CSI Finanza Forum
Grazie per esserti collegato al forum del CSI Finanza.

I visitatori (ospiti) possono avere accesso solo ad alcune sezioni del forum.
Per visitare tutte le aree ed in particolare quelle con le analisi quotidiane sugli indici e sui singoli titoli, o le sezioni dedicate alle tecniche di trading occore essere utenti registrati.


CSI Finanza Forum
Grazie per esserti collegato al forum del CSI Finanza.

I visitatori (ospiti) possono avere accesso solo ad alcune sezioni del forum.
Per visitare tutte le aree ed in particolare quelle con le analisi quotidiane sugli indici e sui singoli titoli, o le sezioni dedicate alle tecniche di trading occore essere utenti registrati.


CSI Finanza Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Breve GuidaBreve Guida  RegistratiRegistrati  Disclaimer  Accedi  
"Il trucco è mettere in chiaro la differenza tra ciò che voi volete che accada e quello che sapete che accadrà."
"Il generale veramente eccellente è colui che cerca la vittoria prima della battaglia: non è bravo colui che cerca il combattimento prima della vittoria. Così un esercito vittorioso è tale prima ancora di combattere, mentre un esercito destinato alla sconfitta si batte senza speranza di vittoria."

 

 Progetto: "barometro" macro...

Andare in basso 
4 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Missan Belat
Primo maresciallo
Primo maresciallo
Missan Belat


Numero di messaggi : 758
Encomi : 4080
Data d'iscrizione : 27.02.10
Età : 47
Località : Milano

Progetto: "barometro" macro... Empty
MessaggioTitolo: Progetto: "barometro" macro...   Progetto: "barometro" macro... Icon_minitimeMar 23 Mar 2010 - 12:33

...e un pò di sano intermarket per scelte di asset allocation.

Coerentemente con il mio modo di lavoro (fase I : comprendere come va il trend principale e che fase del ciclo stiamo vivendo, guardate il mio post nella sezione strategie) sto mettendo insieme, faticosamente a dire il vero, una sorta di schema per seguire l'evoluzione del ciclo.

La maggior parte dei dati viene dal siti come : Banca Centrale UE, Eurostat e simili ( e ovviamente siti gemelli USA). Per ora ho lavorato sulla UE. Appena ho uno schema completo lo replico per gli USA.

Questo quanto prodotto finora.

Progetto: "barometro" macro... Quadro10

Commenti, critiche, correzioni, idee, suggerimenti, pomodori marci:lol: ecc. : Welcome
Torna in alto Andare in basso
Missan Belat
Primo maresciallo
Primo maresciallo
Missan Belat


Numero di messaggi : 758
Encomi : 4080
Data d'iscrizione : 27.02.10
Età : 47
Località : Milano

Progetto: "barometro" macro... Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto: "barometro" macro...   Progetto: "barometro" macro... Icon_minitimeMar 23 Mar 2010 - 12:43

Alcune spiegazioni se no non si capisce molto...

MLF e rendimenti 10y e 2y bund: Marginal Lending Facility (il vecchio TUS) scelto dalla Banca Centrale Europea. Più il rendimento di mercato medio dei titoli tedeschi a 10 anni e 2 anni . Mi è più facile seguire la curva dei tassi a questo modo...

Subito sotto: MLF e Spread 10y-2y
Lo spread dei rendimenti fra titoli a 10 anni e a 2 anni serve per tener d'occhio l'inclinazione della curva . La linea beige la toglierò, è un Media mobile a 10 mesi dello spread ma non serve a moltissimo mi pare (suggerimenti?)
Quando va vicino a zero la curva è piatta: aspettative negative sull'economia.
Quando decolla siamo di solito agli inizi di un ciclo espansivo: aspettative positive.

Colonna centrale
HICP e MLF : Inflazione core e tasso di sconto. Di solito la Banca Centrale gioca d'anticipo sull'inflazione (obiettivo del 2% medio in UE). A Maggio 2008 la chicca....
La BCE alza i tassi seguendo l'inflazione (dettata però perloppiù dal costo delle materie prime) prima del tracollo....all'epoca molti protestarono che era meglio se li abbassava...avevan ragione.

Subito sotto: UE16: HICP e unemployment.
Inflazione e disocuppazione, per tener d'occhio la legge di Phillips. A minor disoccupazione corrisponde maggiore inflazione. Mi pare che nella UE16 9% sia un tasso di disoccupazione "naturale" (ben più alto di quello USA stimato sul 6%, siamo meno efficienti!).

Colonna Sinistra

In alto: farneticazioni personali italy (della serie siam tutti mister della nazionale ed esperti macroeconomisti....)

In basso : rendimento "reale" (tolta l'inflazione) dei titoli a 10anni e 2 anni (sempre tedeschi). Tanto per capire se è meglio stare sui BTP o sulle azioni.
Torna in alto Andare in basso
Missan Belat
Primo maresciallo
Primo maresciallo
Missan Belat


Numero di messaggi : 758
Encomi : 4080
Data d'iscrizione : 27.02.10
Età : 47
Località : Milano

Progetto: "barometro" macro... Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto: "barometro" macro...   Progetto: "barometro" macro... Icon_minitimeMar 23 Mar 2010 - 12:46

Cosa manca:

Le materie prime : dove posso trovare il future CRB (serie storiche) possibilmente a gratis ? Io non sono riuscito a trovarle, solo a pagamento :|

Vi viene in mente altro ?

DreamTheater....non è che mi daresti qualche consiglio ? study
Torna in alto Andare in basso
gigi
Primo capitano
Primo capitano
gigi


Numero di messaggi : 12471
Encomi : 113770
Data d'iscrizione : 12.02.10

Progetto: "barometro" macro... Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto: "barometro" macro...   Progetto: "barometro" macro... Icon_minitimeMar 23 Mar 2010 - 14:40

ciao Missan, non è quello che cerchi comunque .....

http://www.forexpf.ru/chart/gold/
Torna in alto Andare in basso
Missan Belat
Primo maresciallo
Primo maresciallo
Missan Belat


Numero di messaggi : 758
Encomi : 4080
Data d'iscrizione : 27.02.10
Età : 47
Località : Milano

Progetto: "barometro" macro... Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto: "barometro" macro...   Progetto: "barometro" macro... Icon_minitimeMar 23 Mar 2010 - 14:49

Ciao Gigi, non è quello che cerco purtroppo ma non è niente male in mancanza del CRB!!

Grazie cheers
Torna in alto Andare in basso
Meow
Colonnello a titolo onorifico
Colonnello a titolo onorifico
Meow


Numero di messaggi : 15697
Encomi : 145537
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 50
Località : Bologna

Progetto: "barometro" macro... Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto: "barometro" macro...   Progetto: "barometro" macro... Icon_minitimeMar 23 Mar 2010 - 14:51

Ho trovato questo guarda se può andare

http://tfc-charts.w2d.com/historical/CR/2010/0/continuous.html
Torna in alto Andare in basso
Missan Belat
Primo maresciallo
Primo maresciallo
Missan Belat


Numero di messaggi : 758
Encomi : 4080
Data d'iscrizione : 27.02.10
Età : 47
Località : Milano

Progetto: "barometro" macro... Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto: "barometro" macro...   Progetto: "barometro" macro... Icon_minitimeMar 23 Mar 2010 - 15:02

Grazie Meow, anche questa pagina non è male ed è proprio il CRB da molti seguito come il "termometro" delle materie prime essendo un indice composto.

Mannaggia...se solo qualche banca centrale o istituzione mettesse le serie storiche sarebbe più facile integrare l'analisi con gli altri dati. Tipo un confronto con inflazione e dinamiche occupazionali per capire se l'inflazione sale per cause strutturali o materie prime....
Torna in alto Andare in basso
Missan Belat
Primo maresciallo
Primo maresciallo
Missan Belat


Numero di messaggi : 758
Encomi : 4080
Data d'iscrizione : 27.02.10
Età : 47
Località : Milano

Progetto: "barometro" macro... Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto: "barometro" macro...   Progetto: "barometro" macro... Icon_minitimeMar 23 Mar 2010 - 15:13

Una domanda mi sorge: per inflazione e disoccupazione...che dato è più interessante ? Eurozona a 16, Unione a 27 ? Paesi rappresentativi tipo Germania ?

Trovereste utile vedere anche il grafico per l'Italia ?
Torna in alto Andare in basso
Meow
Colonnello a titolo onorifico
Colonnello a titolo onorifico
Meow


Numero di messaggi : 15697
Encomi : 145537
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 50
Località : Bologna

Progetto: "barometro" macro... Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto: "barometro" macro...   Progetto: "barometro" macro... Icon_minitimeMar 23 Mar 2010 - 15:21

Parere personalissimo, io userei i dati dell'eurozona a 16 per il solo fatto della moneta unica ma credo che alle tue domande è meglio che risponda chi segue l'argomento, quindi non dar molto peso a quanto ho scritto Wink
Torna in alto Andare in basso
Missan Belat
Primo maresciallo
Primo maresciallo
Missan Belat


Numero di messaggi : 758
Encomi : 4080
Data d'iscrizione : 27.02.10
Età : 47
Località : Milano

Progetto: "barometro" macro... Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto: "barometro" macro...   Progetto: "barometro" macro... Icon_minitimeMar 23 Mar 2010 - 15:31

E' un dubbio che ho...ma nel dubbio ho scelto l'eurozona a 16 proprio per la considerazione che hai fatto (impatto sui cambi, significatività del dato ecc.)

Peraltro confrontando i grafici a 16 ed a 27 un pò cambiano, ma per l'intento di seguire il ciclo economico il cambiamento non è così significativo.

Vediamo se qualcuno che segue bene i dati macro ha altri pareri.

Per costruire il tutto ed avere un paio di fogli excel con grafici importanti da aver sottomano sto seguendo due testi:
The trader's guida to key economic indicators - Richard Yamarone
(basato sugli USA, ma è facile replicare per l'UE)

Investire con l'analisi fondamentale - Antonello di Mascio
(un bel capitolo sul ciclo economico e sulla rotazione settoriale)

Spero sia un lavoro utile, ma penso di sì perchè seguendo pure le obbligazioni potrebbe esser utile per la asset allocation del portafoglio e per capire le fasi economiche.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Progetto: "barometro" macro... Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto: "barometro" macro...   Progetto: "barometro" macro... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Progetto: "barometro" macro...
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Sui campi di battaglia - Tomo 19
» Le "stranezze" di quel bellissimo Paese chiamato Italia
» Stato di "salute" dell'economia USA
» Gordon Gekko "Wall Street"

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
CSI Finanza Forum :: L'ESERCITO DEL GENERALE NYSEDOW :: APPROFONDIMENTI :: Finanza-
Vai verso: