CSI Finanza Forum
Grazie per esserti collegato al forum del CSI Finanza.

I visitatori (ospiti) possono avere accesso solo ad alcune sezioni del forum.
Per visitare tutte le aree ed in particolare quelle con le analisi quotidiane sugli indici e sui singoli titoli, o le sezioni dedicate alle tecniche di trading occore essere utenti registrati.


CSI Finanza Forum
Grazie per esserti collegato al forum del CSI Finanza.

I visitatori (ospiti) possono avere accesso solo ad alcune sezioni del forum.
Per visitare tutte le aree ed in particolare quelle con le analisi quotidiane sugli indici e sui singoli titoli, o le sezioni dedicate alle tecniche di trading occore essere utenti registrati.


CSI Finanza Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Breve GuidaBreve Guida  RegistratiRegistrati  Disclaimer  Accedi  
"Il trucco è mettere in chiaro la differenza tra ciò che voi volete che accada e quello che sapete che accadrà."
"Il generale veramente eccellente è colui che cerca la vittoria prima della battaglia: non è bravo colui che cerca il combattimento prima della vittoria. Così un esercito vittorioso è tale prima ancora di combattere, mentre un esercito destinato alla sconfitta si batte senza speranza di vittoria."

 

 Pitture del nostro esercito

Andare in basso 
+2
Utagawa
nysedow
6 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 19 ... 35, 36, 37 ... 42 ... 48  Successivo
AutoreMessaggio
francesco1017
Maresciallo capo
Maresciallo capo
francesco1017


Numero di messaggi : 956
Encomi : 11582
Data d'iscrizione : 04.07.14
Età : 77
Località : Milano

Pitture del nostro esercito - Pagina 36 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pitture del nostro esercito   Pitture del nostro esercito - Pagina 36 Icon_minitimeMar 18 Nov 2014 - 10:45

Manerbio ha scritto:
Oggi una leggera vena musicale Very Happy Very Happy Very Happy
Una chicca che la rete ci regala
TEMA : LAVORO/ESTERO
I BATTELLIERI DEL VOLGA
ILYA REPIN (alcuni anni dopo l'Alzaia)

Pitture del nostro esercito - Pagina 36 I_batt10

I BATTELLIERI DEL VOLGA- CANTO
Registrazione 1965 - Coro dell'Armata Rossa.
Compositore d'orchestra: Boris Alexandrovič Alexandrov
Solista: L.Kharitonov
Brano: Эй ухнем



dopo ascolto....


Penso che avremo un futuro come "critici d'arte" shocked shocked shocked shocked shocked

Mia moglie senza accorgermene ha letto questa frase. bastone bastone bastone bastone

.................................

Il dipinto da te messo era accostato in alcune analisi proprio alla Alzaia, ma anche io ero stanco e ho desistito ad affrontare questo aspetto.  Sad Sad Sad

Grazie per aver preso il testimone...l'accostamento è una CHICCA da premiare euforico euforico euforico euforico euforico euforico euforico euforico

Commovente vederli insieme
Torna in alto Andare in basso
Manerbio
Maresciallo ordinario
Maresciallo ordinario
Manerbio


Numero di messaggi : 303
Encomi : 3808
Data d'iscrizione : 20.06.14

Pitture del nostro esercito - Pagina 36 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pitture del nostro esercito   Pitture del nostro esercito - Pagina 36 Icon_minitimeMar 18 Nov 2014 - 10:53

Si si lo so bene, è stato menzionato più volte, l'ho inserito solo per dare una base al canto. Very Happy

PS
Ascolta Razzi...bannato
falle un'account tutto suo a0003 e poi...tah tah tah
tu leggi e la contesti bastone
Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
francesco1017
Maresciallo capo
Maresciallo capo
francesco1017


Numero di messaggi : 956
Encomi : 11582
Data d'iscrizione : 04.07.14
Età : 77
Località : Milano

Pitture del nostro esercito - Pagina 36 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pitture del nostro esercito   Pitture del nostro esercito - Pagina 36 Icon_minitimeMar 18 Nov 2014 - 10:59

Manerbio ha scritto:
Si si lo so bene, è stato menzionato più volte, l'ho inserito solo per dare una base al canto. Very Happy

PS
Ascolta Razzi...bannato
falle un'account tutto suo  a0003 e poi...tah tah tah
tu leggi e la contesti bastone
Very Happy Very Happy Very Happy


di nuovo inchino inchino Ho inviato a mio figlio "alzaia" e "volga"

per la tua proposta dell'account

euforico euforico euforico euforico euforico euforico euforico euforico euforico euforico euforico euforico euforico euforico euforico euforico euforico euforico euforico euforico euforico euforico
Torna in alto Andare in basso
Manerbio
Maresciallo ordinario
Maresciallo ordinario
Manerbio


Numero di messaggi : 303
Encomi : 3808
Data d'iscrizione : 20.06.14

Pitture del nostro esercito - Pagina 36 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pitture del nostro esercito   Pitture del nostro esercito - Pagina 36 Icon_minitimeMar 18 Nov 2014 - 11:38

Ho un leggero dissapore nei confronti di molti -ma non tutti ovviamente- di questi quadri a tema "lavoro": secondo me non rendono l'idea della fatica, della tribolazione che macera il corpo.
Le persone se le guardi, hanno lineamenti, portamenti, ed abiti, che sempre non rendono giustizia alla loro vera tragica condizione.
Il dipinto di Ilya invece si.
Anche questo quadro di Ferraguti (*) per esempio, come anche le mondine, e son solo alcuni dei tanti sul lavoro nei campi, non trasmettono il dolore e la fatica.
Gli uomini e le donne son belle, sdempre piacevoli e dolci nei lineamenti; ma invece al lavoro (soprattutto nei campi) non lo erano, erano cenciosi e tribolati, i volti duri.

Guarda invece questo di Patini- che come ti ho detto non trovo quel quadro maledetto!- che ho sottomano, guarda se devi pensare se c'è o non c'è povertà e disagio.

*("alla vanga", guarda il "caporale" che addocchia i lavoranti e li sprona, e c'è nella scena, addirittura un bimbetto che lavora.
Ma se non ragioni, se non rifletti, non intuisci miseria, dolore, fatica e degrado.
Che ci devono essere, se ci sono i bimbi che lavorano la terra con badili più grandi delle loro mani!!)

FERRAGUTI
ALLA VANGA
Pitture del nostro esercito - Pagina 36 Ferrag10
PATINI
Pitture del nostro esercito - Pagina 36 Teofil10
Torna in alto Andare in basso
francesco1017
Maresciallo capo
Maresciallo capo
francesco1017


Numero di messaggi : 956
Encomi : 11582
Data d'iscrizione : 04.07.14
Età : 77
Località : Milano

Pitture del nostro esercito - Pagina 36 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pitture del nostro esercito   Pitture del nostro esercito - Pagina 36 Icon_minitimeMar 18 Nov 2014 - 11:48

Manerbio e il lavoro che abbrutisce

Sempre appropriate e pertinenti le tue puntualizzazioni. Quanto mi piace questa cosa,mi piace tanto, credimi. Si cresce, si cresce;anche se sono già alto 1.78 e ho sessant..... non mi funziona bene la tastiera. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Credo che ciò che hai osservato in parte sia frutto di una mia scelta parziale ( eccessiva levità del lavoro e enorme malinconia per i vecchi del Pio Albergo Trivulzio).

Tutto ottimo, carissimo Smile






Torna in alto Andare in basso
Manerbio
Maresciallo ordinario
Maresciallo ordinario
Manerbio


Numero di messaggi : 303
Encomi : 3808
Data d'iscrizione : 20.06.14

Pitture del nostro esercito - Pagina 36 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pitture del nostro esercito   Pitture del nostro esercito - Pagina 36 Icon_minitimeMar 18 Nov 2014 - 12:31

Ggggggghh zozzamisserrria zozza, quel quadro lo devo trovare!

E mi son buscato questo bellissimo bassorilievo di Vincenzo Vela  per le vittime sul lavoro nella realizzazione del traforo ferroviario del Gottardo.

Senti la descrizione:

Per rendere più veloce il lavoro, furono sperimentate nuove tecniche per ridurre i costi, anche se la fretta con cui furono messe a punto fu la principale causa dei gravi e numerosi incidenti.
Molti erano gli operai italiani inclusi nelle maestranze, che lavoravano duramente in condizioni massacranti per turni di 8 ore in un ambiente dove la temperatura superava i 30° gradi e l'aria era irrespirabile per la scarsa ventilazione e le esalazioni dei gas di scarico delle macchine. Anche gli alloggi erano malsani, molto disagiati e l'igiene pessima.
Gli operai scioperarono per tali condizioni inumane, ma le forze dell'ordine fecero fuoco uccidendo quattro di loro.
 Le vittime del lavoro raffigura un gruppo di minatori che trasportano fuori dalla galleria il corpo di un collega rimasto vittima di un incidente.
La scena è composta da quattro figure che avanzano mestamente nel buio, come in una marcia funebre, con una sola piccola lanterna tenuta alta da uno di essi e sospesa sul corpo dello sfortunato operaio, il cui braccio destro privo di vita penzola inerme. I protagonisti sono ritratti con estremo realismo. Ogni particolare del rilievo e l'asprezza del modellato quasi espressionistico contribuiscono a rendere la scena ancora più drammatica. Vela sottolinea la forza fisica degli operai, acquisita con il duro lavoro, forza che però non è stata sufficiente a sottrarre alla morte una giovane vita.

Pitture del nostro esercito - Pagina 36 Vittim10
Pitture del nostro esercito - Pagina 36 Images11
Pitture del nostro esercito - Pagina 36 Images12
Pitture del nostro esercito - Pagina 36 Downlo11
Torna in alto Andare in basso
francesco1017
Maresciallo capo
Maresciallo capo
francesco1017


Numero di messaggi : 956
Encomi : 11582
Data d'iscrizione : 04.07.14
Età : 77
Località : Milano

Pitture del nostro esercito - Pagina 36 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pitture del nostro esercito   Pitture del nostro esercito - Pagina 36 Icon_minitimeMar 18 Nov 2014 - 13:01

Manerbio ha scritto:
Ggggggghh zozzamisserrria zozza, quel quadro lo devo trovare!

E mi son buscato questo bellissimo bassorilievo di Vincenzo Vela  per le vittime sul lavoro nella realizzazione del traforo ferroviario del Gottardo.

Senti la descrizione:

Per rendere più veloce il lavoro, furono sperimentate nuove tecniche per ridurre i costi, anche se la fretta con cui furono messe a punto fu la principale causa dei gravi e numerosi incidenti.
Molti erano gli operai italiani inclusi nelle maestranze, che lavoravano duramente in condizioni massacranti per turni di 8 ore in un ambiente dove la temperatura superava i 30° gradi e l'aria era irrespirabile per la scarsa ventilazione e le esalazioni dei gas di scarico delle macchine. Anche gli alloggi erano malsani, molto disagiati e l'igiene pessima.
Gli operai scioperarono per tali condizioni inumane, ma le forze dell'ordine fecero fuoco uccidendo quattro di loro.  
 Le vittime del lavoro raffigura un gruppo di minatori che trasportano fuori dalla galleria il corpo di un collega rimasto vittima di un incidente.
La scena è composta da quattro figure che avanzano mestamente nel buio, come in una marcia funebre, con una sola piccola lanterna tenuta alta da uno di essi e sospesa sul corpo dello sfortunato operaio, il cui braccio destro privo di vita penzola inerme. I protagonisti sono ritratti con estremo realismo. Ogni particolare del rilievo e l'asprezza del modellato quasi espressionistico contribuiscono a rendere la scena ancora più drammatica. Vela sottolinea la forza fisica degli operai, acquisita con il duro lavoro, forza che però non è stata sufficiente a sottrarre alla morte una giovane vita.

Pitture del nostro esercito - Pagina 36 Vittim10
Pitture del nostro esercito - Pagina 36 Images11
Pitture del nostro esercito - Pagina 36 Images12
Pitture del nostro esercito - Pagina 36 Downlo11

mai fu cosi appropriato

inchino inchino inchino inchino inchino inchino inchino inchino inchino inchino inchino inchino inchino

davvero una bella opera

ps: dammi qualche particolare in più dell'opera che cerchi, se ce l'hai; mi metto alla ricerca anche io
Torna in alto Andare in basso
Manerbio
Maresciallo ordinario
Maresciallo ordinario
Manerbio


Numero di messaggi : 303
Encomi : 3808
Data d'iscrizione : 20.06.14

Pitture del nostro esercito - Pagina 36 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pitture del nostro esercito   Pitture del nostro esercito - Pagina 36 Icon_minitimeMar 18 Nov 2014 - 13:10

Allora :
è dipinta da un macchiaiolo
da uno scosceso sentiero in terra battuta scendono due operai ( tipo gente che lavora di piccone, vestiti come quelli delle foto qui sopra) con una barella in pali di legno su cui è adagiato un loro compagno. Il braccio del ferito è abbandonato...
Non ricordo altro... Sad
Torna in alto Andare in basso
francesco1017
Maresciallo capo
Maresciallo capo
francesco1017


Numero di messaggi : 956
Encomi : 11582
Data d'iscrizione : 04.07.14
Età : 77
Località : Milano

Pitture del nostro esercito - Pagina 36 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pitture del nostro esercito   Pitture del nostro esercito - Pagina 36 Icon_minitimeMar 18 Nov 2014 - 15:23

Manerbio ha scritto:
Allora :
è dipinta da un macchiaiolo
da uno scosceso sentiero in terra battuta scendono due operai ( tipo gente che lavora di piccone,   vestiti come quelli delle foto qui sopra) con una barella in pali di legno su cui è adagiato un loro compagno. Il braccio del ferito è abbandonato...
Non ricordo altro... Sad

Ho fatto tirar fuori  4 cataloghi  shocked  shocked  shocked

A - 3 cataloghi di mostre sui Macchiaioli
B - 1 catalogo della grande mostra romana "Ottocento" dove vidi il Mazzini morente di Lega.

Niente...........

Ma non ce ne arrendiamo, vero?

PS
Il capo mi chiama per andare a fare la spesa:( Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad
Mi tocca, a dopo


Ma la frego, euforico euforico euforico euforico euforico con il tablet continuerò a cercare il dipinto misterioso
Torna in alto Andare in basso
francesco1017
Maresciallo capo
Maresciallo capo
francesco1017


Numero di messaggi : 956
Encomi : 11582
Data d'iscrizione : 04.07.14
Età : 77
Località : Milano

Pitture del nostro esercito - Pagina 36 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pitture del nostro esercito   Pitture del nostro esercito - Pagina 36 Icon_minitimeMer 19 Nov 2014 - 9:57

Tematiche sociali e del lavoro nella pittura dell'800
Pittura francese

Jean François Millet (1814 - 1875)


..... è un pittore francese, tra i maggiori esponenti del Realismo.

Nacque a Gruchy, in Normandia, nel 1814, da una famiglia di contadini benestanti del Cotentin.

Grazie ad una borsa di studi, nel 1837 si trasferì a Parigi per entrare come allievo nell'atelier di P. Delaroche, ma nella sua formazione ha avuto grande importanza anche il suo personale interesse per i maestri del passato che il giovane artista poteva studiare frequentando il museo del Louvre.


Dal 1847 cominciò a frequentare altri artisti come Honorè Daumier, J. Duprè, C. Troyon  e ad interessarsi a tematiche sociali. In particolare, Millet si concentrò sul tema del lavoro in campagna, che divenne di qui in avanti il suo soggetto preferito.

In quegli anni Millet sviluppò uno stile naturalistico nuovo, che avrà importanti conseguenze nella pittura. Il primo a riceverne un'influenza diretta fu l'amico Courbet, ma è stato importante anche l'impatto ricevuto da Van Gogh e da pittori simbolisti come Segantini.


Il 1848 è anche l'anno in cui Millet si trasferì definitivamente a Barbizon, un piccolo borgo di campagna che offrì numerosi spunti per i suoi dipinti.

Barbizon divenne anche meta di ritrovo di un gruppo di pittori paesaggisti, i pittori di Barbizon, guidati da Rousseau, con i quali Millet entrò in contatto e in amicizia, condivise l'interesse per la natura, ma inizialmente non aderì subito alla loro ricerca concentrata su una pittura esclusivamente di paesaggio.

Millet in quegli anni era più interessato alla condizione umana, e le sue immagini di contadini, se pure inserite nel contesto naturale della campagna, rimanevano sempre dominanti nel quadro, figure eroiche nella loro difficile e ingiusta condizione di vita.

Tra le opere più famose che  Millet dipinse in questi anni si possono ricordare le Spigolatrici del 1857 e L'Angelus dell'anno successivo, conservati al Louvre; il Seminatore di Boston, e Andando al lavoro di Glasgow.

A partire dal 1863, influenzato dalla pittura dell'amico Rousseau, Millet cominciò ad interessarsi maggiormente al paesaggio inteso come genere autonomo. Nacquero dipinti nuovi come Hameau-Cousin a Géville del 1868 e opere in cui sperimenta anche altre tecniche come ad esempio i pastelli usati in Primule del 1868.

La pittura di Millet in questa seconda fase della sua carriera artistica subisce un orientamento nuovo che porterà molte conseguenze nelle generazioni più giovani di artisti. Il suo insegnamento verrà colto e sviluppato da pittori come Pissarro, Gauguin, Seurat, Segantini, ma soprattutto Van Gogh, che si ispira all'opera di Millet in diverse occasioni.

Le Spigolatrici

Pitture del nostro esercito - Pagina 36 <a href=Pitture del nostro esercito - Pagina 36 Millet10" />


L'Angelus


Pitture del nostro esercito - Pagina 36 <a href=Pitture del nostro esercito - Pagina 36 Millet11" />


Ultima modifica di francesco1017 il Mer 19 Nov 2014 - 9:59 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pitture del nostro esercito - Pagina 36 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pitture del nostro esercito   Pitture del nostro esercito - Pagina 36 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Pitture del nostro esercito
Torna in alto 
Pagina 36 di 48Vai alla pagina : Precedente  1 ... 19 ... 35, 36, 37 ... 42 ... 48  Successivo
 Argomenti simili
-
» Fotografie del nostro esercito.
» Massime del nostro esercito
» Musiche del nostro esercito
» Libri del nostro esercito
» Film del nostro esercito

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
CSI Finanza Forum :: L'ESERCITO DEL GENERALE NYSEDOW :: APPROFONDIMENTI :: Musica, Pittura, Film, Letteratura, Massime, Viaggi-
Vai verso: