|
| Sui campi di battaglia - Tomo 25 | |
|
+28amilogi Autaret oldbiker gio76 Stra carminuccio fabio66 ringhio cima164 cesarino Tonio52 Alexander Alè1893 pesc62e acra gigi Pendragon feliceanima bosley71 Zio Maciste Meow Brasura Business Pragma80 tizyjayd torocozzante Cesarone80 vergot 32 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
Brasura Maggiore
Numero di messaggi : 5888 Encomi : 46524 Data d'iscrizione : 01.09.09
| Titolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 25 Mar 18 Gen 2011 - 20:49 | |
| Restiamo a contatto con area 21600, io rimango ad osservare con i miei soliti titoli in ptf nn prendo altre posizioni ma sempre pronto a cogliere le opportunita che il nostro mercato puo sempre dare..... | |
| | | feliceanima Sergente
Numero di messaggi : 255 Encomi : 2267 Data d'iscrizione : 02.09.09 Età : 53 Località : Salerno
| Titolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 25 Mar 18 Gen 2011 - 21:21 | |
| - carminuccio ha scritto:
- gigi ha scritto:
- buona giornata
riesco a seguire molto poco in questi giorni volevo tornare sul discorso dell'adc di banco popolare inizialmente posto da fabio
fabio ha acquistato 820 diritti a 0,70: 1)li ha acquistati con l'intento di rivenderli prima della scadenza contando su una rivalutazione dei diritti 2) li ha acquistati per aderire all'aumento di capitale
Nel caso 2: ogni 5 diritti si possono acquistare 7 nuove azioni al prezzo di 1,77 820 diritti corrispondono a 1148 nuove azioni ogni nuova azione mi è costata 0,50 a cui si deve aggiungere il prezzo di sottoscrizione 1,77 per un totale di 2,27 che sarà il mio prezzo di carico per le 1148 azioni che ho sottoscritto con l'adc in altri termini: prezzo del diritto (0,70) : 1,4=0,50 + 1,77 = 2,27
considerazioni generali: se sono in possesso di diritti: non li vendo a mercato e non comunico alla banca la volontà di sottoscrivere l'adc, solitamente la banca me li vende in automatico l'ultimo giorno utile ma potrebbe anche non far niente e finito il periodo di sottoscrizione i miei diritti svaniscono nel nulla a me non risulta,magari fosse così........se non comunichi niente i diritti vanno alle ortiche con zero valore,. cmq fabio,per me,non sa quello che fa, - gigi ha scritto:
- carminuccio ha scritto:
a me non risulta,magari fosse così........se non comunichi niente i diritti vanno alle ortiche con zero valore,. cmq fabio,per me,non sa quello che fa, ciao Carminuccio a me così aveva risposto tempo fa un funzionario della mia banca ma, come dici tu, ho letto anche che può essere che la banca non faccia niente in ogni caso è d'obbligo informarsi per tempo signori Buona Sera i diritti vengono venduti d'ufficio l'ultimo giorno dall'intermediario . | |
| | | vergot Tenente colonnello con funzioni di colonnello
Numero di messaggi : 2555 Encomi : 30028 Data d'iscrizione : 20.12.09 Località : Buttrio ( Udine )
| Titolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 25 Mar 18 Gen 2011 - 21:26 | |
| Ciao Ragazzi. Raramente leggo il Forum di Finanza on Line (FOL). Dopo la vicenda Ferrari ho cominciato a dare un occhiata ogni tanto al topic di Yorkville dove era stata portata avanti la "diatriba"...
A scopo didattico vi consiglio di andare a leggere quel topic per vedere COSA NON BISOGNA FARE QUANDO OPERATE SUL MERCATO.
http://www.finanzaonline.com/forum/small-cap/1254757-preti-angeli-e-demoni.html
Scorrendo le pagine e i commenti dei "cosidetti" trader che lo popolano potete mettere meglio a fuoco tutti gli errori che ogni giorno commette chi non sa come operare e si affida al caso.
Vi riassumo i principali:
1) Mediare continuamente in un trend al ribasso e su un titolo bidone. Questo porta irrimediabilmente all'ospizio dei trader....Con azioni come Yorkville (Tiscali, Seat...) sono stati dilapidati interi patrimoni.
2) Accettare perdite ingenti (anche 40-50%) su una posizione chiaramente sbagliata e perdipiù su un azienda di qualità decisamente scadente.
3) Mancato utilizzo dello stop loss
4) Illudersi. Potete vedere che la maggior parte delle persone che frequentano il FOL vivono di speranze....Si creano delle illusioni per giustificare la loro mancanza di disciplina e i loro errori. Pensano che autoconvincendosi e facendosi coraggio l'un l'altro la situazione migliori....
5) Sperare invece di agire e fare la cosa giusta.
6) Aprire posizioni perchè qualcuno lo consiglia...Altra cosa sbagliatissima.
Altri errori li troverete durante la lettura....
Probabilmente Yorkville prima o poi rimbalzerà (Forse anche presto e in maniera molto forte) ma chi è dentro da qualche mese ha accettato perdite del 50-60%.
Chi accetta perdite di questa entità non ha speranza di sopravvivere in battaglia...
Spero che la lettura sia istruttiva.
PS: Il livello "tecnico" medio del FOL è veramente infimo. Nessuna analisi seria...Solo chiacchiere per occupare la giornata..e perdere tempo (Oltre che denaro).
Ciao Nicola
| |
| | | Brasura Maggiore
| Titolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 25 Mar 18 Gen 2011 - 22:11 | |
| - vergot ha scritto:
- Ciao Ragazzi.
Raramente leggo il Forum di Finanza on Line (FOL). Dopo la vicenda Ferrari ho cominciato a dare un occhiata ogni tanto al topic di Yorkville dove era stata portata avanti la "diatriba"...
A scopo didattico vi consiglio di andare a leggere quel topic per vedere COSA NON BISOGNA FARE QUANDO OPERATE SUL MERCATO.
Scorrendo le pagine e i commenti dei "cosidetti" trader che lo popolano potete mettere meglio a fuoco tutti gli errori che ogni giorno commette chi non sa come operare e si affida al caso.
1) Mediare continuamente in un trend al ribasso e su un titolo bidone. Questo porta irrimediabilmente all'ospizio dei trader....Con azioni come Yorkville (Tiscali, Seat...) sono stati dilapidati interi patrimoni.
2) Accettare perdite ingenti (anche 40-50%) su una posizione chiaramente sbagliata e perdipiù su un azienda di qualità decisamente scadente.
4) Illudersi. Potete vedere che la maggior parte delle persone che frequentano il FOL vivono di speranze....Si creano delle illusioni per giustificare la loro mancanza di disciplina e i loro errori. Pensano che autoconvincendosi e facendosi coraggio l'un l'altro la situazione migliori....
Probabilmente Yorkville prima o poi rimbalzerà (Forse anche presto e in maniera molto forte) ma chi è dentro da qualche mese ha accettato perdite del 50-60%.
Chi accetta perdite di questa entità non ha speranza di sopravvivere in battaglia...
PS: Il livello "tecnico" medio del FOL è veramente infimo. Nessuna analisi seria...Solo chiacchiere per occupare la giornata..e perdere tempo (Oltre che denaro).
Ciao Nicola
Personalmente mi dispiace, molti di loro a mio avviso sono anche bravi ma forse un po troppo pieni di loro...... | |
| | | tizyjayd Sergente maggiore capo
Numero di messaggi : 772 Encomi : 7763 Data d'iscrizione : 11.05.10 Età : 45 Località : Pistoia
| Titolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 25 Mar 18 Gen 2011 - 22:19 | |
| Io ho alzato lo SL su STM poco sotto i 9 euro. L'indice è ai livelli di una resistenza che oggi sembra aver sentito. ci sono titoli come enel, a2a, generali, telecom e mediolanum, fra quei pochi che seguo, che stanno anch'essi testando livelli di resistenza passati. Ci sarebbero da aprire un bel po' di posizioni short per perdere poco e tentare di prendere una correzione che prima o poi arriverà. Personalmente mi rifiuto di basarmi sulle probabilità. se comincia la correzione con qualche bel pattern o candela e qualche titolo non corregge subito e quindi mi da la possibilità di entrare, bene. altrimenti resto fuori. Questo è il modo di operare che al momento ritengo + opportuno. | |
| | | Brasura Maggiore
| Titolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 25 Mar 18 Gen 2011 - 23:24 | |
| notte truppa a domani..... | |
| | | Pragma80 Caporale scelto
Numero di messaggi : 245 Encomi : 3361 Data d'iscrizione : 19.07.10 Età : 113 Località : Cucina
| Titolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 25 Mar 18 Gen 2011 - 23:26 | |
| - tizyjayd ha scritto:
- Io ho alzato lo SL su STM poco sotto i 9 euro.
L'indice è ai livelli di una resistenza che oggi sembra aver sentito. ci sono titoli come enel, a2a, generali, telecom e mediolanum, fra quei pochi che seguo, che stanno anch'essi testando livelli di resistenza passati. Ci sarebbero da aprire un bel po' di posizioni short per perdere poco e tentare di prendere una correzione che prima o poi arriverà. Personalmente mi rifiuto di basarmi sulle probabilità. se comincia la correzione con qualche bel pattern o candela e qualche titolo non corregge subito e quindi mi da la possibilità di entrare, bene. altrimenti resto fuori. Questo è il modo di operare che al momento ritengo + opportuno. Occhio che forse domani partono a razzo per le trimestrali e potrebbero fare l'ultimo passo verso i massimi. | |
| | | Meow Colonnello a titolo onorifico
Numero di messaggi : 15697 Encomi : 145537 Data d'iscrizione : 01.09.09 Età : 50 Località : Bologna
| Titolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 25 Mar 18 Gen 2011 - 23:30 | |
| - Pragma80 ha scritto:
Occhio che forse domani partono a razzo per le trimestrali e potrebbero fare l'ultimo passo verso i massimi. IBM e Apple hanno presentato delle trimestrali da record.
Ultima modifica di Meow il Mer 19 Gen 2011 - 0:18 - modificato 1 volta. | |
| | | Business Primo maresciallo luogotenente
Numero di messaggi : 6381 Encomi : 59024 Data d'iscrizione : 23.11.09 Località : Rome
| Titolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 25 Mer 19 Gen 2011 - 0:08 | |
| | |
| | | Pendragon Maggiore
Numero di messaggi : 1318 Encomi : 14770 Data d'iscrizione : 02.09.09 Età : 57 Località : Ravenna
| Titolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 25 Mer 19 Gen 2011 - 0:24 | |
| - vergot ha scritto:
- Ciao Ragazzi.
Raramente leggo il Forum di Finanza on Line (FOL). Dopo la vicenda Ferrari ho cominciato a dare un occhiata ogni tanto al topic di Yorkville dove era stata portata avanti la "diatriba"...
Ciao Nicola
Benissimo Vergot, quoto e straquoto ! Anche io leggo solo di rado il FOL, dove in effetti ci sono talmente tanti utenti che qualche buona notizia e tempestiva è possibile trovarla. E' anche possibile trovare alcuni grandi che dicono cose sensatissime e motivate (ho incontrato per la prima volta i Generali Nyse e Bac in quel forum e questo da solo me lo rende utile ) Aggiungo alle tue considerazioni, già perfette e complete, anche un paio di pensieri: Ai miei primi passi in borsa, qualche anno fa oramai, trovavo utile cercare spunti operativi e commenti sull'uso delle tecniche che stavo studiano, e mi illudevo di trovare cose di questo tipo. Mi scornavo contro pagine e pagine di commenti inutili, tifo verso o contro il titolo che mi interessava, argomenti come "il titolo è sottovalutato" oppure "dovrà un giorno, magari fra qualche anno, tornare al mio prezzo" o cose simili. Per fortuna non avevo ancora chiari alcuni dei concetti che oggi trovo fondamentali, ma riuscivo in qualche modo a restare fuori da questa impostazione anche se in qualche modo mi influenzava. Se anche il grafico mi diceva di operare, dopo aver letto qualche pagina di interventi di solito mi assalivano i dubbi e preferivo soprassedere, non avendo filtri mentali adatti a setacciare le poche informazioni utili fra tanta pula Un altra cosa che si può notare è che per alcuni, quelli che prendono molto sul serio la propria professionalità, è davvero difficile ammettere i propri errori, e continuano a perseverare nel danno autoinflitto al proprio portafoglio trovando qualsivoglia motivazione che giustifichi la situazione, (spesso a danno di chi legge che si può fare influenzare). Come se fossero identificati con il trade in corso, che invece è solo la prima parte di una roba che si conclude chiudendo la posizione e amen. Condizione psicologica interessante da osservare ma da non replicare assolutamente. Ancora, come sempre accade la mente dell'uomo è portata a considerare come pratica accettabile e normale quella fatta da altri, se poi son molti allora è legge. Se molti mediano al ribasso su un titolo ciofeca allora si può fare, e se si perde il patrimonio è andata male........ ma non stiamo parlando di un mondo dove è possibile che " vada male", può succedere solo se non abbiamo una disciplina affilata, e non possiamo non averla. Punto. | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 25 | |
| |
| | | | Sui campi di battaglia - Tomo 25 | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| Novembre 2024 | Lun | Mar | Mer | Gio | Ven | Sab | Dom |
---|
| | | | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | | Calendario |
|
I postatori più attivi del mese | |
I postatori più attivi della settimana | |
|