CSI Finanza Forum
Grazie per esserti collegato al forum del CSI Finanza.

I visitatori (ospiti) possono avere accesso solo ad alcune sezioni del forum.
Per visitare tutte le aree ed in particolare quelle con le analisi quotidiane sugli indici e sui singoli titoli, o le sezioni dedicate alle tecniche di trading occore essere utenti registrati.


CSI Finanza Forum
Grazie per esserti collegato al forum del CSI Finanza.

I visitatori (ospiti) possono avere accesso solo ad alcune sezioni del forum.
Per visitare tutte le aree ed in particolare quelle con le analisi quotidiane sugli indici e sui singoli titoli, o le sezioni dedicate alle tecniche di trading occore essere utenti registrati.


CSI Finanza Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Breve GuidaBreve Guida  RegistratiRegistrati  Disclaimer  Accedi  
"Il trucco è mettere in chiaro la differenza tra ciò che voi volete che accada e quello che sapete che accadrà."
"Il generale veramente eccellente è colui che cerca la vittoria prima della battaglia: non è bravo colui che cerca il combattimento prima della vittoria. Così un esercito vittorioso è tale prima ancora di combattere, mentre un esercito destinato alla sconfitta si batte senza speranza di vittoria."

 

 Sui campi di battaglia - Tomo 15

Andare in basso 
+39
BAC
fabio66
sepp maier
robymix
Pendragon
glat
rattleandhum
caligolaa
Tonio52
Gamma7
Tipheret
cesarino
Achidi71
machine
faustino
Alfista
lillodog
fabbio62
gigi
serbors
oldbiker
feliceanima
pesc62e
vergot
ricola
luca64
nysedow
jaramillo
ang66
acra
Alè1893
Littlerock
Business
Missan Belat
Alexander
Brasura
Stra
Meow
peppe76
43 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 31 ... 59, 60, 61 ... 80 ... 100  Successivo
AutoreMessaggio
Business
Primo maresciallo luogotenente
Primo maresciallo luogotenente
Business


Numero di messaggi : 6381
Encomi : 59024
Data d'iscrizione : 23.11.09
Località : Rome

Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 60 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 15   Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 60 Icon_minitimeMer 5 Mag 2010 - 19:26

E sa il perchè di questo mio progetto?
E' dedicato ad un mio carissimo amico che si è suicidato, proprio perchè era 'troppo' positivo e perchè non avevo capito che tiscali a 119 euro poteva essera una 'utopia'...
Una vita distrutta pian piano che le quotazioni scendevano.
Una vita distrutta pian piano che il capitale si erodeva.
Una vita distrutta pian piano che il sogno svaniva.
Una vita distrutta poichè la famiglia non aveva di che vivere.
Una vita distrutta poichè la speranza 'illudeva' cio' che la realtà 'esigeva'.
Una vita che si è spezzata per aver creduto nella 'speranza'...


Generale queste parole mi hanno molto colpito, mi hanno fatto sentire un freddo brivido dietro la schiena, sono profonde, reali e crude come la realtà che viviamo tutti i giorni e dalla quale non ci possiamo esimere, e con la quale ci dobbiamo confrontare, volenti o non volenti.
Ero certo che dietro il suo nobile progetto ci fosse una motivazione ancora più nobile, anche se non immaginavo tanto dolore e sofferenza.
Colgo l'occasione ancora una volta nel ringraziarla per tutto quello che ci dona e ci insegna, e mi scuso a nome di tutti noi se a volte fatichiamo a comprendere, pregandola di avere sempre pazienza e di non desistere mai.
Se in futuro anche solo una minima parte di noi avrà migliorato la propria esistenza, o anche solo non debba mai conoscere lo sconforto o la depressione che ha purtroppo conosciuto il suo amico, Lei avrà compiuto la sua "Mission", e di questo io Le rendo merito.
Cordiali Saluti.
Attenti!
Torna in alto Andare in basso
lillodog
Sergente maggiore
Sergente maggiore
lillodog


Numero di messaggi : 390
Encomi : 1582
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 53
Località : latina

Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 60 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 15   Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 60 Icon_minitimeMer 5 Mag 2010 - 19:33

innanzitutto buonasera a tutti e in particolar modo al signor generale...
aridico la mia...hi
io credo che ognuno di noi dopo piu di un anno che frequentiamo questo forum
le regole basilari le abbiamo imparate..
ricordo di aver passato nottate a leggerle..quelle scritte dal sig generale , dal sig bac, e da tanti altri che ora non leggo piu...e che mi mancano...
ripeterle fa senz altro bene ma ormai son nostre...
sappiamo tutti che esistono gli stop loss, abbiamo passato serate a scrivere dello stress da gain , dello stress da loss , ricordo degli articoli meravigliosi scritti da persone eccezionali...
ricordo anche un sacco di altre bellissime cose...
e cito la piu importante ..ricordo persone che erano umane....
e scusate se ripeto la parola ricordo ma è necessaria e la sottolineo sig generale..
ricordo che quando ero giu di morale perche l'indice segnava 12...etc punti e vi avevo appena conosciuti bastava chiedere a voi e pur avendo piu di 15 titoli in forte loss eravate pronti ...ma non ricordate una cosa probabilmente...
eravate pronti non solo a dire come si opera con graficozzi e cose varie..
qualcuno di voi e altri che non ci sono mi scrivevano in mail privata tirandomi su il morale...
questo sig generale si chiama umanita, bonta'..
io concordo con tutto cio che dite...e puntualizzo che queste cose le ho lette probabilmente prima di alcuni di voi che ora scrivete qui sopra perche io c'ero quando venivano pubblicate da personaggi che ancora ricordo...
concludo per non essere come al mio solito logorroico...un buon soldato non è solo un robot..
un buon soldato è colui che conosce sicuramente tutto sulle tecniche di combattimento, armi, viveri e cose varie...
ma un ottimo soldato è quello sopra citato che sa anche capire quando tendere una mano ma non al nemico..ma ad un suo commilitone...
in poche parole per chi non capisce le metafore il forum è sicuramente di finanza e merita il 1 posto tra i siti di finanza ma esiste anche altro signori...
e ora mi pelo anche io un po di patate...
..io credo di essere stato chiaro e non mi sembra di dire cose strane..
Torna in alto Andare in basso
pesc62e
Maggiore
Maggiore
pesc62e


Numero di messaggi : 3663
Encomi : 25264
Data d'iscrizione : 01.09.09

Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 60 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 15   Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 60 Icon_minitimeMer 5 Mag 2010 - 19:47

lillodog ha scritto:
innanzitutto buonasera a tutti e in particolar modo al signor generale...
aridico la mia...hi
io credo che ognuno di noi dopo piu di un anno che frequentiamo questo forum
le regole basilari le abbiamo imparate..
ricordo di aver passato nottate a leggerle..quelle scritte dal sig generale , dal sig bac, e da tanti altri che ora non leggo piu...e che mi mancano...
ripeterle fa senz altro bene ma ormai son nostre...
sappiamo tutti che esistono gli stop loss, abbiamo passato serate a scrivere dello stress da gain , dello stress da loss , ricordo degli articoli meravigliosi scritti da persone eccezionali...
ricordo anche un sacco di altre bellissime cose...
e cito la piu importante ..ricordo persone che erano umane....
e scusate se ripeto la parola ricordo ma è necessaria e la sottolineo sig generale..
ricordo che quando ero giu di morale perche l'indice segnava 12...etc punti e vi avevo appena conosciuti bastava chiedere a voi e pur avendo piu di 15 titoli in forte loss eravate pronti ...ma non ricordate una cosa probabilmente...
eravate pronti non solo a dire come si opera con graficozzi e cose varie..
qualcuno di voi e altri che non ci sono mi scrivevano in mail privata tirandomi su il morale...
questo sig generale si chiama umanita, bonta'..
io concordo con tutto cio che dite...e puntualizzo che queste cose le ho lette probabilmente prima di alcuni di voi che ora scrivete qui sopra perche io c'ero quando venivano pubblicate da personaggi che ancora ricordo...
concludo per non essere come al mio solito logorroico...un buon soldato non è solo un robot..
un buon soldato è colui che conosce sicuramente tutto sulle tecniche di combattimento, armi, viveri e cose varie...
ma un ottimo soldato è quello sopra citato che sa anche capire quando tendere una mano ma non al nemico..ma ad un suo commilitone...
in poche parole per chi non capisce le metafore il forum è sicuramente di finanza e merita il 1 posto tra i siti di finanza ma esiste anche altro signori...
e ora mi pelo anche io un po di patate...
..io credo di essere stato chiaro e non mi sembra di dire cose strane..

ciao......non credo che le cose siano cambiate, anche se ne hai la percezione,,anche nel passato io sono stata strigliata se ricordi anche duramente per la mia eccessiva ostinata istintività e l'assenza di disciplina... anche a me mancano diversi personaggi con cui si è condiviso l'ansia e gli errori nel crollo fino al marzo 2009..sono stati periodi duri ma anche arricchenti sotto diversi aspetti....ma, al dil à della nostalgia per alcune assenze, c'è credo il desiderio sincero di veder meno feriti in questo forum....io non sento la freddezza di cui tu parli...pensa solo alla gioa manifestata per il tuo ritorno-.....è che in molti momenti, quando si è in guerra, è più forte il desiderio di salvare qualcuno dal nemico che quello di rassicurarlo....nessuno qui è giudicato per gli errori, che penso capitino a tutti, nessuno deve sentirsi criticato nel senso deletreio del termine, giustamente o ingiustamente..ma se siamo diventati un gruppo ormai di amici, al di là delle parole, uno deve sentirlo e deve capire che è solo per affetto che certe parole nascono dal cuore e che questo non esclude la profonda solidarietà e partecipazione quando qualcuno si trova purtroppo impreparato dalla parte sbagliata....un saluto ad un mio caro amico....buona serata..
....un salutone..


Ultima modifica di pesc62e il Mer 5 Mag 2010 - 19:50 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
lillodog
Sergente maggiore
Sergente maggiore
lillodog


Numero di messaggi : 390
Encomi : 1582
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 53
Località : latina

Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 60 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 15   Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 60 Icon_minitimeMer 5 Mag 2010 - 19:49

ho letto ora il commento di business 88 riferito al suo amico generale...
è stato inserito mentre io scrivevo...
potrei risponderle in modo molto cinico, oppure usando il cuore...
evito entrambi..

una storia brutta come ne sono accadute tante ..
legate non solo alla borsa ma anche alle macchinette , al poker e tanto altro ancora signor generale...
le persone morte meritano tutto il nostro rispetto....
la vita pero' ne merita altrettanto...

signor generale la saluto definitivamente ma non prima di dirle una cosa ...
lei stesso signor generale ha passato uno dei piu brutti momenti che ha colpito il suo paese...e parlo del terremoto che ha colpito il suo paese...
io ho visto gente signor generale che non ha rinunciato ma pur avendo perso familiari si è data da fare ...mi spieghi lei come avrebbero fatto se non avessero avuto un po di conforto da tutti, amore, aiuto e tanto altro ancora...
potrei continuare all infinito...
lei inseriva delle foto veramente toccanti , lei ha messo dei video che io mi sono visto ..parlo di quelli dove una macchina girava nel centro storico disastrato...
lei ha avuto parole di conforto ( anche se nn servono in quei casi ) da tutti...
su molte cose la pensiamo probabilmente in maniera molto diversa...
ma il cuore è l'organo che preferisco signori...
in bocca al lupo a tutti...
sig generale grazie di tutto ...
senza di voi non avrei probabilmente mai capito un tubo di questo meraviglioso mondo chiamato analisi tecnica....
Torna in alto Andare in basso
lillodog
Sergente maggiore
Sergente maggiore
lillodog


Numero di messaggi : 390
Encomi : 1582
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 53
Località : latina

Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 60 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 15   Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 60 Icon_minitimeMer 5 Mag 2010 - 19:52

delfina solo tu carissima....
solo tu...nel senso che quello che dici puo essere valido per te e per meow...
per meow un po meno ma lui è una persona che ho conosciuto cosi e credo sia il suo carattere...lui è bello cosi...
tu al contrario dimostri , esprimi...non sei un robot...hi
il resto delfina?
ciao...un abbraccio grande ...sei mitica
Torna in alto Andare in basso
pesc62e
Maggiore
Maggiore
pesc62e


Numero di messaggi : 3663
Encomi : 25264
Data d'iscrizione : 01.09.09

Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 60 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 15   Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 60 Icon_minitimeMer 5 Mag 2010 - 19:53

lillodog ha scritto:
ho letto ora il commento di business 88 riferito al suo amico generale...
è stato inserito mentre io scrivevo...
potrei risponderle in modo molto cinico, oppure usando il cuore...
evito entrambi..

una storia brutta come ne sono accadute tante ..
legate non solo alla borsa ma anche alle macchinette , al poker e tanto altro ancora signor generale...
le persone morte meritano tutto il nostro rispetto....
la vita pero' ne merita altrettanto...

signor generale la saluto definitivamente ma non prima di dirle una cosa ...
lei stesso signor generale ha passato uno dei piu brutti momenti che ha colpito il suo paese...e parlo del terremoto che ha colpito il suo paese...
io ho visto gente signor generale che non ha rinunciato ma pur avendo perso familiari si è data da fare ...mi spieghi lei come avrebbero fatto se non avessero avuto un po di conforto da tutti, amore, aiuto e tanto altro ancora...
potrei continuare all infinito...
lei inseriva delle foto veramente toccanti , lei ha messo dei video che io mi sono visto ..parlo di quelli dove una macchina girava nel centro storico disastrato...
lei ha avuto parole di conforto ( anche se nn servono in quei casi ) da tutti...
su molte cose la pensiamo probabilmente in maniera molto diversa...
ma il cuore è l'organo che preferisco signori...
in bocca al lupo a tutti...
sig generale grazie di tutto ...
senza di voi non avrei probabilmente mai capito un tubo di questo meraviglioso mondo chiamato analisi tecnica....

lilloooooo...finiscila con questi addiiiiii....mi avrai sulla coscienza se ci lasci ancora.....vonde...basta ...si dice in furlan...adesso devo scappare e ti voglio domani tra i ranghi preparato al rimbalzo di breve...te lo oridnoooooooo...sono o non sono un tuo superiore.... :lol:
Torna in alto Andare in basso
pesc62e
Maggiore
Maggiore
pesc62e


Numero di messaggi : 3663
Encomi : 25264
Data d'iscrizione : 01.09.09

Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 60 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 15   Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 60 Icon_minitimeMer 5 Mag 2010 - 19:54

lillodog ha scritto:
delfina solo tu carissima....
solo tu...nel senso che quello che dici puo essere valido per te e per meow...
per meow un po meno ma lui è una persona che ho conosciuto cosi e credo sia il suo carattere...lui è bello cosi...
tu al contrario dimostri , esprimi...non sei un robot...hi
il resto delfina?
ciao...un abbraccio grande ...sei mitica


il resto lillo...se vuoi saperlo sono pronta a menarti....se non ti rileggo più..capito......quando ce vò ce vò....
Torna in alto Andare in basso
Pendragon
Maggiore
Maggiore
Pendragon


Numero di messaggi : 1318
Encomi : 14770
Data d'iscrizione : 02.09.09
Età : 57
Località : Ravenna

Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 60 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 15   Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 60 Icon_minitimeMer 5 Mag 2010 - 20:19

Buonasera Signori !

Oggi il mio portafoglio si è mosso, più tardi provo a partecipare un pochino al forum e vedo se ho qualcosa di utile da condividere.

Mi ha colpito, leggendo velocemente, come l'Esercito ha interpretato la parabola del ranocchio.


Citazione :
C'era una volta una gara .....di ranocchi
L'obiettivo era arrivare in cima a una gran torre.
Si radunò molta gente per vedere e fare il tifo per loro.
Cominciò la gara.

In realtà, la gente probabilmente non credeva possibile che i ranocchi raggiungessero la cima, e tutto quello che si ascoltava erano frasi tipo:
"Che pena !!! Non ce la faranno mai!"

I ranocchi cominciarono a desistere, tranne uno che continuava a cercare di raggiungere la cima
La gente continuava : "... Che pena !!! Non ce la faranno mai!..."
E i ranocchi si stavano dando per vinti tranne il solito ranocchio testardo che continuava ad insistere.
Alla fine, tutti desistettero tranne quel ranocchio che, solo e con grande sforzo, raggiunse alla fine la cima.

Gli altri volevano sapere come avesse fatto.
Uno degli altri ranocchi si avvicinò per chiedergli come avesse fatto a concludere la prova.
Fu così che scoprirono...
che era sordo !

Morale :

Non ascoltare le persone che hanno la pessima abitudine di essere negative...
derubano le migliori speranze del tuo cuore !
Ricorda sempre il potere che hanno le parole che ascolti o che leggi.
Per cui, preoccupati di essere sempre
POSITIVO !

Ma soprattutto...
Sii sempre sordo quando qualcuno ti dice che non puoi realizzare i tuoi sogni.

A me il ranocchio pare

- determinato
- convinto delle proprie capacità
- non condizionato dal flusso "pessimistico" (non di questo si tratta però) della massa dei ranocchi
- consapevole del fatto che l'obiettivo è nelle sue forze, non nella convinzione diffusa che le torri non si possono scalare

E proprio qui però il nodo, uno dei significati profondi che si celano "dentro" le righe di quella parabola. Si deve entrare nell'ottica dell'obiettivo e capire cosa rappresenta la torre !

Se l'obiettivo, nel nostro specifico, è arrivare a creare un sistema di trade dove si sfruttano le opportunità e non ci si fa fregare dai rischi allora è condivisibile, giusto, onorevole.

Nessuno può dirmi che non posso farlo, e se lo dice sbaglia.

Bene ha fatto il Generale a ricordarci che l'"ottimismo" è un atteggiamento, una disposizione, che va usato all'interno di un sistema completo, è il vento che gonfia le vele di una nave carenata di disciplina.

Vabbè, perdonate la sintesi, potremmo parlarne per ore e non le abbiamo Very Happy
Fate finta di niente e passate oltre Very Happy
Torna in alto Andare in basso
jaramillo
Primo capitano
Primo capitano
jaramillo


Numero di messaggi : 1238
Encomi : 7177
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 51
Località : cittadino del mondo

Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 60 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 15   Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 60 Icon_minitimeMer 5 Mag 2010 - 20:31

oggi piccole spese, proprio per testare il terreno, vediamo.....
ed ora stacco, spero in una buona serata almeno va.............
Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 60 Inter-roma
Torna in alto Andare in basso
Tipheret
Soldato
Soldato
avatar


Numero di messaggi : 1751
Encomi : 18806
Data d'iscrizione : 20.11.09
Località : Ravenna

Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 60 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 15   Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 60 Icon_minitimeMer 5 Mag 2010 - 20:33

Pendragon ha scritto:
Buonasera Signori !

Oggi il mio portafoglio si è mosso, più tardi provo a partecipare un pochino al forum e vedo se ho qualcosa di utile da condividere.

Mi ha colpito, leggendo velocemente, come l'Esercito ha interpretato la parabola del ranocchio.


Citazione :
C'era una volta una gara .....di ranocchi
L'obiettivo era arrivare in cima a una gran torre.
Si radunò molta gente per vedere e fare il tifo per loro.
Cominciò la gara.

In realtà, la gente probabilmente non credeva possibile che i ranocchi raggiungessero la cima, e tutto quello che si ascoltava erano frasi tipo:
"Che pena !!! Non ce la faranno mai!"

I ranocchi cominciarono a desistere, tranne uno che continuava a cercare di raggiungere la cima
La gente continuava : "... Che pena !!! Non ce la faranno mai!..."
E i ranocchi si stavano dando per vinti tranne il solito ranocchio testardo che continuava ad insistere.
Alla fine, tutti desistettero tranne quel ranocchio che, solo e con grande sforzo, raggiunse alla fine la cima.

Gli altri volevano sapere come avesse fatto.
Uno degli altri ranocchi si avvicinò per chiedergli come avesse fatto a concludere la prova.
Fu così che scoprirono...
che era sordo !

Morale :

Non ascoltare le persone che hanno la pessima abitudine di essere negative...
derubano le migliori speranze del tuo cuore !
Ricorda sempre il potere che hanno le parole che ascolti o che leggi.
Per cui, preoccupati di essere sempre
POSITIVO !

Ma soprattutto...
Sii sempre sordo quando qualcuno ti dice che non puoi realizzare i tuoi sogni.

A me il ranocchio pare

- determinato
- convinto delle proprie capacità
- non condizionato dal flusso "pessimistico" (non di questo si tratta però) della massa dei ranocchi
- consapevole del fatto che l'obiettivo è nelle sue forze, non nella convinzione diffusa che le torri non si possono scalare

E proprio qui però il nodo, uno dei significati profondi che si celano "dentro" le righe di quella parabola. Si deve entrare nell'ottica dell'obiettivo e capire cosa rappresenta la torre !

Se l'obiettivo, nel nostro specifico, è arrivare a creare un sistema di trade dove si sfruttano le opportunità e non ci si fa fregare dai rischi allora è condivisibile, giusto, onorevole.

Nessuno può dirmi che non posso farlo, e se lo dice sbaglia.

Bene ha fatto il Generale a ricordarci che l'"ottimismo" è un atteggiamento, una disposizione, che va usato all'interno di un sistema completo, è il vento che gonfia le vele di una nave carenata di disciplina.

Vabbè, perdonate la sintesi, potremmo parlarne per ore e non le abbiamo Very Happy
Fate finta di niente e passate oltre Very Happy

Ringrazio pubblicamente te e Lillodog per aver capito il senso di questa parabola............ GRAZIE DI CUORE!!!!!!!!!!!!!
Mi ritiro a meditare insieme a Lillodog..............
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 60 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sui campi di battaglia - Tomo 15   Sui campi di battaglia - Tomo 15 - Pagina 60 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Sui campi di battaglia - Tomo 15
Torna in alto 
Pagina 60 di 100Vai alla pagina : Precedente  1 ... 31 ... 59, 60, 61 ... 80 ... 100  Successivo
 Argomenti simili
-
» Sui campi di battaglia - Tomo 8
» Sui campi di battaglia - Tomo 23
» Sui campi di battaglia - Tomo 9
» Sui campi di battaglia - Tomo 10
» Sui campi di battaglia - Tomo 24

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
CSI Finanza Forum :: L'ESERCITO DEL GENERALE NYSEDOW :: SUI CAMPI DI BATTAGLIA-
Vai verso: