CSI Finanza Forum
Grazie per esserti collegato al forum del CSI Finanza.

I visitatori (ospiti) possono avere accesso solo ad alcune sezioni del forum.
Per visitare tutte le aree ed in particolare quelle con le analisi quotidiane sugli indici e sui singoli titoli, o le sezioni dedicate alle tecniche di trading occore essere utenti registrati.


CSI Finanza Forum
Grazie per esserti collegato al forum del CSI Finanza.

I visitatori (ospiti) possono avere accesso solo ad alcune sezioni del forum.
Per visitare tutte le aree ed in particolare quelle con le analisi quotidiane sugli indici e sui singoli titoli, o le sezioni dedicate alle tecniche di trading occore essere utenti registrati.


CSI Finanza Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Breve GuidaBreve Guida  RegistratiRegistrati  Disclaimer  Accedi  
"Il trucco è mettere in chiaro la differenza tra ciò che voi volete che accada e quello che sapete che accadrà."
"Il generale veramente eccellente è colui che cerca la vittoria prima della battaglia: non è bravo colui che cerca il combattimento prima della vittoria. Così un esercito vittorioso è tale prima ancora di combattere, mentre un esercito destinato alla sconfitta si batte senza speranza di vittoria."

 

 La bolla!!!!!

Andare in basso 
+11
nysedow
jaramillo
sepp maier
oldbiker
Meow
vergot
Alexander
pesc62e
luca64
Missan Belat
Alè1893
15 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
AutoreMessaggio
Alè1893
Tenente comandante di compagnia
Tenente comandante di compagnia
Alè1893


Numero di messaggi : 2355
Encomi : 20581
Data d'iscrizione : 25.10.09
Età : 49
Località : GENOVA

La bolla!!!!! Empty
MessaggioTitolo: La bolla!!!!!   La bolla!!!!! Icon_minitimeGio 25 Mar 2010 - 11:50

SIAMO SUL CIGLIO DI UN BURRONE? La bolla!!!!! Affraid La bolla!!!!! Affraid La bolla!!!!! Affraid

Poichè io non sono avvezzo a fare previsioni, idilliache o catastrofiche che siano, senza
argomentarle, ho deciso di aprire questo topic per cercare di capire dove stia andando
la Borsa o il mondo tutto più in generale.

Poichè sento paventare da più parti, con assoluta certezza, previsioni catastrofiche
per i Mercati Finanziari ma basate su un sentore soggettivo e non sulla proposizione
oggettiva di dati, vorrei cercare di capire di che morte devo morire.

Propongo qui una serie di fattori sui quali forse sarebbe utile ragionare insieme
e invito pertanto tutti a prestare il proprio contributo.

Credo che per riuscire a valutare, sicuramente con approssimazione, l'entità di una
Bolla Speculativa di cui nessuno si sente di negare l'esistenza, la sua potenzialità esplosiva
ed eventuali rimedi da porvi o che siano già stati posti per scongiurare il pericolo di nuovi
crolli, possa essere utile prendere in considerazione alcuni elementi di carattere
socio-economico-finanziario:

1. Incremento Demografico Mondiale.
2. Aumento del fabbisogno.
3. Capacità produttiva.
4. Richiesta di Materia Prima.
5. Scorte Aurifere.
6. Inflazione o Deflazione.
7. Varie.

Inizierò in seguito postando alcuni dati OGGETTIVI. La bolla!!!!! Icon_idea


Ultima modifica di Alè1893 il Gio 25 Mar 2010 - 12:04 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Alè1893
Tenente comandante di compagnia
Tenente comandante di compagnia
Alè1893


Numero di messaggi : 2355
Encomi : 20581
Data d'iscrizione : 25.10.09
Età : 49
Località : GENOVA

La bolla!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: La bolla!!!!!   La bolla!!!!! Icon_minitimeGio 25 Mar 2010 - 11:56

INCREMENTO DEMOGRAFICO

http://docs.google.com/viewer?a=v&q=cache:plq0cPivmHYJ:www.matematicamente.it/staticfiles/approfondimenti/
approfondimenti/STATISTICHE_POPOLAZIONE_MONDIALE.pdf+grafico+incremento+
demografico+popolazione+mondiale&hl=it&gl=it&pid=bl&srcid=ADGEEShtTH3HEoGE
elLygvTfE95oRMOEsBd50cUIwYKpD8V_de-HR4IrhUN9hiGqmriAXhWozang7DjvhI-_tOyFEcbpYINjqoL6MQ4qejXE8BU2SZCgAAfT5wdRKqPnal_hZaGh7Qyv&sig=AHIEtb
Rgaw7KuKrWJFlhTrpuFeX7OS-v8g

La bolla!!!!! Viewer


Ultima modifica di Alè1893 il Gio 25 Mar 2010 - 12:14 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Alè1893
Tenente comandante di compagnia
Tenente comandante di compagnia
Alè1893


Numero di messaggi : 2355
Encomi : 20581
Data d'iscrizione : 25.10.09
Età : 49
Località : GENOVA

La bolla!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: La bolla!!!!!   La bolla!!!!! Icon_minitimeGio 25 Mar 2010 - 12:01

S&P500 - NIKKEI

http://www.arezzotrade.com/Grafici_Storici/grafici_storici.htm

La bolla!!!!! Spxdal1989

La bolla!!!!! Nikkeidal1974
Torna in alto Andare in basso
Alè1893
Tenente comandante di compagnia
Tenente comandante di compagnia
Alè1893


Numero di messaggi : 2355
Encomi : 20581
Data d'iscrizione : 25.10.09
Età : 49
Località : GENOVA

La bolla!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: La bolla!!!!!   La bolla!!!!! Icon_minitimeGio 25 Mar 2010 - 12:09

http://www.arezzotrade.com/Grafici_Storici/grafici_storici.htm

XAU

La bolla!!!!! Xau


PREZZO ORO (mensile da 1975)

La bolla!!!!! Oro1975mensile
Torna in alto Andare in basso
Missan Belat
Primo maresciallo
Primo maresciallo
Missan Belat


Numero di messaggi : 758
Encomi : 4080
Data d'iscrizione : 27.02.10
Età : 47
Località : Milano

La bolla!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: La bolla!!!!!   La bolla!!!!! Icon_minitimeGio 25 Mar 2010 - 12:26

Premesso che non penso sia facile il compito che poni in questo thread, perchè di previsioni se ne possono fare tante e anche argomentarle non è complicatissimo in quanto di dati e grafici ce ne sono a tonnellate... (non è una critica, solo che ritengo sia davvero complicato far previsioni di ampio respiro come questa).

Premesso che non mi sento un esperto....

Tutto ciò premesso ti posto un altro estratto del prossimo venturo "barometro USA" (come lo chiamo io, un insieme di grafici per capire dove va il ciclo economico)...

E' il famoso G17, indice di produzione industriale. Tasso di variazione anno su anno aggiornato mensilmente.

Notate i trend...
La bolla!!!!! G17mon10
Torna in alto Andare in basso
Alè1893
Tenente comandante di compagnia
Tenente comandante di compagnia
Alè1893


Numero di messaggi : 2355
Encomi : 20581
Data d'iscrizione : 25.10.09
Età : 49
Località : GENOVA

La bolla!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: La bolla!!!!!   La bolla!!!!! Icon_minitimeGio 25 Mar 2010 - 12:34

INFLAZIONE

La bolla!!!!! Viewer02

La bolla!!!!! Viewer03

La bolla!!!!! Inflazione

La bolla!!!!! Inflazionesp500



... riporto questo ...

http://crisi-finanziaria.myblog.it/archive/2008/11/13/grafico-inflazione-italia-euro-usa-notizie-news-finanziarie.html

Cos'è l'inflazione?

L'inflazione è un fenomeno macroeconomico di sensibile e prolungato aumento dei prezzi di prodotti, servizi e materie prime all'interno di un sistema economico.
Il tasso d'inflazione è l'indice economico che misura il valore dell'inflazione. Esistono tre distinti sotto indici che fanno riferimento al tasso d'inflazione:


  1. Tasso di inflazione congiunturale, che esprime la variazione rispetto al mese precedente;
  2. Tasso di inflazione tendenziale, che esprime la variazione rispetto allo stesso mese dell'anno precedente;
  3. Tasso di inflazione annuale, che è la variazione della media dei dodici indici rispetto alla media dei dodici indici dell'anno precedente.


Fra gli economisti non c’è unanimità di giudizio sulle cause dell’inflazione. Esistono sostanzialmente tre teorie contrapposte. La prima teoria ritiene che l’inflazione sia principalmente l'effetto dell’aumento dei costi di produzione. Mentre per la seconda l'inflazione è da attribuirsi all'aumento della domanda da parte dei consumatori. Vi è infine una terza teoria meno nota e ovvia detta della "scuola austriaca" secondo la quale l'inflazione è determinata dall'aumento della massa monetaria in circolazione a causa della politica monetaria espansiva dello stato.
Personalmente credo che tutte e tre le presunte cause contribuiscano a determinare l'inflazione corrente, e che le tre concause si influenzino a vicenda.
Per completezza di trattazione riporto la famosa definizione di inflazione secondo Ludwig von Mises il più illustre esponente della scuola austriaca:
"Inflazione significa aumento della quantità di denaro e banconote in circolazione e della quantità di depositi bancari soggetti a controllo. Ma oggi si usa il termine “inflazione” per riferirsi al fenomeno che è una conseguenza inevitabile dell'inflazione, la tendenza all'aumento di tutti i prezzi e gli stipendi. Il risultato di questa deplorabile confusione è che non c'è più un termine per indicare la causa di questo aumento nei prezzi e negli stipendi. Non c'è più alcuna parola disponibile per indicare il fenomeno che, finora, è stato denominato inflazione. Ne consegue che nessuno si preoccupa per l'inflazione nel senso tradizionale del termine."[b]

... aggiungo che io propendo per la "Scuola austriaca" ....
Torna in alto Andare in basso
Alè1893
Tenente comandante di compagnia
Tenente comandante di compagnia
Alè1893


Numero di messaggi : 2355
Encomi : 20581
Data d'iscrizione : 25.10.09
Età : 49
Località : GENOVA

La bolla!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: La bolla!!!!!   La bolla!!!!! Icon_minitimeGio 25 Mar 2010 - 12:37

Missan Belat ha scritto:
Premesso che non penso sia facile il compito che poni in questo thread, perchè di previsioni se ne possono fare tante e anche argomentarle non è complicatissimo in quanto di dati e grafici ce ne sono a tonnellate... (non è una critica, solo che ritengo sia davvero complicato far previsioni di ampio respiro come questa).

Premesso che non mi sento un esperto....

Tutto ciò premesso ti posto un altro estratto del prossimo venturo "barometro USA" (come lo chiamo io, un insieme di grafici per capire dove va il ciclo economico)...

E' il famoso G17, indice di produzione industriale. Tasso di variazione anno su anno aggiornato mensilmente.

Notate i trend...

Concordo pienamente con quanto dici Missan .... La bolla!!!!! Icon_exclaim La bolla!!!!! Icon_exclaim La bolla!!!!! Icon_exclaim

... altrettanto difficile credo sia prevedere burroni, baratri, armageddon finanziari e riuscire a delinearne pure le dimensioni ... La bolla!!!!! Icon_rolleyes

Ma noi siamo un esercito della Madonna e ci proviamo ... nei nostri limiti ... La bolla!!!!! Icon_wink
Torna in alto Andare in basso
Missan Belat
Primo maresciallo
Primo maresciallo
Missan Belat


Numero di messaggi : 758
Encomi : 4080
Data d'iscrizione : 27.02.10
Età : 47
Località : Milano

La bolla!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: La bolla!!!!!   La bolla!!!!! Icon_minitimeGio 25 Mar 2010 - 12:48

Beh ci si può provare, confrontarci e documentarci su questi temi è molto sano per chi fa trading... non sia mai che a furia di guardare i rimbalzi quotidiani dei titoli perdiam di vista l'andamento generale...

Il mio timore più grande è proprio questo...perder di vista le tendenze mondiali mentre seguo i rimbalzi delle varie Mediaset, Autogrill ecc. Mi ci porto la pagnotta a casa è vero, ma se mi prende alla sprovvista un uragano mi porta via pure la casa....
E' quel che vorrei evitare !
Torna in alto Andare in basso
luca64
Tenente
Tenente
luca64


Numero di messaggi : 609
Encomi : 7720
Data d'iscrizione : 03.09.09

La bolla!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: La bolla!!!!!   La bolla!!!!! Icon_minitimeGio 25 Mar 2010 - 14:02

La prossima BOLLA...potrebbe anche essere piu' grande delle precedenti....magari con petrolio a 150$, esplosione dei prrezzi delle materie prime, delle azioni con P/E verso i 30 che i prezzi di adesso sembrano bazzecole....lor signori possono fare tutto....
Vi ricordate quando parlavo di REFLAZIONE....cioe' dell'aumento dei prezzi degli asset dopo il deprezzamento avvenuto in seguito allo smobilizzo di asset per smontare posizioni aperte in leva con successivo e conseguente inondazione di liquidita' sul mercato rimpiegata nell'acquisto di titoli.
Quindi i nodi al pettine potranno arrivare anche nel 2014/2015....solamente che questa volta rispetto alle precedenti non ci sono piu' ammortizzatori sociali che possano consentire agli stati una democratizzazione della richezza, un trasferimento della ricchezza ai ceti piu' deboli....
Oggi gli stati sovrani sono straindebitati....dopo BRETTON WOODS....sono state lanciate le premesse per una trasformazione del sistema finanziario con tutte le relative conseguenze La bolla!!!!! 651388
Torna in alto Andare in basso
Missan Belat
Primo maresciallo
Primo maresciallo
Missan Belat


Numero di messaggi : 758
Encomi : 4080
Data d'iscrizione : 27.02.10
Età : 47
Località : Milano

La bolla!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: La bolla!!!!!   La bolla!!!!! Icon_minitimeGio 25 Mar 2010 - 14:54

Mia curiosità: in simili scenari su cosa puntereste per salvare il Vs capitale ?

Io penso che or0, diamanti, arte (per chi se ne intende e sa evitare croste e fregature varie), case, terra siano bene su cui puntare in simili scenari di alta inflazione.

I bond non vanno bene con alta inflazione, il rendimento prefissato viene rapidamente bruciato dall'inflazione e ci si impoverisce.
Le azioni ? dipende da come vanno i mercati. Certo le azioni di colossi internazionali dovrebbero presentare meno rischi in generale ma...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La bolla!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: La bolla!!!!!   La bolla!!!!! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La bolla!!!!!
Torna in alto 
Pagina 1 di 9Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
CSI Finanza Forum :: L'ESERCITO DEL GENERALE NYSEDOW :: APPROFONDIMENTI :: Finanza-
Vai verso: