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| Leonardo | |
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Autore | Messaggio |
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vergot Tenente colonnello con funzioni di colonnello
Numero di messaggi : 2555 Encomi : 30028 Data d'iscrizione : 20.12.09 Località : Buttrio ( Udine )
| Titolo: Re: Leonardo Mar 2 Feb 2010 - 21:51 | |
| Beh almeno sono in buona compagnia... Applicando alla lettera le tecniche del generale si poteva entrare intorno a 9.80 - 9.85 Euro... Comunque anche così non è male. Ciao Nicola | |
| | | Stra Tenente
Numero di messaggi : 1192 Encomi : 8862 Data d'iscrizione : 01.02.10 Età : 55 Località : cuneo
| Titolo: Re: Leonardo Gio 4 Feb 2010 - 10:59 | |
| per ora nulla di fatto | |
| | | Alè1893 Tenente comandante di compagnia
Numero di messaggi : 2355 Encomi : 20581 Data d'iscrizione : 25.10.09 Età : 50 Località : GENOVA
| Titolo: Re: Leonardo Ven 5 Feb 2010 - 0:20 | |
| http://www.ilgiornale.it/economia/finmeccanica_sempre_piu_usa_uscira_stm/16-06-2009/articolo-id=359141-page=0-comments=1
Finmeccanica, sempre più in Usa, uscirà da StM
Parigi«Il peggio sembra passato», lo dice Pier Francesco Guarguaglini, numero uno di Finmeccanica e lo ribadisce Scott Carson, capo del braccio commerciale di Boeing nel corso della prima giornata del Salone aerospaziale in corso presso l’aeroporto parigino di Le Bourget. Salone che festeggia i 100 anni e un tutto esaurito di espositori, ma il clima generale è improntato alla prudenza. L’aviazione commerciale è ancora in crisi, ma il settore militare soffre meno e, osserva Guarguaglini, chi gioca su più mercati mondiali ed ha una vasta gamma di prodotti può compensare la flessione di un settore. E aerei ed elicotteri civili sono importanti ma non critici per Finmeccanica. E poi non è che gli ordini manchino del tutto: la compagnia aerea ungherese Maalev ha firmato al salone una lettera di intenti per 30 jet regionali Sukhoi Superjet 100, con un valore di quasi un miliardo di dollari. Alenia Aeronautica ha il 25% del programma. Il contratto sarà firmato entro l’anno e le consegne partiranno nel 2011. Anche Atr, società di cui Alenia ha il 50%, vende a ritmo discreto i suoi aerei regionali turboelica e al Salone firmerà contratti per 14 aerei, che valgono almeno 280 milioni di dollari.Piccoli numeri rispetto alle messe raccolte per cinque anni consecutivi. Tuttavia l’aviazione commerciale ha da sempre un andamento ciclico, ed ora è recessivo, ma i costruttori oggi sanno meglio adattarsi all’andamento della domanda. A proposito dei programmi aeronautici civili in cui Alenia è coinvolta, il direttore generale, Giorgio Zappa, ha detto che per quanto riguarda l’A380 di Airbus il budget 2009 sarà rispettato, con compensazioni per i ridotti ritmi produttivi causati dai ritardi. Più duro il negoziato con Boeing per il B787: il nuovo Piano di produzione 17 «è quanto ci aspettavamo» (2 aerei al mese dall’autunno), ma la discussione sui tre anni di mancati volumi produttivi continua. Al Giornale risulta che Boeing non voglia riconoscere alcunché al socio italiano, ma mai dire mai. Per Finmeccanica insomma si tratta di mantenere la rotta e proseguire gli investimenti per approfittare della prossima ripresa. E la scelta di acquisire la statunitense Drs Technologies si conferma vincente, così come quella di puntare sul principale mercato della difesa e sicurezza, quello statunitense. «In cinque mesi Drs ha ottenuto contratti per 2 miliardi di dollari - dice Guarguaglini -. Sulla base dei dati pro forma 2008 gli Usa sono già il nostro secondo mercato, con ricavi per 4 miliardi di euro, rispetto a 4,5 miliardi in Italia e 2 in Gran Bretagna. E contiamo di crescere ancora negli Usa». Certo Drs è stata pagata a caro prezzo, ma la mossa è strategicamente vincente. Per ridurre ulteriormente il peso dell’indebitamento Finmeccanica entro fine anno effettuerà dismissioni per 500 milioni-un miliardo di euro, compresa la quota del 3,2% di STMicroelectronics,annuncio che ha fatto perdere al titolo il 6,3%. Il pacchetto sarà probabilmente ceduto alla Cassa depositi e prestiti, visto che il governo vuole mantenere la partecipazione e gli equilibri con i soci francesi. Finmeccanica poi punta a sviluppare una presenza in molte altre aree, inclusi gli Emirati Arabi Uniti, dove sta costituendo una joint venture per realizzare velivoli militari senza pilota, nella quale il socio italiano contribuirà essenzialmente con tecnologia, quello locale con i finanziamenti. | |
| | | Alè1893 Tenente comandante di compagnia
Numero di messaggi : 2355 Encomi : 20581 Data d'iscrizione : 25.10.09 Età : 50 Località : GENOVA
| Titolo: Re: Leonardo Ven 5 Feb 2010 - 0:43 | |
| - Alè1893 ha scritto:
- FINMECCANICA: A rischio gli obiettivi 2010
Websim - 08/01/2010 16:19:31
Prospettive incerte.Il 2010 dovrebbe essere un anno più difficile del previsto per Finmeccanica (FNC.MI), mentre nel 2009 la recessione ha penalizzato solo in parte il settore Difesa consentendo al gruppo di raggiungere, con ogni probabilità, il target prefissato a livello di margine operativo.
La raccolta ordini 2009-2011 potrebbe non raggiungere i 65 miliardi eu cumulati indicati dalla società. C'è infatti il rischio di una riduzione degli investimenti in Difesa da parte del Regno Unito, della Turchia e di alcuni Paesi del Medio Oriente. Potrebbero essere secondo noi posticipati ordini per un ammontare tra 2 e 5 miliardi eu.
In particolare, risulterebbero penalizzati l'aereo da addestramento militare M346, l'aereo da trasporto tattico C27J, gli elicotteri AW129 e AW139, i sistemi satellitari, i jet a corto e medio raggio.
Redditività sotto pressione.Anche la redditività complessiva potrebbe contrarsi con un calo dei prezzi nei segmenti degli elicotteri civili e dell'aeronautica civile. Ci aspettiamo un margine lordo inferiore al 20% sugli ordini del prossimo biennio. La redditività viene messa sotto pressione soprattutto perché i costi di struttura non si possono adeguare immediatamente a un livello di ordini più contenuto.
Abbassiamo le nostre stime.Alla luce di queste incertezze abbiamo ridotto le nostre stime per il 2010.
Prevediamo ora i ricavi in crescita del 2% a 17,9 miliardi eu, rispetto all'indicazione di Finmeccanica compresa tra 17,4 e 18,6 miliardi eu.
Stimiamo invece l'Ebita rettificato a 1,62 miliardi eu, al di sotto dell'obiettivo indicato dalla società compreso tra 1,65 e 1,76 miliardi eu.
Stop a tempo indeterminato al Superjet 100.Sembra confermata la notizia di qualche giorno fa circa la sospensione a tempo indeterminato del progetto di sviluppo dell'aereo di linea Superjet 100 a causa della mancata certificazione dei motori. Finmeccanica, tramite Alenia, ha una quota del 25% mentre il 75% è della russa Sukhoi. La prima consegna era prevista per il 2010.
Questa notizia è sicuramente negativa per il titolo e potrebbe avere impatti sulla divisione Aeronautica, non tanto in termini di fatturato, bensì in termini di extracosti per lo sviluppo del progetto. Aumenta quindi il rischio che Finmeccanica riveda al ribasso le indicazioni per il 2010.
Raccomandazione NEUTRALE, target price 11,50 eu.Abbassiamo la nostra raccomandazione perché riteniamo che il consenso delle stime sia ancora troppo elevato e si dovrà progressivamente adeguare verso il basso. Nonostante il taglio delle nostre stime, i multipli appaiono ancora convenienti: sul 2010 il P/E di Finmeccanica è pari a 9,2 e l'EV/Ebitda a 4,2.
Fissiamo una raccomandazione NEUTRALE con target price a 11,50 eu perché non ci aspettiamo un flusso di notizie particolarmente favorevole nei prossimi mesi e preferiamo attendere maggiore visibilità sul 2010 per essere più ottimisti.
Riportiamo nella seguente tabella i principali dati del periodo 2007-2011.
(*) Al netto delle poste straordinarie
Fonte: elaborazione Websim-Intermonte
PROFILO AZIENDA
Finmeccanica è il primo gruppo italiano nel settore dell'alta tecnologia, leader nella progettazione e produzione di elicotteri, elettronica per la difesa, velivoli civili e militari, aerostrutture, satelliti, infrastrutture spaziali, missili. Finmeccanica svolge un ruolo di primo piano nell'industria europea dell'aerospazio e difesa ed è presente nei principali programmi internazionali del settore grazie a partnership consolidate in Europa e oltreoceano.
La struttura del Gruppo è articolata nei seguenti settori: Aeronautica, Elicotteri, Spazio, Elettronica per la Difesa, Sistemi di Difesa, Energia e Trasporti (tra cui il 40% di Ansaldo Sts (STS.MI)).
Il Gruppo ha attività produttive in Italia, Regno Unito, resto d'Europa e negli Stati Uniti. I dipendenti sono circa 74mila. Finmeccanica investe parecchie risorse in ricerca e sviluppo (nel 2008 il 12% dei ricavi).
Azionisti principali: Ministero dell'Economia 32,4%, Capital Research & Management 2,8%, Blackrock Investment Management 2,2%, The Income Fund of America 2,1%.
www.websim.it
Mandano pure la tabella dimenticandosi di sottolineare la quotazione di allora del titolo. Nel 2007 la quotazione oscillava tra 20 e 24 Euro. Sarei curioso altresì di sapere quale fosse il loro rating di allora.
Il tutto naturalmente giustificato da sole soggettive congetture non supportate da alcun dato.
Senza vergogna. http://www.milanofinanza.it/trader/dettaglio_news_trader.asp?id=201002011249437067&chkAgenzie=TMFI&sez=trader&titolo=Cresce%20in%20Usa%20la%20spesa%20per%20la%20guerra,%20ma%20Finmeccanica%20non%20recupera
Cresce in Usa la spesa per la guerra, ma Finmeccanica non recupera01/02/2010[/b] L'austerity a cui Barack Obama ha improntato il budget che presenterà oggi al Congresso non ha toccato la guerra, anzi per le guerre in Afghanistan e in Iraq saranno stanziati oltre 160 miliardi di dollari. Una cifra molto più alta di quella che il presidente sperava di spendere quando è stato eletto, solo di poco inferiore di quanto stanziato negli ultimi anni dell'amministrazione Bush.
Non stupisce l'aumento delle spese per la guerra, dal momento che Obama ha deciso un'escalation militare in Afghanistan. Lo scorso anno erano stati chiesti 130 miliardi, mentre quest'anno si arriva a 163 per le operazioni di guerra. In generale la richiesta del Pentagono, che oggi il segretario alla Difesa presenterà separatamente, sarà di 708 miliardi di dollari, comprese le operazioni in Iraq ed Afghanistan, con un aumento di 44 miliardi di dollari rispetto al 2010, quando vennero chiesti 664 miliardi.
La scure del rigore di spesa invece si è abbattuta sui programmi spaziali, con l'amministrazione Obama che ha deciso di tagliare i fondi agli ambiziosi progetti per il ritorno sulla Luna. Con uno stanziamento di 18,7 miliardi di dollari per la Nasa, viene decretata la morte non solo del Constellation programm, che prevede le prime nuove missioni umane sulla Luna entro il 2020, ma anche dello sviluppo del nuovo razzo Ares 1, che dovrebbe sostituire lo Shuttle.
In Borsa oggi il nostro gruppo della Difesa e dello Spazio, Finmeccanica, fatica a recuperare terreno (-0,30% a 10,02 euro), penalizzata ancora dal profit warning della scorsa settimana. Dalla conference call di venerdì è emerso che della revisione della guidance 2010 di adj. Ebita metà è da imputare ad AnsaldoBreda che perderà 70 milioni in più dello scorso anno, perdendo a livello operativo oltre 100 milioni, a causa di penali, cause legali e provision in prevalenza legate a vecchi contratti.
Solo 20 milioni sono legati ad effetto mix, quello che più preoccupava gli analisti (minor risultato di aeronautica ed elicotteri). Il resto è prevalentemente legato a fenomeni non ricorrenti (oneri di ristrutturazione e forex). Altri spunti emersi dalla conference: le guidance 2010 sono coperte all'80-82% dal portafoglio ordini; è atteso il ritorno alla crescita della redditività già dal 2011.
Se solo AnsaldoBreda raggiungesse il target di break-even nel 2011 come conseguenza dei nuovi ordini attesi l'operativo migliorerebbe di 60 bps. Rassicurazoni che però non bastano. Anche oggi infatti numerosi broker hanno tagliato il target price di Finmeccanica.
Morgan Stanley ha ridotto il target da 13,75 a 12,5 euro, ma il rating resta overweight. [url=http://www.milanofinanza.it/quotazioni/quotazioni.asp?step=1&action=ricerca&codiceStrumento=u2ae&titolo=SOCIETE GENERALE] Societe Generale[/url] ha ridotto il target da 13,5 a 10 euro, confermando la raccomandazione hold, Mediobanca da 12,5 10 da 12,5 euro (neutral). Exane [url=http://www.milanofinanza.it/quotazioni/quotazioni.asp?step=1&action=ricerca&codiceStrumento=u2ae&titolo=BNP PARIBAS] Bnp Paribas[/url] da 14 euro a 12,5 euro alla luce di un taglio delle stime sul biennio 2010-2011.
Tuttavia il rating rimane outperform in quanto, a detta del broker, il titolo offre migliori prospettive di crescita rispetto a Bae Systems. Infine Banca Imi ha messo in revisione il rating buy e il target price a 14,51 euro, pur sottolineando che i multipli a cui tratta l'azione continuano a essere interessanti rispetto al settore (P/E 2010 a 9 volte contro la media del comparto di 11,7).
Francesca Gerosa
Io mi autoquoto solo perchè voglio che questi due messaggi restino belli vicini.Quando si cerca di demolire un titolo sulla base del nulla, una volta caduti i presupposti sulla base dei quali tali elucubrazioni erano basate, tutto dimenticato.E ora mi diverto a contare i rating che si abbassano.Non voglio credere alla malafede pertanto devo, mio malgrado, constatare l'assoluta incompetenza ed ignoranza dei cosiddetti esperti o ANAListi. Gente incapace di osservare e commentare dei banalissimi fondamentali e dati di bilancio. Pappagalli in grado di capovolgere a 180° la realtà.Per il resto sono rilassatissimo e felice di poter osservare questo storno sull'indice in scioltezza essendo abituato da qualche tempo ad assistere a discese "immotivate" (oltre le motivazioni tecniche s'intende!) sui miei titoli e per questo non avendo alcun dubbio su come mi devo comportare: finalmente stare fermo! | |
| | | vergot Tenente colonnello con funzioni di colonnello
Numero di messaggi : 2555 Encomi : 30028 Data d'iscrizione : 20.12.09 Località : Buttrio ( Udine )
| Titolo: Re: Leonardo Ven 5 Feb 2010 - 7:31 | |
| Uscito ieri a 9.86 Euro....Perdita di pochi centesimi... Adesso vediamo cosa succede nei prossimi giorni
Ciao Nicola | |
| | | pesc62e Maggiore
Numero di messaggi : 3663 Encomi : 25264 Data d'iscrizione : 01.09.09
| Titolo: Re: Leonardo Sab 6 Feb 2010 - 19:15 | |
| http://www.finanze.net/index.php?method=section&action=zoom&id=2029 | |
| | | Alè1893 Tenente comandante di compagnia
Numero di messaggi : 2355 Encomi : 20581 Data d'iscrizione : 25.10.09 Età : 50 Località : GENOVA
| Titolo: Re: Leonardo Sab 6 Feb 2010 - 19:37 | |
| - Alè1893 ha scritto:
- Ho rifatto due calcoli semplicissimi ... tanto per togliermi ogni dubbio sulla posibilità che il tracollo di questi ultimi mesi potesse essere dovuto a motivi di fondamentali.
Aggiungo inoltre, ripeto anzi quanto già detto in precedenza, che i risultati del 2009 non li ho visti ancora premiati sulla quotazione. Prima la scusa erano perplessità sul fatto che tali risultati conseguiti ormai ufficiosamente nel 2009 non sarebbero stati raggiunti: ERRATO. Ora la scusa sarebbe che forse non si potrà avere uguale crescita nel 2010 anche se pare certo che verranno almeno replicati. Bisognerebbe crescere al 20% l'anno per raggiungere quotazioni consone? Io non credo che il problema risieda in questi dati come si vorrebbe dare ad intendere al parco buoi e accumulo. Ormai pesantemente.
Il PSR (Price Sales Ratio) Spartiacque è 1.5, per cui fino a quando la capitalizzazione supera di 1 volta e mezzo i ricavi c’è da star tranquilli. Un PSR inferiore a 1.5 dovrebbe indicare una certa sottovalutazione, mentre sopra a questo valore (e in particolare fino a 2), la società potrebbe non essere a buon mercato.
578.000.000 x 10.00 / 18.000.000.000 = 0.32
Ci arriverà mai a 1.5??? Chissà!!!
Debt/Equity (ovvero Indebitamento / Patrimonio) Per questo ho tenuto conto del bilancio 2008 sia per il patrimonio che come sappiamo è migliorato nel 2009 sia per il debito del 2008 che sarà invece più o meno quello a fine 2010. Quindi ho dato un bel margine ... mi son tenuto il più negativo possibile. Inoltre: nel 2009 il debito diminuisce di c.ca 200 mln rispetto al 2008 e si presume riaumenterà di c.ca 200mln nel 2010: 2008-2010 pari o meglio, in considerazione del tasso di inflazione dei due anni (seppur non sostenuto), debito ridotto. Noi sappiamo quanto veniva valutata FNC negli anni precedenti con fondamentali decisamente inferiori. Ora il calcolo.
3.280.186.000/6.596.469.000= 0.4973
http://www.evaluation.it/rubriche/analisi-titoli/
16/01/2010 Analisi Finmeccanica Nel triennio 2006-2008 Finmeccanica ha registrato, grazie anche all'acquisizione di DRS Technologies, un incremento del fatturato del 20,6% mentre il margine operativo lordo è cresciuto ad un tasso maggiore (33,4%) grazie ad un incremento dei margini di oltre un punto. La redditività del capitale è diminuita a livello di ROE, sceso dal 19% al 10,1% mentre è salita leggermente a livello di ROI (+0,2 punti al 12%). La situazione patrimoniale si conferma solida anche se il rapporto debt to equity è in crescita a quota 0,55.
Ma in realtà, per me, questo dato è strabiliante in considerazione del fatto che FNC è il primo investitore in ricerca e sviluppo d'Europa ... c.ca il 12.5% dei ricavi ... mentre un Debt/Equity del genere è tipico di Società che non investono e quindi di crescita debole in prospettiva.
Se si legge il bilancio 2008, viene commentata da pag. 32 in poi la situazione debitoria ... bene : quella del 2009 la supererà di gran lunga e così quella del 2010.
http://www.finmeccanica.it/Holding/I...ions/index.sdo
Su questo mi sono soffermato perchè ho letto e sentito della "preoccupazione" sulla crescità del debito nel 2010. Ma qua ci prendono tutti per i fondelli. Poi, su queste basi, ti dicono che ENEL è buy da cassettare all'infinito. In effetti dà bellissimi dividendi ma allora ha anche un debito da far paura. O no?
P/E 10.00/1.22 = 8,2
Un P/E standard è 8.5 ... basso in un mercato bullish e su un titolo industriale come FNC che ha produzione garantita già per i prossimi tre anni alla fine dei quali si auspica e si crede che la crisi dovrà essere, almeno in buona parte, alle spalle. Tengo inoltre presente che in cima a un mercato toro sarà facile trovare titoli comparabili con P/E intorno a 20/25/30.
Il difetto di FNC è che, tra questi titoli, è il migliore nel presente (produttività e piano industriale) e nel futuro ... commesse garantite, N°1 in Europa e uno dei primi nel mondo a investire in ricerca e sviluppo ... con enormi potenzialità di ampliamento nei campi aerospaziale ed energetico. Inoltre, altro imperdonabile difetto, è che, in piena crisi mondiale, l'aumento dell'EBIT nel 2009 rispetto al 2008 sarà solo del 20% (c.ca stimato, abbondante).
Quanto sopra dunque non per determinare quale sarà l'andamento della quotazione ma per sottolineare come la stessa e le recenti performances non possano dipendere direttamente dai fondamentali che credo pochi altri titoli quotati a Piazza Affari possano vantare.
Ora saluto ... la mia insonnia sta passando e vado a nanna. Auguro naturalmente un bel week-end! - pesc62e ha scritto:
- http://www.finanze.net/index.php?method=section&action=zoom&id=2029
Grazie Delfina .... ... cmq già sapevamo ... ... tralasciando il ritardo, che cmq, visto che non fanno altro, per me è inammissibile, P/E per la precisione è 8.2 (.. ma a 10 Euro ed ora è sotto ma non si affannano a dirtelo cosa che faranno tra c.ca un mese naturalmente ... intanto marca la data di questo post... contro una media attuale del settore di 11.7) ... DEBT/EQUITY ... io ho calcolato 0.5 ... altri 0.55 ... ora questi dicono 0.65 (ERRATO ... manco le divisioni dei bambini delle elementari!) ma glielo passo ... Cmq BASSISSIMO, BASSSSSSSISSSSSSIMO!!!! ... anche fosse 6.5 ... ma questi tergiversano, pur essendo che FNC le entrate le ha garantite per un bel po' di tempo! Ma io sto assistendo a schifezze in questo periodo che mi danno il voltastomaco! ... io fondamentali simili non li trovo altrove ... per mia ignoranza probabilmente! Spero che me le diano a 7 cents (smetto di lavorare) ... vediamo cosa dicono sui multipli! Intanto io dico a chi farà un ingresso molto migliore del mio su questo titolo, senza alcuna invidia, di massacrare questi buffoni! P.S. Quanto ho detto sui fondamentali non sono fantasie ma cose più serie di quanto dicano gli "esperti" (sebbene io sia un poco sarcastico ultimamante) ... più giuste e precise in base all'AF.
Ultima modifica di Alè1893 il Gio 11 Feb 2010 - 10:03 - modificato 1 volta. | |
| | | rattleandhum Sergente maggiore
Numero di messaggi : 180 Encomi : 1215 Data d'iscrizione : 01.09.09 Località : Roma
| Titolo: Re: Leonardo Lun 8 Feb 2010 - 17:57 | |
| siamo sul supporto della CN "Pendragonis" a 9,29... domani ripartirà?? io sono dentro da ieri, ho leggermente anticipato ma il titolo mi da molta fiducia, spero di non prendere mazzate!! | |
| | | faustino Sottotenente
Numero di messaggi : 1095 Encomi : 9351 Data d'iscrizione : 08.10.09 Età : 55
| Titolo: Re: Leonardo Lun 8 Feb 2010 - 23:20 | |
| Ho dato un'occhiata veloce, ma non vedo nessun accenno di inversione al momento. Mi stò allenando con varie impostazioni ma ancora non vedo appigli. La cosa che mi lascia perplesso è quel gap profondo e non richiuso su un titolo come Finmeccanica. Gli insider la sanno sempre lunga e quando arriverà la notizia saranno pronti a raccogliere più in basso. Attendo fiducioso. | |
| | | Brasura Maggiore
Numero di messaggi : 5888 Encomi : 46524 Data d'iscrizione : 01.09.09
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| Titolo: Re: Leonardo | |
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| | | | Leonardo | |
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