CSI Finanza Forum
Grazie per esserti collegato al forum del CSI Finanza.

I visitatori (ospiti) possono avere accesso solo ad alcune sezioni del forum.
Per visitare tutte le aree ed in particolare quelle con le analisi quotidiane sugli indici e sui singoli titoli, o le sezioni dedicate alle tecniche di trading occore essere utenti registrati.


CSI Finanza Forum
Grazie per esserti collegato al forum del CSI Finanza.

I visitatori (ospiti) possono avere accesso solo ad alcune sezioni del forum.
Per visitare tutte le aree ed in particolare quelle con le analisi quotidiane sugli indici e sui singoli titoli, o le sezioni dedicate alle tecniche di trading occore essere utenti registrati.


CSI Finanza Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Breve GuidaBreve Guida  RegistratiRegistrati  Disclaimer  Accedi  
"Il trucco è mettere in chiaro la differenza tra ciò che voi volete che accada e quello che sapete che accadrà."
"Il generale veramente eccellente è colui che cerca la vittoria prima della battaglia: non è bravo colui che cerca il combattimento prima della vittoria. Così un esercito vittorioso è tale prima ancora di combattere, mentre un esercito destinato alla sconfitta si batte senza speranza di vittoria."

 

 Ricette da favola

Andare in basso 
+4
Alè1893
Alexander
Tipheret
pesc62e
8 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
ringhio
Sergente maggiore
Sergente maggiore
ringhio


Numero di messaggi : 271
Encomi : 3807
Data d'iscrizione : 01.08.10

Ricette da favola - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricette da favola   Ricette da favola - Pagina 3 Icon_minitimeMer 6 Ott 2010 - 23:36

[quote="pesc62e"][quote="ringhio"]
pesc62e ha scritto:

sì..già cotte e magari un filo di crema sotto....e dove trvi la pasta acida?

scusa il grande ritardo, oltretutto rileggendo vedo che sono sato impreciso.

La pasta madre è anche detta pasta acida e cioè lievito naturale, non si trova si fa, la base è sempre acqua, farina generalmente si aggiunge il miele ma si può usare lo yogurt,il succo di uva,la passata di pomodoro ossia qualcosa che aiuti la fermentazione
Io, non l'ho mai fatta , troppo tempo per arrivare a maturazione e va rinfrescata continuamente.
I metodi che uso, quando posso partire per tempo sono la biga e il poolish, che somigliano molto alla pasta madre.
La pecularietà è il basso uso del lievito di birra, per cui a coloro che dà fastidio tale odore/sapore è l'ideale, ma altrettanto imporatante è la lievitazione e l'alveolatura che riesce ha dare all'impasto.
Quello che mi piace di più è il poolish, ma bisogna farci pratica,le prime volte si rischia di innervosirsi (eufemismo) censored , perchè l'impasto finale deve risultare appiccicaticcio e quindi per impastarlo si deve un pò schiacciare, tirare i lembi verso l'esterno e ripiegarli verso il centro, serve a spezzare le linee di tensione prodotte dalla fermentazione (questo è quello che dicono i dotti scienziati) e un pò alla volta formare la classica palla, il problema è che è appiccicoso. Con la biga questo inconveniente non c'è.
Altro particolare, richiededono dalle 12 alle 24 ore per la fermentazione, per la pizza bastano anche 5/6, ma non ti impressionare, basta prendere le misure. impasto biga/poolish pochi minuti, impasto finale come metodo classico. esempio x il pane preparo il poolish il pomeriggio/sera, loc opro e ripongo al riparo. il pomeriggio seguente l'impasto all'altra farina e dopo 2/3 ore inforno.
Pizza: lo preparo a pranzo , quando posso, la sera sera impasto finale- dopo 1 ora preparo le teglie e inforno, se voglio la pizza alta, tipo genovse, lo lascio lievitare direttamente sulla teglia poco + di un cm di pasta, pizza normale anche se la stendi fina si presento dopo più alta con l'impasto imterno asciutto,quindi non lasciarti impressionare dalle ore.la differenza si sente.
Dosi:la proporzione di massima è 1/4 di biga/poolish dell'intero complessivo

--biga: 200 gr di farina Manitoba-120 gr di acqua-1 gr di lievito fresco
impasto finale - 600di farina (se la mischi con la rimacinata di grano duro ti viene un pane tipo altamura) acqua, olio, sale, 5/6 gr di lievito birra mentre l'impasti aggiungi la biga un pò alla volta.
ti pui divertire aggiungendo le olive, i semi di sesamo, di finocchietto, panini con pezzi di salame o prosciutto.

--poolish:E' una biga semiliquida.2g di lievito fresco- 200g di acqua-150g di farina
Per il pane:La poolish precedentemente preparata-350g di farina-100g di acqua-1 cucchiaio di sale-2 gr di lievito
Preparazione della poolish: diluire il lievito in un po' di acqua tiepida (prelevata dai 200g), e lasciar riposare per qualche minuto. Mischiare bene la farina, l'acqua e il lievito. Coprire con un panno umido e lasciar riposare per 10 - 12 ore
Deve raddoppiare e fare le bolle. La poolish, in realtà, cresce e fa delle bolle fino a raggiungere un massimo. Dopo di chè, ricade un po' e le bolle spariscono. Idealmente, bisognerebbe utilizzarla quando è al suo massimo, e dunque aspettare il momento giusto, ma preparondo prima di andare aletto chi controlla le bolle? ma è ugualre. Quando è matura aggiungi il resto degli ingredienti e impasti tutto, se lolasci un pò mollicio è meglio(sono gusti)
la cottura è uguale. per internet trovi molte ricette, per la preparazoine diverse interpetrazione di dosi e procedura , questa è la più tipica o almeno quelle con cui mi trovo meglio.
Ai 2 gr è facile arrivarci, il panetto di lievito di birra è di 25gr, idealmente lo dividi im5 parti e la 5 parte la dividi e la usi per biga/poolisch il resto per il finale. Per la farina(anche per la pizza) usare sempre per metà dose farina forte -tipo manitoba-
Buon divertimento e buon appetito.
Torna in alto Andare in basso
Alexander
Tenente
Tenente
Alexander


Numero di messaggi : 4755
Encomi : 26741
Data d'iscrizione : 02.09.09
Località : Cagliari

Ricette da favola - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricette da favola   Ricette da favola - Pagina 3 Icon_minitimeLun 11 Ott 2010 - 20:25

Non è che cè qualcuno delle parti di napoli che ci dice i segreti della pizza napoletana?????? Ricette da favola - Pagina 3 138650
Torna in alto Andare in basso
 
Ricette da favola
Torna in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
CSI Finanza Forum :: L'ESERCITO DEL GENERALE NYSEDOW :: APPROFONDIMENTI :: Discussioni Libere-
Vai verso: