina 2 36358 Ricette da favola - Pagina 2 36358 Ricette da favola - Pagina 2 36358 Ricette da favola - Pagina 2 36358
Torna in alto Andare in basso
pesc62e
Maggiore
Maggiore
pesc62e


Numero di messaggi : 3663
Encomi : 25264
Data d'iscrizione : 01.09.09

Ricette da favola - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricette da favola   Ricette da favola - Pagina 2 Icon_minitimeMar 5 Ott 2010 - 11:17

Tipheret ha scritto:
pesc62e ha scritto:
Tipheret ha scritto:
La proveremo Delfina, ma non va in forno? Per quanto e a quanti gradi? appena riesco vi posto una cosa molto buona tipica della romagna....i Passatelli, chi è della zona li conoscerà senz'altro, ma da altre regioni vedo ke non li si conosce...
poi lascerò libero il topic, non amo cucinare Ricette da favola - Pagina 2 49660 , anke se me la cavo bene e mi tocca... ma ho altri hobbies.... e questo non vi rientra Rolling Eyes (per questo forse ke mio marito mi porta sempre al ristorante ) Ricette da favola - Pagina 2 36358 ....

oddio...mi ero scordata del forno...anche se dipende dal forno,,,io direi 35 40 mm ma la prima mezz'ora la copro con la carta stagnola.....anch'io cucino per esigenze familiari ,,,forse discretamente..ma non è la mia passione, ed è più il desiderio di far star bene i miei ospiti a tavola che una mia passione...magari il ristorante ogni sera.... Ricette da favola - Pagina 2 982207

Sì ma a quanti gradi?????? Ricette da favola - Pagina 2 36358 ce la vuoi dare o no sta ricetta...scherzo eh?! Ricette da favola - Pagina 2 217361

scusami......ma credo che dipenda dal forno...io metto a 170° e ho un programma apposito per i dolci perchè ho un forno semi professionale...dipende dal programma...comunque in linea di principio non amo la frolla troppo cotta anzi solo leggermente dorata...per i biscotti la lascio veramente un attimo....anche se sembrano quasi non cotti, fuori dal forno si rapprendono velocemente e si evita quell' odore eccessivamente biscottato che non mi piace... Ricette da favola - Pagina 2 238830 Ricette da favola - Pagina 2 982207
Torna in alto Andare in basso
Meow
Colonnello a titolo onorifico
Colonnello a titolo onorifico
Meow


Numero di messaggi : 15697
Encomi : 145537
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 50
Località : Bologna

Ricette da favola - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricette da favola   Ricette da favola - Pagina 2 Icon_minitimeMar 5 Ott 2010 - 11:28

Ciao Delfina, hai ragione non la lavoro troppo con il mattarello, giusto il tempo di farla stendere per un diametro di circa 30cm praticamente qualche secondo.

Io uso il tagliere ma va bebe anche il piano della tavola....dopo che la frolla ha riposato in frigo quindi il burro si è un po' indirito, stendo della pellicola trasparente e sopra ci metto un velo di farina, ci metto la frolla da stendere e sopra ci appoggio altra pellicola. Essendo la forlla morbida basta solo fare un po' di pressione per ottenere un "disco" della dimensione che vogliamo...ci vuole più a scriverlo che a farlo.
Nel caso della crostata poi faccio lo stesso procedimento per le striscie che vanno messe sopra la marmellata, stessa cosa per i biscotti.

Adesso è ancora caldo per me per lavorare la frolla ma appena mi ci rimetto ti invio le prove Very Happy


@Tipheret se ti serve nella prima pagina avevo messo indicativamente tempi e temperature.
Torna in alto Andare in basso
Tipheret
Soldato
Soldato
avatar


Numero di messaggi : 1751
Encomi : 18806
Data d'iscrizione : 20.11.09
Località : Ravenna

Ricette da favola - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricette da favola   Ricette da favola - Pagina 2 Icon_minitimeMar 5 Ott 2010 - 11:32

pesc62e ha scritto:
Tipheret ha scritto:
pesc62e ha scritto:
Tipheret ha scritto:
La proveremo Delfina, ma non va in forno? Per quanto e a quanti gradi? appena riesco vi posto una cosa molto buona tipica della romagna....i Passatelli, chi è della zona li conoscerà senz'altro, ma da altre regioni vedo ke non li si conosce...
poi lascerò libero il topic, non amo cucinare Ricette da favola - Pagina 2 49660 , anke se me la cavo bene e mi tocca... ma ho altri hobbies.... e questo non vi rientra Rolling Eyes (per questo forse ke mio marito mi porta sempre al ristorante ) Ricette da favola - Pagina 2 36358 ....

oddio...mi ero scordata del forno...anche se dipende dal forno,,,io direi 35 40 mm ma la prima mezz'ora la copro con la carta stagnola.....anch'io cucino per esigenze familiari ,,,forse discretamente..ma non è la mia passione, ed è più il desiderio di far star bene i miei ospiti a tavola che una mia passione...magari il ristorante ogni sera.... Ricette da favola - Pagina 2 982207

Sì ma a quanti gradi?????? Ricette da favola - Pagina 2 36358 ce la vuoi dare o no sta ricetta...scherzo eh?! Ricette da favola - Pagina 2 217361

scusami......ma credo che dipenda dal forno...io metto a 170° e ho un programma apposito per i dolci perchè ho un forno semi professionale...dipende dal programma...comunque in linea di principio non amo la frolla troppo cotta anzi solo leggermente dorata...per i biscotti la lascio veramente un attimo....anche se sembrano quasi non cotti, fuori dal forno si rapprendono velocemente e si evita quell' odore eccessivamente biscottato che non mi piace... Ricette da favola - Pagina 2 238830 Ricette da favola - Pagina 2 982207

Grazie cara, anke io forno buono, ne ho 2, uno a vapore ke fa anke normale, ed uno normale con vari programmi... ma volevo sentire da te perkè è importante almeno per aver un'idea di quanto mettere di gradi.... (non sono la mia specialità le cotture.... Rolling Eyes ).. Ricette da favola - Pagina 2 238830

Grazie Meow, non avevo visto! Ricette da favola - Pagina 2 948571


Ultima modifica di Tipheret il Mar 5 Ott 2010 - 11:34 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
pesc62e
Maggiore
Maggiore
pesc62e


Numero di messaggi : 3663
Encomi : 25264
Data d'iscrizione : 01.09.09

Ricette da favola - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricette da favola   Ricette da favola - Pagina 2 Icon_minitimeMar 5 Ott 2010 - 11:34

Meow ha scritto:
Ciao Delfina, hai ragione non la lavoro troppo con il mattarello, giusto il tempo di farla stendere per un diametro di circa 30cm praticamente qualche secondo.

Io uso il tagliere ma va bebe anche il piano della tavola....dopo che la frolla ha riposato in frigo quindi il burro si è un po' indirito, stendo della pellicola trasparente e sopra ci metto un velo di farina, ci metto la frolla da stendere e sopra ci appoggio altra pellicola. Essendo la forlla morbida basta solo fare un po' di pressione per ottenere un "disco" della dimensione che vogliamo...ci vuole più a scriverlo che a farlo.
Nel caso della crostata poi faccio lo stesso procedimento per le striscie che vanno messe sopra la marmellata, stessa cosa per i biscotti.

Adesso è ancora caldo per me per lavorare la frolla ma appena mi ci rimetto ti invio le prove Ricette da favola - Pagina 2 36358

@Tipheret se ti serve nella prima pagina avevo messo indicativamente tempi e temperature.


proverò.....le strisce non le amo.....i bordi li passo con il dorso della forchetta e sopra o la marmellata o composte varie preferisco disporre dei cuoricini di frolla...rimango un'inguaribile romantica... anche in cucina.....cuori dappertutto..... Ricette da favola - Pagina 2 36358 Ricette da favola - Pagina 2 36358 Ricette da favola - Pagina 2 36358 Ricette da favola - Pagina 2 36358 Ricette da favola - Pagina 2 36358
Torna in alto Andare in basso
pesc62e
Maggiore
Maggiore
pesc62e


Numero di messaggi : 3663
Encomi : 25264
Data d'iscrizione : 01.09.09

Ricette da favola - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricette da favola   Ricette da favola - Pagina 2 Icon_minitimeMar 5 Ott 2010 - 11:37

Tipheret ha scritto:
pesc62e ha scritto:
Tipheret ha scritto:
pesc62e ha scritto:
Tipheret ha scritto:
La proveremo Delfina, ma non va in forno? Per quanto e a quanti gradi? appena riesco vi posto una cosa molto buona tipica della romagna....i Passatelli, chi è della zona li conoscerà senz'altro, ma da altre regioni vedo ke non li si conosce...
poi lascerò libero il topic, non amo cucinare Ricette da favola - Pagina 2 49660 , anke se me la cavo bene e mi tocca... ma ho altri hobbies.... e questo non vi rientra Rolling Eyes (per questo forse ke mio marito mi porta sempre al ristorante ) Ricette da favola - Pagina 2 36358 ....

oddio...mi ero scordata del forno...anche se dipende dal forno,,,io direi 35 40 mm ma la prima mezz'ora la copro con la carta stagnola.....anch'io cucino per esigenze familiari ,,,forse discretamente..ma non è la mia passione, ed è più il desiderio di far star bene i miei ospiti a tavola che una mia passione...magari il ristorante ogni sera.... Ricette da favola - Pagina 2 982207

Sì ma a quanti gradi?????? Ricette da favola - Pagina 2 36358 ce la vuoi dare o no sta ricetta...scherzo eh?! Ricette da favola - Pagina 2 217361

scusami......ma credo che dipenda dal forno...io metto a 170° e ho un programma apposito per i dolci perchè ho un forno semi professionale...dipende dal programma...comunque in linea di principio non amo la frolla troppo cotta anzi solo leggermente dorata...per i biscotti la lascio veramente un attimo....anche se sembrano quasi non cotti, fuori dal forno si rapprendono velocemente e si evita quell' odore eccessivamente biscottato che non mi piace... Ricette da favola - Pagina 2 238830 Ricette da favola - Pagina 2 982207

Grazie cara, anke io forno buono, ne ho 2, uno a vapore ke fa anke normale, ed uno normale con vari programmi... ma volevo sentire da te perkè è importante almeno per aver un'idea di quanto mettere di gradi.... (non sono la mia specialità le cotture.... Rolling Eyes ).. Ricette da favola - Pagina 2 238830

Grazie Meow, non avevo visto! Ricette da favola - Pagina 2 948571


il segreto sta nel non farla passare di cottura...partirei sempra bassa..meglio bassa che alta... Ricette da favola - Pagina 2 36358
stai un attimo ad aumenatre ma uan volta cotta troppo proprio non mi piace...


ps...quando puoi passa i passatelli....non sono quelli che passi nel brodo con il passapatare?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ricette da favola - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricette da favola   Ricette da favola - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Ricette da favola
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
CSI Finanza Forum :: L'ESERCITO DEL GENERALE NYSEDOW :: APPROFONDIMENTI :: Discussioni Libere-
Vai verso: