CSI Finanza Forum
Grazie per esserti collegato al forum del CSI Finanza.

I visitatori (ospiti) possono avere accesso solo ad alcune sezioni del forum.
Per visitare tutte le aree ed in particolare quelle con le analisi quotidiane sugli indici e sui singoli titoli, o le sezioni dedicate alle tecniche di trading occore essere utenti registrati.


CSI Finanza Forum
Grazie per esserti collegato al forum del CSI Finanza.

I visitatori (ospiti) possono avere accesso solo ad alcune sezioni del forum.
Per visitare tutte le aree ed in particolare quelle con le analisi quotidiane sugli indici e sui singoli titoli, o le sezioni dedicate alle tecniche di trading occore essere utenti registrati.


CSI Finanza Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Breve GuidaBreve Guida  RegistratiRegistrati  Disclaimer  Accedi  
"Il trucco è mettere in chiaro la differenza tra ciò che voi volete che accada e quello che sapete che accadrà."
"Il generale veramente eccellente è colui che cerca la vittoria prima della battaglia: non è bravo colui che cerca il combattimento prima della vittoria. Così un esercito vittorioso è tale prima ancora di combattere, mentre un esercito destinato alla sconfitta si batte senza speranza di vittoria."

 

 Fisica e Finanza

Andare in basso 
+6
ing.korg
Manerbio
francesco1017
Tipheret
Missan Belat
nysedow
10 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14  Successivo
AutoreMessaggio
Mago del Borneo
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Mago del Borneo


Numero di messaggi : 615
Encomi : 6526
Data d'iscrizione : 22.07.11

Fisica e Finanza - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Fisica e Finanza   Fisica e Finanza - Pagina 8 Icon_minitimeLun 20 Ott 2014 - 16:57

l'uomo utilizza più energia di quanta l'ambiente ne offre creando squilibri?
Torna in alto Andare in basso
Manerbio
Maresciallo ordinario
Maresciallo ordinario
Manerbio


Numero di messaggi : 303
Encomi : 3808
Data d'iscrizione : 20.06.14

Fisica e Finanza - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Fisica e Finanza   Fisica e Finanza - Pagina 8 Icon_minitimeLun 20 Ott 2014 - 17:00

Mago del Borneo ha scritto:
l'uomo utilizza più energia di quanta l'ambiente ne offre creando squilibri?

Si mi pare buona; ma forse, più che utilizzare in eccesso "crea"in eccesso. Question
Torna in alto Andare in basso
ing.korg
Sergente maggiore capo
Sergente maggiore capo
ing.korg


Numero di messaggi : 133
Encomi : 2314
Data d'iscrizione : 18.04.14

Fisica e Finanza - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Fisica e Finanza   Fisica e Finanza - Pagina 8 Icon_minitimeLun 20 Ott 2014 - 17:08

Manerbio ha scritto:
Mago del Borneo ha scritto:
l'uomo utilizza più energia di quanta l'ambiente ne offre creando squilibri?

Si mi pare buona; ma forse, più che utilizzare in eccesso "crea"in eccesso. Question

Nei mercati finanziari e nell'economia l'uomo non rispetta la legge di conservazione dell'energia.

Quante volte si sente dire, in occasione di forti ribassi: SONO STATI BRUCIATI......TOT MILIARDI DI CAPITALIZZAZIONE!

DOVE SONO  ANDATI A FINIRE, DOVE E' ANDATA TUTTA QUELLA..............ENERGIA?

E nell'Economia, tutti gli stati del mondo (tranne pochissimi) hanno contratto debiti, cioè consumano più energia (sotto forma di denaro) di quanta riescono a produrne.
Fino a quando questo sistema ........potrà reggere...........prima del collasso .............mondiale?

La consapevolezza della risposta, ci consentirà di ricercare, affrontare e speriamo risolvere, i punti critici della Finanza e dell'Economia.
Non solo, fatto che qui + interessa, potremo mettere a punto strumenti matematici in grado di analizzare il mercato e prevedere il suo andamento futuro con maggiore precisione.

Partendo però inizialmente e NECESSARIAMENTE da quello che io chiamo il MERCATO PERFETTO, argomento prossimo.


Ultima modifica di ing.korg il Lun 20 Ott 2014 - 17:14 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Mago del Borneo
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Mago del Borneo


Numero di messaggi : 615
Encomi : 6526
Data d'iscrizione : 22.07.11

Fisica e Finanza - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Fisica e Finanza   Fisica e Finanza - Pagina 8 Icon_minitimeLun 20 Ott 2014 - 17:12

Manerbio ha scritto:
Mago del Borneo ha scritto:
l'uomo utilizza più energia di quanta l'ambiente ne offre creando squilibri?

Si mi pare buona; ma forse, più che utilizzare in eccesso "crea"in eccesso. Question

In generale in natura niente si crea e niente si distrugge (tranne il mio denaro in borsa Very Happy  )... tutto si trasforma. Però questo non è esattamente vero perché esiste una naturale tendenza verso il disordine... l'entropia. Ma credo che questo ci porta fuori argomento... attendo il prof Smile

OOPS il prof ha già scritto affraid
Torna in alto Andare in basso
Manerbio
Maresciallo ordinario
Maresciallo ordinario
Manerbio


Numero di messaggi : 303
Encomi : 3808
Data d'iscrizione : 20.06.14

Fisica e Finanza - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Fisica e Finanza   Fisica e Finanza - Pagina 8 Icon_minitimeLun 20 Ott 2014 - 17:17

Mago del Borneo ha scritto:
Manerbio ha scritto:
Mago del Borneo ha scritto:
l'uomo utilizza più energia di quanta l'ambiente ne offre creando squilibri?

Si mi pare buona; ma forse, più che utilizzare in eccesso "crea"in eccesso. Question

In generale in natura niente si crea e niente si distrugge (tranne il mio denaro in borsa Very Happy  )... tutto si trasforma. Però questo non è esattamente vero perché esiste una naturale tendenza verso il disordine... l'entropia. Ma credo che questo ci porta fuori argomento... attendo il prof Smile

OOPS il prof ha già scritto affraid

Si ma pure l'entropia è contenuta, diciamo così, nella conservazione.
Ciò che si spende in disordine si tramuta in calore.
Torna in alto Andare in basso
ing.korg
Sergente maggiore capo
Sergente maggiore capo
ing.korg


Numero di messaggi : 133
Encomi : 2314
Data d'iscrizione : 18.04.14

Fisica e Finanza - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Fisica e Finanza   Fisica e Finanza - Pagina 8 Icon_minitimeLun 20 Ott 2014 - 17:27

E, parlando di strumenti matematici specifici, occorre anzi è indispensabile l'apporto del Generale
e del sergente Maggiore Capo Icaro 72.
Io non ho sufficiente esperienza nel settore.

Ho voluto solo indicare la strada che penso sia quella giusta per accostare Fisica e Finanza.
Se ciò che ho scritto ha sufficientemente provocato, stimolato........la vostra curiosità, la vostra ..........intellighenzia, allora.........il mio compito è .........finito......... con un successo che mi onora molto.

Grazie
Torna in alto Andare in basso
Manerbio
Maresciallo ordinario
Maresciallo ordinario
Manerbio


Numero di messaggi : 303
Encomi : 3808
Data d'iscrizione : 20.06.14

Fisica e Finanza - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Fisica e Finanza   Fisica e Finanza - Pagina 8 Icon_minitimeLun 20 Ott 2014 - 17:58

Calvino
(Autore che non amo molto, ma che molto stimo)

Fisica e Finanza - Pagina 8 Calvin12
Torna in alto Andare in basso
ing.korg
Sergente maggiore capo
Sergente maggiore capo
ing.korg


Numero di messaggi : 133
Encomi : 2314
Data d'iscrizione : 18.04.14

Fisica e Finanza - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Fisica e Finanza   Fisica e Finanza - Pagina 8 Icon_minitimeLun 20 Ott 2014 - 18:26

Manerbio ha scritto:
Calvino
(Autore che non amo molto, ma che molto stimo)

Fisica e Finanza - Pagina 8 Calvin12

Grazie Manerbio..........grazie amico mio.
Torna in alto Andare in basso
Manerbio
Maresciallo ordinario
Maresciallo ordinario
Manerbio


Numero di messaggi : 303
Encomi : 3808
Data d'iscrizione : 20.06.14

Fisica e Finanza - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Fisica e Finanza   Fisica e Finanza - Pagina 8 Icon_minitimeLun 20 Ott 2014 - 18:33

inchino
A te
A voi
Torna in alto Andare in basso
axel73
Caporale
Caporale
axel73


Numero di messaggi : 39
Encomi : 513
Data d'iscrizione : 26.06.14

Fisica e Finanza - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Fisica e Finanza   Fisica e Finanza - Pagina 8 Icon_minitimeLun 20 Ott 2014 - 18:44

Dico la mia, sperando di non essere fuori luogo...

Io la penso un po' diversamente... cioè credo sì che la fisica e l'economia abbiano analogie, anche se non sono facili da individuare e sfruttare.... ma la ragione per cui credo ciò è che entrambe hanno al centro lo stesso elemento cioè l'uomo ed il suo pensiero!

Io sono scettico... ritengo che il sapere umano anche scientifico sia fondamentalmente una costruzione comoda ma non coincida con il suo oggetto... intendo dire che la natura non è la fisica, così come l'uomo non è l'anatomia o la psicologia...
sarei curioso di conoscere la "fisica" di esseri che vivono in sistemi in cui lo spazio tempo è più che quadri-dimensionale e, perchè no, la loro economia;) Very Happy medicina, anatomia, psicologia:shocked: shocked

Questa impostazione che mi sembra sostanzialmente differente da quanto fin'ora ho letto mi porta però a concordare in modo forte con quanto avete detto.
Il modello interpretativo e gli strumenti che abbiamo costruito per la fisica si può provare ad adattarli all'economia, non solo in termini di tecnica ma soprattutto in termini di visione...

E spero Icaro presto arrivi alla descrizione della dinamica dei fluidi in termini economici..!!!

Grazie come sempre.. e spero di non aver scritto troppe stupidaggini Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Fisica e Finanza - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Fisica e Finanza   Fisica e Finanza - Pagina 8 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Fisica e Finanza
Torna in alto 
Pagina 8 di 14Vai alla pagina : Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14  Successivo
 Argomenti simili
-
» Finanza etica
» IPhone e finanza
» Azimut

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
CSI Finanza Forum :: L'ESERCITO DEL GENERALE NYSEDOW :: APPROFONDIMENTI :: Finanza-
Vai verso: